Istruzioni su come assemblare un letto con un meccanismo di sollevamento con le tue mani

Il processo di assemblaggio di un letto con meccanismo di sollevamento non è particolarmente difficile. Seguendo le istruzioni passo passo sarà possibile installare correttamente la struttura. Quando si monta un letto, è necessario tenere conto del tipo di prodotto, poiché ciò influisce sulle caratteristiche dell'installazione.

Cosa è necessario

Prima di procedere con i lavori di installazione, è necessario preparare l'inventario necessario. Per assemblare il letto, avrai bisogno di una serie di strumenti e materiali aggiuntivi.

Utensili

Il letto viene fornito di serie con vari fissaggi, che richiedono cacciaviti, chiavi e un cacciavite con una serie di accessori. Poiché i moderni mobili per la camera da letto utilizzano spesso viti euro con una testa nascosta e un esagono interno, vale la pena preparare anche le chiavi per la conferma.

Oltre agli strumenti di base, durante l'esecuzione di lavori di installazione, potrebbe essere necessario un metro a nastro e un livello di costruzione.

Materiali (modifica)

Il kit di montaggio comprende elementi di fissaggio, parti del corpo, meccanismo di sollevamento, materasso ed elementi decorativi. Prima di iniziare l'installazione, tutti i materiali devono essere controllati e distribuiti sul sito.

Istruzioni

Per assemblare correttamente un letto con un meccanismo di sollevamento, è imperativo familiarizzare con le disposizioni delle istruzioni. In genere, le istruzioni di installazione sono incluse con il letto. Dopo aver studiato in precedenza il manuale, sarai in grado di farti un'idea generale del lavoro che ti aspetta e calcolare le tue capacità. Se necessario, gli aiutanti possono essere coinvolti per un ulteriore montaggio.

Per assemblare correttamente un letto con un meccanismo di sollevamento, è imperativo familiarizzare con le disposizioni delle istruzioni.

Procedura

La precisa aderenza all'ordine delle azioni è la base di un'installazione competente. Seguendo i passaggi passo dopo passo, puoi evitare errori comuni che possono danneggiare il tuo prodotto e ridurne la durata.

Preparazione e assemblaggio di parti in MDF

Un gran numero di parti del letto sono realizzate in MDF. Prima di iniziare l'installazione, tutti gli elementi vengono liberati dal film di imballaggio e ispezionati per eventuali danni. Se almeno un elemento è difettoso, è necessaria una sostituzione. Una struttura del letto danneggiata non sarà affidabile. Le parti sono disposte nel luogo di installazione in modo che il lato con i fori per gli elementi di fissaggio sia in alto.

Gli elementi di fissaggio sono avvitati a tutte le parti e collegati tra loro secondo le istruzioni.

Assemblaggio dell'alloggiamento e della base

Le parti principali del letto sono la scatola e la base. Per prima cosa viene assemblato il perimetro della struttura, che consiste di tre pareti e una testata posteriore. Per questo hai bisogno di:

  • collegare le pareti e la testa l'una all'altra usando elementi di fissaggio;
  • una base è posta sul telaio costruito, che di solito è in legno e un telaio metallico;
  • per fissare saldamente tutti i componenti serrare le viti con un cacciavite.

In alcune tipologie di letti possono essere previsti elementi portanti di natura longitudinale. In particolare sono comuni tiranti longitudinali, staffe e angolari in un unico pezzo, fissati alla struttura con viti. Questa caratteristica è importante da tenere in considerazione nel processo di esecuzione del lavoro.

In alcune tipologie di letti possono essere previsti elementi portanti di natura longitudinale.

Installazione di controventi angolari

Lo scopo dei rinforzi angolari è quello di aggiungere affidabilità alla struttura assemblata. Il massetto è composto da più elementi:

  • un angolo a forma di lastra metallica piegata ad angolo retto nella parte centrale;
  • bulloni per il fissaggio della piastra al telaio;
  • manicotti filettati.

Per collegare le due pareti del massetto angolare, la piastra viene posizionata all'interno in corrispondenza della loro giunzione. Quindi inserire gli anelli e serrare i bulloni prima su una parete, quindi allineare i collegamenti e fissare le clip sulla parete adiacente. Se lo si desidera, è consentito sostituire il modello standard dell'accoppiatore angolare con una versione moderna, ad esempio un confermat o un minifix, che si differenziano per dimensioni più compatte.

