Come creare una nuvola di fango con le tue mani a casa
Come creare una nuvola di fango da soli è interessante per i bambini e, ovviamente, per i loro genitori. I giocattoli antistress sono ora al loro apice. Migliaia di video sono stati pubblicati sui social network in cui ragazzi (slim), sperimentando composizioni, realizzano slime morbide, viscose, multicolori, elastiche e poco. Le cazzuole a mano sono particolarmente popolari in Cina e in Occidente.
Descrizione e caratteristiche del cloud mud
La prima melma (melma) è stata prodotta da una ragazza. Ha suonato nella fabbrica di suo padre, ha mescolato ingredienti diversi, ha aggiunto loro un addensante alimentare e ha ottenuto una massa gelatinosa. Dal 1976 Mattel ha iniziato a produrre palline di gelatina. I primi elementi erano verdi. Per evitare che si seccassero, venivano confezionati in barattoli con coperchio.
Ho appena giocato a slime. Sono stati lanciati contro il muro. La palla prima si è allargata su di esso, poi ha ripreso la sua forma. I giocattoli erano fatti di fluidi non newtoniani.
Le loro proprietà determinano le forze loro applicate. In loro assenza, l'eventuale fango inizia a spargersi in superficie.
Al giorno d'oggi, non sono gli slime ad essere popolari, ma i cloud slime (cloud slime, cloud slime). Differiscono dagli altri tipi di melma in quanto contengono neve artificiale.Vantaggi di un giocattolo arioso e croccante:
- non sporcarti le mani;
- non lascia segni sulla superficie;
- allevia la tensione nervosa;
- distratto da pensieri spiacevoli;
- sviluppa capacità motorie fini nei bambini;
- può essere portato con te.
Meno: raccoglie lo sporco.
Come scegliere gli ingredienti
La base è la colla PVA. Deve essere fresco. Se la data di scadenza è vicina, un giocattolo di alta qualità non funzionerà. Per fare uno slime avrai bisogno di circa 100 g di colla... L'addensante è la seconda sostanza mucosa più importante. Lo trovi in qualsiasi farmacia. Lo rilasciano liberamente, senza prescrizione medica. L'attivatore ha diversi nomi:
- borace;
- bora;
- tetraborato di sodio.

La formula della sostanza (sale sodico dell'acido borico) è Na₂B₄O₇. Fare fango trasparente, hai bisogno di un terzo componente: l'acqua. Senza di esso, il muco sarà opaco e meno elastico. Un ingrediente facoltativo è un colorante. Per macchiare il muco, prendi vernice acrilica, guazzo, colorante alimentare.
Nel negozio online puoi acquistare pigmenti speciali e diversi riempitivi per melma:
- argilla;
- polistirolo;
- neve artificiale (neve istantanea).
Ricetta
Devi preparare un contenitore di plastica, un cucchiaio e 8 componenti per realizzare in casa uno slime nuvola di alta qualità:
- neve artificiale;
- Colla vinilica - 100 ml;
- schiuma da barba - 20 ml;
- schiuma per lavaggio - 5 ml;
- mousse per capelli - 5 ml;
- olio per bambini - 5 ml;
- tetraborato - 2-3 gocce;
- l'acqua.
Per prima cosa versate la colla nella tazza, poi aggiungete tutti gli ingredienti tranne l'acqua e la neve. Amalgamare bene gli ingredienti. Ci sono istruzioni sulla confezione dell'innevamento artificiale. Devi leggerlo e riempire la polvere con la quantità d'acqua richiesta.

Quando la neve cresce, aggiungila alla massa. Puoi anche aggiungere alcune gocce di vernice acrilica. Scegli il colore che preferisci. Per l'aroma, aggiungi 1-2 gocce di essenza. Per non esagerare con la neve, è meglio aggiungerla in piccole porzioni, impastando e stendendo la melma con le mani. La massa è pronta quando la struttura del muco diventa gradevole.
Come cucinare senza neve
La melma può essere prodotta senza neve artificiale e anche senza tetraborato di sodio. Per la prima volta, lo slime può essere prodotto con quello che hai in casa. La durata di conservazione di un tale giocattolo è breve, ma anche il costo è basso.
Prendere:
- acqua fredda - 150 ml;
- amido - 75 g;
- Colla vinilica - 60 ml;
- vernice acrilica (3-4 gocce);
- borsa con cerniera per congelatore.

Versare l'amido in un contenitore di piccolo volume, aggiungere acqua, impastare la massa fino a renderla omogenea, versare in un sacchetto. Versaci dentro la tintura e la colla. Chiudere la chiusura della busta, mescolare il contenuto fino a quando non si addensa. Se si forma del liquido in eccesso, scolatelo. Tira fuori il fango.
Si può fare un ottimo slime nuvola senza neve, se avete i pannolini a casa prendete:
- colla vinilica;
- colorante (vernice acrilica);
- tetraborato di sodio (attivatore);
- riempimento per uno strato (idrogel).
Versa un po' di colla in un bicchiere di vetro (di plastica). Aggiungi qualche goccia di vernice acrilica. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un colore omogeneo. Aggiungere un addensante (tetraborato di sodio). Impastare la massa. Dovrebbe diventare elastico e non attaccarsi alle mani. Estrarre il contenuto dello strato, selezionare l'idrogel da esso. Allunga il muco, aggiungi una piccola parte del gel, impastalo nella massa.Ripetete l'operazione più volte fino ad ottenere la struttura desiderata dello slime.
Regole di archiviazione e utilizzo
Se il giocattolo antistress viene conservato a temperatura ambiente, inizierà a ridursi di dimensioni. Per conservare la melma, devi selezionare un piccolo contenitore con un coperchio in modo che il bambino possa metterlo in frigorifero.
Non ci sono sostanze pericolose per la salute nella composizione del cloud mud, ma i bambini sotto i 3 anni non dovrebbero giocarci.
A questa età, i bambini spesso lasciano cadere i giocattoli sul pavimento, tirandoli in bocca. I bambini più grandi dovrebbero lavarsi le mani dopo aver giocato, monitorare la superficie del fango delle nuvole, dovrebbe essere pulito. Puoi lavare il giocattolo antistress sotto il rubinetto.

Suggerimenti e trucchi
La melma accartocciata e allungata è piacevole se la massa non si attacca alle mani. In estate, a causa del caldo, il giocattolo inizia ad attaccarsi, è necessario gocciolare 2 gocce di attivatore per ripristinare compattezza ed elasticità. Generalmente si usa il tetraborato di sodio. Lo vendono in farmacia, è un antisettico, la sua base è l'acido borico.
Un altro problema è che il fango si rompe perché la massa ha perso la sua elasticità ed è diventata dura. In questo caso, aiuterà:
- microonde, il giocattolo può essere riscaldato per 10 secondi;
- crema per bambini;
- glicerina - 1 goccia.
Il muco di buona qualità è supportato dal sale da tavola:
- aggiungilo alla massa (un po ');
- metti il giocattolo in un contenitore;
- versare 1 cucchiaino. l'acqua;
- Chiudere il coperchio;
- agitare più volte;
- impastare la massa.
Se il muco ha perso la sua elasticità, puoi aggiungere 2-3 gocce di aceto. Per aumentare il volume della massa, aggiungi perossido di idrogeno. I suggerimenti aiuteranno gli slimer principianti a creare i loro primi giocattoli.


