Come decorare un interno del soggiorno in uno stile moderno, opzioni di design
Il soggiorno è la stanza principale della casa. Le vacanze si svolgono qui, gli ospiti sono invitati qui, quindi i proprietari cercano di scegliere un interno che piaccia a tutti. Allo stesso tempo, spesso vuoi che la stanza appaia elegante e alla moda. In quale stile moderno realizzare gli interni del soggiorno? Ci sono molte fantastiche destinazioni con caratteristiche, che vedremo di seguito.
Contenuto
- 1 Caratteristiche distintive del design moderno
- 2 Destinazioni popolari
- 3 Come scegliere l'opzione che desideri
- 4 Caratteristiche del design di salotti di diverse dimensioni
- 5 Come scegliere le tende
- 6 Uso del camino
- 7 soluzione di colore
- 8 Opzioni di finitura e decorazione
- 9 Come scegliere i mobili giusti
- 10 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Caratteristiche distintive del design moderno
Il design moderno di un soggiorno in una casa o in un appartamento ha alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione. Le caratteristiche principali sono considerate la funzionalità e la compatibilità di articoli, finiture e accessori. Si raccomanda di prestare attenzione ai desideri degli abitanti della casa per creare una stanza confortevole.
Caratteristiche degli stili moderni:
- Molta luce e spazio.
- In assenza di cose inutili, gli oggetti svolgono una funzione specifica.
- Forma di arredamento laconica e moderna.
- I colori primari sono neutri. I colori vivaci sono usati per gli accenti.
- Vengono utilizzati materiali di finitura ad alta tecnologia per ridurre i tempi di manutenzione.
- È richiesta la presenza della tecnologia moderna nella stanza.
I salotti moderni sono eleganti se ben progettati.
Destinazioni popolari
Ci sono diverse tendenze popolari nel design degli interni.

Minimalismo
Questo stile è espresso in una frase: semplice e di buon gusto. Minimalismo significa una combinazione di eleganza e design semplice. Questo stile è preferito dalle persone per le quali il silenzio, la pace e l'ordine completo sono importanti.

Le principali caratteristiche del minimalismo:
- Poche cose, solo il necessario, un minimo di decorazioni e accessori.
- L'assenza di oggetti inutili, le cose hanno una funzione, anche i set usati hanno un senso.
- Nel minimalismo, la moderazione è incoraggiata, la finitura è neutra e l'arredamento è semplice nella forma e con linee chiare.
Lo stile minimalista è adatto a piccoli spazi. Questo design consente di risparmiare più spazio, è consentito utilizzarlo in monolocali con stanze adiacenti.

Tecnologia avanzata
Questo design è stato popolare ultimamente. La direzione alla moda ti consente di creare una stanza moderna da un normale soggiorno. Lo stile high-tech è caratterizzato dai seguenti elementi:
- Utilizzo delle ultime tecnologie e attrezzature.
- Applicazione nella progettazione di materiali di finitura moderni: plastica, metallo, vetro.
- Scegli mobili multifunzionali che non ingombrano lo spazio.

Il design high-tech non utilizza materiali naturali.Gli oggetti high-tech sono scelti in una direzione simile: dai televisori alle tapparelle. Le tonalità principali sono il grigio e il bianco. È consentito diluire con accenti luminosi o dettagli neri.
Per la divisione in zone vengono utilizzate pareti divisorie in vetro. I mobili sono posizionati un po 'in modo da non occupare spazio.

Questo stile è adatto a persone giovani e attive che sono felici di usare l'alta tecnologia.
Durante la decorazione, va tenuto presente che un tale design sembra un po 'formale, quindi è consentito aggiungere funzionalità da altre direzioni.
Attico
Uno stile popolare che prevede la progettazione di una stanza con elementi di edifici industriali. Spesso utilizzato negli studi. Richiede molto spazio.

Durante la progettazione, viene data preferenza ai materiali naturali. Lo stile loft è caratterizzato dall'uso di finiture grezze: sono visibili mattoni, tubi, fili, viene utilizzato intonaco grezzo. L'arredamento è scelto sia moderno che vintage. Inoltre, puoi farlo contemporaneamente nella stessa stanza. Le grandi finestre sono importanti per lo stile loft, le tende non vengono utilizzate o sono realizzate con materiali molto leggeri.
Questa tendenza è popolare tra i creativi.
scandinavo
Il design scandinavo implica la presenza di dettagli semplici, colori tenui e chiari nella finitura, il legno chiaro è scelto per i pavimenti. Per una maggiore varietà, all'interno vengono aggiunti accessori nei toni del blu scuro, del nero e della grafite. Le finestre sono grandi, più luce c'è nella stanza, meglio è, quindi le tende vengono utilizzate solo di notte.

