TOP 15 modi per conservare correttamente l'aglio a casa

Gli spicchi d'aglio hanno un gusto caratteristico e proprietà medicinali. Per garantire che il prodotto non perda la sua qualità per un lungo periodo, è importante creare un ambiente favorevole. Avendo capito come conservare correttamente l'aglio, puoi sempre avere un raccolto fresco a portata di mano.

Puliamo in tempo

La tempestività del raccolto influisce sulla durata di conservazione. Il periodo di raccolta dipende dal tipo di aglio. Una specie primaverile che non cresce può essere raccolta dopo che il fogliame è ingiallito e depositato. In genere questo periodo si verifica nelle ultime 2 settimane dell'estate.

Il giovane aglio invernale viene raccolto alla fine di luglio. Un sufficiente grado di maturazione può essere determinato dai seguenti segni esterni:

  • la buccia delle infiorescenze si screpola;
  • la fila inferiore di foglie diventa gialla;
  • le squame dei bulbi sono secche.

La raccolta è consigliata con tempo asciutto e caldo.La violazione delle regole di pulizia può comportare il deterioramento della qualità e della presentazione.

Preparare la lampadina per la conservazione

Una corretta preparazione del raccolto raccolto per la conservazione prolungherà la durata di conservazione. Il processo di preparazione prevede la potatura delle teste d'aglio, l'essiccazione e la selezione delle varietà.

Fusto e radici: andarsene o no?

Per tagliare l'aglio vengono utilizzate cesoie da giardino affilate. Su ciascuna testa rimangono radici lunghe circa 3 mm. Quindi gli steli vengono potati, lasciando non più di 10 cm Una corretta potatura favorisce la conservazione per tutto il periodo invernale. Inoltre, la potatura delle colture ha una serie di vantaggi aggiuntivi, tra cui:

  • comoda conservazione in una forma compatta;
  • i campioni tagliati non si ammorbidiscono o si deteriorano;
  • l'aglio invernale tagliato conserva le sue caratteristiche per 3-4 mesi dopo la raccolta e l'aglio primaverile - fino alla maturazione del nuovo raccolto.

aglio in un cestino

Asciugiamo bene

Dopo aver tolto l'aglio dal terreno, è necessario scrollarsi di dosso il terreno e stenderlo ad asciugare sulla superficie dei letti. Il processo richiederà circa 4-5 giorni. In caso di pioggia o tempo umido, si consiglia di raccogliere il raccolto in un'area ben ventilata. È necessario asciugare le teste insieme alle foglie.

Varietà separate

Poiché diversi tipi di aglio differiscono nel tempo di conservazione, le varietà invernali ed estive dovrebbero essere tenute separate l'una dall'altra. Le varietà primaverili di aglio hanno una migliore qualità di conservazione e le colture invernali sono meno adatte per la conservazione a lungo termine in inverno. Questi ultimi presentano rischi di disseccamento in caso di umidità insufficiente, muffe e marciume.Ciò è spiegato dal minor numero di squame protettive rispetto alle varietà primaverili.

Si consiglia di piantare la maggior parte delle varietà invernali in autunno per far maturare un raccolto precoce nella stagione successiva.

Ordinamento

Tutto il raccolto raccolto deve essere attentamente esaminato per un ulteriore smistamento. Le testine danneggiate, deformate e incrinate non sono adatte per la conservazione a lungo termine. Se accanto al resto del raccolto vengono lasciati esemplari marci e deformati, aumenta la probabilità di deterioramento del gusto e la diffusione del marciume.

aglio in un sacchetto

Dove e in quale contenitore è meglio conservare l'aglio?

Puoi conservare l'aglio fresco in locali freschi e asciutti, su una loggia o in frigorifero. In una casa privata il posto più adatto è il sottofondo. In scatole, calze e trecce, il raccolto viene conservato in qualsiasi luogo asciutto, e la loggia è adatta per le forniture in cassette di legno o barattoli di vetro.

