I tempi e i modi migliori per conservare l'olio di girasole in casa
L'olio di girasole è il prodotto più popolare utilizzato per friggere, condire l'insalata, inscatolare, preparare condimenti per insalata e salse. Per questo spesso è necessario acquistarlo, ma chi desidera conservarlo per il futuro dovrebbe sapere come conservare correttamente l'olio di girasole in casa. Da questo dipenderà il gusto del prodotto e la quantità di proprietà benefiche che contiene.
Funzionalità di archiviazione chiave
Gli oli vegetali contengono preziose vitamine, minerali che non sono sintetizzati da soli nel corpo umano, ma sono necessari per attivare molti processi vitali. Il prodotto è quindi utile per l'uomo.
L'olio vegetale ha una durata di conservazione e richiede condizioni ottimali. Se non segui tutti i consigli, il prodotto appena spremuto sarà inutilizzabile dopo un mese. Per evitare che ciò accada, è necessario:
- Non conservarlo vicino alla stufa, poiché la durata di conservazione sarà ridotta e vi è un alto rischio di incendio nella stanza.
- Grandi scorte possono essere collocate in una fresca dispensa o cantina in modo che la luce non cada su di esse e che i riscaldatori si trovino il più lontano possibile.
- Al momento dell'acquisto, prestare attenzione all'integrità della confezione, altrimenti il periodo di conservazione sarà breve.
Importante! Va notato che la durata di conservazione dell'olio vegetale sulla confezione è corretta se si conserva il prodotto in condizioni ambientali. A temperature più basse durerà molto più a lungo.
Come scegliere quello giusto
Al momento dell'acquisto, oltre al prezzo, bisogna considerare l'aspetto dell'olio, l'integrità della confezione, la durata di conservazione, la composizione e solo dopo essersi accertati della sua qualità procedere all'acquisto.
Alcune regole per un acquisto di successo:
- acquista solo in luoghi bui, i controsoffitti dovrebbero essere il più lontano possibile dalla luce solare diretta;
- un prodotto che è stato a lungo nel negozio e la cui data di scadenza è prossima alla fine, può avere un sapore amaro ed essere dannoso per la salute;
- va tenuto conto anche del colore del prodotto, la presenza di torbidità indica che il prodotto si è deteriorato.
Prima di effettuare la scelta, si consiglia di determinare lo scopo del prodotto. Inoltre, quando si sceglie, vale la pena studiare le informazioni sull'etichetta, poiché molti produttori utilizzano una trovata pubblicitaria per attirare clienti e aumentare le vendite. Ad esempio, la scritta "non contiene colesterolo" è una di queste, perché non si trova nei grassi vegetali. E anche il contenuto di vitamina E, come a volte dice l'iscrizione sulla confezione, è una sciocchezza, poiché è presente in tutti i tipi di oli vegetali.
Non raffinato
Adatto per preparare insalate e snack freddi, in quanto contiene un gran numero di ingredienti utili a causa della mancanza di ulteriori lavorazioni dopo la pulizia, ha un gusto e un aroma gradevoli. Nel tempo non precipita e non acquista amarezza.

Raffinato
Viene utilizzato esclusivamente per friggere, non è consigliabile utilizzarlo crudo. A causa della completa purificazione, può contenere varie impurità, che formano un sedimento e influiscono negativamente sul gusto. Non è caratterizzato da un odore pronunciato, ma ha un gusto gradevole e una tonalità brillante.
Crudo
L'olio di girasole grezzo viene purificato solo da grandi impurità meccaniche. Non si conserva a lungo e non può vantare un aspetto attraente, ma è dotato di una massa di proprietà curative. Viene utilizzato per la preparazione di salse, insalate e il suo gusto ricorda chiaramente i semi di girasole.
Idrato
Differisce in un gusto e un aroma pronunciati. Prodotto da pre-pulizia e idratazione. Viene riscaldato, passato attraverso l'acqua calda in uno stato polverizzato e lasciato per qualche tempo. Le proteine e altri componenti viscosi precipitano e l'olio idrato finito viene raccolto sulla superficie.
Congelato
Questo prodotto è stato liofilizzato per recuperare la cera naturale che conferisce torbidità all'olio. Tale prodotto perde quasi tutte le sue proprietà benefiche ed è una miscela di trigliceridi, ma conserva la sua trasparenza originale. Non fa schiuma e non fa fumo se riscaldato. Non ha sapore o odore, ma ha una lunga durata e ha un bell'aspetto. Consigliato per chi è a dieta.
Condizioni ottimali di conservazione
Affinché i piatti preparati siano sani e gustosi, è necessario osservare tutte le condizioni per conservare l'olio di girasole e applicarlo correttamente.
Temperatura
Molte casalinghe ritengono che sia necessario conservare l'olio di girasole in frigorifero, mentre altre sostengono che in questo modo perde la maggior parte delle sue qualità benefiche. Infatti la temperatura ottimale, che non porta alla distruzione di componenti importanti nella composizione, è di 8-20 gradi. Sulla porta del frigorifero la temperatura viene mantenuta a circa 10 gradi e sui mobili della cucina può superare notevolmente l'indicatore ottimale. È quindi ovvio che il periodo di conservazione dell'olio in condizioni ambientali, oltre che vicino a stufe e termosifoni, è ridotto.

Importante! L'olio di girasole non tollera sbalzi di temperatura improvvisi.
Umidità
L'umidità dell'aria ottimale dovrebbe essere abbassata e variare dal 60 al 75%.
Illuminazione
Una bottiglia con materia vegetale non deve essere posizionata sul davanzale di una finestra, dove esiste un'alta probabilità di esposizione costante alle radiazioni.
Per la conservazione a lungo termine, è meglio scegliere un luogo buio.
Contenitore
Anticamente l'olio di girasole veniva versato in caraffe di vetro scuro, poiché erano ben chiuse e non lasciavano passare i raggi del sole. Inoltre, le spesse pareti di vetro hanno mantenuto la temperatura costante nel tempo. Se conservato in una bottiglia trasparente, si consiglia di avvolgere il contenitore con un foglio, proteggendolo dalla luce. I contenitori metallici non sono assolutamente adatti per conservare l'olio di girasole.
Scegliendo il giusto luogo di stoccaggio, il prodotto sarà perfettamente conservato nell'imballo in plastica di fabbrica.Versare l'olio in un altro contenitore può causare la crescita di batteri e ridurre significativamente la durata di conservazione.
L'olio è in grado di assorbire odori estranei; pertanto, non può essere conservato accanto a prodotti con un sapore specifico, ad esempio spezie, spezie.
Periodo di validità del prodotto a casa
Molte persone considerano illimitata la durata di conservazione dell'olio di girasole, ma questa opinione è sbagliata. Se il prodotto raffinato è chiuso ermeticamente in un contenitore di plastica ed è in condizioni ottimali, la sua durata è di 2 anni Dopo l'apertura della bottiglia, la durata di conservazione a casa non supera le 2 settimane.

L'olio chiuso, preparato con la tecnologia della spremitura a freddo, può essere conservato in casa, fatte salve tutte le regole, per circa sei mesi, dopo l'apertura può essere utilizzato per un mese. L'olio non raffinato spremuto a freddo può conservare le sue proprietà benefiche e il gusto fino a un mese.
Se nella produzione è stata utilizzata la pressatura a caldo, la durata di conservazione è estesa a 10 mesi.
Importante! Quando si conserva il prodotto oltre il periodo prescritto, inizieranno i processi di ossidazione, durante i quali verranno rilasciate sostanze nocive.
Come conservare nel congelatore
Puoi conservarlo in frigorifero a temperature da 0 a 11 gradi per circa un mese. Ma per aumentare notevolmente la durata di conservazione, puoi congelarlo nel congelatore. Prima di inviare l'olio di girasole per il congelamento, dovresti prendere in considerazione alcune raccomandazioni:
- versare il prodotto da una bottiglia grande in diversi piccoli contenitori;
- avvitare saldamente il coperchio sulla confezione;
- le condizioni di congelamento sono adatte esclusivamente per l'olio raffinato;
- non ricongelare il prodotto.
Pertanto, è possibile prolungare la durata di conservazione dell'olio fino a un anno, preservando tutte le sue proprietà utili.
Come prolungare la durata di conservazione
Esistono diversi modi per prolungare la durata di conservazione dell'olio di girasole.
Fagioli
Per utilizzare il prodotto il più a lungo possibile, è necessario aprire la confezione e gettare all'interno 3-4 pezzi di fagioli. Ciò contribuirà a mantenere l'olio di girasole fresco per qualche altro mese.

Sale
È possibile aumentare la durata di conservazione utilizzando il normale sale da cucina. Per fare questo, aggiungi 2 cucchiaini per una bottiglia da un litro. sale da tavola, non mescolare. Successivamente, il prodotto viene conservato in un luogo buio a basse temperature.
foglia d'alloro
2 foglie di alloro aiuteranno l'olio a rimanere fresco per qualche altro mese. L'importante è non mescolare il liquido dopo averlo aggiunto.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Oltre alle regole per la scelta e la conservazione dell'olio di girasole, dovresti conoscere anche i preziosi consigli delle casalinghe esperte:
- Non aver paura di acquistare olio in grandi quantità durante i saldi, se è possibile organizzarne adeguatamente lo stoccaggio. Anche se si deteriora, puoi usarlo per scopi domestici.
- Oltre che in cucina, il grasso vegetale può essere utilizzato come medicinale e come coadiuvante di bellezza. Un numero enorme di ricette per curare e ringiovanire il corpo è stato conservato fin dall'antichità.
- Se non puoi rifiutare lo stoccaggio nell'area di lavoro vicino alla stufa, devi acquistare una bottiglietta di vetro e versarvi una dose settimanale.
- Non è auspicabile riutilizzare l'olio fritto, può influire negativamente sulla qualità dei prodotti preparati e sul benessere generale di una persona dopo averli mangiati.
L'olio verrà conservato a lungo senza perdita di gusto e proprietà utili, se lo organizzi correttamente e tieni conto di tutti i consigli per la selezione e l'uso.


