Per quanto tempo possono essere conservati diversi tipi di zuppe in frigorifero, condizioni e regole
Quanto tempo si conserva in frigorifero la zuppa appena fatta? Secondo gli standard sanitari, non più di un giorno. Il primo piatto può rimanere freddo molto più a lungo. Di solito le zuppe vengono cotte per 2-3 giorni. Dopo il raffreddamento, la padella viene posta in frigorifero e, prima di pranzo, prelevare la quantità necessaria con un mestolo e scaldarla a gas o nel microonde. Il borscht non si guasta per molto tempo, poiché contiene numerosi conservanti: sale, zucchero e aceto.
Regole generali di archiviazione
Per la preparazione della zuppa utilizzare una pentola smaltata o una padella in acciaio inox. Dopo la cottura, il piatto deve essere raffreddato. Si consiglia di versare la zuppa cotta in una casseruola di acciaio inossidabile o alluminio in una ciotola di vetro. In caso di contatto prolungato con il cibo, il metallo si ossida e cambia il gusto del cibo.
Secondo le regole sanitarie, la zuppa cotta dovrebbe essere consumata entro 3 ore. Il ritmo moderno della vita e la mancanza di tempo libero costringono molte casalinghe a cucinare per un uso futuro. La zuppa può essere refrigerata. Se necessario, metterne una porzione su un piatto con un mestolo e scaldare il piatto nel microonde.
Regole di base per conservare la zuppa in frigorifero:
- la temperatura ottimale è -2 ... -6 gradi sotto zero;
- prima di mettere la zuppa in frigorifero, deve essere raffreddata;
- il piatto deve essere conservato in un contenitore smaltato o di vetro con un coperchio chiuso;
- non lasciare un cucchiaio o un mestolo nella padella;
- una parte va recuperata con un mestolo pulito e asciutto.
Alcune casalinghe versano la zuppa in contenitori di plastica. Questi utensili devono essere utilizzati solo se sono realizzati in plastica per alimenti.
Standard per celle frigorifere
Le zuppe vengono preparate in vari brodi: carne, pesce, funghi. Brodo vegetale, kefir, latte, kvas possono essere usati come base.
Si consiglia di cuocere la zuppa per un giorno e di consumarla subito, in quanto frequenti porzioni riscaldate distruggono le sostanze nutritive presenti negli ingredienti.
I tecnologi consigliano per un uso futuro, cioè con 2-3 giorni di anticipo, di cucinare solo brodo, quindi cucinare ogni giorno un nuovo piatto su questa base. Se non è possibile cucinare una zuppa fresca tutti i giorni, al termine della cottura, mettere la padella a raffreddare su un supporto di legno, quindi mettere la pirofila raffreddata in frigorifero. Nello scomparto frigorifero, la zuppa rimarrà fresca per 1-4 giorni. Tutto dipende dagli ingredienti inclusi nel primo piatto.

A base di brodo di carne grassa
La zuppa di manzo con verdure e cereali può essere conservata in frigorifero per 3 giorni. Devi raccogliere una porzione con un mestolo pulito e asciutto.
Pollo alle spezie
La zuppa di pollo va a male più velocemente della zuppa di manzo. Questo primo piatto può essere conservato al fresco solo per 2 giorni.
Con erbe e uova
Cosparsa di erbe e uova a fine cottura, la zuppa va consumata il primo giorno. Un piatto del genere non si conserva a lungo, si deteriora rapidamente.
Fungo
È meglio mangiare zuppa con brodo di funghi il primo giorno. Nel tempo, il gusto di un piatto del genere si deteriora. Non è consigliabile conservarlo a lungo. La durata massima è di 24 ore.
Pescare
Ukha ha un sapore inconfondibile solo nelle prime ore dopo la cottura. Un tale piatto non è preparato per un uso futuro. Il primo giorno si mangia pesce fresco o zuppa di pesce in scatola.
Formaggio
La zuppa di formaggio cotta nel brodo di pollo, senza rovinarsi, può essere conservata in frigorifero per 2 giorni. È vero, dopo un po 'il gusto di un piatto del genere si deteriora. Meglio mangiarlo subito dopo la cottura.

Borsch
Il borscht cotto nel brodo di carne si conserva al freddo per 3 giorni. Se il piatto è cotto su carne di pollo, è meglio mangiarlo in 1-2 giorni. A differenza di altri prodotti, il borsch diventa più gustoso nel tempo. Il liquido assorbe l'aroma, i nutrienti delle verdure e della carne, acquisisce una consistenza gelatinosa.
Rassolnik
I piatti a base di salamoia di cetriolo sottaceto possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni. Il sottaceto non si deteriorerà nemmeno il terzo giorno. È vero, sarà già insapore.
Kharcho
Questo piatto ipercalorico è fatto con carni grasse e riso. Puoi tenerlo freddo fino a un giorno.Il secondo giorno il riso si gonfierà e il kharcho sembrerà un porridge.
shurpa
Lo shurpa vegetale denso fatto con brodo di agnello può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni, non di più. È vero, un piatto del genere è considerato molto pesante ed è consigliabile non esagerare.
Barbabietola
Botvinya, barbabietola o okroshka è un'insalata di verdure e carne. Il pezzo tagliato può essere conservato in frigorifero per 2 giorni. Per preparare l'insalata di barbabietole, condisci l'insalata di verdure con brodo di barbabietola o kvas. Okroshka può essere fatto con kefir.
È vero, botvinya e okroshka sono conditi, salati solo prima di servire.
Lattico
È considerato il piatto più deperibile. La zuppa di latte preparata al mattino può restare in frigorifero, senza guastarsi, fino a sera al massimo. Il suo periodo di conservazione è di 10-12 ore.

Verdura
La zuppa cotta con brodo vegetale si conserva in frigorifero per 2 giorni. Nel tempo, il colore di un tale piatto potrebbe cambiare. Tuttavia, lo scolorimento non è un segno di deterioramento.
Zuppa di crema
Se nella composizione di un tale piatto è stato introdotto latte o panna acida, il periodo di conservazione è di sole 10-12 ore. È meglio consumare questo prodotto deperibile subito dopo la cottura.
Con le polpette
La zuppa di verdure con polpette può essere conservata in frigorifero per 2 giorni. Certo, il suo gusto si deteriora nel tempo. È meglio cucinare questa zuppa in piccole porzioni e mangiarla subito.
Pallini
Tradizionalmente, la zuppa di piselli è preparata con costine affumicate. Invece, puoi prendere petto o salsicce. Si consiglia di mangiare una tale zuppa per i primi 1-2 giorni.
Zuppa di cavoli
La zuppa cotta dai crauti nel brodo di carne può stare in frigorifero per 2-3 giorni. Il piatto più delizioso è considerato quello che ha languito nel forno per 3-4 ore e lasciato in infusione per qualche tempo in un luogo caldo. È vero, devi mangiare la zuppa di cavolo preparata con questa tecnologia subito dopo la cottura.
Fattori che influenzano la durata di conservazione
Secondo le norme sanitarie, gli antipasti non possono essere conservati nemmeno in frigorifero per più di 24 ore. È vero, la zuppa in un luogo freddo, senza rovinarsi, può durare circa 2-3 giorni. La durata di conservazione del primo piatto è influenzata da una serie di fattori.
Pulizia in cucina
Per cucinare dovresti prendere solo piatti lavati in modo pulito. Prima di far bollire il brodo, la padella va pulita con la soda, sciacquata e sciacquata con acqua bollente. Ogni casalinga deve avere una perfetta pulizia in cucina. Se non segui gli standard sanitari e igienici generalmente accettati, qualsiasi prodotto, anche in frigorifero, non reggerà nemmeno per 2 giorni.

Tecnologia di cottura
La tecnologia di cottura e i prodotti utilizzati durante la cottura influiscono sulla durata di conservazione piatto finito... La zuppa di brodo di manzo si conserva per quasi 3 giorni, ma se vi si aggiunge la panna acida, il piatto alla fine si deteriorerà dal primo giorno. Non resiste alla conservazione a lungo termine dell'orecchio o del brodo sui funghi.
La regola principale quando si cucina il primo piatto è digerirlo meglio che non cucinarlo. Un pasto poco cotto può portare a gravi intossicazioni alimentari.
Qualità degli ingredienti
Per cucinare dovresti prendere solo prodotti freschi senza un odore sgradevole e senza segni di decomposizione.Gli ingredienti di alta qualità non solo influenzano il gusto del piatto, ma hanno anche un effetto positivo sulla salute umana.
quantità di sale
I conservanti prolungano la durata di conservazione della zuppa. Se aggiungi abbastanza sale al piatto, la durata di conservazione aumenterà. Certo, devi salare la zuppa a piacere, è meglio a fine cottura.
Come congelare correttamente
Le casalinghe che hanno cucinato troppa zuppa spesso chiedono: il primo piatto può essere congelato? Puoi mettere qualsiasi prodotto nel congelatore e si congelerà in modo permanente. È vero, è meglio non congelare la zuppa, perché dopo aver scongelato tutte le verdure si trasformeranno in porridge. Solo il brodo è soggetto a congelamento. Preparato per un uso futuro, può essere la base di qualsiasi minestra. Il brodo può essere congelato in un contenitore di plastica o in un barattolo di vetro temperato.
Per lo scongelamento, il contenitore con il brodo del congelatore va posto in frigorifero o sul tavolo in modo che il liquido si scongela a temperatura ambiente. Chi ha fretta può mettere una pentola di brodo in una pentola di acqua tiepida.
Segni di prodotto avariato
Dopo essere rimasta in frigorifero per un po', la zuppa potrebbe deteriorarsi. Individuare un prodotto scaduto è molto semplice: bisogna esaminarlo attentamente, annusarlo e assaggiarlo.
Segni di zuppa viziata:
- torbidità del liquido;
- la formazione di una pellicola grigiastra in superficie;
- odore e sapore aspro;
- formazione di schiuma acida per riscaldamento.

Il piatto viziato dovrebbe essere versato nella toilette, dopo aver rimosso tutti i grossi grumi e le ossa dalla padella. È vietato consumare prodotti acidi. Dopotutto, un piatto cotto si deteriora se in esso iniziano a crescere microrganismi pericolosi per la salute.
Quanto può essere conservato in un thermos
Per mangiare una zuppa fresca al lavoro, puoi versare il piatto riscaldato in un thermos pulito. È vero, in questo stato la zuppa durerà solo 2-3 ore, poi diventerà acida. Puoi prima farlo bollire per qualche minuto, quindi versarlo in un thermos, che deve essere prima non solo lavato, ma anche versato con acqua bollente. In questo caso, il piatto non girerà fino all'ora di pranzo.
È meglio portare con te un contenitore o una lattina di zuppa fredda per lavorare. All'arrivo in ufficio, posizionare il contenitore in frigorifero e riscaldarlo nel microonde prima dell'uso. Se non ci sono elettrodomestici al lavoro, puoi versare un brodo caldo e moderatamente salato in un thermos. Rimarrà fresco fino all'ora di pranzo.
Suggerimenti e trucchi
Consigli di casalinghe esperte per mantenere la zuppa fresca a lungo:
- subito dopo il raffreddamento, il piatto va posto in un luogo freddo;
- non puoi lasciare un barattolo di borscht sul davanzale della finestra, lì diventerà presto acido;
- a pranzo prendi la quantità necessaria su un piatto e mettila nel microonde;
- puoi salvarne solo una porzione con un mestolo pulito e asciutto;
- non puoi mangiare da una padella con un cucchiaio, il piatto può deteriorarsi rapidamente;
- se dopo cena è rimasta una piccola quantità di zuppa di cavolo o borscht nella padella, puoi versarla in un contenitore più piccolo.


