Come e quanto si può conservare in casa il caviale rosso?
Come conservare il caviale rosso acquistato in negozio in modo che rimanga fresco e utilizzabile a lungo? Di solito, i produttori scrivono informazioni sulle condizioni di conservazione sulla confezione. Il caviale rosso, come qualsiasi prodotto deperibile, in un contenitore aperto può essere conservato in frigorifero, ma non più di 1-2 settimane. Inoltre, la temperatura di conservazione deve essere inferiore allo zero.
Come scegliere quello giusto
Il caviale rosso è un delizioso prodotto gourmet che di solito viene acquistato per le vacanze. È sempre costoso. Il caviale naturale economico non esiste. Questo prodotto contiene vitamine A, B, D, E, nonché acidi grassi omega-3, che purificano il corpo dal colesterolo cattivo, normalizzano la pressione sanguigna e aumentano l'immunità.
Il caviale rosso è l'uovo della famiglia dei salmoni. Ci sono 8 specie in totale: Sockeye Salmon, Trout, Char, Pink Salmon, Chum Salmon, Coho Salmon, Atlantic Salmon, Chinook Salmon. I chicchi più grandi si trovano nel salmone chinook, i più piccoli nel salmone rosso. Il caviale di salmone Chum è considerato il più delizioso. Ha un sapore dolce senza amarezza e enormi uova arancioni lucenti.Di solito nei negozi vendi caviale di salmone rosa.
Si consiglia di acquistare questo prodotto gourmet solo nei punti vendita specializzati o nei supermercati. Il pellet viene venduto in barattoli, in contenitori di vetro, plastica oa peso. Tutti gli imballaggi indicano la composizione e il tipo di pesce. Solo caviale e sale dovrebbero essere presenti in un prodotto gourmet. A volte i produttori aggiungono un filo d'olio d'oliva in modo che i chicchi non si attacchino e brillino.
È meglio acquistarne uno granuloso in un barattolo trasparente: puoi vedere chiaramente il contenuto attraverso la confezione.
Le uova di qualsiasi tipo di pesce hanno necessariamente un "occhio" scuro: l'embrione. È possibile utilizzare un barattolo di vetro per verificare la presenza di grani scoppiati o sedimenti. Se il pacco viene restituito, il contenuto deve rimanere nello stesso posto. Solo poche uova possono cadere sul coperchio. Non è consigliabile che ci sia molto liquido nella pentola. Quando acquisti questa prelibatezza in un contenitore di vetro, dovresti considerare la data di produzione. Il pesce depone le uova da luglio a settembre. In questo periodo o in ottobre si prepara un caviale di qualità.
Se le uova sono in un barile di latta, è impossibile vedere cosa c'è dentro. Ma puoi scuotere la lattina: un gorgoglio indica che c'è molto liquido nella confezione. La data di produzione dovrebbe essere estrusa dall'interno. Quando si acquista pellet in un contenitore di latta, è consigliabile prestare attenzione al produttore. Meglio scegliere un marchio noto. È vero, è impossibile vedere le uova stesse in tale confezione. Sono spesso schiacciati e c'è molto liquido all'interno del barattolo.
Puoi comprare i cereali a peso.È vero, nel negozio dovrebbe essere esclusivamente in frigorifero. Si consiglia di provare almeno un chicco. Dovrebbe essere chiaro, non torbido, leggermente salato, ma non acido. Le uova di molte specie di salmone sono leggermente amare. La qualità di un prodotto si riconosce dall'odore: fresco, granuloso è gradevole, rancido è troppo vivace.

Metodi di archiviazione domestica
Si consiglia di conservare il caviale rosso acquistato in un supermercato a una temperatura di -4 ... -6 gradi Celsius. Il periodo di conservazione non deve superare i 12 mesi. Un prodotto in scatola contenente conservanti non si guasta per 2 anni. È meglio nascondere un barattolo aperto di pellet nel frigorifero e consumarne il contenuto per 1-2 settimane.
Nella banca
La lattina contiene caviale pastorizzato o in scatola. Questo prodotto può contenere un conservante. I pellet devono essere conservati in frigorifero a una temperatura di -3 ... + 3 gradi Celsius. La sua durata è di circa 12 mesi. Se il contenitore di latta viene aperto, si consiglia di trasferire il contenuto in un altro contenitore e mangiarlo entro 1-2 settimane.
Fuori dal frigo
Si consiglia di conservare gli alimenti deperibili in un luogo freddo. A temperatura ambiente la shelf life si riduce notevolmente: una lattina di caviale aperta dura solo 5 ore. È meglio nascondere i panini grintosi avanzati dopo cena nel frigorifero.
Nel congelatore
La confezione di caviale rosso può essere riposta nel congelatore. A una temperatura di -18 ... -22 gradi Celsius, i pellet possono essere conservati a lungo - circa un anno. Si consiglia di congelare il caviale in un contenitore di vetro o plastica ben chiuso, oliato con olio vegetale. Il granulare è confezionato in piccoli contenitori, quindi ben chiuso con un coperchio.Dopo il congelatore, questo prodotto prelibato viene scongelato esclusivamente in frigorifero.
Caviale rosso in scatola nel frigorifero
In frigorifero, la temperatura è solitamente + 2 ... + 5 gradi Celsius. Per il caviale sono richiesti valori negativi. Molti dispositivi moderni hanno uno scomparto speciale in cui la temperatura viene mantenuta vicino allo zero. Se non c'è, puoi mettere un barattolo ben chiuso in una padella con del ghiaccio e metterlo sul ripiano più alto del frigorifero. In questo stato, il caviale può essere conservato per diversi mesi. Certo, devi tenere d'occhio il ghiaccio tutto il tempo.

Puoi semplicemente mettere un barattolo di un prodotto gourmet su qualsiasi ripiano del frigorifero. In un contenitore ben chiuso, il caviale non si deteriorerà per i prossimi sei mesi. Se la confezione è aperta, il contenuto deve essere consumato entro 2 settimane.
Selezione e preparazione dei contenitori per lo stoccaggio
Un barattolo di vetro chiuso con caviale può essere messo al freddo senza trasferire il contenuto in un altro contenitore. Se questo prodotto viene acquistato a peso o ha una confezione di latta, è meglio trasferirlo su un altro piatto.
Bicchiere
È meglio conservare il prodotto gourmet in un barattolo di vetro. In precedenza, i piatti dovrebbero essere sciacquati in acqua calda salata e asciugati. Il barattolo dovrebbe essere chiuso con un coperchio. Le uova devono essere posizionate in modo tale che nei piatti rimanga meno aria possibile.
Sacchetto di plastica
Non è consigliabile conservare il caviale acquistato sfuso in un sacchetto di plastica. In esso, le uova possono scoppiare o deteriorarsi. Si consiglia di travasare il prodotto in un contenitore di vetro o plastica.
Usa la carta da forno
Il caviale posto in un piatto di plastica può essere coperto con un foglio di carta forno prima di chiudere il coperchio. C'è sempre un po' d'aria nel barattolo e la carta eviterà che le uova superiori si secchino. Un barattolo aperto, posto in frigorifero per diverse ore, può anche essere avvolto in un foglio di pergamena.
L'uso dell'olio d'oliva
La durata di conservazione del caviale aumenterà se viene sciacquato in acqua fredda salata e versato sopra olio d'oliva bollito ma raffreddato. Il contenitore deve anche essere risciacquato con soluzione salina. Il caviale si lava come segue: versare con cura il contenuto del barattolo su una garza, far scolare il liquido e immergerlo più volte in acqua fredda salata.

barattolo di plastica
Il caviale in un barattolo di plastica ben chiuso, da cui viene espulsa l'aria, posto in frigorifero, può essere conservato per circa 6 mesi Se il barattolo viene aperto, il prodotto va consumato entro 1-2 settimane. I pellet acquistati sfusi possono essere trasferiti in un contenitore di plastica.
Per prima cosa scottare la pentola con acqua bollente con l'aggiunta di sale, asciugare bene e ungere la superficie con olio vegetale bollito.
Confezione ermeticamente sigillata
Questo prodotto gourmet rimarrà fresco a lungo se si limita l'accesso all'aria. In un contenitore ben chiuso, il caviale è isolato dai microbi, quindi tutto ciò che devi fare è utilizzare coperchi di dimensioni adeguate che chiudano ermeticamente i barattoli.
Lattine
Si consiglia di trasferire il caviale da un barattolo di latta a un contenitore di plastica o di vetro: la latta si ossida all'istante. Un nuovo contenitore dovrebbe essere scottato con acqua bollente con l'aggiunta di sale. Se la qualità del caviale è alta, non è necessario aggiungere sale o olio d'oliva.
Alcune sottigliezze
Si consiglia di trasferire il caviale rosso acquistato al supermercato in un barattolo di vetro o in un piccolo contenitore di plastica per alimenti. I contenitori di vetro devono essere sterilizzati con vapore caldo o nel microonde. È meglio versare acqua bollente su contenitori di plastica. Puoi aggiungere qualche cucchiaio di sale all'acqua. Prima di trasferire il granulato nelle stoviglie lavate, il contenitore deve essere ben asciugato. Puoi ungere i lati e il fondo della pentola con olio vegetale. È vero, è meglio scaldarlo in padella e raffreddarlo prima di usarlo.
Questo metodo di conservazione aiuterà a mantenere il pellet fresco per lungo tempo:
- versare acqua bollente su un barattolo di vetro con l'aggiunta di sale;
- trasferire il caviale su una garza e risciacquare con acqua fredda molto salata;
- lasciare scolare il liquido;
- trasferire le uova in un barattolo di vetro;
- versarvi sopra olio d'oliva bollito raffreddato;
- chiudere bene il contenitore con un coperchio e nasconderlo in frigorifero.
Più bassa è la temperatura di conservazione, meglio è. Puoi mettere un barattolo di pellet nella zona fresca o sul ripiano superiore del frigorifero. Si consiglia di confezionare il caviale in piccole porzioni - alla volta. Si sconsiglia di aprire spesso i piatti e di prendere il cibo con un cucchiaio. Se hai comprato molto caviale, puoi inviarlo al congelatore. Prima del congelamento, i pellet devono essere confezionati in piccoli contenitori. Un prodotto di scarsa qualità può essere pre-risciacquato in acqua salata fredda. Il contenitore deve anche essere risciacquato con soluzione salina.
I pellet possono essere conservati nel congelatore per un anno. È vero, devi scongelarlo gradualmente. Innanzitutto, un barattolo di pellet dovrebbe essere messo in frigorifero per un giorno. Caviale a una temperatura di + 2 ...+5 gradi Celsius si scongeleranno senza cambiamenti o perdita di aspetto e gusto. Non ricongelare questo prodotto.
Il caviale rosso è considerato un prodotto prelibato. Ha un gusto delicato e gradevole, non contiene sostanze nocive. Certamente stiamo parlando solo di prodotti di alta qualità, naturali e freschi. Non puoi mangiare caviale acido e viziato. È meglio buttarlo via per non avvelenarsi. È vero, i prodotti, soprattutto quelli più costosi, non sono consigliati per la traduzione.
Tutto ciò di cui il pellet ha bisogno per evitare che si deteriori sono temperature sotto lo zero e contenitori sigillati.