Condizioni ottimali per l'impostazione a lungo termine dell'aglio

Quando si ripone in casa, è importante creare un microclima favorevole. Le condizioni ambientali influenzano direttamente la durata massima di conservazione del raccolto raccolto, le sue caratteristiche gustative e la sua presentazione.

Umidità

Un indicatore di umidità adatto varia notevolmente, dal 50 all'80%. Un'umidità più elevata può far marcire le colture, mentre un'umidità più bassa può seccare i chiodi di garofano.

Temperatura

L'aglio è considerato senza pretese a temperatura ambiente, quindi può essere conservato sia caldo che freddo. Tuttavia, ci sono piccole restrizioni:

  1. Lasciando la coltura in un luogo caldo, si consiglia di assicurarsi che la temperatura sia compresa tra 15 e 20 gradi. Le varietà primaverili si conservano meglio a questa temperatura.
  2. Quando fa freddo, la temperatura ottimale è di 2-4 gradi. Questo regime è favorevole alle specie invernali.

È anche importante evitare sbalzi di temperatura improvvisi. Il cambiamento delle condizioni influisce negativamente sul gusto.

spicchi d'aglio

Aerazione

La stanza in cui vengono lasciate le provviste per l'inverno dovrebbe essere periodicamente ventilata. L'apporto di aria fresca previene la crescita di muffe e microrganismi dannosi. Si consiglia inoltre di praticare piccole aperture nei contenitori di stoccaggio per una costante circolazione dell'aria.

Leggero

I luoghi semi-oscuri sono ideali per conservare i raccolti. È necessario limitare la luce solare diretta sui frutti in modo che rimangano freschi e ricchi di gusto a lungo.

Come conservare l'aglio per l'inverno

L'aglio raccolto può riposare fino alla primavera se conservato in vari modi. A seconda delle tue preferenze e abilità, puoi scegliere quello più adatto a te.

In cantina o seminterrato

Le condizioni di temperatura, umidità e illuminazione negli scantinati e nelle cantine sono ideali per la famiglia delle cipolle. Esistono diverse opzioni per conservare i raccolti sottoterra.

In una calza di nylon

Appendendo le calze al muro, puoi risparmiare spazio e inserire un gran numero di teste all'interno grazie all'elasticità del materiale. Gli spazi poco profondi tra la trama di nylon facilitano il passaggio dell'aria, il che ha un effetto positivo sulla durata di conservazione.

aglio in fondo

In stuoie intrecciate

Per conservare i boccioli fuori dal contenitore, puoi intrecciarli in trecce. A tale scopo, le aste vengono tessute con una corda o spago e si forma una treccia di qualsiasi lunghezza.Le trecce intrecciate risultanti possono essere utilizzate anche come elemento decorativo all'interno.

nella segatura

Quando si posiziona il raccolto in vari contenitori, si consiglia di versare la segatura essiccata sul fondo. Quindi, dopo aver adagiato uno strato di aglio, è necessario cospargerlo anche di segatura, ripetendo il procedimento dopo ogni strato.

Molti giardinieri si trovano di fronte alla domanda: è possibile sostituire la segatura con un altro materiale. È consentito utilizzare il sale in alternativa, ma il suo consumo sarà molto elevato.

In un cestino, una scatola o un cassetto

Le teste intere e non pulite vengono spesso poste in scatole, casse e cesti di tutte le dimensioni, quindi cosparse di segatura, sale o farina per una protezione aggiuntiva. Si consiglia di utilizzare compensato e contenitori in legno con aperture per la circolazione dell'aria.

nei sacchi

I sacchetti di lino realizzati con materiali organici sono ottimi per conservare i raccolti. Per prolungare la durata di conservazione e ridurre il rischio di muffa, puoi immergere le cime o il sacchetto stesso in una soluzione salina altamente concentrata. Dopo la lavorazione, il sacchetto deve essere accuratamente asciugato e non legato.

aglio in stuoie

Nell'appartamento

Le condizioni di un appartamento in città favoriscono la conservazione delle scorte invernali. A casa, puoi confezionare l'aglio in vari contenitori utilizzando metodi aggiuntivi per proteggere le teste.

Nelle banche

Sia i chiodi di garofano sbucciati che quelli sbucciati possono essere confezionati in contenitori di vetro. Quindi si consiglia di mettere la pentola in un luogo fresco. A seconda della composizione interna, i vasetti vengono lasciati aperti o ricoperti di polietilene.

Con il sale

La spolverata di sale ne prolunga la durata e previene la formazione di muffe. Mettendo i boccioli nei vasetti con il sale si riempiono i vuoti rimasti. In basso e in alto dovrebbe esserci uno strato di sale di circa 2-3 cm.

In paraffina

Lo strato di paraffina impedisce l'evaporazione dell'umidità e fornisce protezione contro i microrganismi dannosi. Basta sciogliere le candele di paraffina a bagnomaria e immergere i boccioli nella sostanza sciolta. Dopo l'evacuazione della paraffina in eccesso, sulla superficie si forma una pellicola protettiva.

Aglio in paraffina

Nella farina

Uno strato di farina nel contenitore assorbe l'umidità in eccesso. Basta versare la farina sul fondo del contenitore e arrotolare ulteriormente ogni testa. Il raccolto viene anche cosparso sopra con uno strato protettivo e il coperchio è ben chiuso.

Sulla loggia

Puoi lasciare qualsiasi contenitore con aglio sul balcone o sulla loggia, ma prima devi creare condizioni ambientali adeguate. La loggia deve essere vetrata e isolata per proteggere da cadute di temperatura estreme. Se durante lo stoccaggio è necessario lasciare le finestre aperte sulla loggia, è necessario controllare l'ingresso delle precipitazioni.

Nel frigo

Le condizioni umide nelle scatole e sugli scaffali del frigorifero non sono adatte per la conservazione a lungo termine dell'aglio, quindi è necessario prima preparare il raccolto. Per evitare che i chiodi di garofano si rovinino, mettili in barattoli o sacchetti. Con l'aiuto di lattine, è necessario riempire la buccia, il sale o la farina e chiudere bene il coperchio.

Conserva l'aglio tritato

I chiodi di garofano sbucciati e schiacciati possono essere usati come condimento per vari piatti.Per preparare i chiodi di garofano per la conservazione, vengono ripuliti dalle squame tegumentarie, attorcigliati in un tritacarne o tritati finemente con un coltello, cosparsi di sale in rapporto 1: 1 e posti in barattoli sterilizzati.

Soggetto a sigillatura, la durata di conservazione raggiunge i 2-3 mesi.

aglio tritato

Nel riempimento dell'olio

Per la preparazione dell'aglio in salamoia vengono spesso utilizzate le marinate con l'aggiunta di olio. I chiodi di garofano nel ripieno d'olio vengono conservati a lungo e acquisiscono un sapore speziato. Il processo di cottura comprende i seguenti passaggi:

  1. Le teste vengono lavate e pulite dalle squame, precedentemente cosparse di acqua bollente. Il raccolto lavato viene esaminato per selezionare esemplari viziati o marci.
  2. I chiodi di garofano vengono piegati in barattoli sterilizzati, vengono aggiunte spezie e viene versato olio vegetale.
  3. I contenitori vengono coperti con coperchi, posti in una casseruola con acqua e fatti bollire per 8-10 minuti.
  4. Le scatole vengono accuratamente rimosse e sigillate. Agitare i barattoli per diversi giorni per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Congelato

L'esposizione al freddo estremo ha un effetto positivo sulla durata di conservazione del raccolto. Esistono diverse opzioni di conservazione nel congelatore:

  • sbucciare i chiodi di garofano, avvolgerli in carta stagnola, pellicola trasparente o appositi sacchetti per il congelamento;
  • tritate i chiodi di garofano sbucciati e metteteli in un contenitore per congelare il ghiaccio.

Durante il congelamento, si consiglia di imballare l'aglio in più contenitori. Ciò ti consentirà di utilizzare il raccolto secondo necessità e di non scongelare l'intero volume.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina