Come e quanto puoi conservare i datteri a casa

Molte persone si chiedono come conservare al meglio le date. Per conservare con successo questo prodotto, vale la pena considerare la sua varietà. Inoltre, i frutti possono essere venduti freschi, essiccati o spremuti. Per mantenerli freschi per un lungo periodo di tempo, vale la pena utilizzare un frigorifero o un congelatore. L'umidità e la temperatura sono di grande importanza.

Funzioni di archiviazione della data

È consentito conservare i datteri essiccati a temperatura ambiente per un massimo di 2 mesi. In questo caso, si consiglia di tenere conto delle seguenti regole:

  • lavare il prodotto immediatamente prima dell'uso;
  • conservare in un barattolo ermetico o in un contenitore ben chiuso;
  • proteggere dalla luce solare diretta.

Un luogo fresco e buio contribuirà a prolungare la durata di conservazione del prodotto. La frutta secca è caratterizzata da un alto contenuto di umidità. Pertanto, è del tutto lecito metterli in frigorifero. In questo caso, il prodotto deve essere posto in un contenitore di vetro o plastica e ben chiuso.

Seguire queste raccomandazioni aiuterà a prevenire la screpolatura del frutto. Inoltre, non assorbiranno aromi estranei. Il regime di temperatura ottimale è di 0 gradi. Questo mantiene le date per 1 anno.Per un periodo più lungo, la frutta può essere conservata nel congelatore. A temperature negative, i frutti secchi riposano per diversi anni. Inoltre, questo metodo ha anche uno svantaggio. Dopo lo scongelamento, i frutti perdono la loro forma.

Condizioni ottimali di conservazione

Per conservare a lungo i datteri è necessario rispettare i parametri di temperatura e umidità. Anche la capacità di stoccaggio e l'illuminazione sono importanti.

Temperatura

I datteri secchi possono essere conservati a una temperatura di + 5-20 gradi. Nella stagione calda, i frutti di bosco inizieranno a fermentare e i frutti duri acquisiranno una consistenza a nocciolo.

La temperatura di conservazione dei datteri freschi non deve superare i +5 gradi.

Umidità

I frutti dolci non amano l'umidità elevata. Pertanto, si raccomanda di mantenere un indicatore non superiore al 70% nel luogo di conservazione.

I frutti dolci non amano l'umidità elevata.

Illuminazione

Il prodotto non tollera la luce solare diretta. Per conservare la frutta a lungo, dovrai metterla in un mobile da cucina o in frigorifero.

Contenitore

È meglio conservare la frutta fresca in una scatola di cartone. Anche un sacchetto di carta è perfetto per questo scopo. La frutta secca si conserva bene in un contenitore di plastica. Anche un barattolo di vetro con coperchio è un'ottima opzione. Se hai intenzione di mangiare i datteri in un breve periodo di tempo, puoi metterli in un sacchetto di plastica.

Come scegliere quello giusto

L'opzione migliore sarebbero i datteri che sono maturati ed essiccati su una palma, dopodiché sono stati raccolti a mano. Tuttavia, trovare tali frutti oggi può essere molto difficile. I produttori sono spesso costretti a ricorrere all'essiccazione in forno. Questo velocizza la cottura della frutta secca.

In caso di trattamento non corretto, vi è il rischio di deterioramento dell'aspetto dei frutti e di riduzione della loro conservabilità.

Per scegliere date di alta qualità, dovresti concentrarti sulle seguenti caratteristiche:

  1. La maturazione del frutto è evidenziata dal colore marrone scuro uniforme del frutto. Se hanno un'ombra chiara o irregolare, ciò indica una maturità insufficiente.
  2. Se la frutta secca intera ha una lucentezza brillante e una dolcezza moderata, ciò indica che è stata essiccata meccanicamente o lavorata con grasso.
  3. Meglio favorire i datteri snocciolati. Grazie a ciò, sarà possibile ridurre la probabilità di elaborazione chimica e conservare la quantità massima di elementi utili.

I seguenti segni indicano una bassa qualità della frutta:

  1. Grumi di zucchero bianco e frutta appiccicosa indicano l'ammollo nello sciroppo. Queste date sono considerate malsane. Inoltre, i microrganismi batterici si moltiplicano attivamente in un ambiente mite.
  2. Un'ombra troppo scura, crepe, desquamazione della pelle indicano una rapida essiccazione del frutto nel forno. Molto probabilmente, per questo sono state utilizzate temperature elevate. Questi frutti hanno una consistenza sgradevole e si attaccano ai denti.
  3. Se i datteri hanno una consistenza accartocciata e odore di fermentazione, ciò indica che non sono stati asciugati a sufficienza. Inoltre, questi segni indicano una scarsa qualità del prodotto.

L'opzione migliore sarebbero i datteri maturi e secchi su una palma.

Metodi di archiviazione domestica

Esistono diversi modi per memorizzare le date.

Frigo

Uno dei luoghi più adatti per conservare un prodotto è il frigorifero. La frutta va posta in barattoli di vetro. È anche accettabile l'uso di contenitori di plastica. Il prodotto preparato deve essere posto in frigorifero.In tali condizioni, il frutto può riposare per diversi mesi. Allo stesso tempo, il loro gusto e i loro benefici saranno preservati. Il regime di temperatura dovrebbe essere 0 ... + 5 gradi.

I datteri non devono essere conservati in sacchetti di plastica. Si sconsiglia di lavarli prima di metterli in frigorifero.

Congelato

La frutta fresca e secca può essere congelata. Per fare questo, si consiglia di metterli in un contenitore di plastica o avvolgerli in sacchetti. Allo stesso tempo, non dovresti lavare i datteri. In questa forma, i frutti possono resistere per 5 anni e conservare la quantità principale di sostanze nutritive.

Costi

Quando si acquista frutta in una scatola di cartone, è consentito metterla in frigorifero. Se la frutta è stata acquistata in un contenitore diverso, può essere trasferita in un sacchetto di carta. L'opzione migliore per conservare i datteri è uno scaffale sotto il congelatore. Il regime di temperatura in questo compartimento dovrebbe essere di 0 gradi.

La frutta fresca va lavata prima di mangiarla. Questo perché oggi la frutta viene spesso trattata con sostanze chimiche nocive per aumentarne la durata. Se sulla superficie dei frutti è presente una patina bianca o hanno un odore sgradevole, il prodotto dovrà essere scartato.

Se la frutta è stata acquistata in un contenitore diverso, può essere trasferita in un sacchetto di carta.

Premere

È consentito conservare i datteri pressati in condizioni ambientali, poiché sono stati sottoposti a un trattamento speciale: la pastorizzazione. Per evitare che i prodotti si secchino, vengono avvolti nella carta. Puoi anche usare un sacchetto di plastica. Non è desiderabile mantenere le date alla luce. Si consiglia di riporli in un luogo buio e fresco. La durata di conservazione del prodotto è indicata sulla confezione. Conserva a lungo la sua freschezza. Tuttavia, gli esperti consigliano di consumare tali datteri entro un anno.

Secco

Per conservare la frutta secca, devi seguire questi passaggi:

  1. Metti la frutta secca in un barattolo di vetro o in un contenitore di plastica con un coperchio ermetico. Grazie a ciò, non saranno alterati, assorbiranno odori estranei o saranno attaccati dagli insetti.
  2. Metti il ​​contenitore in frigorifero. Vale la pena scegliere uno scomparto con una temperatura di 0 gradi.
  3. Non è consigliabile mescolare i datteri con altri frutti. Ogni varietà ha i suoi parametri di umidità. Tale vicinanza danneggerà il frutto.
  4. Non lavare la frutta secca prima di riporla. Ciò causerà la rimozione dello strato oleoso protettivo. Tali frutti si deterioreranno rapidamente.
  5. Sciacquare i datteri con acqua calda prima di consumarli. Ciò contribuirà a rimuovere gli agenti patogeni dalla loro superficie.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per conservare a lungo il prodotto si consiglia di seguire queste regole:

  1. Fai una pasta con i datteri. Può essere utilizzato al posto dello zucchero.
  2. Si consiglia di lavare la frutta appena prima dell'uso.
  3. Non conservare la frutta in un luogo caldo.
  4. Non è consigliabile mescolare frutti diversi.

Le date sono considerate molto senza pretese in termini di conservazione della frutta secca. Questi frutti tollerano facilmente le fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, possono essere conservati in frigorifero o congelati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina