I principi dell'organizzazione dello stoccaggio in cucina con le tue mani, le migliori idee e trucchi per la vita
Mantenere la casa in ordine non è facile, soprattutto se in cucina non c'è abbastanza spazio per riporre stoviglie ed elettrodomestici, quindi è necessario conoscere le migliori idee e trucchi per gli spazi abitativi che ti aiuteranno a risparmiare spazio. Una corretta organizzazione aiuterà non solo a creare intimità e intimità in cucina, ma anche ad accelerare il processo di cottura grazie alla disposizione competente di tutti gli accessori.
Contenuto
- 1 Principi di base
- 1.1 Disposizione dell'area di lavoro
- 1.2 Ordinamento
- 1.3 Vassoi e contenitori
- 1.4 Cassetti e sistemi
- 1.5 Usa pile invece di righe
- 1.6 Usa gli angoli
- 1.7 Coinvolgi pareti e ponte
- 1.8 Sotto il lavandino
- 1.9 Applicazione di scatole e vassoi rettangolari
- 1.10 organizzatore di lavanderia
- 1.11 Mobili con cassetti e ripiani incorporati
- 1.12 Rack, console, carrelli
- 1.13 Principio verticale
- 2 Ordina in una piccola cucina
- 3 Suggerimenti e trucchi per la vita
- 4 Idee di bilancio
- 4.1 Pentole
- 4.2 Appendiabiti
- 4.3 Portabevande
- 4.4 Appendiabiti sotto il lavandino
- 4.5 Porta salsa
- 4.6 organizzatore di spezie
- 4.7 Stand a più livelli
- 4.8 Nastri magnetici
- 4.9 Contenitori e coperchi in plastica
- 4.10 Scaffale per riviste
- 4.11 pannello forato
- 4.12 ripiani scorrevoli
- 4.13 Deposito sulla porta
- 4.14 supporto da tavolo
- 4.15 Lato armadietto
- 4.16 Scaffale minimalista
- 4.17 scaffalature fai da te
- 5 Come conservare i coperchi delle pentole
- 6 Come pulire il frigorifero
- 7 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Principi di base
Per mettere in ordine le cose in cucina nel più breve tempo possibile, è conveniente progettare e disporre i mobili, per aumentare lo spazio libero per disporre i piatti, è necessario essere guidati da alcuni principi.
Disposizione dell'area di lavoro
Il piano di lavoro dovrebbe trovarsi idealmente tra il lavello e il piano cottura. La sua lunghezza ideale è di 90 cm e deve resistere a sbalzi di temperatura, acqua, prodotti chimici domestici.
Meglio se è di plastica, legno, acciaio inossidabile.
Tutti gli utensili, gli elettrodomestici e i prodotti necessari per cucinare dovrebbero essere collocati nell'area di lavoro, che dovrebbe essere dotata di aree di stoccaggio sotto forma di scaffali, armadi e frigorifero.
Ordinamento
È razionale raccogliere oggetti simili in cucina in un unico posto, su uno scaffale comune. Ordinando gli articoli da cucina in categorie, puoi trovare rapidamente l'articolo che stai cercando. Anche visivamente, la cucina sembrerà ordinata e bella.
Importante! La selezione non si applica a frutta e verdura, poiché varietà diverse richiedono condizioni diverse.
Vassoi e contenitori
Gli oggetti possono essere inseriti in cestini, vassoi e altri divisori per ottimizzare lo spazio. I contenitori sono collocati in un armadio scorrevole o sospeso. Per comodità, possono essere contrassegnati.
Cassetti e sistemi
Si consiglia di dotare il più possibile il livello inferiore della cucina di cassetti.Pertanto, tutto lo spazio verrà utilizzato e non sorgerà più la necessità di spazio libero. Per evitare di piegarti o accovacciarti, puoi aggiungere dei cassetti ai pensili superiori della cucina.

