Come e quanto prosciutto si può conservare in casa
Le persone sono spesso interessate alla domanda su come conservare al meglio il prosciutto. Per mantenere questa prelibatezza spagnola fresca il più a lungo possibile, deve essere fornita nelle giuste condizioni. Prima di tutto, vale la pena monitorare la temperatura e l'umidità. Anche la forma di rilascio del prosciutto è importante. La conservazione del prodotto sull'osso e sottovuoto è significativamente diversa.
Qual è il prodotto
Jamon è considerato una prelibatezza apparsa 2000 anni fa. Per prepararlo, devi prendere la zampa posteriore del maiale. Per prima cosa la carne deve essere salata, dopodiché viene essiccata ed essiccata. Questa squisita prelibatezza è popolare in tutto il mondo. Ecco perché molte persone sono interessate alla questione della sua conservazione.
Caratteristiche della conservazione del prosciutto
Per massimizzare la durata di conservazione della carne, è necessario conservarla correttamente. In questo caso, è necessario considerare una serie di caratteristiche:
- Sebbene il jamon sia considerato un tipo di carne cruda, si consiglia di conservarlo a temperatura ambiente. Sotto l'influenza delle basse temperature, il prodotto potrebbe perdere le sue qualità uniche.
- La gamba non tagliata può essere appesa nell'armadio o sul balcone. Questo deve essere fatto senza imballaggio.In questo caso, il rispetto del regime di temperatura è particolarmente importante.
- Jamon ha bisogno di respirare. Pertanto, il film viene utilizzato esclusivamente per il trasporto. Lo stesso vale per carta o pellicola. Dopo alcune ore nella confezione, il prosciutto perde il suo gusto.
- L'affettatura è consentita per 3-4 mesi. Per aumentare la durata di conservazione, si consiglia di gestire correttamente il taglio e fornire condizioni di conservazione idonee.
- Il prosciutto non deve essere conservato vicino a cibi profumati. Le sue fibre assorbono fortemente gli aromi, il che porta a un rapido deterioramento del prodotto.
- La formazione di muffe sulla superficie non è indice di deterioramento. Se le colonie sono di origine nobile, è sufficiente pulire il prosciutto con un panno naturale imbevuto di olio d'oliva. Si consiglia di rimuovere la pelle dopo questo trattamento, in quanto potrebbe sviluppare un sapore amaro.
- Il congelamento del prosciutto è severamente vietato. Indipendentemente dall'aumento della durata di conservazione, il gusto sarà completamente viziato.
- Il prosciutto tritato venduto sottovuoto va consumato entro poche ore dall'apertura. Se necessario, il prodotto può essere restituito in un contenitore ben chiuso. Tuttavia, ciò non aumenterà troppo la sua durata di conservazione.
Condizioni ottimali di conservazione
Esistono diverse opzioni per conservare il prosciutto. Per ottenere buoni risultati in questo settore, è necessario considerare diverse caratteristiche.

Temperatura
È consentito tenere la coscia con l'osso in casa o in cantina. In questo caso, la temperatura non deve superare i +18 gradi. Il prodotto a fette va conservato in frigorifero. Le letture della temperatura non devono superare i +5 gradi.
Illuminazione
Il prodotto percepisce bene la luce naturale del giorno.Tuttavia, non dovrebbe essere esposto a fonti di luce artificiale.
Umidità
I parametri di umidità sono di grande importanza per mantenere la freschezza del prosciutto.
Questa cifra non deve superare il 65%.
Come conservarlo correttamente
Le caratteristiche di archiviazione dipendono direttamente dal tipo di prodotto. Di questo bisogna certamente tener conto.
sull'osso
Per il prezzo, l'acquisto di carne essiccata con l'osso è considerata un'opzione più conveniente. Se si osservano le regole di conservazione, il prodotto può mantenere la sua qualità per lungo tempo. Jamon deve restare al telefono. Il regime di temperatura dovrebbe essere di + 15-20 gradi.

Si consiglia di mantenere la temperatura costante. Forti fluttuazioni in questo indicatore riducono la qualità del prodotto. Per prolungare la durata di conservazione, viene trattato con grasso animale. Puoi anche usare l'olio d'oliva per questo scopo.
La carne di maiale, venduta sottovuoto, viene conservata a +2-10 gradi. Si consiglia di ingrassare immediatamente la zona di taglio. Ciò contribuisce alla creazione di un film protettivo sulla superficie. Grazie al rispetto di tutte le norme necessarie, il prodotto rimane fresco per 3-4 mesi. Se infrangi le regole per la conservazione del prosciutto, dovrai sempre sbarazzarti delle aree rovinate.
Per affettare
La carne di maiale a fette va mangiata subito. La conservazione a lungo termine non è consigliata. Se è necessario conservare il prodotto tagliato, posizionarlo su un piatto e avvolgerlo con un panno umido. È anche consentito utilizzare un foglio. In questo caso, si raccomanda di assicurarsi che la confezione non tocchi il prodotto.
Ci vogliono dalle 10 alle 12 ore per conservare il prosciutto tritato in frigorifero. Allo stesso tempo, è vietato avvolgerlo nella pellicola trasparente o metterlo in un contenitore di plastica ermetico.
Si consiglia di conservare la carne in un luogo caldo per 10 ore prima di consumarla. Grazie a ciò acquisirà un gusto e un aroma pronunciati. La bella lucentezza della superficie testimonia la corretta conservazione.
sottovuoto
Il prosciutto disossato si conserva per 1 anno sottovuoto. In questo caso, dopo l'apertura, il prodotto può essere conservato per un massimo di 1 settimana.

Vale la pena acquistare la carne essiccata sottovuoto se prevedi di consumarla immediatamente. Non conservare questo prodotto per lungo tempo. Va tenuto presente che anche con una breve conservazione si consiglia di lubrificare il taglio con olio d'oliva.
accoglienza
Il prosciutto fatto in casa va messo in frigorifero. È consentito conservarlo in questo modo per più di un anno. Per evitare screpolature ai bordi, i tagli devono essere trattati con grasso di maiale. È anche consentito utilizzare il burro chiarificato per questo scopo.
Regole per la cura della carne secca
È meglio comprare una gamba intera. Fatte salve alcune raccomandazioni, tale carne può resistere a lungo. Per fare ciò, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Appendi la carne nella stanza più asciutta della casa. È meglio osservare il regime di temperatura a + 15-20 gradi. È importante evitare sbalzi di temperatura in quanto ciò influisce negativamente sulla consistenza della carne.
- Si consiglia di trattare il prodotto su tutti i lati con olio d'oliva o burro chiarificato. Ogni volta che dopo aver tagliato un pezzo di carne dalla gamba, vale la pena trattare il taglio con olio. Dall'alto è coperto con un asciugamano di cotone.
- Si sconsiglia di conservare il prodotto tagliato. Devi mangiarlo subito.Se è rimasta ancora carne, adagiare le fette su un piatto e avvolgerle nella carta stagnola o in un canovaccio umido. In questo caso la carne non deve entrare in contatto con la confezione.
- Conservare le fette in un luogo fresco. È consentito farlo per un massimo di 10-12 ore. È severamente vietato utilizzare pellicole o contenitori di plastica per questo scopo.
Errori comuni
Il prosciutto intero deve essere conservato al chiuso e il prosciutto tritato deve essere conservato in frigorifero. È severamente vietato congelare il trattamento. Sotto l'influenza di temperature negative, l'umidità presente nella carne si cristallizza. Ciò influirà negativamente sulla struttura della carne.

Per trasportare il prosciutto, viene spesso avvolto nella plastica. Va tenuto presente che tale carne si deteriorerà entro un giorno. Un segno di violazione delle regole di conservazione è la comparsa di grasso giallo sulla superficie del prodotto. Si consiglia di tagliare e scartare questi frammenti.
Conservare il prosciutto accanto a cibi che emanano odori intensi è un grosso errore. I salumi assorbono sapori indesiderati, il che porta a una diminuzione della loro qualità.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per conservare il prosciutto il più a lungo possibile, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- Conservare l'intera bacchetta a una temperatura di + 15-20 gradi. La durata di conservazione del prodotto tagliato è notevolmente ridotta.
- È severamente vietato congelare il prodotto. Questo procedimento provoca la cristallizzazione del liquido presente nella composizione. Ciò porta a una violazione della struttura. Non sarà possibile ripristinarlo.
- È consentito trasportare il prosciutto in pellicola trasparente.Tuttavia, dopo 24 ore la carne nella plastica si deteriorerà.
Il prosciutto è una prelibatezza che richiede il rispetto di alcune raccomandazioni per la conservazione. Per mantenere la carne essiccata fresca il più a lungo possibile, è necessario rispettare i parametri di temperatura e umidità. La scelta della capacità di stoccaggio del prodotto non è trascurabile.


