20 modi migliori per pulire l'urina di gatto da vestiti e mobili
Il proprietario del gatto dovrebbe conoscere diversi modi per lavare le cose dall'urina del gatto. Per rimuovere rapidamente le macchie di urina da tappezzeria, tappeti, puoi usare rimedi popolari e da negozio. Entrambi hanno un effetto deodorante.
Perché è così difficile eliminare l'odore di un gatto
L'odore di un gatto è sempre inteso come odore di urina. Gli animali domestici non castrati segnano il loro territorio lasciando segni su muri, mobili, tende e vestiti bassi. Gli animali sterilizzati non mettono etichette, ma lasciano pozzanghere. In entrambi i casi l'appartamento odora di gatti, della loro urina. L'odore felino è molto persistente per la sua composizione, è particolarmente sgradevole se l'animale è malato. Le discrepanze di salute possono essere identificate dal colore delle feci acquose.
Urocromo
Questo pigmento è più presente nelle urine rispetto agli altri. È lui che lo dipinge di giallo.Quando interagisce con l'aria, la sostanza si ossida e si scurisce.
Urobilina
Pigmento colorante giallo persistente. Un'alta concentrazione di questa sostanza è un sintomo di malattia intestinale.
Acido urico
Forma cristalli durante l'essiccazione. Non si sciolgono in acqua. Al contatto con lei, iniziano ad annusare con rinnovato vigore. I cristalli si dissolvono in soluzioni alcaline e acide.
Creatinina
È un prodotto del metabolismo dell'azoto. In un animale sano, questo è normale, viene escreto nelle urine. Un'alta concentrazione di creatinina è segno di una malattia, una bassa concentrazione di una dieta povera e squilibrata.
L'urina con un alto contenuto di creatinina ha un odore particolarmente sgradevole.
Sodio
I gatti sani non hanno nitrito urinario. Il loro aspetto parla di un'infezione che si è depositata nel tratto urinario. I batteri li sintetizzano dai nitrati nelle urine.
Altri composti elettrolitici
I reni rimuovono l'urea dal corpo, un prodotto del metabolismo delle proteine. Ha un odore specifico. La norma per un gatto è 4-10,5 mmol / l. Una bassa concentrazione indica carenza di proteine, acromegalia, gravidanza, una maggiore concentrazione è un segno di malattia renale e delle vie urinarie. L'urea rende l'urina appiccicosa e può essere facilmente rimossa con un panno e acqua.

Metodi di lavaggio di base
I metodi per rimuovere le impronte dei gatti sono diversi. Le macchie fresche sono facili da rimuovere, quelle vecchie devono essere ritoccate.
Succo di limone
Per eliminare l'odore di gatto, spremere il succo dal limone. Versalo in un contenitore spray. Spruzza una macchia di urina secca. Dopo 20 minuti ripetere il trattamento.Dopo altri 20 minuti, lavare i vestiti, pulire i mobili, il pavimento con un panno umido.
Permanganato di Potassio
Preparare la soluzione a diverse concentrazioni. Se i mobili o il pavimento sono chiari, hai bisogno di un colore rosa pallido. Se l'urina viene assorbita dal terreno scuro, puoi aggiungere altro permanganato di potassio all'acqua. Cosa puzzolente, mobili, pavimento da lavare (lavare) con questa soluzione. Il permanganato di potassio elimina gli odori.
Iodio
Un buon smacchiatore su un divano imbottito scuro. Per eliminarlo, sciogliere 15 gocce di iodio in 200 ml di acqua, applicare il liquido sulla macchia con una spugna, risciacquare con acqua dopo 1-2 ore.
Questo metodo di pulizia è adatto a tutti i tessuti scuri.
L'aceto
Avrai bisogno di un flacone spray, aceto, acqua e stracci. Il metodo è utile per coloro il cui animale domestico ha segnato mobili imbottiti, tappeti, moquette, altri prodotti con un mucchio e l'urina è già stata assorbita. Versare in uno spruzzino una soluzione acquosa di aceto, concentrazione 1:3, trattare le macchie riscontrate:
- spray;
- Attendere 1-2 minuti;
- rimuovere l'umidità con un panno.
Una soda
Questo metodo funziona quando è necessario rimuovere nuove tracce. Il bicarbonato di sodio è un buon assorbente e dovrebbe essere cosparso su una zona umida in uno spesso strato. Rimuovere la polvere quando assorbe il liquido. Ripetere la procedura se necessario. Non utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la soda, puzzerà di urina e diventerà una fonte di odore sgradevole.