Usa pile invece di righe
Se mantieni gli articoli orizzontali anziché verticali, puoi trovare e ottenere rapidamente ciò di cui hai bisogno senza interrompere l'ordine. Per comodità, si consiglia di utilizzare divisori, ganci. Questo metodo non si applica ai piatti profondi e ad altri contenitori.
Usa gli angoli
L'angolo della cucina non è interessato a causa della sua inaccessibilità e scomodità da usare. Questo posto può essere utilizzato costruendo un mobile ad angolo con cassetti, mensole.
Coinvolgi pareti e ponte
Le tasche del grembiule sono il posto migliore per riporre strumenti, piccole attrezzature, perché le cose necessarie sono sempre a portata di mano. Inoltre, i sistemi di ringhiere sul tetto sono stati molto popolari ultimamente. Puoi appendere vari cibi, spezie, tovaglioli e salviette di carta alle pareti della cucina. Al contrario, molte casalinghe sono convinte che le cose in un posto prominente creino un'impressione di disordine e disordine, perché sono immediatamente coperte di polvere, quindi le mettono via.
Sotto il lavandino
Spesso lo spazio sotto il lavandino viene utilizzato per i bidoni della spazzatura, ma ci sono anche altri modi. Installando una barra o avvitando un vassoio estraibile a una delle pareti della cucina, puoi installare pistole a spruzzo, spray, detergenti.
Applicazione di scatole e vassoi rettangolari
I vassoi rettangolari sono adatti per conservare merci secche sfuse in cucina.Sono molto meglio dei contenitori rotondi grazie alla loro capacità di sistemarli in modo ordinato e compatto.
organizzatore di lavanderia
Spugne, spazzole e detersivi sono spesso sparsi per il lavello. L'acquisto di un organizer può aiutarti a gestire il disordine e a liberare spazio.
Mobili con cassetti e ripiani incorporati
Nella vita di tutti i giorni è utile un tavolo con cassetti e ripiani. È più comodo da usare e ti consente di memorizzare più oggetti al suo interno, permettendoti di accedervi rapidamente.
Rack, console, carrelli
Scaffali e altri sistemi di archiviazione sono fantastici se non hai una dispensa. Anche se non c'è spazio libero per loro, puoi installarli attorno a una finestra o una porta.
Il carrello si è affermato come sistema di stoccaggio mobile e spazioso, può essere facilmente riorganizzato e decorato.

Principio verticale
Il posizionamento verticale di tutti gli utensili da cucina piatti crea molto spazio libero. Le cose posizionate in questo modo sembrano esteticamente più gradevoli. È irrazionale conservare pentole e piatti profondi in posizione verticale, motivo per cui il principio orizzontale è più adatto a loro.
Ordina in una piccola cucina
Una cucina piccola non è un problema se sai pulire bene e sfruttare al massimo lo spazio libero.
Porte dell'armadio
Ganci e staffe speciali possono essere fissati alle ante dell'armadio. L'importante è assicurarsi che durante la chiusura gli oggetti non entrino in contatto con gli scaffali, altrimenti non si chiuderanno. Il metodo si applica anche agli oggetti leggeri, poiché gli oggetti pesanti possono rompere il supporto.
Estremità e pareti esterne di mobili da cucina
Questi utili dispositivi sono in grado di sostenere presine con asciugamani così come oggetti pesanti: assi, padelle, vasetti vari di olii. È importante scegliere supporti solidi e fissarli bene.
Macchine da armadio per interni
Anche la parete interna degli armadi può essere dotata di vari ganci. È conveniente appendervi cose leggere: set di misurini, accessori per elettrodomestici, la cui necessità è rara.
Posizionare sotto i pensili
Piccoli ripiani per tutti i tipi di spezie possono essere posizionati sotto i pensili. Per questo, avvitare il coperchio con le viti sul fondo dell'armadio e avvitare i contenitori con vari prodotti sfusi.
