TOP 10 modi per conservare i fichi a casa
Molte persone sono interessate alla vera questione di come conservare i fichi. Questo frutto può essere refrigerato o congelato. È anche permesso asciugare o appassire. Per prolungare la durata di conservazione della frutta, puoi ricavarne diverse preparazioni: marmellata, composta, succo. Indipendentemente dal metodo di archiviazione scelto, è necessario seguire le raccomandazioni di base degli esperti.
Caratteristiche della conservazione dei fichi freschi
I frutti maturi sono molto teneri. Pertanto, si consiglia di utilizzarli immediatamente dopo la raccolta e ciò dovrebbe essere fatto nei luoghi di maturazione. Dopo il trasporto, il frutto inizia immediatamente a fermentare.
Se si vogliono conservare i fichi freschi, si consiglia di metterli in frigorifero. La temperatura dovrebbe essere di +1 gradi. In tali condizioni è consentito conservare i frutti per 2-3 settimane. Le bacche devono essere preparate per la conservazione. Per fare ciò, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:
- lavare e asciugare la frutta;
- mettere in contenitori e chiudere;
- posizionare sulla griglia delle verdure.
Va ricordato che la conservazione dei fichi a temperatura ambiente è controindicata.Entro un giorno, i frutti inizieranno a fermentare.
Come scegliere quello giusto
Per scegliere frutti di alta qualità, è necessario prestare attenzione al loro aspetto, aroma e consistenza. È importante che i fichi siano lisci, abbiano la buccia pulita e una forma perfettamente rotonda. Un aroma aspro indica l'inizio della fermentazione. È meglio non usare un tale frutto.
La frutta matura dovrebbe essere moderatamente morbida. È importante assicurarsi che non si sciolgano tra le mani. I fichi di alta qualità hanno gocce di nettare sulla buccia. Il colore del frutto può essere diverso. A seconda della varietà, può essere verde chiaro o quasi nero.
Un prodotto di scarsa qualità ha una consistenza troppo morbida e scivolosa. La muffa può essere presente nell'area di base. I frutti troppo maturi e viziati hanno un odore aspro.
I fichi maturano molto rapidamente. Se il raccolto non viene raccolto entro 3 giorni, i frutti appassiranno. Ammaccature sui lati indicano che il prodotto è scaduto.
Questo frutto è considerato stagionale. È consentito acquistarlo da giugno a ottobre. Prima di utilizzare il prodotto per uso alimentare è necessario risciacquarlo accuratamente. I frutti sono ricoperti da una buccia sottile e commestibile. Non ha bisogno di essere pulito. Le bacche mature possono essere divise in 2 parti e il contenuto viene mangiato con un cucchiaio.

Condizioni ottimali di conservazione
Per aumentare la durata di conservazione dei fichi, è importante scegliere i giusti parametri di temperatura, umidità e illuminazione.
Temperatura
La frutta fresca può essere conservata a una temperatura di + 18-20 gradi per un massimo di 24 ore. Se mantieni le bacche a una temperatura di +1 grado, il periodo di conservazione viene aumentato a 10 giorni.I fichi secchi possono essere conservati a una temperatura di +15 gradi per sei mesi.
Umidità
Quando si conservano i fichi secchi, è importante tenere conto dei parametri di umidità. Questa cifra dovrebbe essere dell'80%.
Illuminazione
Il frutto è meglio conservato in un luogo buio. Si consiglia di conservare i fichi freschi in frigorifero. Un seminterrato o un altro luogo fresco è adatto per conservare la frutta secca.
Metodi di archiviazione domestica
I fichi possono essere conservati in modi diversi per lungo tempo. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione migliore.
Secco
È una delle opzioni più popolari. I fichi secchi conservano la maggior parte degli ingredienti benefici. Si conserva al fresco per 6 mesi.

Nel sole
Per essiccare i fichi al sole armatevi di garza e grattugiate. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:
- Lavare e asciugare la frutta. Se il fico è tagliato in 2 metà, dovrebbe essere posizionato con il lato tagliato rivolto verso l'alto.
- Posiziona la griglia in modo che sia soffiata dal vento da tutti i lati.
- Avvolgi la griglia in una garza su entrambi i lati. Questo aiuterà a proteggere i fichi da polvere e insetti.
- Asciugare per 4-6 giorni.
- Raccogli i frutti su uno spago e mettili all'ombra per farli asciugare bene.
Asciugatrice elettrica
Questo dispositivo ti aiuta a ottenere rapidamente risultati visibili. Le fette essiccate diventeranno succose e acquisiranno una tonalità dorata. Per ottenere buoni risultati, vale la pena fare quanto segue:
- Dividete i frutti in 2 parti uguali e asciugateli al sole.
- Rimuovere il pallet dal dispositivo e posizionare le bacche tritate su di esso in fila.
- I piccoli frutti vengono essiccati in 10 ore. Si consiglia di aumentare la durata della procedura per i frutti di grandi dimensioni.
Nel frigo
Il modo migliore per conservare i fichi freschi è utilizzare un frigorifero. I frutti si conservano meglio a una temperatura di +1 gradi. Ciò contribuirà a mantenerli freschi per 2-3 settimane.
Congelamento veloce
Se vuoi aumentare la durata di conservazione, dovresti congelare la frutta. Si consiglia di farlo a temperature inferiori a -15 gradi.
A scatti
Questo fico ha un gusto eccellente e contiene molti elementi utili. La frutta secca contiene più umidità della frutta secca. Pertanto, hanno bisogno di condizioni speciali. Se si desidera conservare i frutti per un breve periodo, si consiglia di riporli in barattoli senza talee. I contenitori devono essere chiusi con un coperchio e conservati in un luogo buio e fresco. Può essere un ripostiglio o un balcone vetrato.

Le bacche si conservano meglio in sacchetti di tela ben legati. Ciò consentirà all'aria di circolare al frutto. Ciò aumenterà il periodo di archiviazione a sei mesi. Inoltre, le noci essiccate possono essere avvolte strettamente in un foglio e poste in questa forma sul ripiano inferiore del frigorifero. Ciò aumenterà il tempo di conservazione fino a 8 mesi.
Marino
Per mettere in salamoia un prodotto, devi prendere 1 bicchiere di fichi e 1 bicchiere di porto. Avrai anche bisogno di un quarto di bicchiere di aceto balsamico, 1 cucchiaino di scorza di limone e arancia, 1 cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere di noci tritate. Vale la pena aggiungere sale e pepe alla composizione.
Per prima cosa si consiglia di mettere i fichi in un barattolo, quindi aggiungere il vino e la scorza tritata. Metti il contenitore in frigorifero.
Dopo 24 ore scolare il liquido, aggiungere i restanti componenti e mettere la composizione sul fuoco. Portare a ebollizione, aggiungere i fichi e cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Raffreddare il piatto finito, trasferirlo in un barattolo.Da tenere in frigorifero.
Composta
Sia i fichi freschi che quelli secchi vanno bene per questo piatto. Per un barattolo della capacità di 3 litri, è necessario prendere 300 grammi di frutta e 150 grammi di zucchero. Versare 2,5 litri di acqua in una casseruola, aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, versare in un barattolo e chiudere il coperchio.
Marmellata
Per fare una sana marmellata, devi prendere 700 grammi di fichi e 500 grammi di zucchero. I componenti devono essere miscelati e lasciati per 3 ore. Quando il succo esce, metti il recipiente sul fuoco e cuoci per 5 minuti. Quindi lasciare per 10 ore. Scolare lo sciroppo. Ripetere la procedura 2 volte. Versare nei barattoli e chiudere. Puoi aggiungere un po 'di vaniglia o acido citrico a piacere.Si consiglia di conservare le marmellate pronte in un luogo fresco, ad esempio in cantina. Può anche essere conservato in frigorifero.

Succo
Questa bevanda è molto utile per le patologie cardiache. Può essere bevuto per l'anemia e la trombosi. Si consiglia di preparare il succo di frutta matura. Devono essere lavati, sciacquati con acqua bollente e passati al setaccio. Mescolare con acqua bollita in un rapporto di 2: 1. Spremere la composizione risultante attraverso una garza.
Come conservare la frutta acerba
Si consiglia di collocare i frutti acerbi in uno scantinato o in una dispensa, in un luogo asciutto, fresco e buio. Ci vorranno dai 2 ai 3 giorni per maturare. Quindi i fichi possono essere trasferiti in frigorifero.
Errori comuni
Sarà possibile conservare a lungo i fichi solo con la giusta scelta di frutta. I principali errori che portano al deterioramento del prodotto sono i seguenti:
- scelta errata della posizione di archiviazione;
- gli effetti del sole cocente sulla frutta;
- violazione del regime di temperatura;
- deposito fuori dal seminterrato o dal frigorifero;
- alta umidità.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per conservare i fichi, dovresti seguire questi consigli:
- conservare le bacche mature in frigorifero o congelare;
- osservare i parametri di temperatura e umidità;
- lasciare i frutti acerbi per un paio di giorni in un luogo fresco e buio;
- i fichi troppo maturi possono essere essiccati al sole o in forno.
I fichi sono un prodotto sano e gustoso che molte persone amano. Per conservare a lungo i frutti, è necessario selezionare la massima qualità. Anche il rispetto dei parametri di temperatura e umidità è importante.


