Interior design in stile scandinavo e decorazione della camera da letto

Molte persone oggi decorano la loro camera da letto in stile scandinavo. Non è inusuale. Questo stile incarna intimità e comfort. Per creare un'atmosfera piacevole, vengono utilizzati colori chiari, materiali naturali e un minimo di mobili. Parliamo più in dettaglio delle caratteristiche del design scandinavo quando si organizza una camera da letto.

Caratteristiche principali del design

La camera da letto in stile scandinavo sembra molto armoniosa e accogliente. Questo orientamento è adatto a persone che amano il comfort e la semplicità. Lo stile è ideale per piccoli appartamenti.

Caratteristiche del progetto:

  • colori chiari;
  • materiali di finitura naturali;
  • buona illuminazione;
  • soffitti bianchi;
  • mobili funzionali;
  • accenti decorativi luminosi;
  • tessuti goffrati, motivi geometrici.

comoda camera da letto

Una caratteristica dello stile scandinavo è il minimalismo. Gli oggetti decorativi sono scelti luminosi, ma allo stesso tempo non attirano l'attenzione. Ogni cosa svolge la sua funzione e occupa un certo posto.

Caratteristiche interne

Tutti i dettagli dello stile dovrebbero portare gioia e un senso di piacere a una persona in qualsiasi momento dell'anno. Tutto ciò si ottiene attraverso un minimo di articoli e l'uso di materiali pratici.

camera da letto

Semplicità nei dettagli

Lo stile scandinavo è caratterizzato da semplicità, armonia e praticità. Non ci sono dorature, motivi traforati o modanature in stucco. Tutti i dettagli interni sono realizzati con materiali naturali e colori tenui.

Un elemento può svolgere diverse funzioni. I mobili sono resi mobili, facili da montare e pratici.

semplicità di stile

Mobili laconici

Le cose più necessarie sono usate per decorare le stanze. I mobili sono facili da montare e pratici, scelgono piccoli formati, semplici, multifunzionali, realizzati con materiali naturali. Per facilitare lo spazio, vengono utilizzati ripiani aperti o armadi con inserti in vetro.

È meglio se i mobili sono mobili, in modo che possano essere riorganizzati se necessario in qualsiasi luogo.

bella stanza

Massima illuminazione grazie alla finitura trasparente

Lo stile è caratterizzato da toni chiari, pastello e materiali naturali. Pertanto, la stanza è rifinita in modo tale che il colore non attiri l'attenzione e non si stanchi.

illuminazione principale

Muri

Vengono utilizzate vernici di colori chiari, carta da parati lavabile, intonaco decorativo. In parte si possono lasciare le pareti in legno o mattoni, senza intonacarle. Per la divisione in zone vengono utilizzati materiali in sughero o rivestimenti lucidi.

pareti chiare

Soffitto

Il soffitto è in legno, pannelli di legno, imbiancato o teso. Il colore è scelto per abbinarsi alle pareti. È meglio rifiutare varie tecniche di progettazione.

Piano

Il laminato e le piastrelle "effetto albero" sono usati come pavimento, ma il pavimento a doghe sarebbe un'opzione ideale. Viene lavorato e invecchiato artificialmente.

laminato sotto l'albero

Comodità e comodità

Il comfort scandinavo si ottiene attraverso i tessuti.La zona notte è coperta da una morbida coperta con ornamenti norvegesi. I cuscini sono realizzati in colori vivaci, con un motivo geometrico. Se viene utilizzata una coperta, dovrebbe essere a maglia grossa.

Le tende sono realizzate in tessuti leggeri con stampa floreale. Non usare tende spesse. Il pavimento è ricoperto da morbidi tappeti a pelo lungo.

toni morbidi

grandi finestre

Le grandi finestre sono una caratteristica dello stile scandinavo. Pertanto, durante la costruzione, vale la pena determinarne immediatamente le dimensioni e la forma. Molto spesso vengono installati telai di grandi dimensioni con vetri panoramici. La forma è classica - rettangolare, ma possono esserci sezioni rotonde e triangolari.

Il materiale tipico dello stile scandinavo è il legno, ma esistono anche infissi in alluminio o serramenti in PVC. L'ultima opzione è la più economica oggi.

grandi finestre

Arredamento minimalista

Per decorare una camera da letto in stile scandinavo, l'arredamento è usato in modo molto sobrio. Le pareti sono decorate con dipinti luminosi o composizioni di materiali naturali. Le figurine di legno e i cesti di vimini sono popolari tra gli scandinavi.

arredamento sobrio

I fiori sono una delle opzioni per decorare una stanza. Di norma, si tratta di piante alte con foglie verdi grandi e succose. I fiori sono piantati in vasi di terracotta, posti singolarmente e sotto forma di composizioni.

Come decorazione vengono utilizzati tutti i tipi di lampade, applique, lampade da terra dal design semplice, con elementi di materiali naturali: legno, vetro, pietra.

Sughero, ardesia, fucina sono usati per decorare le pareti.

Tavolozza dei colori

Il colore principale dello stile scandinavo è il bianco. È consentito l'uso di sfumature di azzurro, beige, crema e grigio. I soffitti sono sempre bianchi. Alcuni designer ricorrono ai colori vivaci dell'isola: giallo, arancione, rosso, nero.

toni di colore

A causa delle tonalità chiare, la stanza diventa visivamente più grande, sembra sempre una giornata di sole fuori dalla finestra.

Per garantire che l'interno non sembri pallido, vengono aggiunti accessori luminosi: quadri, lampade da terra, cuscini.

Criteri di selezione dei mobili

È molto importante scegliere i mobili giusti e trovare il posto migliore per loro.

il mobile giusto

Letto

Il letto è spesso installato al centro della stanza. È posizionato sul pavimento o su un podio ulteriormente preparato, all'interno del quale sono montate le scatole portaoggetti.

Il colore dei mobili è chiaro, la superficie è spesso lucida. Se il letto è di colori scuri, è meglio scegliere un decoro chiaro per creare contrasto.

letto bianco

I tessuti del letto sono scelti in colori tenui e delicati. Puoi usare un colore brillante del cuscino come accento.

Ci sono comodini vicino al letto. Scaffali aperti e applique sono posizionati sopra il letto.

un grande letto

Bagno

Lo stile scandinavo prevede l'uso di piccoli armadietti. Sono realizzati con materiali naturali, solitamente legno. I mobili possono essere con o senza gambe, con frontale lucido o strutturato. Le maniglie sono realizzate con materiali naturali: legno o metallo, rotonde, di piccole dimensioni.

armadio bianco

Caratteristiche:

  • colore chiaro;
  • Forma rettangolare;
  • uno o due lembi;
  • non ci sono accenti luminosi nel design.

Per riporre oggetti decorativi o libri, vengono utilizzati armadi con ante in vetro o ripiani aperti.

armadio in legno

Costumista

Le cassettiere in stile scandinavo sono preferite agli armadietti. Sono di dimensioni più piccole, quindi non ingombrano la stanza. I mobili di questo tipo sono realizzati con materiali naturali di tonalità chiare o scure con una trama simile al legno. Le cassettiere sono il più semplici possibile, senza maniglie fantasiose o design delle superfici.

L'elevata funzionalità della cassettiera è raggiunta grazie ai cassetti di diverse dimensioni e ai meccanismi di cui sono dotati.

Organizzazione luci

Nello stile scandinavo si presta grande attenzione alla luce. Poiché le ore diurne sono brevi, le finestre sono ampie, a volte panoramiche, in modo che i raggi del sole possano penetrare nella stanza il più a lungo possibile.Le tende pesanti non vengono praticamente utilizzate, si preferisce tessuti leggeri e trasparenti.

molta luce

L'illuminazione artificiale è posizionata in base alle dimensioni della stanza. Apparecchi dai colori chiari, pastello o luminosi monocromatici, senza decori o disegni.

Opzioni di illuminazione artificiale:

  • modelli di lampadari a sospensione;
  • lampada da comodino;
  • lampioni;
  • fare domanda a.

Non dovresti usare diversi modelli in una stanza, in modo da non sovraccaricare l'interno.

illuminazione

Aggiunta di elementi di altri stili

A volte lo stile scandinavo è diluito con elementi provenienti da altre direzioni.

Moderno

Nonostante l'Art Nouveau presupponga semplicità e chiarezza all'interno, i suoi dettagli possono integrare lo stile scandinavo.

moderno

Opzioni aggiuntive:

  • incollare una delle pareti della stanza con carta da parati dalle linee sinuose che ricordano gli steli delle piante;
  • l'uso di tende o copriletti con motivi floreali;
  • vetro colorato;
  • asimmetria nei dettagli;
  • duplicazioni ornamentali sui frontali di mobili e porte.

stile moderno

Nonostante l'abbondanza di colori nello stile, è necessario osservare la regola di base: l'arredamento non deve contenere molti dettagli ed essere invadente.

Minimalismo

Gli scandinavi accolgono il minimalismo in tutto: a colori, decorazioni, ornamenti. Le pareti e il soffitto sono ricoperti di vernice bianca. Dei mobili delle camere da letto c'è solo il più necessario, che non occupa molto spazio. In questo caso si preferisce la qualità alla quantità.

muri bianchi

L'arredamento è scelto non per la decorazione, ma per il comfort. Tutti gli oggetti dovrebbero svolgere una funzione, ad esempio un pouf con tappezzeria dai colori vivaci e uno scaffale per piccoli oggetti o libri, una lampada da terra, che è allo stesso tempo un supporto per le cose.

minimalismo di stile

Tecnologia avanzata

Lo stile high-tech implica l'uso di materiali moderni. Metallo e vetro sono preferiti nell'arredamento. Le forme dei mobili e degli apparecchi di illuminazione sono uniformi, senza schemi. L'opzione ideale per i soffitti è il bianco lucido. Ma i mobili possono essere dai colori vivaci e dalla forma strana. L'hi-tech contiene la tecnologia più recente e rende gli articoli più comodi da usare.

tecnologia avanzata

Caratteristiche del design in soffitta

Nelle case private, la camera da letto si trova spesso in soffitta. È uno spazio abbastanza piccolo con piccole finestre e porte mancanti. Lo stile scandinavo di una stanza del genere può espandersi visivamente e aggiungere intimità ad essa.

stile attico

Caratteristiche del progetto:

  • le pareti spioventi e il soffitto sono dipinti con colori chiari;
  • il pavimento è lasciato sotto forma di tavole, ricoperte da un morbido tappeto;
  • non usare persiane o tende, preferendo tende leggere e trasparenti;
  • installare piccole scatole, pouf, sedie;
  • al posto degli armadietti vengono utilizzati appendiabiti da terra o piccoli scaffali;
  • un lampadario a sospensione centrale;
  • le applique sono poste accanto alla cuccetta.

attico

È facile applicare lo stile scandinavo in soffitta, perché è fatto di legno. L'interno è completato da oggetti in pietra naturale, vetro, pelle, ceramica.

mansarda in casa

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Se vuoi decorare la tua stanza in stile scandinavo, non devi essere molto zelante. È importante prestare attenzione alla leggerezza, alla consistenza e al materiale delle strutture. Ci sono molte opzioni per disporre gli oggetti e decorare lo spazio:

  • una combinazione di parquet con pareti grigie, mobili bianchi e uno scaffale high-tech;
  • dipingere soffitti, pareti e pavimenti bianchi, usando il nero per la decorazione;
  • una combinazione di cassettiera bianca e comodini "sotto un albero", l'uso di appendiabiti a terra invece di un armadio;
  • affrontare una delle pareti con mattoni;
  • decorare la zona dietro e sopra il letto con mattoni, legno, carta da parati lucida o ornamenti;
  • installazione di un posto barca vicino al muro; organizzare una postazione di lavoro vicino a una finestra utilizzando un davanzale invece di un tavolo;
  • dipingere l'area dietro e sopra il letto di bianco e tutte le altre pareti di blu, installando armadi a muro.

Oggi lo stile scandinavo sta cambiando, ci sono nuovi punti di vista sull'organizzazione dello spazio, gli interni stanno diventando più qualitativi e originali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina