Come conservare i pomodori secchi in casa

Molte persone sono interessate alla domanda su come conservare i pomodori essiccati al sole. Per ottenere buoni risultati, vale la pena preparare adeguatamente il prodotto e scegliere un contenitore per esso. Gli indicatori di umidità, le condizioni di temperatura, l'illuminazione non hanno poca importanza. Vale anche la pena proteggere il piatto da batteri e parassiti. Questo ti aiuterà a goderti a lungo il gusto del tuo prodotto preferito.

Caratteristiche di conservazione dei pomodori secchi

Per conservare i pomodori essiccati al sole o essiccati in inverno, si consiglia di riempirli con olio. Per fare questo, prendi barattoli di vetro puliti e adagia i pomodori e le spezie a strati. Dragoncello, rosmarino e altre erbe simili sono usate come spezie. Si consiglia inoltre di aggiungere l'aglio.


Quando si sceglie un olio, si consiglia di privilegiare l'olio d'oliva. Tuttavia, è piuttosto costoso. L'olio di girasole raffinato è una buona alternativa. È importante che copra completamente i pomodori.Altrimenti, c'è il rischio di muffa sulla superficie. Con l'attuazione di queste raccomandazioni, i pomodori si conservano per 8 mesi.

Come preparare i pomodori secchi per la conservazione

Una volta che i pomodori si sono asciugati completamente, è importante assicurarsi che siano privi di umidità. Se c'è un eccesso di liquido nella composizione, inizieranno i processi di decadimento. Una tale preparazione non può essere mangiata. Per garantire che non ci sia liquido, il pomodoro deve essere piegato a metà.

Se ha una consistenza elastica e non rilascia succo, questo indica che i pomodori sono ben asciutti.

I pomodori si conservano meglio essiccati. Non contengono acqua. Ma si consiglia di mettere a bagno il prodotto prima di aggiungerlo al cibo, poiché ha una consistenza troppo dura. Per prevenire la riproduzione attiva di batteri patogeni, i pomodori dovrebbero essere cosparsi di aceto. Ciò contribuirà ad evitare processi di decadimento. Per fare questo, prendi 2 cucchiai colmi di aceto e mescola con 100 millilitri di acqua. Si consiglia di trattare tutte le fette con la soluzione risultante. Affinché l'umidità evapori, i pomodori devono essere tolti per mezz'ora all'aria aperta.

Scelta dei contenitori

La scelta della capacità di stoccaggio è consigliata tenendo conto della durata di utilizzo desiderata del prodotto. Se hai intenzione di mangiare pomodori nel prossimo futuro, devi metterli in un contenitore di plastica e chiudere un coperchio. In anticipo, il contenitore deve essere accuratamente lavato e asciugato.

Per evitare che l'umidità penetri all'interno, posizionare gli asciugamani sul fondo. È consentito conservare un tale spazio vuoto per 2-3 settimane. Per una conservazione più lunga, utilizzare un contenitore di vetro. Generalmente vengono utilizzati contenitori da 0,2 a 1 litro.Si consiglia di chiuderli con un telo avvolgibile o in nylon. La durata di conservazione dei pomodori dipende direttamente dalla tenuta del contenitore. Innanzitutto, il contenitore deve essere sterilizzato a vapore o in forno.

La scelta della capacità di stoccaggio è consigliata tenendo conto della durata di utilizzo desiderata del prodotto.

Condizioni ottimali di conservazione

I pomodori possono essere lasciati nell'appartamento o messi nel seminterrato. In ogni caso, è importante rispettare le condizioni di conservazione fondamentali.

Temperatura

È importante che il regime di temperatura non superi i +22 gradi. È meglio conservare i pomodori essiccati al sole in un luogo fresco. La temperatura dovrebbe essere di + 8-16 gradi. A velocità più elevate si osserva la riproduzione attiva dei batteri, che porta a un rapido deterioramento della parte.

Umidità

I parametri di umidità dovrebbero essere moderati, al livello del 15-70%. L'aria troppo secca fa seccare rapidamente la polpa e l'aria troppo umida fa marcire.

Illuminazione

I pomodori essiccati al sole non devono essere esposti alla luce solare diretta. Il luogo più adatto per la conservazione è considerato un armadio, un cassetto o uno scaffale scuro.

controllo dei parassiti

Per proteggere i pomodori dai parassiti, vale la pena aggiungere alla preparazione aglio o cipolle essiccate. Questi ingredienti aiutano a prevenire la crescita della muffa.

Metodi di archiviazione domestica

Oggi sono noti diversi metodi per conservare una stanza. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione migliore.

Nel frigo

Prima di tutto, vale la pena scegliere il contenitore appropriato. Deve essere accuratamente lavato e sterilizzato. Versare una piccola quantità di sale sul fondo. Assorbirà l'umidità in eccesso e aiuterà a prevenire il deterioramento dei pomodori.

Si consiglia inoltre di utilizzare il basilico e poi cospargere nuovamente di sale.

Quindi metti i pomodori nel contenitore. Questo è fatto abbastanza strettamente. Metti l'aglio sopra. Si consiglia inoltre di utilizzare il basilico e poi cospargere nuovamente di sale.Il contenitore deve essere arrotolato e conservato in frigorifero. Dopo l'apertura, può essere chiuso con una copertura in nylon. In questo caso, la durata di conservazione del prodotto è ridotta a 1 mese.

Case nell'armadio

I pomodori secchi si conservano meglio sott'olio. Per fare questo, mettili in un barattolo, cospargili di erbe e peperoncino. Si consiglia di riempire il contenitore con olio dall'alto, chiuderlo e riporlo in un luogo buio. Lasciare scolare l'olio in eccesso prima dell'uso. Quindi i pomodori dovrebbero essere asciugati con un tovagliolo.

Come asciugare

Esistono diversi metodi per preparare i pomodori secchi o essiccati al sole. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione migliore.

Come asciugare al sole

Per ottenere 1 chilogrammo di pomodori secchi, devi prendere 10-12 chilogrammi di verdure fresche. Devono essere tagliati a metà, coperti con una garza e posti al sole. Il prodotto sarà pronto in 5-14 giorni. Il periodo specifico dipende direttamente dagli indicatori di temperatura. Affinché i pomodori si asciughino uniformemente, devono essere girati periodicamente. Salate bene le verdure prima di asciugarle. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di marciumi o muffe.

Nel microonde

Questo è il modo più economico e veloce. Puoi microonde uno spuntino in soli 5 minuti. Mettere le fette di pomodoro sul piatto, versarvi sopra l'olio d'oliva e cospargere di sale. Forno a microonde per 5 minuti. Quindi scolare il succo e lasciarlo asciugare per alcuni minuti.

In un'asciugatrice elettrica

Per utilizzare questo dispositivo è necessario tagliare i pomodori a fette, privarli dei semi, metterli in un contenitore e versarvi sopra dell'olio. È inoltre necessario cospargere il prodotto con sale e spezie.Asciugare i pomodori per 9 ore. La temperatura dovrebbe essere di 70 gradi.

Nel forno

I frutti dovrebbero essere tagliati a metà e messi in una teglia. Aggiungi sale, spezie, erbe aromatiche. Si consiglia di essiccare i pomodori a una temperatura di 80 gradi. Questo processo richiederà dalle 9 alle 16 ore.

I frutti dovrebbero essere tagliati a metà e messi in una teglia.

sott'olio

Per attuare questo metodo vale la pena scegliere i pomodori maturi, tagliarli a fette e togliere la parte centrale. Quindi mescolare sale e zucchero in un rapporto di 2: 1. Cospargere i pomodori con la composizione risultante. Mettere in forno per 6-8 ore. Quindi il prodotto va raffreddato, messo in un barattolo e riempito con olio e spezie.

In italiano

Per preparare uno spuntino con questo metodo, devi prendere verdure, aglio, olio d'oliva. Avrai anche bisogno di sale grosso e pepe nero... Le verdure vanno lavate, asciugate e tagliate in 4 pezzi. Adagiate su una teglia foderata di carta da forno, cospargete di sale e pepe. Asciugare in forno. Deve essere riscaldato a 100 gradi. La porta deve rimanere socchiusa.

Raffreddare i pomodori finiti. Versare un filo d'olio sul fondo del contenitore e mettere le fette di pomodoro. Devono essere versati con olio e le tue spezie preferite. È importante che i pomodori siano completamente ricoperti dall'invasatura. Chiudete i vasetti e metteteli in frigo.

Errori comuni

Molte persone commettono errori comuni:

  • scegli la varietà sbagliata di pomodoro;
  • i pomodori non sono abbastanza secchi;
  • violare i parametri di temperatura durante la conservazione;
  • esporre il piatto finito alla luce solare diretta;
  • per lo stoccaggio vengono utilizzati contenitori non sufficientemente puliti;
  • non ricoprire completamente i pomodori con olio.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Lo spuntino finito può essere conservato in frigorifero. Alcune casalinghe lo tengono nel congelatore. Per preservare a lungo il gusto e la qualità del prodotto, è necessario seguire alcune raccomandazioni:

  1. È importante scegliere la giusta varietà di pomodori per la tua merenda. Dovrebbero essere carnosi. È meglio non asciugare i pomodori acquosi, poiché rimarrà solo la pelle.
  2. È consentito aggiungere spezie durante l'essiccazione dei pomodori o metterli direttamente nel barattolo. In ogni caso il prodotto avrà il tempo di saturarsi di odori e sapori.
  3. Non è consigliabile utilizzare erbe fresche per l'essiccazione. È consentito utilizzare le verdure per aromatizzare l'olio con cui si prevede di versare i pomodori. È meglio inviare le erbe essiccate al forno. Questo aiuterà a rivelare il loro gusto e aroma.
  4. È meglio usare il rosmarino o il timo per uno spuntino. Il basilico è un'ottima soluzione. È perfettamente accettabile aggiungere una miscela pronta all'uso di erbe italiane. Questo ingrediente può essere aggiunto a piacere.
  5. Vale la pena versare i pomodori con olio d'oliva. Se si desidera risparmiare, si consiglia di utilizzare un normale prodotto di girasole raffinato.
  6. È consentito conservare i pomodori già pronti a temperatura ambiente. È anche permesso farlo in frigorifero. Tutto dipende dalla ricetta specifica. È meglio mettere un contenitore aperto nel frigorifero.
  7. È consentito estrarre i pomodori dal barattolo solo con una forchetta o un cucchiaio asciutti. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di muffa.

I pomodori secchi sono uno sfizioso antipasto apprezzato dalle massaie. Per tenerlo tutto l'inverno, devi seguire rigorosamente le regole di preparazione. I parametri di temperatura, umidità e illuminazione non sono trascurabili.La chiara implementazione delle raccomandazioni degli esperti ti consentirà di goderti il ​​\u200b\u200btuo piatto preferito per tutto l'inverno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina