Elegante design della cucina in bianco e nero e regole di progettazione, combinazione di colori
Il design dello spazio cucina dipende in gran parte dalla combinazione di colori. Il design della cucina in bianco e nero può essere classico, ultramoderno, con elementi di lusso. Può essere trasformato per adattarsi a cucine di qualsiasi dimensione. Il motivo della versatilità risiede nei colori monocromatici che definiscono la geometria dei gruppi di mobili e determinano il volume visivo della stanza.
Contenuto
- 1 Caratteristiche distintive del design
- 2 Regole generali per la scelta di combinazioni di colori e toni
- 3 Caratteristiche di scelta e finiture
- 4 Caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione
- 5 decorazione della camera da letto
- 6 stili utilizzati
- 7 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Caratteristiche distintive del design
L'interno dello spazio cucina in colori contrastanti sembra elegante. La combinazione di bianco e nero è un'opzione appropriata per uno stile austero, con dettagli di design minimali o con elementi di eclettismo astratto. Questa gamma può essere utilizzata per decorare una cucina nello stile del minimalismo, hi-tech, loft. Il bianco freddo e il nero austero si combinano con le linee dritte e rifinite dei set di mobili.
Regole generali per la scelta di combinazioni di colori e toni
Quando si crea l'interno di una cucina in bianco e nero, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Nelle cucine piccole dovrebbe prevalere il bianco per aumentare visivamente il volume d'aria. La predominanza dei colori scuri è possibile in stanze spaziose con soffitti alti. In casi intermedi, la combinazione può variare in una direzione o nell'altra (%):
- 50x50;
- 30x70;
- 15/10x85/90.

In una cucina bianca è sufficiente avere un unico piano di lavoro nero per ottenere un contrasto nell'arredamento.
Caratteristiche di scelta e finiture
Un set da cucina in bianco e nero dovrebbe essere in armonia con tutti gli elementi interni.
Muri
Le opzioni di decorazione murale dipendono dalle dimensioni della stanza, in proporzione al rapporto tra i colori. In una piccola cucina, le pareti dovrebbero essere bianche o avere una piccola impressione scura. Nelle grandi cucine è consentito realizzare 3 pareti bianche e 1 nera o una parete con carta da parati fotografica nello stile della fotografia in bianco e nero.

Un muro con l'imitazione di una vecchia fotografia dovrebbe essere privo di mobili, perché è un elemento importante dell'arredamento. Un brillante tocco di colore ravviverà la composizione del muro.
Piano
Il colore del pavimento può essere:
- nero, a condizione che il soffitto sia bianco;
- in una gabbia in bianco e nero, se c'è una ripetizione di un motivo geometrico nei mobili;
- bianco, con un motivo scuro;
- con strisce alternate;
- bianco.
Materiale per pavimenti di design in bianco e nero - piastrelle, linoleum.

Soffitto
Un soffitto a specchio nero è possibile in una grande cucina di alta qualità. In combinazione con l'illuminazione a LED, un tale soffitto sembra un cielo stellato e funge da ulteriore elemento decorativo accattivante.
Il soffitto bianco è l'opzione principale per le cucine di piccole e medie dimensioni. Con un'altezza della parete di oltre 3,5 metri, il soffitto avrà un bell'aspetto, diviso in 2 zone (1/3 nero, 2/3 bianco), con LED sul lato scuro chiaro.

Grembiule
Opzioni grembiule nella composizione in bianco e nero:
- armadi bianchi neri e separati e controsoffitti bianchi;
- nero, che si fonde in un monolite con un piano d'appoggio;
- combinato, con una predominanza del motivo nero;
- combinato, con una predominanza del motivo bianco;
- bianco, tra armadi neri e piano di lavoro nero;
- bianco, con un top bianco;
- su uno sfondo nero accenti luminosi di rosso, verde scuro.
Il grembiule può avere un colore non uniforme, ad esempio: in parte nero, in parte bianco e nero e viceversa (bianco, bianco e nero). Una superficie in tinta unita può trovarsi dietro la stufa, vicino al lavello, con una stampa - lungo il piano di lavoro.