I mobili sono scelti con forme semplici, meglio delle tonalità chiare.I tessuti e gli accessori sono scelti con materiali naturali, è meglio non usare troppa decorazione.
Provenza
È una destinazione francese molto popolare. La decorazione della stanza è realizzata con colori chiari e il design stesso prevede una combinazione di retrò, molta luce e un tema del campo.

Si consiglia di scegliere mobili in legno, preferibilmente in tonalità pastello. In generale, è consigliabile utilizzare decorazioni con materiali naturali in uno stile simile. Lo stile implica la presenza di scatole, vasi con fiori di campo, tende a scacchi o motivi floreali. È consentito utilizzarlo per decorare oggetti fatti a mano.

Costruttivismo
Il costruttivismo è caratterizzato dalla presenza di linee spezzate, dall'uso di mobili funzionali e da un minimo di arredamento.
Anche gli accessori svolgono una funzione, altrimenti non sono adatti a questa direzione.
Il disegno viene spesso eseguito in un unico colore, diluendolo con sfumature diverse. Il design utilizza legno, metallo, vetro. Praticità e razionalità si percepiscono in ogni dettaglio.

eccentrico kitsch
Lo stile è adatto a giovani energici di orientamento creativo. Il design differisce da molte tendenze moderne, può combinare diversi stili contemporaneamente. La scelta dei colori per la decorazione non è fondamentale; in questo senso si usano i toni chiari con i pastelli. La forma dei mobili non è importante quanto lo stile. Ma è importante che la combinazione di oggetti non causi disagio, ma appaia armoniosa.
L'arredamento è selezionato in colori vivaci e in qualsiasi forma. Un soggiorno in questo stile può sembrare scomodo, ma questo orientamento piacerà agli amanti delle feste e della vita attiva.

pop Art
Una tendenza moderna che unisce storditori e accessori luminosi. La pop art è caratterizzata dall'uso di una tavolozza multicolore, ritratti o foto, che devono essere posizionati sui muri. È consentito apporre manifesti, manifesti luminosi.
Nella pop art, viene data preferenza alle superfici verniciate di qualsiasi tonalità. Usano specchi, oggetti in vetro, tessuti di raso e seta.
È meglio scegliere mobili multifunzionali in modo che rimanga più spazio possibile nel soggiorno.

classico moderno
In un soggiorno in stile classico moderno sono adatti mobili in legno di grandi dimensioni, ma non sono presenti vari elementi decorativi. È consentito l'uso di laminati, metodi di finitura moderni, è possibile un soffitto a più livelli. Il design utilizza nuove tecnologie, caminetti elettrici e altri decori simili.

Art Deco
Lo stile è adatto ai bohémien. Combina una ricchezza di finiture con accessori luminosi e brillanti. I mobili hanno forme e linee chiare. I toni chiari sono usati per le pareti, il pavimento e il soffitto e gli elementi decorativi sono scelti con colori vivaci. Questo design è popolare anche tra i giovani.

in inglese
Lo stile richiede un'attenzione particolare alla qualità degli oggetti utilizzati. Le tradizioni dell'Inghilterra sono presenti nel design: mobili in legno, divani in pelle, tessuti a scacchi, grandi cassettiere. È consentito collocare ritratti e dipinti sulle pareti, ma entro limiti rigorosi. Lo stile inglese implica concisione e persino una certa rigidità.

Paese
Il design in stile country è simile al design provenzale. Toni chiari, materiali naturali sono usati per il soggiorno. È in stile rustico con tappeti e asciugamani lavorati a maglia, fiori di campo, caminetto e mobili antichi.L'interno in stile country è considerato molto caldo e accogliente.

Come scegliere l'opzione che desideri
La scelta di un'opzione per decorare un soggiorno dipende da diversi fattori:
- preferenze dell'ospite;
- la dimensione della stanza, il numero e la dimensione delle finestre;
- finitura iniziale;
- opportunità finanziarie.
Dopo aver affrontato questi punti, iniziano a finire.

Caratteristiche del design di salotti di diverse dimensioni
I soggiorni sono disponibili in una varietà di dimensioni. Si consiglia di selezionare un design individuale per ogni stanza.
16 m² m
È uno spazio piccolo, ma pratico per creare un soggiorno completo. Per queste dimensioni è adatto uno stile high-tech o un semplice classico.

L'arredamento in altre direzioni dovrebbe essere attentamente studiato per evitare di ingombrare lo spazio.
Per una stanza del genere, si consiglia di scegliere decorazioni e mobili in tonalità chiare e pastello, utilizzare piccoli accessori in quantità minima.
18 m² m
Questa è una stanza di medie dimensioni, in cui rimane anche la regola: non sovraccaricare di mobili e decorazioni. Le tonalità chiare del pavimento e delle pareti aumenteranno visivamente lo spazio e il soffitto sarà più alto. I mobili sono selezionati di medie dimensioni, non ci sono molti accessori.

20 m² m
La camera da letto di 20 mq è abbastanza grande, quindi è consentito utilizzare qualsiasi stile tu voglia. È consentito dividerlo in più zone con l'ausilio di vari elementi decorativi. L'uso di tonalità chiare renderà visivamente la stanza ancora più grande.
Come scegliere le tende
Le tende per il soggiorno vengono scelte in base allo stile. In ogni caso, meglio scegliere tessuti naturali, non troppo pesanti.In alcuni progetti, puoi farne completamente a meno e dare la preferenza ai bui leggeri.

Uso del camino
Un caminetto nel soggiorno aggiungerà intimità, ma in un appartamento un dispositivo del genere è solo elettrico. Vale la pena considerare attentamente la posizione in modo che l'articolo non causi inconvenienti.In una casa privata è possibile un vero camino, l'importante è che si inserisca armoniosamente all'interno.

soluzione di colore
A seconda della combinazione di colori, puoi ottenere un certo effetto nel soggiorno.
Colore bianco
Il colore bianco rende la stanza spaziosa, espande visivamente lo spazio. Si fonde bene con altre tonalità.
mezzitoni
I mezzitoni aiutano a effettuare una transizione graduale da un'area all'altra, non affaticano gli occhi.

Contrasto
Se l'interno stesso è realizzato con toni calmi, puoi aggiungere varietà e luminosità con l'aiuto di accessori a contrasto.
sfumature pastello
I colori pastello ti permettono di dare conforto al soggiorno, non irritano gli occhi, non stancano. Come il bianco, questi colori fanno sembrare la stanza più grande e spaziosa.
Sfumature naturali
Questa tavolozza di colori sembra elegante. Le tonalità naturali all'interno aggiungono una sensazione di comfort e comfort.

Opzioni di finitura e decorazione
La scelta delle finiture e del decoro dipende dalle preferenze del cliente e dallo stile scelto.
Piano
Per i pavimenti vengono utilizzati parquet e laminato, per alcuni stili è adatto anche il cemento non trattato o il gres porcellanato. Diciamo linoleum per un'opzione economica, ma solo di buona qualità.
Soffitto
Il soffitto può essere imbiancato, allungato. A seconda dello stile, alcuni elementi (travi, cablaggio) vengono lasciati lì.

Muri
Per il trattamento delle pareti vengono utilizzati intonaco decorativo e varie carte da parati.Quando si utilizza lo stile loft, è consentito lasciare la muratura completamente non trattata. Se necessario, puoi utilizzare pannelli di legno nel design, posizionare lampade, quadri, mensole appese alle pareti.

Come scegliere i mobili giusti
L'arredamento della stanza viene scelto in base allo stile scelto. Puoi acquistarlo presso i negozi aziendali, le mostre, le vendite e le aste. Va ricordato che i mobili antichi sono perfetti per un design, solo soluzioni moderne per un altro.
È necessario prestare attenzione alla qualità, è meglio acquistare subito buoni articoli piuttosto che ripararli o cambiarli costantemente in seguito.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Qualche esempio :
- Quando si utilizza un design art déco, è possibile separare parte della stanza con tende in filato, che possono essere utilizzate sia nella stanza degli uomini che in quella delle donne.
- Lo stile country è accentuato dalle doghe in legno a vista sul soffitto.
- Nel soggiorno in stile vintage, puoi sistemare accessori dai colori vivaci, questo metterà in risalto i vecchi mobili.
La scelta dello stile e del design dipende solo dal desiderio del proprietario dei locali. Vale la pena avvicinarsi al design in modo responsabile per ottenere un risultato eccellente.


