La composizione e la portata delle vernici al poliestere, le regole per la loro applicazione
La corrosione deteriora la resistenza e la condizione delle superfici metalliche. Dopo un po', vengono completamente distrutti. Le vernici al poliestere proteggono perfettamente il metallo dalla ruggine e contribuiscono a conferirgli un aspetto attraente. Differiscono nella loro composizione speciale e hanno una consistenza polverosa. In questo caso, è importante scegliere la sostanza giusta e seguire rigorosamente le istruzioni per la sua applicazione.
Cos'è la vernice poliestere
Questa vernice è disponibile in polvere. In questo caso sono presenti sostanze poliestere ed epossipoliestere. I composti contengono resine filmogene. Includono anche pigmenti, indurenti. Inoltre, le formulazioni contengono additivi per l'installazione.
Le caratteristiche distintive di queste formulazioni sono le seguenti:
- omogeneità: lo stesso tipo di sostanza;
- costanza chimica e fisica;
- conservazione della consistenza della composizione.
La produzione di vernici al poliestere ha una serie di caratteristiche. Per fare questo, mescolare tutti gli ingredienti, quindi omogeneizzarli. Questo viene fatto sotto l'influenza dell'alta temperatura. Per la procedura viene utilizzato un estrusore bivite.
La sostanza finita deve essere raffreddata, frantumata e setacciata. Grazie a ciò è possibile ottenere una struttura omogenea.Tali sostanze possono essere applicate solo su rivestimenti metallici. Di recente, tuttavia, hanno iniziato a comparire materiali in polvere destinati alla verniciatura di superfici plastiche e lignee.

Tali sostanze sono completamente sicure, hanno eccellenti proprietà decorative e hanno eccellenti caratteristiche decorative. Un altro vantaggio dei rivestimenti è considerato il consumo economico.
La verniciatura viene eseguita in una camera speciale, che consente l'utilizzo del materiale al 100%. Le principali caratteristiche dei coloranti poliestere sono le seguenti:
- eccellenti proprietà decorative: esiste un'enorme varietà di sfumature di tali composizioni;
- affidabilità: i prodotti di questa categoria si distinguono per l'elevata resistenza chimica;
- la capacità di creare uno strato di rivestimento sufficientemente spesso - questo può essere ottenuto letteralmente in 1 colorazione;
- assenza di striature durante la verniciatura di superfici verticali;
- elevate caratteristiche adesive.
Composizione e caratteristiche dello smalto
Le vernici poliestere ed epossipoliestere sono dispersioni solide. Includono una serie di componenti:
- elementi filmogeni;
- essiccatori - sono indurenti che aiutano ad accelerare il processo di essiccazione;
- pigmenti: le sostanze sono responsabili dell'ottenimento di colori diversi;
- additivi - conferiscono al colorante eccellenti proprietà tecniche.
Questi coloranti non contengono solventi. Inoltre non contengono resina epossidica. Queste sostanze appartengono alla categoria delle sostanze filmogene termoindurenti.
Nella produzione di tali composizioni in condizioni industriali, tutti i componenti vengono miscelati sotto l'influenza di alte temperature. Quindi la massa finita viene raffreddata e macinata.Successivamente, viene setacciato. A causa di ciò, si ottiene una polvere omogenea in uscita.La dispersione ha proprietà omogenee e costanza fisica e chimica. Si caratterizza inoltre per la sua stabilità durante lo stoccaggio e l'utilizzo.

App
Un rivestimento in poliestere viene utilizzato per dipingere il metallo. Viene spesso utilizzato nell'industria automobilistica. Inoltre, la composizione viene utilizzata per la produzione di attrezzature sportive, dipingendo tutti gli elementi di biciclette e utensili elettrici. Si applica anche agli elettrodomestici da giardino e domestici. Tali sostanze forniscono una protezione affidabile dei rivestimenti da fattori esterni negativi.
Vantaggi e svantaggi

Come dipingere correttamente
Nella fase di preparazione alla verniciatura, è necessario pulire la superficie dalla ruggine, sgrassarla, applicare un primer e asciugarla. Successivamente, è necessario trattare la superficie con vernice poliestere. Per questo, si consiglia di spruzzare la polvere sulla parte.
Infine, è necessaria l'esposizione termica. In questo caso è importante utilizzare temperature di + 140-220 gradi. Di conseguenza, il rivestimento si scioglie e polimerizza. Di conseguenza, sulla superficie del materiale appare un film protettivo elastico.
L'applicazione manuale della polvere richiede l'uso di una pistola a spruzzo. Successivamente, si consiglia di posizionare l'elemento nella camera in cui avviene il trattamento termico. Quando si automatizza il processo, tutti i passaggi vengono eseguiti direttamente nella camera. Ci sono poiane sulle sue pareti. Attraverso di loro, la sostanza penetra nella superficie da dipingere.

Una volta completata la polimerizzazione, il prodotto deve essere asciugato. Trascorso il tempo richiesto, l'elemento finito viene rimosso.
Condizioni e periodi di conservazione
Per la conservazione della tintura in poliestere è necessaria una temperatura di +25 gradi. In tali condizioni la sostanza conserva a lungo le sue caratteristiche e può essere utilizzata per 1 anno.
Analoghi
Gli analoghi efficaci della sostanza includono:
- Vernici epossidiche. Tali agenti sono coloranti in polvere funzionali, utilizzati per l'isolamento elettrico e la protezione dalla corrosione.
- Sostanze ibride. I prodotti epossipoliestere sono considerati resistenti al giallo rispetto agli epossidici. Inoltre le sostanze sono caratterizzate da ottime caratteristiche meccaniche.
Commenti
Molte recensioni sui coloranti in poliestere confermano la loro elevata efficienza.
Michael.
“Uso queste vernici per superfici metalliche da molto tempo. Proteggono in modo affidabile le superfici dalla corrosione e dalla ruggine. Un'ampia gamma di tonalità consente di ottenere l'effetto decorativo desiderato. "
Andrej.
“Le vernici al poliestere sono davvero un'ottima scelta. Affinché il rivestimento si appiattisca, è importante osservare la tecnologia di applicazione della sostanza. "
I coloranti in poliestere sono molto efficaci e vengono utilizzati per l'applicazione su superfici metalliche. Affinché il rivestimento sia duraturo, è importante seguire una serie di raccomandazioni per l'applicazione della sostanza.