sapone da bucato
Prendi il sapone grumoso al 72%. Lavati le mani se i vestiti odorano di urina di gatto. Per rimuovere le macchie dalla tappezzeria, preparare una soluzione:
- acqua - 1 parte;
- perossido di idrogeno - 1 parte;
- trucioli di sapone - 1 cucchiaio. l.
Diluire il sapone con acqua, aggiungere perossido.Versare il liquido in un flacone spray, spruzzare le aree contaminate. Dopo circa un'ora lavare il tessuto con una spazzola, sciacquare i resti con acqua tiepida. L'azione del sapone è dovuta alla glicerina. È nella composizione, decompone il calcolo urinario.
Il sapone rimuove macchie e odori dal tappeto. Fanno schiuma nel punto in cui l'animale caga. Quando la schiuma si asciuga, lavare la macchia con acqua. Le targhette per gatti vengono rimosse dalle scarpe con acqua saponosa e perossido di idrogeno. I gatti adorano vendicarsi lanciando scarpe all'aggressore. Si puliscono come un tappeto: applicare, strofinare leggermente, risciacquare con acqua dopo l'asciugatura.
Perossido di idrogeno
Un prodotto a base di perossido di idrogeno funziona molto bene. Quando rimuovi una macchia fresca, uniscila al bicarbonato di sodio. Versalo sulla macchia, versa la soluzione nel flacone spray:
- acqua - 100 ml;
- perossido di idrogeno - 100 ml;
- gel per piatti.
Spruzzare la polvere con il liquido. Apparirà la schiuma. Devi aspettare che si depositi, recuperare i reagenti, sciacquare la contaminazione con acqua.

Cloro
È meglio non usare candeggina contenente cloro. Per alcuni gatti l'odore del cloro provoca aggressività, per altri ricorda l'odore del gatto di qualcun altro, e iniziano a marcare il proprio territorio, rivendicando diritti.
Alcol o vodka
È difficile rimuovere la targhetta identificativa di un gatto da una borsa in pelle o pelle scamosciata. Rimuovere la macchia gialla con vodka o alcool diluito, è possibile distruggere l'odore.
Strofina il punto sporco con un panno imbevuto di alcool, l'aroma scomparirà.
Vodka
La vodka può rimuovere facilmente le tracce di urina dalla tappezzeria di mobili o indumenti imbottiti. Resiste bene alle macchie secche.Inumidire l'urina secca, attendere 30 minuti. Immergi una spugna in acqua tiepida, passala sul tessuto, rimuovendo i resti di urina.
Uso di strumenti speciali
È una buona idea avere a portata di mano un repellente per gli odori di gatto commerciale. Nella composizione dei preparati acquistati ci sono enzimi, altre sostanze che distruggono i composti persistenti dell'urina di gatto (acido urico, tioli), distruggono l'odore.
Prima di acquistare, è meglio studiare la composizione. I preparati contenenti alcali, ossidanti ed enzimi sono efficaci nella rimozione dell'odore di urina. È quest'ultimo integratore che scompone l'acido urico. Un elenco di prodotti comprovati in negozio ti aiuterà a fare la scelta giusta. Le recensioni su di loro sono positive.
OdoreAndato
Contiene ingredienti naturali. Non provocano allergie. Il contenuto della bottiglia è sufficiente per trattare 15 m². Il distributore è comodo.

"Zoosano"
Un cocktail a base di sostanze naturali fa un ottimo lavoro nell'eliminare l'odore dell'urina di gatto. Lo spray può essere applicato su qualsiasi superficie.
"Dezosano"
Un detergente liquido può essere aggiunto a un aspirapolvere. La composizione contiene tensioattivi niogenici, aromi alimentari. Il vantaggio del farmaco "Dezosan" è che distrugge completamente e non maschera l'odore del gatto.
"Signor Fresco"
Il deodorante spray elimina gli odori del gatto, ma emana da solo un odore sgradevole.
Bio-G
Mezzi per neutralizzare l'odore di ammoniaca, disinfettare, migliorare la microbiologia dell'aria nella stanza in cui vivono gli animali domestici. Lo spray può essere applicato su qualsiasi superficie. Non lascia traccia.
Petfresh
Nella sezione dei prodotti per animali vendono la polvere in polvere Pet Fresh. È un detergente per tappeti. Elimina gli odori, facilita la rimozione della lana dal mantello.La polvere dovrebbe essere applicata sulla superficie, dopo qualche tempo rimossa.
Senza urina
Questo è uno spray. È conveniente per loro trattare le macchie in luoghi difficili da raggiungere. Urine-off resiste bene ai vecchi segni di gatto, neutralizza gli odori, deodora.

Azioni durante la rimozione di una nuova pozzanghera:
- asciugare l'urina con un tovagliolo di carta;
- agitare il prodotto;
- spruzzare sulla superficie della macchia;
- attendere che il tessuto sia asciutto;
- lavare con acqua.
BioSource Solutions Inc.
La composizione contiene enzimi che rimuovono le macchie di urina. Dopo il trattamento, i vestiti devono essere lavati in lavatrice.
Spray per lettiera Hartz Nodor
Lo spray viene acquistato per la pulizia regolare della lettiera per gatti. Non ci sono sapori in esso. Quando la sostanza entra in contatto con l'urina, le molecole dell'odore vengono incapsulate. Questo limita la diffusione dell'odore di urina di gatto.
Misure preventive
Punire un animale domestico peggiora la situazione, l'animale non smetterà di marcarlo. Non dovresti spingere un gatto in una pozzanghera con la museruola. Nella maggior parte dei casi, c'è una ragione per le pozzanghere. È necessario eliminarlo. Per evitare che l'animale caghi negli angoli, devi seguire le regole:
- Quando acquisti un gattino, considera un posto per il bagno. Il vassoio dovrebbe essere in un luogo isolato.
- Tratta le etichette con prodotti speciali contro gli odori dei gatti.
- Disporre la scorza di mandarino essiccata nei vasi da fiori. Scoraggeranno la necessità di loro.
- Cambia regolarmente il ripieno.
Ormoni
I gatti sessualmente maturi e non sterilizzati segnano il loro territorio. La sterilizzazione aiuta a risolvere il problema.

Malattia
Con le malattie del sistema genito-urinario (cistite, urolitiasi), l'animale non è in grado di controllare la minzione. L'animale deve essere urgentemente mostrato al veterinario. Senza un trattamento tempestivo, potrebbe morire.
Ragioni psicologiche
Gli animali lasciano le pozzanghere sotto stress. Sconosciuti, suoni e altri animali portati nell'appartamento possono spaventare il gatto. A volte gli animali domestici fanno schifo, vendicandosi dei torti subiti o protestando per la lettiera sporca del gattino.
Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
È facile rimuovere le macchie dai vestiti con una soluzione di aceto, una sala da pranzo andrà bene. Deve essere diluito con acqua in rapporto 1:10. Immergere l'oggetto nella soluzione, quindi lavare. Una soluzione di aceto è utile se il tuo gatto odora di scarpe in tessuto.
Lavare prima in esso, poi in acqua naturale usando un detersivo. Le scarpe e gli stivali di pelle devono essere strofinati con un asciugamano imbevuto di succo di limone. Ma anche dopo il trattamento, l'odore potrebbe non scomparire. L'ambra felina si fa sentire di nuovo quando le gambe sudano.
A volte la fonte dell'odore è difficile da trovare. Una lampada a raggi ultravioletti può essere utilizzata per cercare il segno.
Alla sua luce, la traccia di urina acquista una tinta giallastra, risalta sul tessuto, sul pelo. Vale la pena contattare uno specialista se il gatto o il gatto fanno spesso pozzanghere. Questo ti aiuterà a capire lo strano comportamento del tuo animale domestico.


