Come e dove conservare correttamente la frutta secca in casa, i tempi
I frutti secchi sono frutti e bacche che vengono essiccati dopo la maturazione. Le persone hanno imparato questa tecnologia per molto tempo. L'aumento della temperatura contribuisce al fatto che l'acqua evapora dai prodotti, ma tutte le sostanze benefiche e il gusto vengono preservati. Tuttavia, il problema della corretta conservazione della frutta secca in casa preoccupa molte casalinghe. Dopotutto, tali prodotti possono perdere rapidamente aspetto e gusto se non vengono rispettati determinati standard.
Caratteristiche di archiviazione del prodotto
La frutta secca e le bacche vengono poste dove fa fresco e non ci sono sbalzi di temperatura e umidità. I posti migliori sono la cantina, il seminterrato. Il prodotto è anche conservato nell'appartamento.
Preparazione e verifica
Per prima cosa, controlla se ci sono aree marce nella frutta secca. Se ci sono, quelle copie vengono scartate. Tutta la frutta secca di qualità ha le seguenti caratteristiche:
- assenza di odori estranei;
- il gusto intrinseco di un prodotto maturo;
- morbidezza - media, una maggiore scioltezza indica scarsa asciugatura;
- quando spremuti, i frutti secchi si attaccano insieme.
Tutti i campioni dovrebbero avere una consistenza densa ed elastica, approssimativamente della stessa forma, di dimensioni leggermente diverse. Il miglior controllo è autosomministrato. Una copia deve essere tagliata. Se è difficile farlo e il coltello si attacca al frutto, questo indica anche un'essiccazione di scarsa qualità.
Quando la frutta secca è dura e difficile da mordere e masticare, significa che la frutta è troppo secca.
Prima di identificare la frutta secca per un luogo di conservazione permanente, è necessario notare visivamente e assaggiare alcuni segni inerenti alla buona frutta secca.
Albicocca
Albicocche:
- colore grigio o marrone della polpa e della buccia;
- buon sapore.
Un ananas
Ananas:
- beige;
- retrogusto dolce.

Banana
Banane:
- buon sapore;
- Forma ovale;
- i colori vanno dal marrone chiaro al marrone scuro.
I pezzi non devono brillare o avere cristalli di zucchero sulla superficie.
La pesca
Pesche:
- colore dal beige al marrone scuro;
- il sapore è agrodolce.
kiwi
Kiwi:
- i colori sono verde chiaro o oliva;
- il sapore è agrodolce.
figura
Immagine:
- colore grigio, opaco;
- il sapore è dolce dolce.
A volte c'è una fioritura bianca sui campioni. È lo zucchero in eccesso che viene rilasciato quando si asciuga. Questo fenomeno è considerato normale e non indica danni.

Mele
Mele:
- color crema, a volte con una sfumatura rosa;
- sapore aspro.
I pezzi dovrebbero essere con tutta la buccia, con i semi.
Pere
Pere:
- colore giallo;
- il sapore è dolce.
I pezzi devono essere con la buccia integra, senza semi.
Cachi
I cachi secchi, come quelli freschi, hanno un retrogusto speciale, oltre a una tonalità bordeaux scuro. È consentita una piccola fioritura bianca, un indicatore di un alto contenuto di zucchero.
Prugne
Prugne:
- il colore è più vicino al nero;
- il sapore è dolce.
Semi d'uva
Gli acini dell'uva appassita hanno un sapore dolce, il cui colore varia dal giallo chiaro al marrone. Dopo l'ispezione, si consiglia di asciugare il prodotto. Bacche e frutti sono disposti in una stanza buia e fresca su una superficie orizzontale ricoperta di cartone o carta. Giornali e fogli di riviste non devono essere utilizzati per questo scopo. Dopo tutto, l'inchiostro è tossico.

Puoi essiccare la frutta nel forno. Si adagiano su una teglia in un unico strato e si lasciano a 50°C per circa un'ora.
Condizioni ottimali di conservazione e regole
La frutta secca viene conservata nelle seguenti condizioni:
- Mancanza di luce e sole, altrimenti i frutti si scuriranno.
- La temperatura più confortevole è + 5 ... + 14 ° Con un forte riscaldamento, gli insetti iniziano a penetrare nel prodotto, iniziano a svilupparsi microrganismi patogeni.
- L'umidità migliore è fino al 60-70%.
- Ogni specie è conservata in un contenitore separato. Altrimenti, gli odori si mescoleranno e creeranno una sgradevole cacofonia.
È necessario determinare dove si trova il posto più fresco e asciutto dell'appartamento e posizionare lì i contenitori con la frutta. Si consiglia di conservare in frigorifero alcuni frutti secchi. Per conoscere le date di scadenza dei prodotti, le date vengono firmate - direttamente sul contenitore o su pezzi di carta.
Vengono utilizzati diversi tipi di contenitori:
| Nome del serbatoio | Aspetti positivi di utilizzo | Predefiniti |
| Bicchiere | Il contenuto può essere esaminato e la sicurezza del frutto può essere controllata. Ideale per frutta secca e non appiccicosa. | Ogni 7-10 giorni è necessario rimuovere il coperchio per diverse ore per rimuovere la condensa. |
| In legno | Non è necessario rimuovere periodicamente i coperchi, poiché il contenitore è traspirante. | Un aumento dell'umidità porterà all'umidità della frutta secca, poiché il legno accumula umidità. |
| In ceramica, con manico in metallo | Gli odori non vengono assorbiti. | Devi aprirlo periodicamente. |
| Contenitori in plastica con accesso aereo | Comodo per il posizionamento. Si verifica la ventilazione naturale. | Sono permeabili all'umidità e agli odori. |
| Borse di stoffa | Si verifica un ricambio d'aria naturale. La condensa non si accumula. | Il vapore acqueo penetra nel materiale, il prodotto si bagna, soprattutto quando l'umidità aumenta. |
| Barattolo con coperchio a pompa sottovuoto | Ideale per conservare frutta secca e bacche. Mantengono le loro qualità per diversi anni. | Costo elevato, non lo trovi in tutte le città e, ordinando tramite Internet, non puoi verificare la qualità dei prodotti. |
| Sacchetti di carta | Ricambio d'aria naturale. | Può essere utilizzato solo poche volte poiché le borse si rompono rapidamente. |

Per sigillare barattoli di vetro vengono utilizzati coperchi in silicone o polietilene, i coperchi di latta e metallo contribuiranno alla comparsa di un odore sgradevole all'interno. Se scegli il contenitore giusto e crei tutte le condizioni, la durata di conservazione dei prodotti aumenterà.
Come conservare correttamente le noci congelate
Il congelamento porta alla perdita di alcune qualità utili della frutta secca. Ma d'altra parte, la durata di conservazione aumenta in modo significativo. Ha diversi anni. Inoltre, non è richiesta alcuna formazione specifica. Piccole porzioni di frutta secca e bacche vengono poste in sacchetti di plastica o contenitori per alimenti e poste nel congelatore.
È necessario che i prodotti siano divisi in piccole parti, poiché poiché i frutti scongelati vengono utilizzati immediatamente in cottura, si sconsiglia di ricongelarli.
Alcune casalinghe tengono la frutta secca sul balcone in inverno.Ma non dimenticare che in questo periodo dell'anno le gelate sono spesso sostituite dal disgelo. Ciò significa che il prodotto a volte è saturo di acqua, quindi si trasforma in ghiaccio. Da ciò ne risentono la consistenza e il gusto di bacche e frutti. È meglio iniziare lo sbrinamento sul ripiano superiore del frigorifero. Mettere in una stanza calda solo dopo 4-6 ore.
Misure preventive
La frutta secca richiede un'attenzione periodica da parte della donna. Dopotutto, se non esegui determinate azioni, il prodotto si ammuffirà o al suo interno cresceranno insetti. La frutta secca dovrebbe essere scartata.

Insetti
Per evitare la comparsa di insetti e il deterioramento dei frutti, la padrona di casa dovrebbe conoscere regole specifiche e agire di conseguenza. Usa piante o liquidi che i parassiti non possono annusare.
- Un rametto secco di menta piperita viene posto sul fondo del contenitore.
- Le banche vengono risciacquate con una soluzione di aceto e acqua in un rapporto di 1: 1. E poi vengono asciugate.
- L'eventuale scorza di agrumi viene posta accanto ai contenitori.
E devi anche controllare periodicamente le condizioni di farina e pasta. Perché le creature viventi voleranno sicuramente verso la frutta secca, rovinandone la qualità.
muffa
Anche il controllo della muffa dovrebbe essere effettuato regolarmente. Tutto l'inventario viene rivisto una volta al mese. È necessario identificare tutti gli esemplari su cui sono apparse tracce caratteristiche. Un piattino con salgemma o carboni fini viene lasciato sullo scaffale accanto alla frutta secca. Assorbono l'umidità in eccesso. Gli assorbenti vengono sostituiti ogni 2 settimane, altrimenti non svolgeranno la loro funzione.
Cosa fare in caso di infezione
Ma se compaiono insetti, i frutti vengono stesi su una teglia e riscaldati a 70 ° C per mezz'ora.I frutti e le bacche ammuffiti vengono rimossi. E quelli che erano accanto al marcio vengono lavati e messi come ingrediente principale in umido o bolliti.
Caratteristiche di archiviazione di alcuni tipi
La cosa più difficile è creare le condizioni di conservazione per questi frutti che rimangono abbastanza succosi anche dopo l'essiccazione.

Uva
Per l'uvetta sono adatti sacchetti di stoffa. I contenitori in vetro o materiale polimerico non sono sigillati, ma ricoperti di pergamena in modo che l'aria non ristagni all'interno.
Datteri e fichi
Fichi e datteri appartengono al ripiano della porta del frigorifero. Solo lì rimarranno freschi e gustosi per lungo tempo. Per evitare che i prodotti assorbano gli odori altrui, vengono riposti in un contenitore accuratamente sigillato.
Suggerimenti e trucchi
Le casalinghe esperte danno le seguenti raccomandazioni per mantenere la migliore qualità della frutta secca:
- I negozi offrono non solo bacche e frutta essiccate, ma anche frutta secca. Quest'ultimo trattiene più umidità del primo. Per la frutta secca viene utilizzato il confezionamento sottovuoto.
- Contenitori con datteri, prugne, albicocche secche, uvetta vengono posti sui ripiani posti sulle porte del frigorifero.
- Fette e frutta candita vengono riposte in sacchetti di tela su un ripiano della credenza.
Quando si conserva il prodotto in cantina e nel seminterrato, è necessario ricordare che i roditori possono entrarvi. Per evitare il deterioramento, è meglio mettere la frutta secca in contenitori troppo resistenti per i piccoli animali.
Frutta secca e bacche possono sostituire i dolci, decorare torte fatte in casa o servire come base per la composta. L'importante è conservarli correttamente in modo che i prodotti mantengano a lungo il loro gusto e le loro proprietà utili.