Questa idea può essere facilmente implementata da solo, senza l'aiuto di professionisti.
plafoniera
In una piccola cucina dove è difficile girarsi, è possibile utilizzare lo spazio libero dell'armadio sul soffitto installandovi sopra dei pensili aggiuntivi. È scomodo usarlo, quindi si consiglia di sistemare cose che non vengono praticamente utilizzate nella vita di tutti i giorni, ad esempio decorazioni festive e antiche, conservazione.
Suggerimenti e trucchi per la vita
Quando si organizza una cucina, vale la pena notare alcuni consigli utili e consigli pratici.

Cesti in rete scorrevoli
L'installazione di cestini in rete per alimenti su sistemi estraibili accelererà il processo di preparazione di capolavori culinari.
Mancorrenti sul tetto
L'organizzazione dei mancorrenti sul tetto è abbastanza semplice. Per fare ciò, è necessario creare in anticipo la composizione desiderata e quindi, a seconda dell'idea, fissare ganci e staffe al muro.
Pannello murale forato speciale
I pannelli forati in pannelli duri e acciaio aiuteranno a utilizzare le pareti della cucina. Per fare ciò, ridipingi la tavola nel colore desiderato e appendila al muro, aggiungendo dei ganci.
Nastro magnetico
Sulla parete della cucina può essere installata una striscia magnetica per coltelli e altri apparecchi metallici.
Spezie sulla porta del frigorifero
Si consiglia di conservare i contenitori delle spezie sui magneti attaccandoli alla porta interna o alla parte superiore del frigorifero, a seconda della sua posizione.
Ripiani-tasche
Puoi tagliare e cucire tu stesso diverse tasche sulla tela e attaccarle al muro della cucina. Un design così originale fungerà da eccellente luogo di conservazione per vari utensili da cucina.
Molletta speciale per pacchetti di biscotti
Spesso in cucina ci sono tante briciole su tutti i ripiani, nei cassetti, che danno un senso di disordine nella stanza. Questo problema è causato da una confezione aperta di biscotti e altri prodotti a base di farina.
Per evitare che ciò accada di nuovo, puoi acquistare mollette decorative e chiudere i pacchetti.
Idee di bilancio
Una hostess esperta ha in magazzino molte idee economiche che la aiutano a organizzare la cucina in modo efficiente e ordinato, velocizzando e semplificando così il processo di cottura.

Pentole
È razionale conservare le teglie, le griglie verticalmente nello scomparto inferiore con scomparti. Una tale costruzione è conveniente in quanto non è più necessario spostare tutto, creando rumore in tutta la casa.
Appendiabiti
Puoi mettere rotoli di carta stagnola, pellicola trasparente o asciugamani su un vecchio appendiabiti in cucina. Così, raggiungerli e utilizzarli sarà molto più comodo e veloce rispetto a prima, quando erano nascosti in una scatola lontana.
Portabevande
Molte bevande sotto forma di alcol o composta vengono utilizzate solo nei giorni festivi, quindi possono essere conservate in un luogo difficile da raggiungere, ad esempio sopra un mobile da cucina su uno scaffale speciale.
Appendiabiti sotto il lavandino
Nei negozi è possibile acquistare uno speciale supporto in plastica o gomma per spugne, spazzole necessarie per lavare i piatti.
Porta salsa
La griglia lunga e stretta occupa poco spazio sulle pareti della cucina ed è ideale per conservare salse e bolle d'olio.
organizzatore di spezie
È difficile nascondere una grande quantità di spezie in cucina in speciali barattoli di vetro e anche lasciarle in un sacchetto non è un'opzione. Puoi usare i pacchetti Tik-Tak.
Importante! Questi contenitori fatti in casa devono essere firmati in anticipo.
Stand a più livelli
In un negozio di utensili da cucina è possibile acquistare un rack multilivello, che si è affermato come una cosa pratica e utile. È usato per conservare pentole, padelle e cibo.

Nastri magnetici
Dotando un blocco di legno sulla parete di una striscia magnetica, puoi creare un ottimo supporto per coltelli che rimarranno affilati a lungo.
Contenitori e coperchi in plastica
Per la conservazione di piccoli elettrodomestici sono perfetti spezie, imballaggi, contenitori in plastica per alimenti. Possono essere utilizzati per realizzare scatole dimensionali, che differiranno per funzionalità e praticità.
Scaffale per riviste
In cucina non farà male un posto per riviste con ricette e consigli interessanti per casalinghe, vari souvenir e bellissimi utensili da cucina sotto forma di una piccola mensola a muro aperta.
pannello forato
Questa tavola sta benissimo sulla parete della cucina. Dovrebbe essere dipinto nel colore desiderato e dotato di ganci, piccoli ripiani.
ripiani scorrevoli
Con l'aiuto di ripiani estraibili, puoi organizzare un posto appartato in cucina per i detersivi fissandolo all'armadio dall'interno.
Deposito sulla porta
È razionale attaccare ganci per grembiule e guanti alla porta.
supporto da tavolo
Puoi conservare spezie, barattoli, utensili decorativi in cucina in uno scaffale da tavolo a due livelli. Risparmierà spazio nei cassetti dei cassetti.
Lato armadietto
Le parti laterali degli armadi sono dotate di ripiani, ganci, progettati per riporre utensili da cucina.
Scaffale minimalista
Non sarà superfluo posizionare uno scaffale per piccole cose utili in una piccola cucina.
L'importante è sistemarlo correttamente in modo che non sia visivamente troppo pieno.
scaffalature fai da te
Esistono molti tipi di scaffalature che si differenziano per forma, design e dimensioni. Dipende da dove sarà. Puoi progettarlo con le tue mani, avendo deciso le dimensioni e l'ulteriore disposizione degli elementi.

Come conservare i coperchi delle pentole
Il tintinnio di coperchi e pentole in cucina solleva tutta la casa. Per evitare ciò, è necessario organizzarli correttamente.
Ganci da parete
Ganci speciali sono attaccati al muro della cucina, ma non tutti i coperchi possono essere appesi delicatamente su di essi.
Incumbent
Una staffa è fissata al muro, alla porta dell'armadio e ad altri punti convenienti, che possono avere una varietà di forme.
Supporto
Il negozio dispone di speciali sottobicchieri verticali o orizzontali per coperchi in metallo e plastica.
Appendiabiti
I banconi da parete della cucina sono spesso visti nella sezione ferramenta dei negozi. Questo articolo per la casa è facile da installare e utilizzare.
Delimitatore
Si consiglia di installare un divisorio orizzontale in uno dei vani accanto alle pentole.
Come pulire il frigorifero
Per mettere le cose in ordine nel frigorifero, devi usare diverse regole:
- Metti carne, pesce, latticini e altri prodotti in contenitori di plastica e firmali in anticipo.
- Chiudete i sacchetti con delle mollette e attaccateli alla griglia.
- Disporre le salse in un piatto destinato alle uova in modo che non giacciano alla rinfusa sul ripiano della porta.
- Sposta le verdure dai sacchetti ai barattoli.
- Attacca i magneti ai barattoli di plastica e posizionali sulla parete del frigorifero dall'interno.
- Organizza il tuo congelatore con contenitori di cancelleria.
Seguendo queste semplici regole, puoi sbarazzarti definitivamente del disordine nel tuo frigorifero.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Alcuni consigli importanti per organizzare la tua cucina:
- conservare gli articoli sfusi non in sacchetti, ma in contenitori per alimenti;
- utilizzare organizzatori e stand;
- sfruttare al massimo tutto lo spazio libero.
Per mantenere la cucina organizzata e ordinata, si consiglia di pulirla regolarmente.


