Cosa fare se l'aspirapolvere tira male o non aspira la polvere, i motivi e come rimediare

Nel tempo, la potenza dell'aspirapolvere diminuisce. Per questo motivo, è meno probabile che la tecnica attiri polvere e sporcizia. Spesso le ragioni del calo di potenza risiedono nell'erogatore impostato al minimo o nel sacco pieno. Ma ci sono altre spiegazioni per cui l'aspirapolvere non aspira la polvere; e ciò che dovrebbe essere fatto in tali casi dovrebbe essere scoperto immediatamente. A volte la mancanza di alimentazione è dovuta a danni ai singoli componenti.

Il dispositivo generale dell'aspirapolvere

Indipendentemente dal design e dalle caratteristiche del lavoro, gli aspirapolvere sono costituiti dai seguenti componenti:

  • dispositivo di raccolta (ugelli);
  • canali e tubi attraverso i quali i detriti entrano nel collettore di polveri;
  • motore elettrico;
  • raccoglitore di polvere (borsa).

I moderni aspirapolvere sono integrati con un filtro acqua, che riduce anche la potenza di aspirazione.

La scocca, oltre al motore, nasconde il compressore del vuoto, i filtri e le centraline. Alcuni modelli sono completati con un sistema di allarme e altri dispositivi.

Come diagnosticare

Il calo di potenza è solitamente dovuto ai seguenti motivi:

  • la borsa è piena;
  • filtri intasati;
  • tubi e ugelli intasati;
  • il motore è rotto.

Possibili ragioni per una diminuzione della potenza dell'aspirapolvere includono danni meccanici. Pertanto, prima di smontare l'apparecchiatura, si consiglia di ispezionare la custodia e gli accessori.

Controllo della borsa

Se l'aspirapolvere non raccoglie bene lo sporco, questo indica che il sacchetto è pieno almeno per 2/3. Questo motivo è considerato il più comune. Per ripristinare il funzionamento dell'aspirapolvere, avrai bisogno (a seconda del tipo di depolveratore):

  1. Eliminare il sacchetto di carta e sostituirlo con uno nuovo.
  2. Scuotere il sacchetto di stoffa e, se possibile, risciacquare, asciugare e sostituire.
  3. Risciacquare il contenitore di plastica e asciugare.

Questa tecnica è solitamente completata da un indicatore che indica che il contenitore della polvere è pieno. Ma se il sacchetto è mezzo vuoto, è necessario indagare sul motivo della diminuzione della forza di aspirazione nei filtri.

Se l'aspirapolvere non raccoglie bene lo sporco, questo indica che il sacchetto è pieno almeno per 2/3.

Pulizia del filtro

Una seconda causa comune di perdita di potenza sono i filtri ostruiti. Il tipo di quest'ultimo dipende dal tipo di aspirapolvere. I filtri sono:

  • pulizia fine e grossolana;
  • schiuma, carta e altri;
  • usa e getta e riutilizzabile;
  • HEPA.

L'ultimo filtro, oltre a rimuovere le piccole particelle, impedisce anche agli allergeni di tornare nell'aria. In pratica questo componente, in caso di intasamento, viene scartato e sostituito con uno nuovo.

I filtri riutilizzabili, generalmente realizzati in gommapiuma, vengono lavati in acqua pulita e asciugati prima di essere installati in un aspirapolvere.

Questo componente è posizionato tra il contenitore della polvere e il tubo flessibile. Il secondo filtro, che fornisce una pulizia fine, è fissato sul retro del corpo dell'aspirapolvere. Questa parte impedisce alle piccole particelle di entrare nell'aria. Si consiglia inoltre di risciacquare periodicamente il filtro fine con acqua.E dopo 50 di tali procedure, il prodotto deve essere sostituito con uno nuovo.

Controllo dei componenti

Durante la pulizia, oggetti o lana entrano spesso nei tubi e negli ugelli, che ostruiscono il condotto dell'aria. A causa di ciò, la potenza del dispositivo diminuisce, quindi, quando la forza di aspirazione diminuisce, è necessario pulire spazzole e altri accessori simili da capelli, fili, tessuti e altri materiali di terze parti. Se necessario, questi componenti devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente e poi asciugati.

Un blocco nel tubo è talvolta indicato da un forte ronzio proveniente da un aspirapolvere funzionante. Per pulire questo componente, avrai bisogno di un filo lungo per rimuovere lo sporco accumulato.

Danno meccanico

Una diminuzione della potenza di aspirazione può essere causata da crepe nei componenti (principalmente nel tubo), ugelli rotti o un'ammaccatura nel corpo. Le parti specificate sono in plastica. Pertanto, i malfunzionamenti descritti non possono essere eliminati manualmente. Se vengono rilevati difetti esterni su parti del corpo, gli ugelli, i tubi o il corpo danneggiati devono essere sostituiti con altri nuovi.

Se vengono rilevati difetti esterni su parti del corpo, gli ugelli, i tubi o il corpo danneggiati devono essere sostituiti con altri nuovi.

Come riparare un motore

Se l'aspirapolvere non aspira la polvere, ma i suddetti fattori non vengono identificati, ciò indica un guasto del motore elettrico. Sullo sfondo di un calo di potenza, il motore ronza intensamente e il corpo del dispositivo si surriscalda rapidamente.

I problemi descritti derivano da:

  • usura delle spazzole e dei cuscinetti;
  • danneggiamento del cavo di rete;
  • polvere e detriti che entrano nel commutatore dell'indotto;
  • danni all'unità elettronica e altre cause.

Una causa comune di guasto del motore elettrico è un fusibile bruciato.Per identificare la localizzazione del malfunzionamento, sarà necessario smontare la custodia del dispositivo e utilizzare un multimetro per "suonare" tutti i fili. Se la diagnostica ha mostrato che i problemi con il motore sono causati da un avvolgimento rotto, gli esperti consigliano di acquistare un nuovo aspirapolvere. Il costo del dispositivo e la parte specificata differiscono leggermente l'uno dall'altro.

Se c'è un'interruzione nel cablaggio, quest'ultimo deve essere saldato nel punto appropriato, osservando lo schema di un modello specifico dell'aspirapolvere. In altri casi, si consiglia di restituire l'apparecchiatura per la riparazione. Senza competenze specialistiche, è impossibile ripristinare da soli il motore elettrico. Anche l'installazione di spazzole può creare problemi. Se queste parti sono posizionate in modo errato, l'aspirapolvere non aspira ma espelle l'aria.

Caratteristiche di lavorare con aquafilter

Negli aspirapolvere con tali componenti è presente un filtro HEPA aggiuntivo, menzionato in precedenza. In dispositivi con apparecchiature simili, è necessario controllare più parti per verificare la presenza di sporco accumulato. Il resto dell'aspirapolvere con filtro acqua non funziona per gli stessi motivi sopra indicati. E i malfunzionamenti vengono eliminati utilizzando algoritmi simili.

aspirapolvere acquatico

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il calo di potenza degli aspirapolvere è dovuto principalmente agli stessi motivi. Questi ultimi sono tipici di tutte le marche di elettrodomestici: Samsung, LG, ecc. I produttori di questi dispositivi consigliano di pulire o sostituire i filtri in modo tempestivo (ogni 6 mesi). Se l'apparecchiatura si surriscalda rapidamente, è vietato utilizzare i dispositivi senza eliminare la causa del problema. Ciò comporta danni al motore elettrico.

Se nell'aspirapolvere è incorporato un filtro di carta, in caso di intasamento di quest'ultimo, è possibile posizionare temporaneamente un asciugamano. Per evitare rotture, evitare di piegare il tubo. Non utilizzare un aspirapolvere standard per rimuovere i detriti di costruzione. Grosse particelle di cemento o altro materiale possono lacerare il sacchetto o rompere il contenitore di plastica.

Inoltre, non è consigliabile attivare sempre la massima potenza. In questo caso aumenta il carico sul motore, il che aumenta il rischio di guasto dei singoli componenti del motore elettrico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina