Come e dove è meglio conservare il melone in casa, condizioni e regole
Il melone è un ortaggio saporito e aromatico che si mangia con piacere durante l'estate. L'unico inconveniente del prodotto è la sua breve durata, che rende quasi impossibile gustarli nel tardo autunno o in inverno. Tuttavia, con il giusto approccio al processo di conservazione, il melone può essere lavorato in modo che non perda a lungo il suo gusto. Come conservare correttamente un melone a casa e cosa devi fare per questo, lo scopriremo di seguito.
Contenuto
Caratteristiche di conservazione di frutti di diverse varietà
Pochi sanno che la durata di conservazione di un melone non è influenzata solo dalle condizioni ambientali. In base al tasso di maturazione, i meloni sono divisi in:
- tardi;
- Presto;
- mezza stagione.
Tardi
Le varietà tardive sono più adatte per lo stoccaggio e la raccolta per l'inverno perché:
- Dopo la raccolta, il frutto ha bisogno di alcuni mesi per maturare completamente.
- Le varietà tardive hanno una polpa più densa.
- I meloni a maturazione tardiva contengono più pectina, che influisce favorevolmente sulla durata di conservazione.
Da notare! I frutti delle varietà tardive conservano le loro proprietà benefiche fino a 6 mesi, con un trattamento adeguato.
Presto
I meloni delle varietà precoci sono scarsamente conservati in casa e dopo 1 mese dalla data di raccolta sono già inutilizzabili. È meglio inviare immediatamente queste varietà al tavolo, lasciando altri prodotti sotto gli spazi vuoti.
Mezza stagione
Ibridi intermedi che hanno riunito le migliori proprietà delle varietà precedenti. I meloni a media maturazione non si conservano quanto i meloni tardivi, ma la loro durata è ancora lunga.
Con una corretta lavorazione, queste verdure possono rimanere a casa per 2-4 mesi, senza perdere il loro gusto e le loro qualità utili.

Criteri di selezione per la conservazione a lungo termine
Quando acquisti meloni per la conservazione, se non è possibile coltivare un ortaggio da solo, presta attenzione alle seguenti sfumature:
- Odore del prodotto. Se è pronunciato e ricco, il melone è pronto per la conservazione.
- Integrità del guscio. Se c'è un danno sulla pelle, non comprarlo sperando di salvarlo fino alla prossima stagione. Il frutto inizierà a marcire rapidamente e dovrai liberartene.
- La presenza di segni marroni o protuberanze sulla pelle indica una breve durata.
- La rete che ricopre la buccia del melone non deve essere di colore troppo intenso. Si parla di troppo maturo. Anche una maglia pallida, appena percettibile, non ci si addice.
Condizioni di conservazione ottimali a casa
Una volta trovati i meloni giusti, è il momento di preparare uno spazio di conservazione che soddisfi tutte le vostre esigenze.I parametri chiave responsabili dell'aumento della durata di conservazione includono:
- livello di umidità confortevole;
- Temperatura;
- la presenza di circolazione dell'aria.
Ogni parametro è di grande importanza, non dovrebbero essere trascurati.
Temperatura
Non è un segreto che le migliori condizioni di conservazione si raggiungano in ambienti con bassa temperatura dell'aria. Seminterrati e cantine sono perfetti per questi scopi. Secondo il consiglio dei residenti estivi esperti che hanno raccolto il melone per un uso futuro più di una volta, la temperatura ottimale è considerata +2 OH fino a +4 OH... Un aumento della temperatura porterà a un rapido deterioramento, una diminuzione non sarà così fatale, ma diminuirà anche la qualità del prodotto.

Umidità
Un parametro altrettanto importante, insieme alla temperatura, è chiamato umidità dell'aria. I locali con aria eccessivamente secca o umida sono considerati inadatti alla conservazione dei meloni. Cerca di attenersi ai seguenti indicatori:
- l'umidità massima non deve superare l'85%;
- il minimo non deve scendere sotto il 60%.
È auspicabile mantenere questo indicatore nel mezzo, nella regione del 70-75%.
Flusso d'aria
In una stanza che non è dotata di un sistema di ventilazione, l'aria raccoglie rapidamente l'umidità non necessaria. A causa di ciò, appare la muffa e uno sgradevole odore di muffa lo accompagna. Tali condizioni difficilmente possono essere definite comode per conservare il cibo, incluso un melone capriccioso.
Da notare! La verdura assorbe bene gli odori durante la conservazione. Per questo motivo è sconsigliabile tenere il melone accanto alla patata, in quanto conferisce al raccolto un odore pesante e terroso.
Regole e modalità di archiviazione
Il melone, come coltura agricola, è conosciuto da moltissimo tempo e molti metodi di conservazione sono stati sperimentati durante la sua coltivazione. I metodi di utilizzo consigliati includono:
- Stoccaggio in cantina o seminterrato.
- A temperatura ambiente.
- Nel vano frigorifero.
- Nel congelatore.
- Secco.
- In contenitori appositamente preparati.
- Stoccaggio di meloni su scaffali o in reti.

A temperatura ambiente
Questo non è il modo più efficiente per conservare un ortaggio, è adatto solo nei casi in cui il melone viene utilizzato a scopo alimentare durante la settimana successiva. In questo caso, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- il prodotto non deve essere esposto al sole;
- il melone sarà avvolto in uno spesso strato di carta.
In cantina o seminterrato
Il luogo di conservazione più ottimale per la raccolta del melone, adatto al 100% a questi scopi. E poiché quasi tutti i cittadini hanno accesso a una cantina in un cottage estivo oa un seminterrato in un condominio, non dovrebbero esserci problemi.
Se non hai ancora accesso ai luoghi sopra indicati, usa il frigorifero o il congelatore.
Nel frigo
Il frigorifero è notevolmente più basso rispetto alla cantina e al seminterrato, poiché il melone conserva il suo sapore al suo interno per non più di tre settimane. Trascorso questo periodo il prodotto inizia a deteriorarsi e la sua polpa perde la sua consistenza densa e comincia a modellarsi.
Quando usi il frigorifero per conservare il tuo melone, tieni a mente:
- In frigorifero viene conservato solo un melone intero, poiché la frutta tagliata si deteriora rapidamente.
- Il ripiano inferiore viene scelto come luogo di archiviazione.
- Il prodotto è avvolto in pellicola trasparente o carta. Non avvolgerlo troppo stretto, bloccando completamente l'accesso all'ossigeno.
aprire
Il prodotto tagliato non viene conservato a lungo e la sua polpa inizia a deteriorarsi rapidamente. Cerca di non lasciare il melone incompiuto, sperando di conservarlo per diverse settimane. L'unico modo efficace per conservare il prodotto tagliato è il congelamento.

Nel congelatore
Il congelatore permette di conservare a lungo il gusto e gli ingredienti sani della verdura, ma questo richiede una certa preparazione:
- Lavare accuratamente la verdura sotto il rubinetto, quindi asciugarla con un asciugamano.
- Tagliare la frutta a fette uguali.
- Puliamo tutta la polpa dalle fette utilizzando uno strumento per lo stampaggio di palline di gelato.
- Mettiamo con cura le palline risultanti su un vassoio e le mandiamo a precongelare per 12 ore.
- Dopo che gli spazi vuoti vengono trasferiti in piccoli sacchetti e inviati al congelatore su richiesta.
Secco
Gli amanti delle verdure e della frutta secca adoreranno il seguente metodo per preparare i meloni per l'inverno:
- La verdura viene tagliata a fette pulite, la cui dimensione non deve superare i 2 centimetri.
- Li distribuiamo uniformemente su una teglia e li inviamo a un forno preriscaldato.
- Riscaldiamo la verdura ad una temperatura di 220 OH entro 15 minuti.
- Dopo il periodo di tempo specificato, riduciamo il riscaldamento a 85 OH e lasciare asciugare il melone per 6 ore.
- Non dimenticare di girare periodicamente le fette dall'altra parte in modo che si asciughino uniformemente.
- Togliamo la teglia con il melone in un luogo ben ventilato e lasciamo preparare il prodotto entro 2 giorni.
Quindi mettiamo la verdura essiccata in un contenitore con un coperchio aderente o in appositi sacchetti di tessuto naturale.
Nella griglia
L'utilizzo della rete come contenitore di stoccaggio ha mostrato buoni risultati nel prolungare la durata di conservazione del prodotto.La rete consente di appendere l'ortaggio a una trave o al soffitto, riducendo la pressione sul frutto e sulla buccia e ottenendo una ventilazione uniforme.

Nelle scatole
Per la conservazione in scatole, devono essere adeguatamente preparati. Per quello:
- posizioniamo la verdura in posizione verticale;
- riempiamo la scatola per metà del suo volume con segatura, sabbia o grano;
- Ogni melone viene girato settimanalmente e ispezionato per muffa o marciume.
Sugli scaffali
Prima di posizionare le colture sugli scaffali, devi prepararle con cura:
- coprire i ripiani con un panno morbido o segatura;
- deponiamo i frutti liberamente, non strettamente l'uno all'altro;
- più volte al mese il frutto viene girato da una parte all'altra.
Varietà consigliate
Non tutte le varietà che maturano contemporaneamente hanno la stessa durata. Tra le varietà più adatte a questo processo ci sono le seguenti:
- Andare a fare una passeggiata;
- Slavia;
- Arancia;
- Siluro;
- Svernamento.
Slavia
Una varietà senza pretese a maturazione tardiva che conserva bene il suo gusto per un mese dopo la raccolta. È molto richiesto, sia dai normali residenti estivi che dai grandi terreni agricoli.

Mercato
Un ibrido allevato in Uzbekistan, che ha guadagnato popolarità al di fuori del paese grazie al suo gusto eccellente e alla buona qualità di conservazione. Hanno una polpa dolce con un gradevole sapore di miele.
Svernamento
Varietà tardiva, che delizia piacevolmente i visitatori estivi su una tavola festiva nelle piovose serate autunnali. La polpa è succosa, ma non croccante come quella di altri membri della cultura.
Donna turkmena
Estremamente popolare negli ambienti agricoli, il melone mostra un raccolto abbondante in quasi tutte le regioni di coltivazione. Si conserva bene senza perdere succosità e aroma.
Arancia
Ha una ricca polpa arancione e una buona conservabilità.Ha un piacevole sapore acidulo. Consigliato per l'allevamento.
Casaba
Matura durante la conservazione, il che consente di gustare il gusto fresco e succoso del melone non solo in estate, ma anche in inverno. Non hanno un aroma forte e pronunciato.

Siluro
Il melone è popolare negli ambienti agricoli per le sue grandi dimensioni e il gusto gradevole. Conservato a lungo se opportunamente preparato.
Come prolungare la durata di conservazione
Per prolungare la lesione del melone, tieni presente le seguenti sfumature:
- tenere la frutta al riparo dalla luce solare diretta;
- non conservare il melone accanto alle mele. Secernono sostanze speciali che accelerano la maturazione.
Suggerimenti e trucchi
Per evitare che il melone maturi in anticipo, non:
- conservare i frutti ben stretti, posizionandoli molto vicini l'uno all'altro;
- immagazzinare i raccolti accanto a elementi riscaldanti;
- posizionare la frutta su una superficie dura senza coprirla con un panno morbido o segatura.


