Come puoi salvare le pannocchie per l'inverno, le regole e il luogo

Molte persone si chiedono come salvare le pannocchie per l'inverno. Oggi ci sono molti modi per mantenere questo prodotto fresco a lungo. Per ottenere buoni risultati in questo settore, è necessario seguire le raccomandazioni di base degli specialisti. I chicchi di mais o le pannocchie possono essere congelati, essiccati o in scatola. In questo caso vale la pena scegliere il giusto prodotto fresco e aderire alla tecnologia per eseguire un particolare processo.

Come scegliere le orecchie giuste

Lo stoccaggio del mais inizia con la selezione di pannocchie adatte che possano resistere a lungo senza perdere le loro caratteristiche gustative. Le pannocchie di mais tardive sono adatte per il rimessaggio invernale. Quando si sceglie un prodotto, è necessario considerare le sue condizioni. Non dovrebbe avere semi marci o viziati.Avendo scelto le orecchie giuste, vale la pena prepararle per la conservazione a lungo termine. Per cominciare, si consiglia di rimuovere completamente le foglie e le fibre dalle teste di cavolo. Dopodiché, vale la pena tagliare la parte acerba della testa. Se ci sono aree marce, dovrebbero anche essere rimosse.

Se hai intenzione di essiccare il mais, non è consigliabile strappare tutte le foglie.Da un lato, si consiglia di lasciare alcune foglie. Ciò consentirà all'aria di entrare nei fagioli. Vale la pena sbarazzarsi del resto delle foglie dopo che i chicchi sono completamente asciutti.

I modi principali per conservare le spighe di grano

Con un raccolto abbondante e c'è spazio per la sua conservazione, puoi realizzare degli spazi vuoti direttamente sulla pannocchia. Inoltre, ci sono diversi modi.

Nel congelatore

Il modo più economico per conservare un prodotto è congelarlo.

Costi

Questo è il modo più semplice e veloce per raccogliere il mais. Per preservare la freschezza di un prodotto, deve essere opportunamente preparato:

  1. Prendi 2 pentole grandi. Uno dovrebbe essere riempito con acqua bollente, l'altro con liquido freddo con ghiaccio.
  2. Prendete una testa di cavolo con le pinze e immergetela in acqua bollente per qualche minuto. Successivamente, per lo stesso tempo, il mais viene immerso in un liquido ghiacciato.
  3. La procedura dovrebbe essere eseguita 3-5 volte.
  4. Estrarre il prodotto, metterlo su un asciugamano e attendere che l'umidità sia completamente drenata.
  5. Avvolgi ogni testa di cavolo nella plastica e mettila nel congelatore.

Ciò contribuirà a mantenere il buon sapore fino al prossimo raccolto. Gli esperti sconsigliano di cuocere il prodotto surgelato. È importante attendere che sia completamente scongelato, dopodiché è consentito iniziare il trattamento termico. Se getti i cereali congelati nell'acqua bollente, la buccia dei chicchi acquisirà una consistenza dura.

Se getti i cereali congelati nell'acqua bollente, la buccia dei chicchi acquisirà una consistenza dura.

Dopo l'ebollizione

Per preparare il mais bollito, nella fase finale della cottura vale la pena eseguire una procedura di indurimento. Quindi si consiglia di avvolgere il prodotto in un film. In questa forma, deve essere messo nel congelatore.Per evitare che il cereale assorba odori inutili, le teste di cavolo dovrebbero essere dotate di una sigillatura completa.

Secco

Per essiccare i chicchi, le spighe devono essere smistate, ripulite dagli stimmi. In questo caso, non è consigliabile rimuovere le foglie. Basta rivelarli. Si consiglia di forare la base delle teste con un punteruolo e inserire un gancio o un filo forte nel foro risultante. Appendi il mais in modo che l'aria soffi da tutti i lati. È consentito legare i fogli a coppie o tessere una treccia. È importante monitorare sistematicamente i parametri di umidità e ispezionare periodicamente la coltura. Le orecchie danneggiate devono essere rimosse.

Preservazione

Per preparare uno spazio vuoto da questo prodotto, vale la pena prendere 1 litro d'acqua, 20 grammi di sale e piccole pannocchie di mais. Prima di tutto, devi pulire il prodotto da foglie e fibre. Quindi immergere in un contenitore d'acqua e far bollire un po '.

Quando il mais è bollito, si consiglia di toglierlo dalla padella e raffreddarlo. Nel frattempo vale la pena sterilizzare i barattoli e fare una salamoia. Per fare questo, si consiglia di mescolare acqua bollita con sale. Le teste di cavolo vanno messe in barattoli, riempite di salamoia e messe in un luogo buio.

Lavorazione del grano

Il mais può anche essere raccolto come grano. Tuttavia, ci sono anche diverse opzioni per l'archiviazione a lungo termine.

Il mais può anche essere raccolto come grano.

Congelare fresco

Il vantaggio principale di questo metodo di conservazione è la possibilità di risparmiare spazio nel congelatore. Ciò ti consente di raccogliere più mais rispetto alle teste di cavolo.

Lo svantaggio di questa tecnica è la necessità di una preparazione prolungata del prodotto prima di metterlo in freezer.

Per congelare i cereali freschi, devi seguire questi passaggi:

  1. Sbucciare il cavolo cappuccio e asciugarlo su un tovagliolo di carta.
  2. Usa un coltello affilato per tagliare i chicchi dalla testa di cavolo. Si consiglia di farlo il più attentamente possibile, eseguendo movimenti fluidi. In questo caso vale la pena scendere dall'alto della pannocchia.
  3. Metti i fagioli in un sacchetto a chiusura lampo o in un contenitore di plastica e mettili nel congelatore.

Congelamento di un prodotto cotto

Per conservare un prodotto cotto procedere come segue:

  • lessare il mais in modo tradizionale;
  • togliere dall'acqua e raffreddare;
  • tagliare tutti i chicchi con un coltello affilato - si consiglia di mantenere dritte le teste di cavolo;
  • metti i chicchi in un sacchetto;
  • mettere nel congelatore.

Il mais congelato non deve essere scongelato. Per fare questo, i chicchi devono essere messi a bagno in acqua bollente salata. In 1-2 minuti puoi ottenere mais gustoso e aromatico.

mais bollito

Asciugatura

I chicchi essiccati sono usati per nutrire uccelli e animali. Sono spesso usati per fare i popcorn. Per fare ciò si consiglia di separare i chicchi dalla testa e asciugarli all'aria aperta o in appositi dispositivi. Si consiglia di farlo per 6-24 ore. Per la conservazione sono adatti sacchetti di tessuto o contenitori di plastica. Si consiglia di conservare il pezzo essiccato in un luogo fresco.

Preservazione

Per un tale raccolto saranno necessari 850 grammi di chicchi di mais. Devono essere lavati e riempiti con acqua bollita. Dopo 5 minuti, i grani dovrebbero essere rimossi dal contenitore.

Nel frattempo, si consiglia di fare una marinata. Per fare questo, portare a ebollizione 1 litro d'acqua e aggiungere 15 grammi di sale. Prendi barattoli sterilizzati, aggiungi 1 cucchiaino di acido acetico e 1 foglia di alloro. Riempi i contenitori con i semi al 65%, quindi versa la marinata.Le banche dovrebbero essere arrotolate e poste in una stanza buia. Questo metodo di conservazione consente di conservare il mais fino alla primavera.

Caratteristiche di scegliere la giusta varietà

Esistono varietà che possono essere consumate solo fresche. Questi includono Alina, Krasnodar Sugar, Temptation. Inoltre, non raccogliere specie come Golden Batam o White Cloud.

Possono essere congelate solo le seguenti varietà:

  • Divertimento;
  • Scala;
  • Nicola 353;
  • Mercurio;
  • Zukerka.

È meglio non congelare altre varietà di piante. Dopo lo scongelamento, avranno un cattivo sapore e perderanno il loro sapore.

Esistono varietà che possono essere consumate solo fresche.

Errori comuni

Quando si prepara un prodotto per l'inverno, molte persone commettono errori comuni:

  • scegliere le varietà sbagliate di prodotti;
  • usare orecchie viziate o marce;
  • ignorando le regole per la preparazione del prodotto per l'essiccazione o il congelamento;
  • non rispetto dei parametri di temperatura;
  • violare la tecnologia di conservazione.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché il mais mantenga la sua freschezza il più a lungo possibile, è necessario tenere conto di molte regole:

  1. Scegli la varietà giusta ed esamina attentamente le pannocchie. Devono essere privi di marciumi o altri danni. I grani dovrebbero essere lisci e avere un bel colore giallo.
  2. Preparare adeguatamente il prodotto per l'ulteriore lavorazione. Si consiglia di pulirlo da fibre e foglie. Se necessario, rimuovere i frammenti interessati.
  3. Dopo la depressurizzazione, i fagioli in scatola diventano rapidamente acidi. Pertanto, il contenuto del vaso dovrebbe essere utilizzato immediatamente. Si sconsiglia di conservare il prodotto per più di 3 giorni.
  4. Il prodotto può essere conservato congelato per 1,5 anni. Pertanto, si consiglia di firmare i contenitori con spazi vuoti.Questo ti aiuterà a distinguerli e usarli per primi.
  5. Se il mais è stato congelato e sbollentato, puoi usare il microonde per scongelarlo. Se prevedi di aggiungere il prodotto a una zuppa o un contorno, non è necessario scongelarlo.

Conservare il mais è un processo piuttosto complicato e responsabile. Per avere successo in questa attività, vale la pena scegliere le orecchie giuste. Non trascurabile è la scelta del metodo di preparazione del prodotto per l'inverno. È consentito asciugarlo, congelarlo e conservarlo. Questo ti permette di scegliere l'opzione migliore. Allo stesso tempo, è importante seguire rigorosamente le regole e la tecnologia di base.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina