I 12 migliori rimedi per eliminare l'odore del lavello della cucina in casa
Gli scarichi fognari hanno un odore sgradevole che è dannoso per la salute umana. Per impedire la loro penetrazione negli alloggi, è stato inventato un sigillo d'acqua, i sistemi di drenaggio hanno un sigillo resistente agli ambienti aggressivi. Come eliminare l'odore del lavello della cucina in casa? Per risolvere il problema, è necessario conoscere i motivi del suo verificarsi.
Cause
Un "odore" sgradevole proveniente da un lavandino significa che ci sono residui organici in decomposizione nello scarico. Un blocco può essere indicato da un rallentamento, fino all'arresto, dell'infiltrazione di effluenti nel pozzetto.
Sifone intasato
La particolarità del dispositivo (creazione di una valvola dell'acqua contro gli odori) prevede l'assenza di residui di cibo e capelli nelle acque reflue. Quando i detriti entrano nella trappola, si depositano sul fondo. L'olio lava le stoviglie, il terriccio delle verdure viene assorbito dalla sostanza organica, compattando il pezzo di cibo e impedendo il deflusso dell'acqua.
Il lavandino non viene utilizzato
Il lavandino puzza quando non viene utilizzato per molto tempo.La trappola per gli odori si asciuga, i gas di fogna entrano in cucina.
Sifone montato in modo errato
Lo scopo del sifone è impedire la penetrazione dei vapori delle acque reflue nella cucina. Se il dispositivo è assemblato in modo errato, durante lo scarico l'acqua scorre dalla curva e un odore sgradevole penetra nella stanza.
Camera di equilibrio nel riser
Il congelamento o l'errata installazione del tubo di scarico provoca una caduta di pressione all'interno del montante. L'aria non fuoriesce nel tubo di scarico, ma passa attraverso la valvola sotto forma di bolle.
Tenuta insufficiente tra montante e tubo corrugato
La comparsa di un odore dalla fogna può verificarsi a causa di una violazione o di una connessione di scarsa qualità del montante e del tubo di scarico della corrugazione.
Tubo corrugato crollato
I tubi corrugati vengono utilizzati per unire il lavello e il montante. Senza collari di sostegno, il tubo si allunga e si incurva sotto il peso dell'acqua. Appare uno spazio che non è coperto dal sigillo d'acqua.

Danni ai tubi o al sifone
Le fughe di gas di fogna possono essere causate da un guasto ai tubi di scarico o al sifone.
Cosa è pericoloso
I fumi di fogna contengono idrogeno solforato con un odore caratteristico. La concentrazione di idrogeno solforato nell'aria dello 0,1% porta a convulsioni, edema polmonare, coma.
Come risolvere i problemi
Per determinare la causa dell'odore sgradevole, è necessario esaminare attentamente il lavello della cucina e il lavandino del bagno. Un blocco nel sifone o nei tubi è sempre accompagnato da acqua stagnante durante lo svuotamento. In caso di sua assenza verificare l'integrità della rete fognaria e il corretto montaggio.
Come eliminare gli odori sgradevoli
Entrambi i metodi meccanici e chimici vengono utilizzati per pulire il sistema.
cavo idraulico
Puoi eliminare l'odore di fogna con l'aiuto di uno speciale cavo metallico flessibile Per la pulizia è necessaria la partecipazione di 2 persone: una introduce l'estremità del cavo nel foro di scarico e ne regola l'avanzamento; il secondo ruota la maniglia all'estremità opposta del cavo in senso orario. Il cavo, muovendosi lungo il tubo, rompe l'ostruzione. Con la pressione dell'acqua, il blocco viene lavato nella fogna.
Ventuz
Un impianto idraulico costituito da un elastico e una maniglia viene utilizzato al primo segno di un odore sgradevole. Il principio del pistone è creare una depressione nel tubo e pompare acqua sotto pressione.
Smontaggio del sifone
Se l'acqua esce dal lavandino e scorre dolcemente, ma l'odore persiste, è necessario eseguire la manutenzione del sifone. È possibile che la causa sia un errore di montaggio (assenza di valvola dell'acqua), guarnizioni di scarsa qualità che lasciano passare l'aria.

Detergenti
Gli agenti neutralizzanti chimici degli odori vengono utilizzati da soli o in combinazione con dispositivi meccanici.
Sale
Il sale inibisce le funzioni vitali dei microrganismi. Se la causa dell'odore è la decomposizione degli strati grassi, è sufficiente versare un bicchiere di sale nello scarico per eliminarlo.
soda e sale
La soda, come il sale, ha proprietà disinfettanti. La combinazione di entrambi i componenti, versati in proporzioni uguali attraverso lo scarico nel sifone, migliora l'effetto di rimozione degli odori.
soda e aceto
Quando si combinano bicarbonato di sodio e aceto, inizia una reazione chimica con il rilascio di una grande quantità di anidride carbonica. Per la pulizia, versare prima la soda (50-70 grammi), quindi versare circa un bicchiere di aceto al 9%.Dopo la carbonatazione, il giunto viene allentato e lavato via da un getto d'acqua.
acido di limone
Versa l'acido citrico nello scarico, aggiungi un po 'd'acqua. Dopo due ore, sciacquare lo scarico con acqua tiepida.
Mezzi speciali
I prodotti chimici domestici vengono utilizzati quando i metodi precedenti sono inefficaci o per accelerare il processo. La composizione dei composti inorganici comprende alcali, cloro.
"Domestos"

Il prodotto igienizzante viene utilizzato per pulire, disinfettare apparecchi sanitari, nonché per rimuovere intasamenti in scarichi e tubazioni. Modulo di rilascio - gel.
Domesto comprende:
- ipoclorito di sodio;
- tensioattivi;
- sapone liquido;
- profumi.
L'ipoclorito di sodio contiene il 95% di cloro ed è un potente agente ossidante. Tensioattivi e saponi sciolgono ed eliminano il grasso.
"Trattino"

Il gel contiene cloro e sgrassanti. Mezzo tubo di "Dash" viene versato in un sifone per 5-15 minuti (a seconda del grado di intasamento). Il cloro reagisce con il sedimento nel sifone, provocando il rilascio di anidride carbonica. Le bolle di gas staccano il precipitato formatosi.
Al termine della procedura di pulizia, nel foro di scarico vengono versati 1,5-3 litri di acqua bollente. L'acqua calda ei tensioattivi dissolvono i depositi di grasso nella trappola ei detriti vengono lavati via. Se c'è acqua stagnante nel lavandino, la procedura di pulizia viene ripetuta 3-4 volte.
Quando si utilizza il prodotto, si consiglia di indossare guanti di gomma.
"Neo"

I produttori offrono "Mole" in forma liquida, gel e solida (granuli o polvere). La base del depuratore è costituita da alcali: soda caustica e idrossido di sodio (dal 45 al 70%). L'alcali caustico (NaOH) e il potassio caustico (KOH) reagiscono con gli inquinanti organici e li distruggono.
L'aggiunta di acido etilendiamminotetraacetico (5-10%) aumenta l'efficienza dei reagenti alcalini, poiché dissolve i sali insolubili. I tensioattivi aiutano a rimuovere le inclusioni grasse L'acqua distillata è presente nelle formulazioni liquide e nei gel - dal 5 al 25%.
Il gel o il liquido viene versato in un sifone alla velocità di 200-250 millilitri. La "mole" granulata viene diluita in proporzione all'acqua specificata nelle istruzioni del produttore e agitata a fondo. L'applicazione successiva è simile. La composizione viene conservata nei tubi per 1,5-2 ore, dopodiché il sistema viene pulito con uno stantuffo, quindi lavato con una forte pressione di acqua tiepida o calda.
"Mole" è indesiderabile da utilizzare come misura preventiva contro i blocchi.
"Sif"

Il componente principale del detergente è costituito da tensioattivi non ionici. La composizione è disponibile sotto forma di spray o crema. Lo strumento è efficace per i blocchi grassi. Dopo aver spruzzato/strizzato Sifa nello scarico, tenerlo lì per 2 minuti e sciacquarlo con acqua.
Lo strumento è progettato per rimuovere depositi di sapone, calcare e grasso.
"Signor Muscoloso"

Il detergente è consigliato per la pulizia di scarichi ostruiti e tubi a bassa pressione. La miscela caustica scioglie capelli, detriti organici, grassi vegetali e animali. La composizione è disponibile in polvere.
Il contenuto del sacchetto viene versato in un sifone o in una pipa. L'acqua calda in una quantità di 250 millilitri viene versata nel foro in piccole porzioni. Dopo 30 minuti, lo scarico viene risciacquato con un getto d'acqua in pressione. Come profilassi contro il blocco, viene utilizzato una volta al mese.
"Mister Muscle" viene utilizzato per gli scopi specificati nelle istruzioni.
"Chiassoso"

Deboucher è un gel contenente alcali caustici e cloro. Tensioattivi. Per rimuovere i detriti dai tubi e dal sifone, l'agente viene versato attraverso il foro di scarico e lasciato per 60 minuti. Risciacquare con uno sturalavandini e un getto d'acqua in pressione.
Le condizioni di conservazione devono corrispondere a quelle indicate sulla confezione.
"Buggy Potano"

Il detergente è disponibile sotto forma di granuli. L'ingrediente principale sono gli alcali caustici.Scopo: pulizia di tubi fognari in metallo e plastica.
Le sostanze corrosive vengono utilizzate secondo le istruzioni del produttore.
Senape in polvere

La senape non ha proprietà meno sgrassanti dei tensioattivi sintetici. La polvere secca viene versata nel foro di scarico, versata con acqua tiepida e lasciata per un'ora. Per il risciacquo utilizzare uno sturalavandini e acqua calda sotto pressione.
Azioni preventive
Per evitare intasamenti e odori sgradevoli, è necessario sciacquare regolarmente il sistema di scarico con acqua calda e detersivo per piatti. Per evitare blocchi, è sufficiente utilizzare "Mister Muscle" una volta al mese. Se possibile, installare un tritacarne sullo scarico.


