Come conservare correttamente le prugne a casa, i modi migliori e i possibili problemi
Le prugne contengono un'enorme quantità di vitamine e minerali di cui il corpo ha bisogno, soprattutto in inverno. È grazie a questo prodotto che è possibile mantenere la normale immunità, attivare il processo digestivo. Inoltre, nel mondo ci sono parecchi amanti di una prelibatezza così gustosa e salutare come la frutta secca. Quando si acquistano le prugne, è importante sapere come conservarle correttamente in modo che le vitamine e i minerali vengano conservati il più a lungo possibile e il gusto non si deteriori.
Caratteristiche di conservazione della frutta secca
Per creare le condizioni ottimali per conservare la frutta secca, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni degli specialisti:
- È meglio conservare la delicatezza in una stanza asciutta, dove la temperatura dell'aria non superi i 10 gradi e l'umidità sia di circa il 70%.
- Prima di mettere le prugne per la conservazione, dovrebbero essere smistate, sistemare i campioni viziati e danneggiati.
- Ogni tipo di frutta secca ha una diversa quantità di umidità nella composizione, quindi la loro conservazione congiunta è inaccettabile.
- Qualsiasi contenitore ben chiuso è adatto per la conservazione.Molto spesso, per questi scopi vengono utilizzati barattoli di vetro e ceramica, scatole di legno, cotone e sacchetti di carta.
- Ogni casalinga non ha dubbi sulla secchezza di alcun frutto e, per non temere per la sicurezza del prodotto, è necessario aggiungere un po 'di menta secca o sale normale.
- Se non hai bisogno di una grande quantità di frutta secca, dovresti limitarti a piccole porzioni e acquistare più spesso prodotti freschi.
Consiglio! Prima di inviare contenitori di stoccaggio con frutta secca, è necessario firmare indicando la data e il numero.
Quali prugne possono essere conservate
Prima della conservazione, i frutti essiccati devono essere attentamente esaminati e selezionati, separando tutti quelli non idonei. La preferenza dovrebbe essere data a esemplari di medie dimensioni, asciutti e non fragili. Se il frutto non è abbastanza secco e carnoso, va mangiato subito.
Quando acquisti frutta secca, dovresti prestare attenzione alla data di scadenza. Se non viene specificata la data di produzione, il prodotto deve essere utilizzato entro 5-8 mesi.
Metodi di archiviazione domestica
La durata di conservazione delle prugne dipende da come vengono conservate. L'importante è osservare alcuni indicatori di umidità, temperatura e assicurarsi che non ci sia luce diretta. Tra le principali modalità di conservazione vanno evidenziate le seguenti.
In un contenitore ermeticamente chiuso
Il materiale del contenitore è praticamente irrilevante, poiché l'aroma delle prugne è così ricco e pronunciato che non teme odori estranei se conservato in condizioni ambientali.Ma altri prodotti possono assorbire facilmente l'aroma delle prugne, quindi le prugne non dovrebbero essere lasciate a lungo con grano saraceno o prodotti da forno.

Confezionamento ermetico di frutta secca. Un barattolo di vetro con coperchio ermetico, un contenitore di metallo o un contenitore di ceramica con tappo in silicone è perfetto per questo. In questo stato può essere posizionato ovunque nell'appartamento dove non c'è luce diretta.
Importante! Si sconsiglia di lasciare il prodotto vicino a prodotti chimici domestici, col tempo il frutto assorbirà l'odore sintetico del detersivo in polvere o del detersivo per piatti e perderà il suo aroma magico e seducente.
In sacchetti di stoffa
I sacchetti di stoffa e altri materiali meno durevoli possono essere utilizzati solo se le prugne sono posizionate su un ripiano individuale. Questo metodo ha un enorme vantaggio nel contesto della conservazione in confezioni sigillate, in quanto consente alla frutta secca di ricevere una quantità sufficiente di aria fresca. Per evitare che gli insetti entrino nel prodotto, puoi immergere un sacchetto di stoffa utilizzando una soluzione salina concentrata. Successivamente, strizza un po 'e asciuga accuratamente il materiale.
In scatole di legno
Molte prugne sono difficili da conservare in innumerevoli contenitori e sacchetti di stoffa, quindi le casse di legno sono l'opzione migliore. Dopo aver selezionato e posizionato i frutti nel contenitore, coprirli con un panno spesso e riporli in un luogo asciutto e buio dove non si osservino frequenti e forti sbalzi di temperatura.
Periodicamente, le prugne dovrebbero essere ispezionate. Si consiglia di conservare il prodotto in tali condizioni per 8-12 mesi. Non lasciare scatole accanto a sottaceti e altri cibi in scatola per l'inverno, così come erbe essiccate, poiché le prugne possono assorbire facilmente il loro odore.Per mantenere la delicatezza più a lungo, è necessario pre-asciugarla in forno a 45 gradi per non più di mezz'ora.

Nel frigo
Può essere difficile trovare le condizioni ideali per conservare le prugne in casa a causa di possibili sbalzi di temperatura e umidità; in questa situazione si consiglia di pensare a come conservare i prodotti in frigorifero. Per fare questo sistemate le prugne secche nel contenitore prescelto e riponetele nella sezione destinata a frutta e verdura, mentre è meglio non chiudere completamente i piatti e i sacchetti in modo che possa entrare aria.
I prodotti dovrebbero essere controllati una volta alla settimana per frutta avariata e condensa nel contenitore di stoccaggio.
Le prugne congelate sono consentite, ma a condizione che vengano utilizzate per la produzione di piatti di carne, dolci, bevande vitaminiche, dove subiscono un trattamento termico. Pertanto, la perdita del suo gusto e degli elementi preziosi non è molto evidente.
In una borsa con una chiusura speciale
Il pericolo di una borsa con una chiusura speciale è che se la chiudi in modo lasco, apparirà della condensa sulle pareti e il prodotto si ammuffirà rapidamente. Pertanto, è necessario aerare regolarmente e sbarazzarsi dei frutti viziati. I frutti bagnati dovrebbero essere asciugati di nuovo e solo successivamente rimessi nella borsa.
contenitori di plastica
In contenitori di plastica e vetro, le prugne conservano le loro proprietà medicinali molte volte più a lungo. L'importante è asciugare i frutti, assicurarsi che non vi siano esemplari bagnati tra loro, quindi inviarli solo al contenitore, chiudendolo ermeticamente.I frutti carnosi e umidi dovrebbero essere consumati il prima possibile, poiché sono instabili e possono rovinare le prugne secche.

Come conservare correttamente le prugne secche
Nel processo di conservazione delle prugne secche essiccate, le casalinghe devono fare molti sforzi. Esistono diversi modi per conservare un medicinale:
- Si consiglia di conservare le prugne essiccate in un contenitore asciutto e sigillato, proteggendole dalla luce solare diretta e dall'umidità in eccesso.
- La frutta secca con molte spezie dovrebbe essere versata con la marinata di olio d'oliva, arrotolata e inviata per la conservazione a lungo termine.
- I frutti dolci possono essere piegati in ciotole di plastica, cosparsi di zucchero, polvere o dolcificante a base di amido e messi in frigorifero.
Si sconsiglia di riempire completamente il contenitore, poiché in tali condizioni le prugne non dureranno a lungo a causa dell'eccessiva umidità. Pertanto, i frutti dovrebbero essere disposti in piccole porzioni.
Possibili problemi
A volte la superficie delle prugne è ricoperta da una fioritura bianca irregolare: questo è un chiaro segno di conservazione impropria. La muffa appare spesso su frutti poco secchi che si trovano in un contenitore ermeticamente chiuso e non hanno accesso all'ossigeno per lungo tempo. Un tale prodotto è estremamente pericoloso per il corpo, quindi dovrebbe essere scartato il prima possibile.
Per evitare tali situazioni, oltre ad osservare le condizioni di conservazione, è necessario trattare il contenitore con acqua bollente, ed è meglio sterilizzarlo con vapore caldo. Un modo più rapido e sicuro per trattare il contenitore è pulire le pareti con alcool medico usando uno straccio di stoffa.Molte persone congelano le prugne, e questo è un grosso errore perché le prugne secche possono essere conservate comunque per un anno. Temperature troppo basse possono influire negativamente sulla qualità del prodotto e distruggere la maggior parte delle proprietà utili.
Per non avere problemi con la conservazione della frutta secca, è necessario acquistarla in piccole porzioni. Dopo l'acquisto, non lasciare la frutta in un sacchetto di plastica, altrimenti si deteriorerà rapidamente. È necessario creare al più presto le condizioni necessarie per lo stoccaggio delle prugne, garantendone la qualità per lungo tempo.