piano del tavolo
Il piano del tavolo può avere solo 2 colori: nero o bianco. In questo caso, le facciate non devono essere di tonalità contrastante.
Tende
Le tende sulla finestra dovrebbero rafforzare la severità del design o ammorbidirlo. Tende bianche pure o tende con piccoli ornamenti scuri accentuano la fredda chiarezza del disegno. In contrasto con i due colori, le tende rosse possono essere appese alle finestre. Un'alternativa al bianco è una tonalità argentata e lattiginosa. Tali tende aggiungeranno più comfort all'atmosfera in cucina.

mobili
I frontali di armadi e box possono essere:
- bianco o nero;
- nella parte superiore - bianco, nella parte inferiore - nero;
- abbinati (scatola nera - porta bianca, scatola bianca - porta nera).
Il modello dell'isola ha un tavolo nero (sia il piano del tavolo che il corpo) si abbinerà armoniosamente all'auricolare bianco come la neve, se il muro / grembiule corrisponde al tono.Le sedie fanno parte degli elementi decorativi e devono corrispondere all'elemento di arredo per la sala da pranzo: nero o bianco e nero per un piano di lavoro nero, bianco per uno bianco.

Caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione
I faretti hanno un aspetto spettacolare su superfici scure e lucide. Sopra il tavolo da pranzo o il bar, le lampade possono essere realizzate in metallo bianco o nero o paralumi in vetro. L'illuminazione in una cucina in bianco e nero dipende dal rapporto tra luce e buio. Il bianco lucido e il nero riflettono la luce per illuminare la cucina.
Superfici nere opache con stampe a motivi geometrici, carte da parati fotografiche in bianco e nero assorbono la luce. A parità di volume e potenza delle lampade utilizzate, tali stanze sembreranno più buie, maggiore sarà l'area occupata dalla parte nera della cucina.

decorazione della camera da letto
Non dovresti portare dissonanza nella scala del bianco e nero. Gli accenti di colore dovrebbero essere sottili e combinati con il bianco e il nero. Vasi, utensili da cucina possono essere argento, lattiginoso, rosso. Il piano in vetro del tavolo da pranzo, parti delle casse in acciaio inossidabile sono utilizzate nella decorazione d'interni in stile minimalista.
stili utilizzati
La gamma in bianco e nero nelle cucine di design viene utilizzata per decorare nello spirito dell'ascetismo, del bohémien artistico.

Art Deco
Uno stile decorativo basato sulla combinazione di colori del bianco e del nero. Il design degli interni trova un equilibrio tra toni monocromatici. Ulteriori accenti possono essere sfumature dorate, cioccolato, lattiginose e argento.
È consentito sostituire il bianco con latte, rosso scuro, nero - cioccolato o beige.
Gli elementi di arredo dovrebbero avere forme geometriche.Anche gli accessori non possono avere linee morbide e arrotondate. Per mantenere lo stile della cucina art déco, gli elementi decorativi sono presentati in forme geometriche o astratte: un cubo, una palla, una piramide. Le stampe floreali non sono ammesse nella decorazione di pareti, grembiule, pavimento, vengono utilizzati ornamenti basati su forme geometriche: triangoli, quadrati, rombi, cerchi, anelli.

L'Art Déco è caratterizzato da finiture costose. Può essere marmo, granito, madreperla, vetro, cromo, doratura. Plastica, truciolato, murales fotografici non vengono utilizzati.
parigino
Uno stile eclettico nato dai decoratori francesi. La base della combinazione di colori è una combinazione di bianco e grigio. La sostituzione di una crema, la tonalità elefante è autorizzata. Uno sfondo neutro aiuta la percezione di accenti luminosi: piante verdi rampicanti, elementi di arredo di forma insolita (ad esempio sedie di vimini), accessori antichi.

