È possibile conservare il pane in frigorifero, regole e durata di conservazione
Posso conservare il pane appena sfornato in frigorifero? Questa domanda è rilevante con il caldo, quando il prodotto acquistato si asciuga rapidamente e talvolta si modella. Nel frigorifero, il cibo viene conservato a una temperatura di -2 ... -5 gradi sotto zero. Lo sviluppo della muffa in tali condizioni è sospeso, ma l'essiccazione continua. Si consiglia di conservare i prodotti da forno in un portapane a temperatura ambiente.
Contenuto
- 1 Perché il prodotto scade rapidamente
- 2 Regole generali di archiviazione
- 3 Periodi di conservazione
- 4 Come scegliere il posto giusto in cucina
- 5 Materiale ottimale per il cestino del pane
- 6 Come portare la freschezza a casa
- 7 Ulteriori metodi e idee per prolungare la durata di conservazione
- 8 Sul distretto dei prodotti da forno in bianco e nero
- 9 Come conservare in frigo
- 10 Regole per la manutenzione del cestino del pane
Perché il prodotto scade rapidamente
Ogni casalinga desidera che il pane acquistato al supermercato rimanga fresco il più a lungo possibile, non rancido o ammuffito. Ahimè, è impossibile.Dopotutto, questo prodotto alimentare è cotto dalla farina e contiene amido. In forno, ad alta temperatura, questa sostanza si lega con l'acqua, si ammorbidisce, rendendo elastica la mollica e asciutta la crosta.
Nel pane raffreddato, dopo qualche tempo, l'amido ridiventa cristallino. Durante questo processo, l'umidità viene rilasciata. Spazi aerei e crepe compaiono nella mollica. Il pane diventa duro, cioè diventa raffermo, e la crosta, al contrario, si ammorbidisce. L'acqua evapora o viene assorbita nella mollica.
In un ambiente umido, i funghi possono crescere, causando la formazione di muffe sul pane. È vero, non ci sono spore fungine nel prodotto estratto dal forno, muoiono a una temperatura di 250 gradi. I funghi possono entrare nel prodotto durante il trasporto, in una panetteria, a casa - attraverso il contatto con un coltello, un tavolo, mani sporche.
Regole generali di archiviazione
In passato il pane appena sfornato veniva avvolto in panni asciutti. Avvolto in questo modo, non si è asciugato a lungo e non si è ammuffito. Al giorno d'oggi, per conservare i prodotti a base di farina vengono solitamente utilizzati contenitori per il pane o normali sacchetti di plastica.

Purezza
L'importante è che il pane sia conservato in un luogo pulito. Si consiglia di pulire regolarmente i contenitori per il pane in legno o plastica con bicarbonato di sodio e un panno umido per eliminare gli odori sgradevoli e prevenire la formazione di muffe. I sacchetti di cellophane non vengono utilizzati più di una volta.
Aria secca
Si consiglia di conservare il pane a un'umidità relativa del 75%. Se l'aria è molto calda e secca, il pane perderà umidità più velocemente e si asciugherà.
Temperatura
Le caratteristiche di consumo del pane rimangono buone a temperatura ambiente (21-25 gradi Celsius).Prodotti da forno raffermo a temperature da -2 a +20 gradi.
La durata di conservazione ottimale è di 1-3 giorni. È vero, se conservi i prodotti da forno nel congelatore, a una temperatura di 10 gradi sotto zero, non si deterioreranno presto. L'essiccazione si interrompe a temperature da 10 a 30 gradi sotto zero. È vero, quasi nessuno si preoccupa di congelare il pane.
I prodotti da forno si deteriorano meno a temperature comprese tra 61 e 91 gradi Celsius. Nel forno, dove il termometro segna 195 gradi sopra zero, l'indurimento si arresta completamente. Il prodotto di segale contiene più umidità dell'impasto di grano, quindi rimane fresco più a lungo.

Periodi di conservazione
La durata di conservazione del pane viene calcolata dal momento in cui esce dal forno o dal forno. Questo prodotto è classificato come prodotto deperibile. La durata di conservazione dipende dalla farina utilizzata per la cottura e da vari additivi.
bianco
Questo pane è cotto con farina di frumento e rimane fresco per 24 ore. I panini muoiono ancora più velocemente - dopo le 16:00 Il cibo conserva la sua freschezza più a lungo se è avvolto in sacchetti di cellophane perforati o carta.
È vero, non è consigliabile conservare a lungo i prodotti a base di farina di grano. Meglio comprare piccole porzioni di pane fresco e mangiare subito. I prodotti da forno fatti in casa possono durare più a lungo. Dopotutto, per la sua produzione vengono utilizzati grassi vegetali e animali, latte, uova. Tutti questi additivi aumentano la durata di conservazione dei prodotti a base di farina di frumento.
Nero
Il pane di farina di segale ha una durata di conservazione più lunga rispetto ai prodotti da forno di grano. Il periodo di conservazione per tale prodotto è di 2-3 giorni.Se il pane di segale viene conservato correttamente, ad esempio in un sacchetto di plastica, un cestino per il pane o un involucro di carta, non diventerà raffermo per 4-5 giorni.

Senza lievito
I prodotti da forno a lievitazione naturale senza lievito hanno la durata di conservazione più lunga. Tale pane non diventerà raffermo per 4-6 giorni. Se nella ricetta è stato utilizzato olio vegetale, la durata di conservazione è di quasi 1 settimana.
Come scegliere il posto giusto in cucina
È consuetudine conservare il pane in cucina. Uscendo dal negozio, qualsiasi hostess mette il cibo in tavola. Poi lo ripone in armadi, cassetti o contenitori. È meglio mettere il pane in un cestino per il pane, puoi metterlo in una corteccia di betulla o in un cestino di vimini. Questi oggetti dovrebbero poggiare sulla superficie del tavolo o del mobile da cucina inferiore. La distanza dal suolo dovrebbe essere di 1,2-1,5 metri.
Non è auspicabile mettere i prodotti da forno sul ripiano superiore del pensile: l'aria calda e secca si accumula sotto il soffitto.
Non è consigliabile conservare il cibo acquistato nel negozio sul davanzale della finestra alla luce diretta del sole. In questo luogo, si deteriorano rapidamente. Puoi mettere i prodotti da forno in frigorifero, sul ripiano centrale. Per prima cosa, il pane va messo in un sacchetto di plastica o di carta.
Materiale ottimale per il cestino del pane
Tradizionalmente, il pane viene conservato in una scatola per il pane. Questo contenitore è appositamente progettato per la conservazione di prodotti a base di farina da forno. I portapane sono a chiusura ermetica, facili da lavare, proteggono gli alimenti dalla disidratazione e dalle aggressioni esterne.

ALBERO
Molte casalinghe preferiscono i contenitori per il pane in legno, soprattutto quelli realizzati con specie di legno duro (quercia, tiglio).La cottura viene conservata a lungo e non si deteriora. È vero, l'albero assorbe tutti i tipi di odori, spesso si modella. I contenitori in legno vanno lavati spesso con una soluzione di soda, asciugati con cura e talvolta disinfettati con alcool.
In vendita puoi trovare scatole per il pane costituite da una tavola di legno per affettare il pane e un coperchio di plastica. Questi prodotti combinati combinano 2 funzioni: conservazione e affettatura.
Plastica
I contenitori per il pane in plastica sono economici e facili da lavare e pulire. La loro parte superiore è solitamente trasparente, il che consente alla padrona di casa di vedere lo stato dei prodotti a base di farina da forno. Tali contenitori possono avere un odore chimico sgradevole. Si consiglia di acquistare teglie per il pane in plastica per alimenti.
Metallo
I contenitori per il pane in acciaio inossidabile sono resistenti e facili da usare. Non assorbono alcun odore e raramente ammuffiscono. Questi articoli appartengono agli elettrodomestici. Si inseriscono armoniosamente nel design delle cucine moderne.
A volte le casalinghe mettono il pane in una padella smaltata. Prendersi cura di tali piatti è molto semplice: è necessario lavarli e asciugarli.

Bicchiere
I contenitori per il pane in vetro sono resistenti all'umidità e all'aria. Sono facili da lavare e rimangono perfettamente puliti. Il pane in tali contenitori non si secca a lungo e non si ammuffisce.
Ceramica
Le teglie per il pane in ceramica sono rare in cucina. Sono smaltati e non smaltati. La ceramica non smaltata è traspirante e non trattiene l'umidità. Il pane in un tale contenitore non si modella. La ceramica smaltata ha le stesse proprietà del vetro.
corteccia di betulla
I cofanetti di corteccia di betulla, ovvero lo strato superiore di corteccia di betulla, sono stati a lungo utilizzati per conservare il pane.I bidoni di corteccia di betulla hanno proprietà antimicotiche e antibatteriche. Non rovinano a lungo i prodotti da forno.
Come portare la freschezza a casa
Il pane raffermo o secco può essere "ravvivato". Per fare ciò, viene riscaldato a una temperatura di 62-162 gradi Celsius. Certo, il prodotto conserva la sua ritrovata freschezza solo per poche ore. Si consiglia di consumare il pane subito dopo averlo riscaldato.
Nel microonde
Se metti una pagnotta o una pagnotta raffermo nel microonde per alcuni secondi, la freschezza di tali prodotti si riprenderà rapidamente. Prima del riscaldamento, il prodotto deve essere cosparso di acqua, avvolto in carta o tovagliolo di lino. Può essere avvolto in un sacchetto di plastica.
Nel forno
I pasticcini raffermo possono essere "ravvivati" se riscaldati in forno ad una temperatura di 62-162 gradi. Dopo questa procedura, il prodotto di grano rimane fresco per 5 ore, segale - 9 ore. Prima del riscaldamento, il pane viene cosparso di acqua o messo a bagno in acqua e avvolto in un canovaccio.
In un multicooker
Puoi ammorbidire i prodotti da forno secchi a bagnomaria o multicooker. Il metodo di addolcimento è semplice: il prodotto viene posto in una pentola a cottura lenta, l'acqua viene versata in un apposito serbatoio e viene impostata la modalità "vapore". Ci vogliono solo 2-3 minuti per ripristinare il pane al vapore.
nel pacchetto
Gli avanzi di pane essiccato possono essere riposti in un sacchetto di plastica pulito e sigillato. Quindi posizionalo su un davanzale al sole o in un luogo caldo. Può essere messo in frigo. Il pane si ammorbidirà in 6-9 ore. I prodotti da forno ricostituiti conservano così la loro freschezza più a lungo.

Ulteriori metodi e idee per prolungare la durata di conservazione
A casa, il pane viene spesso conservato in un portapane, ma questo metodo non sembra essere del tutto efficiente per molti.Dopo alcuni giorni, il prodotto spesso si asciuga e si ammuffisce. Puoi provare a prolungare la freschezza di una pagnotta o di una pagnotta usando metodi popolari.
Tovagliolo di lino o tela
In passato il pane cotto veniva avvolto nel lino. Il tessuto assorbe l'umidità e protegge i prodotti da forno dalla disidratazione. Questo metodo può essere utilizzato oggi. È vero, l'asciugamano dovrebbe essere realizzato con materie prime naturali (cotone o lino). Puoi pre-risciacquarlo in una soluzione di soda e asciugarlo bene.
Il pane avvolto in un canovaccio pulito rimarrà fresco per 3-4 giorni.
buste di plastica
Il pane in un sacchetto di plastica perforato rimane fresco per 3-5 giorni. Il polietilene non lascia passare l'umidità e protegge il prodotto dall'essiccamento. È vero, non puoi utilizzare lo stesso pacchetto più di una volta.
Borse speciali
Puoi acquistare una borsa speciale nel negozio per conservare i prodotti a base di farina. La parte superiore è in tessuto, la parte centrale è in cellophane perforato o lino (cotone). In un tale sacchetto, il pane non diventerà raffermo per circa 2-4 giorni.
Taglia a metà
Il pane rimarrà fresco a lungo se lo tagli non dalla fine, ma dal centro. Dopo ogni taglio, premete bene insieme le due metà e avvolgetele nel cellophane.

Congelatore
I panifici moderni producono prodotti semicotti. Prima della vendita viene cotto il numero richiesto di prodotti, motivo per cui il pane arriva sempre fresco sugli scaffali dei negozi. Puoi mettere il prodotto acquistato nel congelatore di casa, e al momento giusto toglierlo dalla camera e metterlo in forno preriscaldato per qualche minuto, è vero, devi mangiare subito il pane ricostituito.
mela cruda
Una mela fresca eviterà che il prodotto cotto si asciughi.Devi metterlo in un cestino del pane o in una casseruola. È vero, la muffa può presto diventare attiva sul pane. È meglio mettere un piattino di acqua bollita vicino al pane.
Pezzo di zucchero
Una zolletta di zucchero messa in un cestino per il pane assorbirà l'umidità in eccesso e ridurrà il rischio di muffa. Inoltre, eliminerà un odore sgradevole e una pagnotta o una pagnotta beneficeranno solo di tale vicinato: manterranno la loro freschezza più a lungo.
Patata sbucciata
Le patate crude e sbucciate aiuteranno a mantenere la giusta umidità nel cestino del pane. Dovrebbe essere posizionato vicino a pane o pane. È vero, questo metodo è irto di pericoli: con il caldo si possono attivare spore fungine sulla superficie di una verdura cruda.

manciata di sale
Il normale sale da cucina proteggerà il pane dalla muffa. Un po' di questo prodotto va versato sul fondo del cestino del pane. Il sale dovrebbe essere cambiato periodicamente e la superficie dovrebbe essere lavata con acqua e soda.
Dopo la cottura
Il pane caldo deve essere refrigerato prima di essere riposto. Puoi avvolgerlo in un asciugamano in modo che l'umidità non evapori troppo e venga assorbita dal tessuto. Il prodotto refrigerato viene inviato in un cestino per il pane o riposto in un sacchetto di plastica.
Piatti smaltati
In epoca sovietica, molte casalinghe tenevano pagnotte e pagnotte in una padella smaltata con coperchio. Per la conservazione venivano utilizzate grandi ciotole. Il pane che contenevano era coperto con un grande asciugamano o un pezzo di stoffa. Questo metodo può essere utilizzato in campagna oa casa, in assenza di un cestino per il pane.

Sul distretto dei prodotti da forno in bianco e nero
Non è auspicabile conservare pasticcini di segale e grano nello stesso contenitore. Questi prodotti hanno un diverso contenuto di acqua, inoltre, il loro aroma specifico.Alcuni tipi di batteri e funghi non muoiono nemmeno dopo il trattamento ad alta temperatura. Quindi vengono attivati in un ambiente favorevole.
Affinché il pane non scompaia, è meglio tenerlo in un sacchetto di carta e ogni varietà separatamente.
Come conservare in frigo
Il pane, come altri alimenti, può essere refrigerato. È vero, a una temperatura di 0 ... -2 gradi di gelo, il prodotto perde umidità molto più velocemente che in condizioni ambientali. Ma questo metodo ha i suoi vantaggi: i prodotti da forno non si modellano, il rischio di sviluppare germi diminuisce.
Prima di mettere il prodotto in frigorifero, si consiglia di avvolgerlo in cellophane con fori per l'aerazione. Se non ci sono, puoi perforare tu stesso il polietilene in più punti. Il pane rimarrà fresco in frigorifero per 1-2 settimane.
Mettono i prodotti da forno nel congelatore solo se devi uscire di casa per un po'. Il prodotto viene pretagliato a fette e confezionato in porzioni in foglio di alluminio o cellophane. Il pane rimarrà nel congelatore per un mese.
È vietato mettere in frigorifero prodotti da forno che hanno già iniziato a deteriorarsi. La muffa può diffondersi ad altri alimenti. Inoltre, mangiare pane ammuffito è pericoloso per la salute.
Non mettere i prodotti da forno caldi e caldi nel congelatore. La camera si coprirà di condensa, che può danneggiare il compressore.
Regole per la manutenzione del cestino del pane
I prodotti da forno devono essere mantenuti puliti o si deterioreranno rapidamente. La scatola del pane deve essere lavata una volta alla settimana con acqua saponata e pulita con bicarbonato di sodio. Non usare l'aceto. In un ambiente acido, funghi e batteri crescono rapidamente.Il pane manterrà la sua freschezza più a lungo se viene “spolverato” di sale prima di metterlo nel cestino del pane.