Come installare il paranco

Quando si monta la struttura di sollevamento e si determinano i suoi lati, è importante evitare errori, poiché ciò comporterebbe un malfunzionamento del meccanismo. Il processo di installazione richiede i seguenti passaggi:

  1. Fissare il telaio del mobile al meccanismo di sollevamento. Si consiglia di utilizzare viti per questo. Prima del fissaggio finale degli elementi di fissaggio, è necessario allineare gli spazi tra la base e il telaio.
  2. Determinare il livello di forza appropriato per controllare il meccanismo.Di norma, queste informazioni sono indicate nella documentazione di accompagnamento.
  3. Installare la struttura nel meccanismo di sollevamento con il pistone verso l'alto, utilizzando dadi con anello di bloccaggio e rondelle in PTFE.
  4. Serrare il più possibile i dadi di fissaggio, quindi allentare leggermente il fissaggio, lasciando un gioco minimo. Successivamente, è necessario verificare il funzionamento del meccanismo di sollevamento abbassando e sollevando più volte la struttura.

Posa dello specchio di poppa

La traversa è un elemento speciale che funge da collegamento. Con l'aiuto della traversa, la parte inferiore del giroletto viene fissata. L'elemento è posizionato lungo la struttura parallelamente ai pezzi longitudinali di bloccaggio. L'uso di una traversa aiuta a rafforzare la struttura, fornisce stabilità e durata e consente inoltre di fissare in modo sicuro piccoli elementi laterali, che molto spesso falliscono.

La traversa è un elemento speciale che funge da collegamento.

Installazione del telaio e dei supporti del materasso

Sulla struttura del mobile sono montate le maniglie per il comando del meccanismo di sollevamento e un limitatore per il materasso. Se il fondo del letto è costituito da doghe, il cui numero varia da 15 a 25, vengono martellate in apposite staffe con un martello. Ogni lamella è fissata su entrambi i lati, quindi questo passaggio richiederà molto tempo. Il processo è completato installando il fondo del letto e tirando il coperchio.

Possibili difficoltà durante il lavoro

Non avendo esperienza pratica nell'assemblaggio di mobili o commettendo piccoli errori, potresti incontrare difficoltà. Le seguenti difficoltà di installazione sono comuni:

  1. La necessità di praticare ulteriori fori. In molte parti della struttura sono richiesti incavi per elementi di fissaggio e, se si utilizzano elementi di terze parti, è necessario eseguire nuovi fori sulla carrozzeria, previa realizzazione della marcatura.
  2. Installazione di ascensore a gas.Il processo di installazione del paranco è il passaggio più difficile, quindi è importante essere attenti e in un ordine preciso.
  3. Contrassegni errati sul telaio del mobile. Avendo commesso un errore nel markup, non sarà possibile assemblare correttamente il letto, quindi è necessario controllare più volte le misure.

Come scegliere quello giusto

Quando si sceglie un letto per una camera da letto, si consiglia di aderire a un approccio integrato. Affinché i mobili soddisfino tutti i requisiti, vale la pena prestare attenzione a una serie di criteri di base.

produttore dell'azienda

Sul mercato del mobile esiste una vasta gamma di letti di diversi produttori. È meglio dare la preferenza a marchi noti la cui qualità del prodotto è stata testata nella pratica. Poiché il letto è stato acquistato per molto tempo, non dovresti sperimentare prodotti di produttori poco conosciuti.

Sul mercato del mobile esiste una vasta gamma di letti di diversi produttori.

Colore

Quando si scelgono le caratteristiche decorative del letto, prima di tutto è necessario tenere conto delle preferenze individuali. È anche importante che il colore dei mobili si fonda armoniosamente con lo stile esistente.

Carico

A seconda di chi è destinato il letto, viene determinato l'indicatore di carico. Per i bambini con peso corporeo ridotto, sono adatti letti in grado di sopportare un carico insignificante e gli adulti dovrebbero scegliere tra strutture più durevoli,

Tipo di azione della molla a gas sul letto

Esistono meccanismi ad azione diretta, quando il sollevamento avviene per compressione dell'asta ascendente, e meccanismi inversi. Il risultato del funzionamento delle molle a gas è lo stesso, quindi questo parametro non ha un significato speciale e dipende dal produttore.

Suggerimenti e trucchi

La raccomandazione principale quando si monta un letto con un meccanismo di sollevamento è seguire rigorosamente le istruzioni. In caso di dubbi sulla corretta installazione, è meglio rivolgersi a specialisti, per non danneggiare i componenti del mobile.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina