TOP 20 rimedi per rimuovere il calcare dal rubinetto di casa
Non è un segreto che dopo un uso prolungato dei rubinetti appaia del calcare su di essi, che deve essere rimosso. Tuttavia, prima devi capire come rimuovere il calcare dal rubinetto e quali mezzi usano.
Le ragioni della comparsa della placca
Ogni bagno o cucina ha lavandini con rubinetti collegati alla rete idrica. L'acqua del rubinetto non è sempre di buona qualità e contiene vari componenti. È a causa della scarsa qualità del fluido del rubinetto che sui rubinetti possono comparire depositi bianchi, che sono depositi di magnesio e calcio. Inoltre, la formazione della placca è facilitata dal frequente riscaldamento dell'acqua ad alte temperature.
Errori gravi
Molte persone commettono diversi errori durante la pulizia dei rubinetti dalla contaminazione.
Usa una spugna di metallo
Alcune persone usano spugne di metallo molto duro per rimuovere la placca.
Tuttavia, il loro utilizzo è controindicato, poiché dopo la loro applicazione possono rimanere sulla superficie graffi e altri danni meccanici. Pertanto, è meglio strofinare la superficie contaminata con altri prodotti.
Scelta errata del detergente
Prima della pulizia, è necessario scegliere i giusti prodotti per la pulizia, perché alcuni di essi non possono essere utilizzati.
Particelle abrasive
A volte i detergenti contengono componenti abrasivi che possono danneggiare le superfici del rubinetto. Pertanto, quando si sceglie un detersivo, è necessario considerare attentamente le sostanze presenti nella sua composizione. Se contiene molte particelle abrasive, dovrai abbandonare l'uso di tali soluzioni.
Acido
Alcune persone credono che i prodotti contenenti acidi siano più efficaci nella lotta contro il tartaro. Tuttavia, tali formulazioni non sono adatte per le gru e ne danneggiano il rivestimento. Pertanto, per pulire la contaminazione, è controindicato l'uso di liquidi contenenti i seguenti acidi:
- fosforico;
- solforico;
- sale.
Se li usi, la superficie sarà ricoperta di macchie scure non lavabili.

Un mix di prodotti diversi
Ci sono momenti in cui le persone mescolano più detergenti contemporaneamente e usano la composizione risultante per rimuovere la contaminazione da calcare. Tuttavia, il risultato dell'utilizzo di tali miscele potrebbe essere inaspettato, quindi è meglio non usarle.
Come pulire con rimedi casalinghi
Ci sono rimedi casalinghi che possono essere usati per pulire i rubinetti sporchi.
sapone da bucato
Per rimuovere la placca, usano spesso il normale sapone da bucato, che ha un effetto disinfettante.Gli esperti consigliano di utilizzare il 72% di sapone in quanto è più efficace Per rimuovere lo sporco, la superficie cromata viene pulita con una saponetta e risciacquata con acqua tiepida.
Una soda
Molte persone pensano che solo le ceneri vengano pulite con il bicarbonato di sodio, ma non è così. I prodotti a base di soda combattono efficacemente la contaminazione da calcare sui rubinetti.
Per preparare una soluzione, aggiungi 300 grammi di soda a un litro d'acqua. Quindi la composizione viene agitata fino ad ottenere una miscela densa, con la quale viene rimosso il rivestimento sporco.
L'aceto
L'aceto viene utilizzato per pulire rapidamente i rubinetti e rimuovere il calcare. Viene diluito con acqua in un rapporto da uno a due, dopodiché un panno viene immerso nella soluzione preparata. Quindi il liquido viene rimosso dalla superficie dell'impianto idraulico. Dopo 10-20 minuti, per rimuovere l'aceto residuo, il rubinetto viene pulito con acqua naturale.

acido di limone
Per combattere il calcare, usano l'acido citrico o il succo appena spremuto. La pulizia della contaminazione da calce viene effettuata in più fasi:
- applicare l'acido su uno straccio;
- pulire la superficie;
- lavare i residui liquidi con acqua calda.
Coca Cola
Una popolare bevanda zuccherata come la Coca-Cola aiuterà a rimuovere la placca sporca dalla superficie. Un normale panno viene accuratamente immerso in un liquido gassoso, quindi posto su un rubinetto sporco. Dopo mezz'ora si toglie il panno e si lava la superficie con acqua. Se rimangono tracce di placca, la procedura viene ripetuta.
sapone per bambini
Tra i mezzi non standard per rimuovere i contaminanti calcarei, si distingue il sapone per bambini. Prima dell'uso, viene diluito in proporzioni uguali con acqua tiepida e miscelato accuratamente. Quindi un pezzo di stoffa viene inumidito nella miscela, che viene utilizzata per pulire il rubinetto.Successivamente, viene nuovamente pulito con un panno imbevuto di acqua naturale.
stuzzicadenti
Anche i normali stuzzicadenti, che si trovano in ogni casa, possono pulire il rivestimento dei rubinetti del lavandino. Per raschiare via lo sporco, afferra delicatamente lo stuzzicadenti da entrambi i bordi con le dita. Quindi viene applicato con cura sulla superficie e allungato lungo di essa. Tutti i depositi di sale devono essere rapidamente raschiati senza l'utilizzo di prodotti per la pulizia aggiuntivi.
Sale
Non è un segreto che il sale sia un materiale abrasivo e quindi molti ritengono che non possa essere utilizzato per rimuovere la contaminazione da calcare. Tuttavia, se utilizzato in piccole quantità, aiuterà a ripristinare la pulizia del rubinetto.
5-8 grammi di sale vengono versati su un tovagliolo e strofinati delicatamente sul rivestimento sporco. L'area trattata viene quindi risciacquata con acqua.

Bicarbonato di sodio
È un prodotto versatile che può essere utilizzato per combattere la maggior parte delle macchie. Prima della pulizia, la soda viene miscelata con acqua per ottenere un impasto denso, che viene utilizzato per trattare la superficie macchiata. Dopo 40-60 minuti, la soda viene lavata via e il rivestimento pulito viene lucidato con un panno asciutto.
Dentifricio
Se sul rubinetto non ci sono molte tracce di calcare, puoi provare a eliminarle con il dentifricio. Viene applicato su uno spazzolino da denti, che viene strofinato delicatamente sulla placca. Non sarà possibile eliminare completamente l'inquinamento in una volta, e quindi la procedura dovrà essere ripetuta.
olio per bambini
L'uso meno comune per la pulizia degli elettrodomestici è l'olio per bambini. Questo liquido è molto efficace contro il tartaro e altri depositi di sale.
Pulire le aree sporche con un panno imbevuto di olio 2-3 volte.Quindi il liquido rimanente viene lavato via con acqua calda.
Panoramica degli utensili speciali
Esistono diversi prodotti per la pulizia speciali che vengono spesso utilizzati per pulire gli elettrodomestici.
Depuratori
Tra i detergenti efficaci, ci sono cinque prodotti chimici.
Camera alta
Forni, fornelli a gas e rubinetti del lavandino possono essere puliti con il detergente Top House. Il liquido contiene componenti che rimuovono i depositi di sale dalla superficie. Basta applicare il gel sul rubinetto, strofinarlo con un panno e risciacquare con acqua.

botto di ciglia
Un composto detergente che aiuta a rimuovere non solo le tracce di calcare, ma anche altri sporchi più gravi. Viene spesso utilizzato per mantenere puliti bagni e cucine. Cilit bang dovrebbe essere usato almeno una volta al mese in modo che la placca non appaia sul rubinetto.
"Sanox"
Il gel Sanox aiuterà a sbarazzarsi di macchie sporche, placca e persino ruggine. Ha proprietà disinfettanti e rimuove dalla superficie batteri e agenti patogeni delle infezioni intestinali. Quando si utilizza Sanox, una piccola quantità viene versata su un rubinetto, strofinata con una spugna e lavata via.
caffè
È uno spray detergente. Viene spruzzato uniformemente sulla piastra, dopodiché la superficie trattata viene pulita con salviettine umidificate.
Chrome Rhak Detergente
Se sul rubinetto compaiono depositi di sale o tracce di calcare, utilizzare Ravak Cleaner Chrome. Prima dell'uso, questo gel viene miscelato con acqua, dopodiché un panno viene inumidito nella soluzione e il rubinetto viene pulito con esso.
lucidato
Per lucidare i rivestimenti cromati, utilizzare agenti lucidanti speciali.
Domax
Con il passare del tempo i rubinetti perdono il loro splendore e molti vogliono ripristinarlo.Questo può essere fatto utilizzando uno strumento come Domax.
È un gel efficace che, dopo l'applicazione, forma un film protettivo sulla superficie trattata contro grasso, tartaro e altri contaminanti.

Indesit
Molte persone usano Indesit per lucidare la cromatura. I vantaggi di questo gel sono:
- rapida dissoluzione di particelle grasse e depositi di sale;
- non contiene alcun elemento caustico.
Cosa fare se il rubinetto è bloccato
A volte i rubinetti si bloccano e smettono di funzionare correttamente. In questo caso, vengono utilizzati due mezzi.
soluzione di aceto
Se il rubinetto smette di funzionare a causa di depositi di sale, sarà necessario rimuoverlo e immergerlo in una soluzione di aceto. In questo caso, la miscela non dovrebbe essere molto concentrata. Pertanto, l'aceto viene miscelato con acqua in un rapporto da uno a tre.
WD-40
È uno dei solventi più efficaci utilizzati non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nell'industria. Per far funzionare il rubinetto, dovrai spruzzare tutti i punti in cui si sono accumulati molti depositi di sale.
Sottigliezze di pulizia dell'aeratore
Un aeratore è una rete che è responsabile della spruzzatura dell'acqua da un rubinetto. Prima della pulizia, l'aeratore deve essere rimosso e ispezionato per la contaminazione. Se ce n'è troppo, dovrà essere immerso in una soluzione di aceto per quaranta minuti.

Come smontare un frullatore a casa
A volte è necessario smontare il mixer per pulirlo dall'interno.
Singola leva
I lavelli da cucina sono spesso dotati di miscelatori monocomando. Per accedervi occorre prima chiudere l'acqua, togliere la spina e svitare la vite di fissaggio. Quindi il tappo a sfera e il blocco di miscelazione vengono rimossi. Solo allora può essere risciacquato dall'interno.
Due valvole
Per pulire l'interno dei miscelatori a due valvole è necessario svitare la vite di bloccaggio.Successivamente, l'alloggiamento dell'asse della gru viene svitato e la guarnizione viene rimossa.
Palla
I meccanismi a sfera sono utilizzati nei progetti a leva singola, quindi vengono smontati allo stesso modo. Per prima cosa vengono rimossi i cappucci con elementi di fissaggio, dopodiché viene svitato il blocco di miscelazione esterno con meccanismo a sfera.
Cascata
I mixer Cascade hanno un design piuttosto complesso, quindi non sono facili da smontare da soli.
Si consiglia di affidare questo lavoro a specialisti professionisti nella riparazione di impianti idraulici.
Conclusione
Il rubinetto viene gradualmente ricoperto di calcare che deve essere rimosso. Per rimuovere tale contaminazione, è necessario familiarizzare con gli strumenti e i metodi di base per la pulizia dei rivestimenti cromati.