scandinavo
Lo stile scandinavo consiste nell'osservare la proporzione cromatica obbligatoria: 2/3 - bianco, 2/9 - marrone scuro, 1/9 - accento. La tonalità di accento può essere scelta tra i colori di base (grigio) o di transizione (blu scuro). Le piastrelle patchwork sono utilizzate nella decorazione del pavimento, patchwork e finta muratura per il grembiule e carta da parati a motivi geometrici sulle pareti. Soffitto, pareti bianche.
Il tavolo da pranzo e le sedie hanno graziose gambe affusolate. La semplicità dello stile elimina la presenza di accessori costosi. Il significato dello stile scandinavo è creare un ambiente confortevole senza elementi "sporgenti". Gli utensili da cucina sono in bella vista, per i quali vengono utilizzati ganci, mensole, binari.

Tecnologia avanzata
Stile moderno, prodotto dell'urbanistica, che si caratterizza per l'utilizzo dei materiali più recenti, gli ultimi modelli di elettrodomestici da cucina. La tavolozza dei colori è monocromatica, 2, raramente 3 sfumature. Le superfici dei frontali e dei piani di lavoro sono lisce e lucide. La decorazione utilizza plastica, vetro, metallo, gres porcellanato.
Gli elementi di arredo hanno una forma strutturale semplice, unita ad un alto contenuto funzionale per riporre gli utensili da cucina. Tutti i dispositivi sono integrati. Il numero di maniglie è minimo. Per evitare un eccessivo ascetismo, nel design vengono utilizzate strisce LED e faretti.

Minimalismo
Il minimalismo all'interno è l'assenza di decorazioni che ingombrano lo spazio. Ogni elemento della cucina deve essere utilizzato costantemente. Lo stile, grazie al quale si ottiene il massimo comfort in un piccolo spazio, è spesso offerto dai designer per piccoli spazi.
Il set di mobili deve essere spazioso, senza accessori ricci, cornici, inserti in vetro. Caratteristica di posizionamento: astucci, frigorifero sono posizionati negli angoli. Non ci sono tende alla finestra. La gamma cromatica predominante è bianco-grigio, bianco-nero, bianco-blu. Il colore grigio/nero/blu occupa non più del 10-15% all'interno. Pareti, pavimento e soffitto dovrebbero essere leggeri. Per ammorbidire il design, si possono prendere in prestito le caratteristiche degli stili loft, ecologici e moderni.
pop retrò
Lo stile retrò è costituito da diverse sottospecie, che ricordano l'interno:
- 30 secondi;
- 40 anni;
- 50 anni ;
- anni '60;
- anni '70;
- 80 anni.
La geometria in bianco e nero nel design della cucina è in linea con la moda degli anni 40 e 50. Forme semplici, colori sobri con macchie colorate. Durante questo periodo non c'erano set di mobili.Affinché l'imitazione sia affidabile, nella cornice vengono utilizzati armadi, armadi, uniti da un unico spazio di lavoro, elettrodomestici che ricordano il periodo selezionato.

È possibile un mix eclettico di tutti gli stili retrò. Comune a tutti loro è la moderazione nel design, la versatilità. Per creare le sfumature del secolo scorso nel design, puoi utilizzare uno o due elementi caratteristici, ad esempio un grembiule a forma di mattone leggero, utensili da cucina semi-antichi.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Cucina ad angolo in stile minimalista.
Distribuzione del colore:
- Bianco:
- soffitto;
- piano;
- muri;
- Armadietti;
- grembiule;
- parte superiore del tavolo.
- Nero:
- frontali e contenitori di comodini;
- cucinare;
- dispositivi integrati verticalmente.
Non ci sono elementi decorativi aggiuntivi. Gli utensili da cucina sono stati rimossi. Cucina high-tech a forma di U. Top bianco lucido. Fondo nero opaco comprensivo di lavello, piano di lavoro. Utensili da cucina, frigorifero nero. Il grembiule è azzurro. Le pareti, il soffitto e il pavimento sono grigi.


