Vernici adatte per controsoffitti e come applicarle da soli
I piani dei tavoli sono tradizionalmente verniciati o cerati. Questi materiali conferiscono alla superficie una brillantezza attraente e proteggono dagli influssi ambientali. Tuttavia, lo stesso effetto può essere ottenuto con vernici per controsoffitti. Tali composizioni prevengono il rigonfiamento del legno causato dall'elevata umidità, escludono danni e deformazioni da insetti.
Requisiti per la verniciatura del controsoffitto
I contatori, a causa delle peculiarità del loro funzionamento, sono costantemente esposti all'influenza negativa dell'ambiente. A questo proposito, i materiali di finitura, comprese le vernici, devono soddisfare i seguenti criteri di selezione:
- formare uno strato idrorepellente;
- tollerare il contatto con prodotti chimici domestici;
- forte e durevole;
- resistente alle sollecitazioni meccaniche;
- non si sbiadirà con l'esposizione costante alla luce solare.
Poiché i piatti caldi vengono spesso posizionati sui piani di lavoro durante il funzionamento, le vernici devono essere resistenti al calore.
Quando si sceglie un materiale di finitura, è necessario tenere conto anche delle peculiarità dell'interior design. Il piano di lavoro verniciato deve essere in armonia con l'ambiente.Inoltre, per la finitura in questo caso, si consiglia di acquistare composti che, dopo l'essiccazione, formano uno strato superficiale lucido. Ciò è dovuto al fatto che i microrganismi patogeni si accumulano nel tempo sui piani di lavoro “sciolti” negli anfratti naturali.
Vernici adatte per piani di lavoro
Durante la lavorazione dei controsoffitti, vengono utilizzati principalmente i seguenti tipi di composizioni coloranti:
- acrilico a base d'acqua;
- olio;
- E-mail.
Le vernici acriliche sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- asciugare rapidamente;
- facile da usare;
- non tossico;
- formare uno strato superficiale uniforme;
- dopo l'essiccazione sono resistenti alle variazioni di temperatura, all'umidità e ai raggi solari.

La popolarità delle vernici acriliche è facilitata dal fatto che questi materiali possono essere lavati via con acqua fredda dopo l'applicazione. Ciò consente di eliminare immediatamente l'inconveniente derivante da un trattamento superficiale improprio. Ma devi lavare immediatamente questa composizione, poiché questo materiale si asciuga rapidamente.
Le formulazioni di olio sono usate raramente. Ciò è dovuto al fatto che tali vernici si asciugano a lungo e non tollerano lo stress meccanico. E con il lavaggio regolare, lo strato superficiale si assottiglia e sbiadisce. Al posto dei colori ad olio, si consiglia di utilizzare lo smalto nitro, poiché questo materiale ha le seguenti caratteristiche:
- si asciuga rapidamente;
- conveniente;
- resistente alle sollecitazioni meccaniche e alla luce ultravioletta;
- forma un rivestimento anticorrosione.
Allo stesso tempo, i piani di lavoro che non entrano in contatto diretto con la luce solare possono essere trattati con smalto nitro. Inoltre, questo materiale è tossico.Pertanto, quando si dipinge la superficie, è necessario indossare un respiratore e il lavoro deve essere eseguito all'aria aperta.
Per la finitura delle superfici laminate vengono utilizzate miscele poliuretaniche. Questi prodotti sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- elastico;
- non rompere;
- non richiedono l'adescamento preliminare della superficie;
- sopportare urti, carichi statici e dinamici;
- asciugare rapidamente;
- non tossico.

Le vernici poliuretaniche non ingialliscono nel tempo e mantengono la trasparenza originale. Allo stesso tempo, le superfici ricoperte da tali miscele non tollerano il contatto con l'umidità.
Preparazione della superficie per la verniciatura
La procedura per la preparazione della superficie alla verniciatura dipende direttamente dal tipo di materiale di finitura utilizzato in precedenza. Determina anche il metodo di pulizia del bancone.
Rimuovere il vecchio rivestimento
Se il cloruro di polivinile (PVC) è stato utilizzato come rivestimento primario, vengono utilizzati prodotti chimici o reagenti per rimuovere questo film. Gli appositi lavaggi utilizzati in questi casi devono essere adeguati al tipo di materiale con cui è rifinito il piano di lavoro. Questi prodotti sono adatti per la rimozione di vecchie pitture.
Come preparare la base
Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento unitamente al fondo, si devono eseguire le seguenti operazioni:
- Levigalo. Se il piano del tavolo è grande, è necessario utilizzare una levigatrice. In questo caso si consiglia di non modificare la forza di pressione sul dispositivo e di bagnare periodicamente la superficie. Se stai usando carta vetrata, dovresti prendere una grana grossa.
- Sgrassare. Per fare questo, puoi usare alcool o detersivo per piatti. Dopo questa procedura, la superficie deve essere asciugata.
- Compila le irregolarità.Per sigillare le fessure del piano di lavoro viene utilizzata la resina epossidica che, dopo l'indurimento, deve essere livellata mediante molatura. Puoi anche usare un sigillante in lattice.
- Primo. Come la levigatura, questa procedura ha lo scopo di aumentare l'adesione della vernice.

Si raccomanda di eseguire le operazioni descritte con mascherina e guanti.
Come dipingere un piano di lavoro in legno con le tue mani
Prima di iniziare la procedura, è necessario rimuovere tutti i raccordi e sigillare le aree con nastro adesivo in cui la vernice non dovrebbe arrivare. Si consiglia di trattare il piano di lavoro con pennello e rullo. In questo caso, quest'ultima non dovrebbe essere gommapiuma, poiché dopo la colorazione con tale materiale rimangono difetti visibili sulla superficie. Il pennello dovrebbe avere setole medie.
Il piano di lavoro deve essere verniciato in un'area ben ventilata. Se è richiesto un colore più saturo o la procedura viene eseguita utilizzando miscele bianche o grigie, il materiale deve essere applicato in due strati con un intervallo di 2 ore. Per accelerare la procedura, puoi usare una pistola a spruzzo.
Finitura
Al termine del processo di colorazione, il piano di lavoro assume una tonalità opaca. Per ripristinare la brillantezza originale, si consiglia di applicare una vernice idrosolubile sulla superficie dopo la fine della procedura. Questo materiale aumenterà la resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Invece di una vernice idrosolubile, puoi prendere un autolucidante con una fine abrasività. Questo materiale non si diffonde dopo l'applicazione ed è in grado di nascondere piccoli difetti. Prima di acquistare una mano di finitura, si consiglia di verificare la compatibilità della vernice della miscela selezionata.Alcuni prodotti non possono essere utilizzati insieme.

