TOP 7 modi per salvare foglie di vite per dolma per l'inverno
Dolma è uno dei piatti orientali più apprezzati, che ricorda gli involtini di cavolo. La carne macinata non è avvolta nel cavolo, ma nelle foglie di vite. Dolma è un piatto estivo, ma molte casalinghe vogliono cucinarlo in inverno, quindi sorge la domanda su come conservare le verdure. Ci sono diverse possibilità per conservare le foglie di vite per fare il dolma: essiccare, mettere in salamoia, salare.
Perché le foglie di vite dovrebbero essere conservate?
Le foglie in salamoia già pronte per un piatto asiatico sono vendute nei negozi, ma la preparazione fai-da-te ha un sapore migliore. Conferisce alla carne macinata, composta da carne, riso, cipolle ed erbe aromatiche, un piacevole sapore aspro e un interessante aroma di vino.Dolma non è solo gustoso, ma anche salutare. Le foglie d'uva contengono alte concentrazioni di vitamine, minerali e sostanze nutritive.
I verdi d'uva non sono usati solo nella cucina orientale. Viene aggiunto come spezia naturale a carne e pesce durante la frittura e lo stufato. Ha un'importante caratteristica culinaria: assorbe l'aroma del prodotto preparato, conferendogli una piccantezza al vino.
Per scopi culinari, devi prendere le foglie giovani: 4-5 di fila dalla cima della vite.
Si consiglia di raccoglierli da uve bianche. Queste verdure hanno un gusto più delicato.
Metodi di archiviazione di base
Le foglie tagliate vengono lavate, gli steli vengono tagliati. Per il bianco, scegli un metodo conveniente tra i seguenti.
Congelare per l'inverno
I fogli sono impilati uno sopra l'altro, piegati. I rotoli risultanti vengono avvolti con pellicola da cucina o polietilene. Posizionato nel congelatore, premendo saldamente insieme per risparmiare spazio. La durata di conservazione delle verdure surgelate raggiunge un anno. Per l'uso, il pezzo viene tirato fuori dal congelatore, lasciato scongelare completamente. Non è possibile utilizzare un prodotto congelato: i piatti collasseranno.
Metodi di salatura
Esistono 3 metodi per salare i verdi d'uva.

Innanzitutto
Per la salatura viene preparata una soluzione salina al 10%. Le foglie lavate e piegate con cura vengono poste in un contenitore profondo, riempito con una soluzione calda. Chiudere con un coperchio di plastica. Il prodotto salato può essere conservato a condizioni ambientali. Prima dell'uso le foglie vanno immerse in un recipiente di acqua calda per qualche ora in modo che fuoriesca il sale in eccesso.
Secondo
Per il decapaggio è possibile preparare una soluzione salina meno concentrata - 2-3%, ma in questo caso la procedura viene eseguita secondo il metodo di decapaggio standard. La salamoia viene utilizzata calda.
Terzo
Puoi salare le foglie d'uva usando le erbe. Prima della procedura principale, devi mescolare gli ingredienti per il decapaggio:
- un cucchiaino di sale;
- un cucchiaino di senape in polvere;
- 2-3 piselli pimento.
Le foglie vengono scottate, arrotolate, messe in un barattolo pulito da mezzo litro e ricoperte con un composto salato.Versaci sopra dell'acqua bollente, arrotolalo. Conservare in condizioni ambientali.
Spogliarello
Le foglie d'uva, come le verdure, sono adatte al decapaggio. Il prodotto viene preparato per l'inverno in due semplici modi.
Il primo modo
Per prima cosa devi fare una marinata.
Per 1 litro d'acqua prendere:
- un cucchiaio di sale;
- un cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiai di aceto al 9%.

Il prodotto viene marinato come segue:
- I barattoli di vetro vengono lavati e sterilizzati.
- Pile di 10-12 pezzi sono formate da foglie di vite lavate. Voltare. Sono posti in un barattolo, accuratamente premuti l'uno contro l'altro.
- Versare gli involtini d'uva con acqua bollente, lasciare agire per 10 minuti. L'acqua presente viene scaricata, la procedura viene ripetuta.
- Per la terza volta, il raccolto viene versato con una marinata bollita.
- Il barattolo è chiuso con un coperchio a crimpare in metallo.
Secondo modo
C'è anche una seconda opzione per il decapaggio delle materie prime dall'uva.
Per cucinare prendi:
- 2 foglie di alloro;
- 5 piselli giamaicani;
- 2 boccioli di chiodi di garofano;
- un cucchiaio di sale;
- un cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiai di aceto al 9%.
Il pezzo è così composto:
- Le foglie vengono lavate, scottate.
- Il barattolo è sterilizzato. All'interno vengono poste foglie di alloro, piselli dolci, boccioli di chiodi di garofano.
- Le foglie d'uva sono accuratamente stratificate sopra le spezie.
- Prepara una marinata. Per 1 litro d'acqua prendere sale, zucchero, aceto nella quantità sopra indicata.
- La marinata bollente viene versata in un barattolo. I chiodi di garofano e altre spezie vengono posti in cima al mucchio di uva versata.
- Il barattolo è chiuso con un coperchio di plastica. Inviato allo stoccaggio in una stanza fresca.

I verdi preparati con il metodo descritto possono essere consumati dopo un giorno.
Con succo di pomodoro
Se vuoi realizzare uno sformato più gustoso e originale, puoi utilizzare la ricetta qui sotto.
Per cucinare prendi:
- succo di pomodoro per riempire la terza parte della lattina;
- la testa di cipolle.
La raccolta viene effettuata come segue:
- Le foglie preparate vengono immerse in un contenitore di acqua fredda per 40 minuti.
- Formate dei rotolini da 10 pezzi ciascuno.
- I rotoli d'uva vengono piegati in un barattolo sterilizzato, premendo strettamente l'uno contro l'altro, lasciando 5 cm dal bordo.
- Versaci sopra dell'acqua bollente. Lasciare riposare 15 minuti.
- Il succo di pomodoro viene unito alle cipolle tritate, leggermente salate, portate a ebollizione.
- L'acqua viene versata, invece il succo di pomodoro bollito viene versato nella pentola.
- Il barattolo è chiuso con un coperchio di metallo. Avvolgere con un asciugamano caldo. Vai 2 giorni.
Con i cetrioli
Cetrioli sottaceto e pomodori verdi in combinazione con foglie di vite acquisiscono un gusto meraviglioso.
Per cucinare prendi:
- 500 g di cetrioli;
- 50 foglie di vite e 5 foglie di ribes nero;
- infiorescenza di aneto;
- 4 spicchi d'aglio;
- qualche pisello di pepe nero.
La marinata è composta da:
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 5 cucchiai di aceto;
- 500 ml di acqua.
I cetrioli lavati sono avvolti nell'uvetta. Messo in un barattolo sterilizzato. Preparare la marinata, versarla nel barattolo. Chiudere con un coperchio a crimpare in metallo. Avvolgere con un asciugamano caldo. Vai via per un giorno.

Asciugatura
Per conservare a lungo le foglie, vengono essiccate con il metodo dell'erbario. Sono lavati, disposti su pagine di libri. Oppure lo sovrappongono in una risma di carta, mettono uno stucco sopra in modo che le lastre siano uniformi.Le foglie essiccate vengono rimosse, poste in polietilene o in un contenitore e conservate in frigorifero.
Prima di preparare il piatto, l'ingrediente ammorbidente viene immerso in acqua fredda.
Inscatolamento a secco
Per una bottiglia di plastica da mezzo litro preparare:
- 50 foglie di vite;
- 2 cucchiai di sale.
Il prodotto viene conservato come segue:
- Formare gli involtini d'uva. Spingere delicatamente attraverso il collo di bottiglia all'interno.
- Dividere gli involtini utilizzando uno spiedo lungo o l'estremità di una forchetta, premendoli l'uno contro l'altro in modo che ci sia il minor spazio possibile tra di loro.
- Il sale viene versato sopra. Quando i rotoli di uva sono ben imballati, non devono raggiungere il fondo. Affonderà un po', ma il grosso rimarrà uno strato in superficie.
- Avvitare il coperchio Mettere la bottiglia in frigorifero o in una stanza fresca.
Dopo alcuni giorni, i rulli dell'uva acquisiscono un colore verde-giallastro. Questo è il normale risultato del contatto con il sale.Per fare il dolma si taglia la parte superiore della bottiglia, si estraggono i rotoli e si aprono. Lavare via il sale.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per conservare correttamente le foglie di vite, è importante non solo prepararle correttamente, ma anche raccoglierle. Affinché il gioco abbia successo, è necessario seguire le seguenti linee guida:
- Le foglie giovani che non mostrano segni di ingiallimento si conservano meglio.
- Vengono tagliati al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata. La procedura viene eseguita con tempo sereno.
- Per la preparazione del dolma si consiglia di prendere fogli di media grandezza, di diametro approssimativamente uguale.
- È inaccettabile raccogliere cespugli d'uva che crescono vicino alle strade.L'uva assorbe attivamente i composti tossici che entrano nell'aria con i gas di scarico.
- Non dovresti prendere foglie affilate da insetti, coperte di macchie e punti, che indicano patologie infettive o scottature solari.
Lavare il materiale raccolto se si prevede di asciugarlo per la conservazione. Per altri metodi di mascheratura, puoi pulire le lastre solo con un panno pulito e umido. Le materie prime umide si decompongono rapidamente, sono colpite da infezioni fungine e diventa impossibile utilizzarle per il decapaggio e la salatura.


