Come e come lavare via fuliggine e fuliggine dopo un incendio in un appartamento, lavaggio a umido ea secco

In quali situazioni della vita una persona non cade. Dopo un incendio nell'appartamento, tutto è coperto di fuliggine, fuliggine. C'è un odore di bruciato, è persino difficile respirare. Situazioni simili si verificano nelle abitazioni private, dove la stanza è piena di fumo a causa di una stufa o di un camino difettosi. Sorge un problema su come e come lavare via la fuliggine in modo che le pareti ei mobili della casa diventino puliti.

Istruire

È necessario iniziare a pulire l'appartamento anche dopo un piccolo incendio con misure preparatorie. È meglio preparare tutto in anticipo per un lavaggio riuscito. Allo stesso tempo, tengono conto delle stanze in cui è necessario pulire le superfici, del materiale con cui sono realizzate.La quantità di fuliggine e la sua qualità giocano un ruolo. È necessario pulire tutto in modo che le particelle di fuliggine non erodano le pareti e i mobili.

Il grado di inquinamento dell'appartamento

La qualità della pulizia della fuliggine in un appartamento dipende dal grado della sua deposizione sulla superficie. Se tutto è ricoperto da uno spesso strato di fuliggine, i mobili dovranno essere puliti da un professionista. Alcuni oggetti dovranno essere scartati. Dopotutto, emaneranno a lungo un odore nell'appartamento, che è difficile da eliminare.

uscire dalle cose

Prima di pulire, tirano fuori tutto, svuotando completamente le stanze. Questo rende più facile affrontare lo sporco di base. Se c'è una possibilità e le condizioni meteorologiche lo consentono, allora portano gli oggetti, le cose allo scoperto. D'inverno si può andare sul balcone o sulla loggia, nel seminterrato.

Rimozione di tende, cartongesso, tappeti, battiscopa

Una stanza priva di mobili viene liberata da quelle cose che non possono essere lavate subito:

  1. Se le tende delle finestre sono solo polverose, possono essere lavate accuratamente in una macchina automatica. Coperto da uno spesso strato di fuliggine non può più essere pulito. Dovresti salutarli.
  2. Pareti, prodotti in cartongesso vengono lavati a secco. Ma i vapori li divorano profondamente, quindi è meglio sostituire queste parti dell'interno con altre nuove.
  3. I tappeti assorbono fortemente gli odori e le particelle di fuliggine, quindi devono essere rimossi. Vale la pena darli alle lavanderie a secco.
  4. Non dovrebbe sorgere la questione se strappare i battiscopa. Per evitare che la fuliggine rimanga all'interno, vengono rimossi. È meglio sostituirli con altri nel tempo. La plastica può essere lavata e rimessa a posto dopo la pulizia.

Tutto il lavoro viene svolto con mascherina, occhiali, guanti.Porte e finestre devono essere aperte.

Aerazione

È difficile lavorare in un appartamento con un persistente odore di bruciato. Pertanto, è necessario lasciarlo per un giorno o due con le finestre aperte. Possono essere utilizzati anche fluidi rinfrescanti non aggressivi.

 Pertanto, è necessario lasciarlo per un giorno o due con le finestre aperte.

Inventario

Per la pulizia avrai bisogno di strumenti per usarli per rimuovere la maggior parte dello sporco.... Devi avere, oltre ai soliti contenitori, spazzole, aspirapolvere. Dopotutto, iniziano con il lavaggio a secco degli strati di fuliggine.

ciotola, secchio

Il contenitore è scelto per il lavaggio in modo tale che sia comodo tenerlo in mano quando si lavano soffitti o finestre. Hai bisogno di un secchio per le pareti.

Un vuoto

Gli aspirapolvere passano lungo i soffitti e le pareti non appena inizia la pulizia. Dovrebbe essere semplice, senza detersivo. Le spazzole sono resistenti, in modo che la polvere sia ben pulita dalle superfici.

stracci

Per il lavaggio sono necessari panni morbidi che assorbano bene l'umidità. Dovranno essere cambiati più volte man mano che si sporcano. Pertanto, vale la pena acquistare uno speciale panno per la pulizia nel negozio.

Scopa

Spazzano la piccola terra con una scopa, spazzano il pavimento. Dopo la procedura, viene lavato via, asciugato e continuato a funzionare.

Spazzano la piccola terra con una scopa, spazzano il pavimento.

Notizia in anticipo

Si consiglia di non spazzare la fuliggine dalle pareti sul pavimento, altrimenti gli strati risultanti saranno difficili da rimuovere. Pertanto, è necessario un cucchiaio grande. Quindi asciugano il pavimento, rimuovendo immediatamente la fuliggine.

Spazzola a setole dure

Dopo aver spazzato superficialmente la zona di combustione, pulire le superfici con una spazzola asciutta. Bisogna fare uno sforzo per rimuovere lo sporco ostinato.È necessario eseguire con un pennello con tratti netti dall'alto verso il basso.

Pennelli e spatola

Gli strati di fuliggine devono essere rimossi con una spatola. La rimozione dello sporco profondo con lo strumento ha successo. Quindi le piccole particelle vengono spazzate via con un pennello.

Rullo, vassoio per lui

Presso la ferramenta è disponibile un rullo in spugna impregnato con appositi prodotti per la pulizia a secco. Viene fornito con un vassoio di raccolta della fuliggine.

Algoritmo di pulizia

Una volta che l'inventario è pronto, indossa un cappotto da lavoro o una tuta. I capelli sono nascosti sotto una sciarpa o un cappello. Usano una maschera e occhiali protettivi e guanti di gomma sulle mani.

Smaltimento dei rifiuti

Tutte le cose dovrebbero essere tolte al momento della pulizia generale. Non c'è bisogno di lasciare bastoni per tende o battiscopa in plastica danneggiati dal fuoco. Lo stesso vale per un soffitto teso parzialmente danneggiato. Dovrà essere strappato e rimosso. Strappare il linoleum o le piastrelle danneggiate dal pavimento. Tutte le cose, tappeti, mobili imbottiti vengono dati per la pulizia ai professionisti.

Tutte le cose dovrebbero essere tolte al momento della pulizia generale.

Pulizia a secco dei locali

Devi iniziare a pulire con un metodo a secco. Se il pavimento è in uno stato normale, viene coperto con un foglio di carta o pellicola. Fissa i bordi della coperta con del nastro adesivo. Per prima cosa puliscono il soffitto e le pareti con un aspirapolvere. Quindi rimuovere i resti di carta da parati con una spatola. Dall'alto verso il basso, viene eseguito vigorosamente con una spazzola rigida. Dobbiamo cercare di non sfregare la fuliggine nella struttura delle superfici. Per la pulizia si possono utilizzare rulli con spugne imbevute di apposite soluzioni.

Con una scopa spazzano via tutta la fuliggine dal pavimento con detriti di costruzione, ritagli di carta da parati.

pulizie di primavera

La parte principale della pulizia, la più laboriosa, consiste nell'asportare la fuliggine dal soffitto e dalle pareti. Qui dovrai usare una grande quantità di acqua tiepida con un panno. Gli stracci e l'acqua dovranno essere cambiati costantemente man mano che si sporcano. È necessario eseguire il lavoro lentamente, a fondo, in modo che il muro dopo il lavaggio sia pulito, senza fuliggine. L'acqua da sola non è sufficiente qui: avrai bisogno di detergenti speciali.

Detersivi fai da te

I rimedi popolari sono usati per pulire le pareti dalla fuliggine. Possono essere trovati in qualsiasi casalinga. Ma li usano secondo le regole per ottenere un risultato positivo dalla pulizia.

Soluzione di carbonato di sodio

La soda viene versata in acqua calda. Per 0,5 litri bastano 2 cucchiai di prodotto. Inumidisci un panno o una spazzola e passalo lungo le pareti con movimenti ampi. Non puoi strofinare la fuliggine sulla superficie, altrimenti sarà difficile pulirla in seguito.

Per 0,5 litri bastano 2 cucchiai di prodotto.

Soluzione detergente per piatti

Le soluzioni di sapone vengono preparate da acqua calda con l'aggiunta di detersivo per piatti. In 5-7 litri è necessario sciogliere 1 cucchiaio di concentrato. Prima lavano i soffitti, poi le pareti e il pavimento con uno straccio. Ma alla fine devi immergere i pennelli nella soluzione e risciacquare.

Soluzione detergente per water

È necessario scegliere composti alcalini, poiché la fuliggine nella stanza diventa grassa al tatto ed è difficile da lavorare. Se usi "Domestos", non solo pulirà le superfici contaminate, ma le disinfetterà anche, eliminando l'odore sgradevole.

Formule professionali

Se non è possibile invitare i dipendenti delle imprese di pulizia a ristabilire l'ordine nell'abitazione dopo un incendio, fumare, si può provare a riportare l'appartamento alla normalità con prodotti chimici speciali. Sono prodotti per rimuovere tracce di fuliggine, fuliggine su varie superfici.

"Bitumaz"

Il prodotto contiene il 30% di alcali, pertanto è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo. Prima dell'uso sciogliere 10-100 ml di concentrato in 1 litro d'acqua. Applicare su superfici contaminate da fuliggine utilizzando un pennello o uno spruzzatore. Dopo aver mantenuto la soluzione per diversi minuti, risciacquare con acqua pulita.

Il prodotto contiene il 30% di alcali, pertanto è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo.

Mazbit+

Concentrato rinforzato con alcali, detergenti organici, indicato per rimuovere la fuliggine dalle pareti di ambienti, stufe. Il prodotto è inodore, quindi può essere utilizzato all'interno. Si applica a rullo o pennello. Dopo 20-30 minuti, sciacquare o pulire con uno strumento manuale.

Detergente per facciate n°2

Indispensabile assistente nella pulizia delle parti dalla fuliggine, la combustione è una soluzione alcalina concentrata. Per l'uso è necessaria una diluizione dal 5 al 25% in acqua. Su superfici fortemente contaminate, applicare il concentrato senza diluizione. Conservalo per 5-7 minuti, quindi risciacqualo più volte con acqua pulita fino a quando la fuliggine scompare completamente.

BZH-20

Il concentrato schiumoso aiuterà nella pulizia generale dei locali, fumati da stufe difettose, dopo un incendio. Diluire il liquido detergente con acqua tiepida 20-40 volte se si lavora a mano. Su pareti e soffitti, tenere per 3-5 minuti fino a completo lavaggio. Può essere riutilizzato come concentrato per la pulizia. Quindi la soluzione non deve superare il 2% di concentrazione.

"Pulito-deso"

Il detergente universale ha una composizione leggermente alcalina. Il liquido in acqua si dissolve bene.L'efficacia sta nel fatto che il concentrato pulisce tutti i tipi di superfici con alta qualità. Abbastanza 25-500 ml per secchio d'acqua. È possibile utilizzare il prodotto al termine della pulizia generale per pulire le pareti. Successivamente, l'odore scompare, la stanza viene disinfettata.

Il detergente universale ha una composizione leggermente alcalina

Come purificare l'aria

In un appartamento fumoso, la casa odora di bruciato da molto tempo. Dopo la pulizia, devi provare a sbarazzartene.

Mezzi speciali per combattere gli odori dopo un incendio

Puoi eliminare l'odore dopo il fumo, il fuoco con diversi mezzi:

  1. Metti una pentola d'acqua sul fuoco, versaci dentro l'aceto. Per 3 litri di acqua, hai bisogno di 1 litro di acido. Dopo l'ebollizione, lasciare un piccolo fuoco e conservare il contenitore per 2 ore.
  2. I chicchi di caffè interi o la polvere macinata vengono sparsi sui piattini e lasciati nelle stanze dell'appartamento per un giorno.
  3. Pezzi di limone e arancia vengono gettati nell'acqua e fatti bollire per 10-15 minuti. Puoi illuminare la scorza secca di qualsiasi agrume.
  4. Bollire i chiodi di garofano rimuoverà anche l'odore.
  5. Una soluzione salina (10 cucchiai per litro d'acqua) viene lasciata all'interno durante la notte.
  6. Erbe fresche di salvia, menta, assenzio, rami di abete rosso, pino sono disposte su carta. Man mano che le erbe si seccano, il forte odore di bruciato sarà sostituito da un gradevole aroma.

Puoi tranquillamente scegliere qualsiasi metodo. Se la pulizia viene eseguita correttamente, l'incendio non avrà conseguenze nel tempo.

Utilizzo dell'ozonizzatore

I fumi vengono alterati con l'ausilio di un apposito dispositivo che tratta i locali con ozono gassoso. Le camere vengono pulite entro 3-10 ore.Prima della procedura, i fiori domestici vengono rimossi, gli animali domestici vengono rimossi. È meglio accendere il dispositivo dopo la pulizia a umido. È severamente vietato rimanere in casa durante il funzionamento dell'ozonizzatore. Una grande quantità di ozono causerà disturbi nel funzionamento del sistema respiratorio umano.

Caratteristiche del lavaggio di varie superfici

Nella stessa abitazione sono presenti rivestimenti di materiali diversi. Pertanto, è necessario sapere come viene lavata via la fuliggine da ciascuno di essi, in che modo.

Nella stessa abitazione sono presenti rivestimenti di materiali diversi.

Laminato e plastica

Puoi rimuovere la fuliggine da pavimenti e mobili usando solventi. Rimuovono facilmente la fuliggine dai pavimenti in laminato. E i rivestimenti di plastica vengono puliti con uno straccio imbevuto di cherosene. Pulisce bene anche con alcool industriale.

Plastica

I telai delle finestre vengono puliti con un detergente per vetri. Pulisce bene il materiale con impasto di soda o prodotti Pemoxol.

Bicchiere

Le lame vengono pulite con carta sgualcita. Quindi risciacquare con liquidi per la pulizia dei vetri. È necessario eseguire l'operazione più volte, cambiando i panni.

Legno e metallo

La fuliggine consuma fortemente i rivestimenti in legno. Dovrai rimuovere gli strati superiori con carta vetrata o una smerigliatrice. Sono adatti sia la sabbia di fiume che i trucioli di mattoni. Ma le superfici lucide e verniciate non possono essere pulite in questo modo.

I rivestimenti metallici rimuoveranno facilmente la fuliggine se spazzolati con acqua saponata e bicarbonato di sodio.

Colore dell'acqua

I soffitti e le pareti vengono puliti con una soluzione alcolica industriale. Se la fuliggine è ricoperta da uno spesso strato, è meglio rimuovere lo strato superiore di vernice. L'intonaco può essere lavato via con acqua tiepida e le pareti possono essere rinnovate.

Mattone

I mattoni vengono lavati dalla combustione con acqua saponosa. Se lo strato di fuliggine è forte, asciugalo con aceto, dopo averlo precedentemente inumidito con acqua. Quindi viene eseguito con un pennello sulla muratura.

Raccomandazioni generali

È possibile evitare il verificarsi di ustioni in ambienti con caminetto o stufa, a condizione che vengano rispettate le regole per l'uso degli impianti di riscaldamento. È importante pulire i camini in tempo. Per fare questo, brucia la fuliggine con legno di pioppo, bucce di patate o sale. È inoltre possibile acquistare prodotti speciali per pulire i tubi dalla fuliggine.

Per lavare la fuliggine dalle superfici, utilizzare l'ammoniaca. Viene aggiunto all'acqua durante la pulizia a umido. L'ammoniaca, così come la soda aggiunta all'acqua, elimineranno l'odore pungente di fumo e bruciato. Alla fine del lavaggio dell'appartamento, è necessario utilizzare un sigillante. Viene applicato alle pareti, quindi adescandole. Non dimenticare che iniziano a liberare la casa dalla fuliggine, fuliggine con il lavaggio a secco, quindi con l'aiuto del lavaggio a umido.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina