Tipologie di lampade ad infrarossi per l'asciugatura delle auto, rating e recensioni delle migliori marche

Quando si vernicia una carrozzeria, devono essere soddisfatte determinate condizioni che garantiscano un'adesione stretta e affidabile del materiale alla superficie. A questo proposito, questa procedura viene solitamente eseguita da pittori professionisti che utilizzano attrezzature specializzate. Tuttavia, utilizzando lampade a infrarossi per asciugare un'auto, è possibile ripristinare autonomamente la carrozzeria dell'auto.

Descrizione e scopo

Due tecniche utilizzate durante l'asciugatura del materiale garantiscono un perfetto adattamento della vernice automobilistica alla carrozzeria: convezione e termoirraggiamento. Il primo prevede l'utilizzo di una camera speciale che riscalda l'aria ad una certa temperatura. Questa opzione viene utilizzata nella riparazione della carrozzeria, quando è necessario verniciare parti di carrozzeria di grandi dimensioni o nella fabbricazione di un'auto.

Il principale svantaggio dell'asciugatura a convezione è che viene riscaldato solo lo strato superiore. A causa di ciò, il solvente evapora verso l'esterno, formando micropori, che influiscono negativamente sulla qualità della vernice.

Quando si utilizza la radiazione IR, la vernice viene completamente riscaldata entro pochi minuti a 60-80 o 120-140 gradi (meno spesso - fino a 240). L'apparecchiatura a infrarossi è composta dai seguenti elementi:

  • Telaio;
  • trasmettitori;
  • riflettore;
  • Blocco di controllo;
  • un supporto (o altra struttura che sostiene la lampada).

Le lampade a infrarossi funzionano da una rete domestica. Questa apparecchiatura non riscalda l'aria circostante, il che accelera l'asciugatura della vernice e riduce il consumo di energia. Le caratteristiche di un tale radiatore includono anche la presenza di una funzione che consente di regolare la lunghezza d'onda. Questo aiuta a regolare il processo di polimerizzazione della vernice.

Le lampade a infrarossi funzionano da una rete domestica.

Varietà

Le lampade a infrarossi utilizzate per asciugare la vernice automobilistica sono classificate in base alla lunghezza d'onda che emettono:

  1. Onde corte. Sono più popolari rispetto ad altri dispositivi simili, poiché la lunghezza d'onda emessa consente di riscaldare uno strato di vernice con uno spessore da 0,7 a 2,5 micrometri. Le lampade a onde corte asciugano il corpo in 5-13 minuti. In questo caso, il mancato rispetto delle regole di funzionamento del dispositivo porta alla comparsa di fori nel punto in cui è diretta la radiazione infrarossa.
  2. Onda media. La radiazione infrarossa con questa lunghezza d'onda penetra a una profondità da 2,5 a 50 micrometri. Per questo motivo l'asciugatura del rivestimento applicato richiede mezz'ora.
  3. Onda lunga. Tale radiazione infrarossa penetra fino a una profondità di duemila micrometri. Le lampade a onde lunghe sono usate raramente per asciugare gli smalti delle automobili.

Secondo il design, le lampade a infrarossi sono suddivise in portatili, portatili e fisse. Inoltre, l'oscuramento di questa apparecchiatura viene eseguito in base alla funzionalità. La centralina elettronica integrata consente di impostare la modalità di asciugatura per diversi materiali:

  • smalto acrilico e alchidico;
  • mastice (grossolano e fine);
  • livellatore per pavimenti;
  • vernice.

Alcuni modelli di lampade IR sono integrati da un regolatore automatico che, a seconda della fase di asciugatura, aumenta o diminuisce la potenza di irraggiamento.

Secondo il design, le lampade a infrarossi sono suddivise in portatili, portatili e fisse.

Criteri di scelta

Quando si scelgono le lampade a infrarossi per l'asciugatura della carrozzeria, si consiglia di essere guidati dai seguenti criteri:

  1. Lunghezza d'onda. Questo è il parametro principale che determina la natura e la velocità dell'asciugatura. Le lampade a onde corte sono adatte per le officine specializzate. Quando acquisti un dispositivo del genere, dovresti tenere conto del fatto che a causa del mancato rispetto delle regole di funzionamento, il dispositivo brucerà un buco nella vernice. Pertanto, per asciugare il corpo a casa, si consigliano trasmettitori a onde medie o lunghe.
  2. Temperatura massima di riscaldamento. Più alto è questo indicatore, maggiori sono le possibilità. Cioè, il tipo di materiale in grado di asciugare il riscaldatore dipende dalla temperatura massima di riscaldamento.
  3. Uniformità di riscaldamento in funzione della zona trattata. Questo parametro determina anche la velocità di asciugatura del corpo.
  4. Caratteristiche della centralina. Più modalità supporta il trasmettitore, più flessibile è la configurazione dell'apparecchiatura. Tuttavia, per lavorare da casa, si consiglia di acquistare dispositivi con funzionalità limitate.
  5. Portabilità. Se il trasmettitore viene acquistato per la casa, è necessario acquistare un dispositivo portatile. L'attrezzatura fissa è adatta per le stazioni di servizio.
  6. Marchio del produttore. Questo parametro determina il grado di affidabilità del prodotto. Prima di acquistare un dispositivo, si consiglia di leggere le recensioni di un determinato produttore.

Anche il prezzo gioca un ruolo importante nella scelta degli emettitori a infrarossi. Tuttavia, questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione se il dispositivo selezionato soddisfa i criteri di cui sopra.

Per le spazzole domestiche, gli emettitori con una lunghezza d'onda di 500 millimetri sono considerati ottimali. Tali dispositivi forniscono un riscaldamento superficiale fino a 60 gradi. Altri tipi di attrezzature richiedono conoscenze specialistiche e sono utilizzate principalmente per la verniciatura automobilistica professionale.

Anche il prezzo gioca un ruolo importante nella scelta degli emettitori a infrarossi.

Valutazione e opinione delle migliori marche

Tra la gamma esistente di lampade a infrarossi consumate, si notano più spesso i seguenti dispositivi:

  • Garwin GI 1 libbra;
  • Nordberg IF1_220;
  • Garwin GI 2HLB.

Il primo modello si presenta sotto forma di un emettitore a infrarossi portatile, costituito da lampade alogene al quarzo da 21 pollici, che emettono radiazioni a lunghezza d'onda corta, e da un supporto su ruote. Questo dispositivo è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • temperatura di riscaldamento - 40-100 gradi;
  • area di copertura - 80x50 centimetri;
  • alimentazione - rete domestica;
  • la presenza di un meccanismo girevole che ruota di 300 gradi;
  • timer incorporato per 60 minuti;
  • la presenza di un display digitale e un meccanismo di regolazione dell'altezza;
  • potenza - 1100 watt;
  • peso - 13 chilogrammi.

Il modello Garwin GI 1lb costa circa 15.000 rubli. Il dispositivo Nordberg IF1_220 è considerato più conveniente, stimato in 9.000 rubli. Questo trasmettitore a onde corte ha le seguenti caratteristiche:

  • temperatura di riscaldamento - 40-75 gradi;
  • la presenza di un timer integrato per 60 minuti;
  • distanza dalla superficie di lavoro - 450-650 millimetri;
  • area di riscaldamento - 500x800 millimetri;
  • potenza di uscita - 1100 watt;
  • durata - 5-7000 ore;
  • peso - 4,4 chilogrammi.

L'uso di lampade a infrarossi per asciugare la carrozzeria di un'auto è descritto nelle istruzioni allegate.

Per l'asciugatura professionale della carrozzeria si consiglia il modello Garwin GI 2HLB che presenta le seguenti caratteristiche:

  • temperatura di riscaldamento - 40-100 gradi;
  • potenza di uscita - 1100 watt;
  • area di riscaldamento - 800x800 mm;
  • la presenza di un timer integrato per 60 minuti;
  • 6 trasmettitori;
  • dispositivo di sollevamento idraulico;
  • la presenza di un touch screen e di un meccanismo che ruota le lampade di 300 gradi.

L'ultimo modello costa circa 28.000 rubli.

Regole e caratteristiche dell'applicazione

L'uso di lampade a infrarossi per asciugare la carrozzeria di un'auto è descritto nelle istruzioni allegate. La procedura generale per lavorare con tali apparecchiature è la seguente:

  1. Selezione della temperatura ottimale e di altre impostazioni, tenendo conto del tipo di materiale applicato.
  2. Collegare la lampada e selezionare la modalità appropriata.
  3. Installazione del dispositivo alla distanza richiesta dal corpo.
  4. Dopo l'asciugatura del corpo, valutazione della qualità dell'asciugatura e identificazione dei difetti.

Durante questa procedura, il tempo di asciugatura consentito del materiale non deve essere superato. Ciò può portare a rigonfiamenti della vernice e altri effetti. La scatola di asciugatura può lucidare la superficie del corpo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina