Come incollare la plastica con le tue mani a casa, gli strumenti migliori
I prodotti in plastica stanno diventando sempre più popolari. Se sono danneggiati, sorge la questione della riparazione. Molte persone sono interessate a come incollare saldamente la plastica alla casa. Per questo, si consiglia di scegliere l'adesivo giusto. Oggi sono noti diversi tipi di sostanze che consentono di fissare in modo affidabile e sicuro le parti in plastica.
I principali tipi di plastica
Per fissare saldamente la plastica, è necessario determinare di quale sostanza è fatto l'oggetto. Questo ti aiuterà a scegliere la giusta formulazione.

ANIMALI
Questa marcatura viene utilizzata per contrassegnare il polietilene a bassa pressione. È anche chiamato polietilene tereftalato. La composizione è adatta per il confezionamento di prodotti alimentari. Lo strumento è realizzato sotto forma di bustine o film. Si presenta anche sotto forma di contenitore trasparente per liquidi e prodotti sfusi.
HDPE
Questa abbreviazione sta per polietilene a bassa pressione. È adatto per realizzare film termoretraibile. Inoltre, la sostanza viene utilizzata per la produzione di sacchetti da imballaggio.

PVC
Con questo termine si fa riferimento al PVC, che appartiene alla categoria delle plastiche non alimentari. Viene utilizzato per la produzione di prodotti resistenti e durevoli. Questi includono linoleum, infissi, secchi.
LDPE
Questo concetto include il polietilene a bassa densità ad alta densità. È adatto per realizzare contenitori per bevande, riempire sacchi, tubi dell'acqua fredda. Inoltre, i giocattoli sono realizzati con questo materiale.

PP
Questa abbreviazione si riferisce al polipropilene. Questa plastica è caratterizzata dalla resistenza alle alte temperature - fino a 150 gradi. La composizione non reagisce con elementi chimici. Viene utilizzato attivamente per la produzione di piatti resistenti al calore, prodotti medici, giocattoli. I tubi dell'acqua calda sono in polipropilene.
PS
Questo marchio designa il polistirene. È plastica per uso alimentare. Viene utilizzato per la produzione di stoviglie usa e getta, elettrodomestici da cucina. La schiuma è un materiale poroso efficace: la schiuma.

OH
Questo gruppo include materiali che non vengono utilizzati per il riciclaggio. Ciò significa che contengono inclusioni di metallo, carta o altri componenti. Questo gruppo comprende anche le materie plastiche, che non appartengono a nessuno di questi gruppi.
Come vengono etichettati gli adesivi per plastica
Per scegliere l'adesivo giusto, vale la pena capire cosa significa la marcatura sul contenitore.

Polietilene
Questa composizione è contrassegnata dal marchio PE.
policarbonato
Questa composizione è contrassegnata PC.

Polipropilene
Questa sostanza è designata con la sigla PP.
Cloruro di polivinile
Questa installazione è etichettata PVC.

Vetro organico
La sostanza per uso generale ha il marchio PPMA.
Poliuretano
Questo composto è etichettato PUR.

Poliammide
La sostanza è designata PA 66.
Tipi di adesivi plastici
Oggi ci sono molti tipi di adesivi che possono essere utilizzati con la plastica. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

colla calda
Per utilizzare questo tipo di colla è necessaria una pistola a caldo. Promuove il riscaldamento e la fusione della sostanza. Grazie a ciò, la composizione può essere utilizzata per lo scopo previsto. Per fare ciò, è sufficiente applicare la colla a caldo su una parte del prodotto e premerla sull'altra. In questo stato, gli elementi vengono mantenuti per diversi minuti fino a completa solidificazione.
Contatto
Questo tipo di colla permette di fissare diversi tipi di materiali. Tale adesivo può contenere o meno un indurente.
Questo strumento è facile da usare e molto efficace.
Per fissare le parti in plastica, vale la pena applicare la colla su 2 superfici e tenere premuto per 10 minuti. Questo asciugherà leggermente la sostanza. Quindi si consiglia di fissare le parti e premere con decisione. Dovrebbero rimanere in questa posizione per diversi minuti. Dopo il tempo specificato, la sostanza si solidificherà.

Liquido
Questa è l'opzione più popolare, facile da applicare e molto efficace. Esistono sostanze a base di acqua o contenenti un solvente.
Quando la plastica è incollata, il liquido evapora, facendo indurire la colla. Grazie a ciò, si ottiene una fissa fissazione degli elementi. Questa opzione è utilizzata per elementi porosi.
Reazionario
Questi adesivi possono contenere 1 o 2 componenti. La prima opzione è un liquido contenente un indurente. Si trova in un contenitore sigillato. Se non c'è interazione con l'aria, la sostanza rimane liquida.Sulla superficie del prodotto, la composizione si indurisce rapidamente e incolla elementi in plastica. La solidificazione avviene sotto l'influenza di umidità e ossigeno.
Caratteristica di questa colla è un lungo periodo di indurimento. Allo stesso tempo, la cucitura aumenta gradualmente la sua forza e fragilità.
Gli elementi bicomponenti contengono un indurente e un legante. Sono confezionati in contenitori sigillati. Prima del fissaggio, devono essere miscelati e applicati sulla superficie. A causa del contatto di questi elementi e sotto l'influenza di fattori esterni, la colla si indurisce, il che porta al fissaggio delle parti. Nella forma finita, la colla viene conservata per non più di mezz'ora. Quindi si indurisce e perde le sue proprietà.

Rassegna di marchi famosi
Oggi ci sono molti marchi noti che si dedicano alla produzione di colla affidabile e di alta qualità.
momento plastico
Questo strumento è incluso nel gruppo delle sostanze di contatto. Fissa saldamente le parti in plastica e si asciuga rapidamente. Questo evita fluttuazioni di temperatura. La composizione include componenti dannosi. Pertanto, non dovrebbe essere utilizzato per fissare oggetti che entrano in contatto con il corpo umano e il cibo.

grande momento
È colla istantanea. La sua caratteristica è considerata solidificazione molto rapida.
3M Scotch-Weld PR100
È un adesivo epossidico che indurisce in 20 minuti. La composizione aiuta a sigillare in modo affidabile le crepe e fissare i frammenti scheggiati. Può essere utilizzato per diversi tipi di plastica.

Cosmofene
L'assortimento di questo marchio comprende diversi tipi di colle speciali che vengono utilizzate con successo per la plastica. Questo gruppo include sigillante adesivo.È progettato per plastiche trasparenti. Esiste anche il Plus per PVC o PMMA per il fissaggio di polistirolo e acrilico.
Secondo
Questa supercolla viene utilizzata per fissare elementi in plastica dura. Agisce rapidamente.

Rexante
Questa colla a caldo viene prodotta sotto forma di bastoncini. In vendita, sostanze trasparenti o colorate consentono di mascherare le cuciture di stanze di diverse tonalità.
Akfix HT300
Questa composizione è resistente all'acqua e alte temperature... È in grado di trasferire indicatori fino a + 300-t gradi. La colla contiene silicone.

Poxipol
È una composizione versatile. Possono incollare non solo la plastica. La composizione è utilizzata per vetro e ceramica. La sostanza aiuta a fissare anche elementi concreti. Pertanto, viene utilizzato attivamente per le riparazioni.
Epossidico
È uno dei tipi di colla più popolari. Di solito il prodotto viene venduto in 2 contenitori. Per fare ciò, un volume uguale viene spremuto sulla superficie di ciascuna bottiglia, mescolato bene e applicato sulla superficie. Ci vogliono 24 ore per solidificare.

drago d'élite
Questa è una colla polimerica che può essere utilizzata non solo per la plastica. La sostanza aiuta a fissare ceramica, legno, parquet. La composizione permette di incollare oggetti con composizioni diverse. È caratterizzato da elevata adesione e resistenza alle alte temperature.
Eco Express universale
Questa supercolla agisce rapidamente. La sostanza è facile da usare. Afferra rapidamente ed è senza pretese nel lavoro. La composizione è adatta per plastica, gomma. Sono autorizzati a incollare carta, porcellana, metallo. Gli esperti affermano che la composizione è caratterizzata da un'elevata resistenza.
Per utilizzare il prodotto si consiglia di pulire e sgrassare la superficie delle parti. Quindi applicare la colla su una parte e attaccare la seconda. Il tempo di compressione va da 5 a 60 secondi.

Supercolla Permatex
Questa super colla è caratterizzata da una consistenza gelatinosa e da un'ottima resistenza. La composizione è facile da usare e aiuta a fissare anche gli elementi più delicati. Il prodotto deve essere utilizzato per l'incollaggio di elementi difficili da raggiungere o strutture verticali. La massima resistenza si ottiene su materiali lisci.
Come farlo da soli incollando correttamente
Per ottenere una vestibilità sicura, si consiglia di eseguire alcuni lavori preparatori. Prima di tutto, gli elementi devono essere ben puliti ed eliminare le irregolarità. Si consiglia di carteggiare i bordi.
Quindi vale la pena applicare la colla. Questo viene fatto con un pennello o una siringa medica. Quindi premere gli elementi insieme per ottenere la pressione richiesta. Lasciare agire il prodotto fino a quando la sostanza si asciuga e si libera dei residui di colla.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per tenere saldamente insieme gli elementi in plastica, è importante seguire una serie di raccomandazioni:
- scegli la giusta composizione di colla;
- considerare il tipo di plastica;
- aderire alla tecnologia di incollaggio degli oggetti;
- osservare il regime di temperatura richiesto.
L'adesivo giusto aiuta a tenere insieme saldamente le parti in plastica. Quando si sceglie questa sostanza, vale la pena considerare il tipo di plastica e le sue condizioni operative.
Per ottenere una forte fissazione, si raccomanda di seguire rigorosamente la tecnica della procedura.


