Come e quanto puoi salvare l'uva spina a casa, significa per l'inverno
L'uva spina contiene molti oligoelementi utili, la cui necessità nell'uomo aumenta con l'inizio del freddo. Questa bacca trasformata viene utilizzata nel trattamento delle malattie cardiovascolari e di una serie di altre malattie. Pertanto, la soluzione alla domanda su come conservare l'uva spina in casa in modo che il prodotto non perda le sue proprietà benefiche gioca un ruolo importante.
Quali bacche dovrebbero essere conservate
Per la conservazione a lungo termine, le bacche di ribes sono adatte con le seguenti caratteristiche:
- maturo;
- fermo e resiliente;
- con pelle verde o chiara.
Un segno caratteristico della preparazione dell'uva spina per la conservazione a lungo termine è la presenza di macchie sulla pelle. Prima di deporre le bacche nel contenitore preparato, ciascuna deve essere schiacciata tra le dita. L'uva spina non dovrebbe essere troppo dura o morbida. Il primo indica che la bacca non è matura, il secondo indica che è troppo matura. Si consiglia inoltre di conservare l'uva spina con il gambo.
Modalità e condizioni di conservazione
Prima di avvelenare l'uva spina per la conservazione, è necessario sciacquare la bacca sotto l'acqua corrente e asciugarla accuratamente. Eventuali detriti contribuiscono allo sviluppo del marciume. Per la conservazione a lungo termine, sono adatte bacche dalla buccia densa e bacche morbide - per congelare o fare il purè.
Quando si sceglie un contenitore, va ricordato che dopo l'apertura l'uva spina va consumata immediatamente. Pertanto, si consiglia di creare spazi vuoti in porzioni. Per questo sono adatti piccoli contenitori o sacchetti di plastica. Se viene scelta quest'ultima opzione, le uva spina dovrebbero essere preparate per la conservazione a lungo termine. Per prima cosa devi mettere le bacche su un vassoio e lasciarle riposare per diverse ore, quindi metterle nel congelatore. Successivamente, i frutti possono essere confezionati in sacchetti.
Per la conservazione a lungo termine, le uva spina vengono congelate, essiccate o lasciate nella loro forma originale. In quest'ultimo caso i frutti conservano le loro proprietà per due mesi, a patto che vengano posti in congelatore a temperatura prossima allo zero e umidità del 90%.
A temperatura ambiente
Le uva spina mature possono essere conservate a temperatura ambiente. In queste condizioni gli acini conservano la loro freschezza originaria per cinque giorni. Per prolungare la durata di conservazione, si consiglia di piantare frutti acerbi o posizionare l'uva spina in un luogo più fresco. In ogni caso, la bacca rimarrà fresca per dieci giorni. In questo caso, i frutti dovrebbero essere posti in un contenitore con un volume massimo di cinque litri.

Congelato
Questa opzione è considerata la più comune, in quanto consente di preservare la freschezza delle bacche e utili oligoelementi durante l'inverno.Prima del congelamento le bacche vanno selezionate, dopo aver tolto quelle troppo mature, sciacquate e messe in un contenitore. Il contenitore può quindi essere inviato al congelatore.
Purè di patate
È più conveniente congelare il mosto in frigorifero. Inoltre, l'uva spina in questa forma è immediatamente pronta per l'uso. Per fare il purè di patate, avrai bisogno di:
- Prendi i frutti maturi con una buccia sottile, ordina e sciacqua sotto l'acqua.
- Sbattere con un mixer fino a ottenere un composto pastoso.
- Mescolare la massa risultante con lo zucchero in un rapporto da 1 chilogrammo a 350 grammi.
- Mescolare di nuovo e lasciare per un'ora.
Dopo la scadenza del periodo specificato, il purè di patate deve essere decomposto in contenitori e posto nel congelatore.
nello zucchero
Per conservare l'uva spina nello zucchero, avrai bisogno di:
- Sciacquare le bacche e asciugarle su un canovaccio.
- Trasferire la frutta in una casseruola e ricoprire di zucchero nel rapporto tra 1 chilogrammo e 400 grammi.
- Mescolare tutti gli ingredienti e metterli nei contenitori.
Si consiglia di prendere contenitori con un coperchio stretto, che impedirà ai microrganismi di entrare nel contenitore dall'esterno. Successivamente, il contenitore può essere riposto nel congelatore.

Allo sciroppo
Si consiglia di conservare le bacche troppo mature sotto forma di sciroppo. In questo caso, è necessario:
- Sciacquare e asciugare le uva spina.
- Mescolare l'acqua e lo zucchero e preparare lo sciroppo.
- Versare lo sciroppo sulla frutta precedentemente distribuita nei contenitori.
Riempi i contenitori fino all'orlo. Successivamente, i contenitori vengono inviati al congelatore.
Bacche intere senza zucchero
Per mantenere interi i frutti di bosco, bisognerà ricoprire il vassoio con della carta commestibile e adagiarci sopra le uva spina. Dopo l'essiccazione, i frutti devono essere posti nel congelatore per diverse ore.Quindi le bacche vengono trasferite in sacchetti.
Asciugatura
Per asciugare un'uva spina matura, avrai bisogno di:
- Risciacquare e sbucciare le bacche dai gambi.
- Immergiti in un bagno di vapore.
- Distribuire la frutta su una teglia.
- Mettere la teglia in forno preriscaldato a 30 gradi. Dopo 10 minuti, la temperatura dovrebbe essere aumentata a 70 gradi.
Durante il processo di essiccazione, il forno dovrebbe essere aperto periodicamente e i frutti dovrebbero essere mescolati. La procedura dura sette ore. Alla fine del processo, il ribes essiccato va posto in un panno o in un sacchetto di carta. In questa forma, le bacche possono essere consumate per due anni.
Nel frigo
In frigorifero, i frutti rimangono freschi per due settimane. In questo caso si consiglia di mettere l'uva spina in un contenitore, coprendolo con della carta. La temperatura di conservazione ottimale è di +5 gradi.

Opzioni per i preparativi invernali
Per ottenere i nutrienti contenuti nell'uva spina in inverno, la bacca non può essere conservata intera, ma ricavata da frutti appena raccolti e raccolti.
Adika
Per preparare l'adika, devi ottenere un chilogrammo di bacche mature e prendere 300 grammi di aglio. Anche per questa ricetta avrete bisogno di un cucchiaio di sale e semi di coriandolo, 10 pezzetti di peperoncino.
Per creare questo spazio vuoto, devi mescolare gli ingredienti elencati. Inoltre, questi componenti devono essere passati attraverso un tritacarne. La massa risultante dovrebbe essere sparsa in contenitori di vetro, riempiendo i contenitori fino in cima.
Mousse all'arancia
Per preparare questo prodotto occorre prendere 2 arance (consigliate di piccole dimensioni) e 1,5 chilogrammi di zucchero per un chilogrammo di frutta verde. Tutti i componenti (tranne la sabbia) devono essere risciacquati sotto l'acqua.Le arance vanno anche versate sopra l'acqua bollente e tagliate in più pezzi. Inoltre, i componenti principali vengono passati attraverso un tritacarne e mescolati con lo zucchero. Quindi la massa risultante viene montata con un mixer e disposta in barattoli di vetro. Si consiglia di conservare questa mousse in frigorifero.
Marmellata
Per fare la marmellata, devi mescolare uva spina e zucchero (un chilogrammo ciascuno), quindi aggiungere un litro d'acqua. Questa composizione va poi messa sul fuoco e portata a ebollizione. Non appena la massa cotta si raffredda a temperatura ambiente, lo sciroppo va messo in frigorifero per un giorno.
Il giorno successivo, la composizione viene nuovamente bollita. Inoltre, la massa viene nuovamente rimossa dal frigorifero. Queste manipolazioni dovrebbero essere ripetute entro una settimana. Durante questo periodo dalla composizione verrà rilasciata la pectina, grazie alla quale lo sciroppo preparato assumerà la forma di marmellata, che può essere disposta in contenitori.

Salse
L'uva spina può essere utilizzata per preparare 2 salse: per la prima è necessario mescolare 300 grammi di aglio, un chilogrammo di bacche e un mazzetto di aneto e passare questa massa attraverso un tritacarne.
Per cucinare il tkemali, devi prendere l'uva spina acida e far bollire fino a renderla morbida. Quindi il frutto dovrebbe essere mescolato con:
- due teste d'aglio e peperoncino;
- aneto;
- basilico;
- coriandolo;
- prezzemolo.
Anche questa miscela va tenuta sul fuoco per 15 minuti, dopodiché il tkemali può essere steso in barattoli.
Marmellata
Per fare la marmellata, devi mescolare un bicchiere d'acqua e 170 grammi di zucchero e dare fuoco a questa composizione.Quindi aggiungere un chilogrammo di uva spina pura al composto e far bollire per 15 minuti. Dopo il raffreddamento, la marmellata cotta viene mescolata con 100 grammi di gelatina e un bastoncino di vanillina.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per conservare il succo delle bacche congelate, le uva spina devono essere conservate in frigorifero per almeno otto ore ogni volta. Successivamente, i frutti dovrebbero essere lasciati a temperatura ambiente per un'altra ora. Per la conservazione, oltre a contenitori e sacchetti di plastica, puoi utilizzare scatole di cartone.


