Come e quanto lievito si può conservare in casa

I prodotti di lievito sono destinati alla produzione di pasta, birra, kvas. Spesso i consumatori non sanno come conservare correttamente il lievito, quali condizioni creare per migliorare le proprietà di cottura. Le cellule di lievito vivo sono temporaneamente inattive e la loro vitalità dipende dal contenuto di acqua e dalla temperatura. Più questi valori sono vicini ai valori ottimali, migliore è la conservazione del prodotto.

Descrizione e principali varietà

Il lievito di birra viene prodotto in forma liquida, pressata e secca. Quest'ultimo può essere attivo o ad alta velocità. È importante che le cellule fungine di uno qualsiasi di questi alimenti possano crescere quando le condizioni sono giuste.

Liquido

Questo è un prodotto semilavorato, che si ottiene moltiplicando il lievito in una coltura di pasta madre. Il lievito di birra liquido viene preparato come una miscela di acqua e farina. Vari additivi vengono utilizzati per accelerare la proliferazione cellulare.

Conservare il prodotto lievitato in forma liquida, coperto con un pezzo di garza o tessuto piegato in più strati. Vengono aggiunti conservanti naturali, come 1-2 cucchiaini di miele o zucchero di canna. Il lievito liquido viene conservato in un luogo fresco per non più di un mese.

Premere

Cubetti densi o bastoncini di lievito compresso sono un prodotto economico e conveniente ampiamente rappresentato sugli scaffali dei negozi. Peso: 50 o 100 g Il metabolismo delle cellule fungine nella massa densa del prodotto rallenta. Con il caldo e con l'aggiunta di liquidi, i microrganismi riprendono abbastanza rapidamente la loro attività vitale.

Che aspetto ha un prodotto di lievito:

  • cubetti, bastoncini di colore crema o quasi bianco;
  • la massa non si attacca alle mani;
  • il prodotto ha un aroma "fruttato";
  • lucido opaco.

lievito compresso

Attenzione! Un cubetto o un bricchetto di lievito pressato può essere conservato per non più di 24 ore a temperatura ambiente.

Se il prodotto viene prima trattato con sale, il periodo di conservazione senza refrigerazione aumenta a 3-4 giorni. È meglio mettere un cubo aperto in frigorifero, avvolto in un foglio. Poi il lievito rimarrà fresco per 12-14 giorni. Il polietilene non va bene perché impedisce al fungo di respirare.

risorsa

Dopo l'essiccazione, il lievito si presenta sotto forma di granuli arrotondati, chicchi. Il colore è solitamente marrone chiaro, beige. Tale prodotto è più resistente alle temperature estreme, ha meno requisiti per i luoghi di stoccaggio. Inoltre, i granuli si mescolano uniformemente con la farina, il che facilita la rapida preparazione dell'impasto.

Il lievito secco attivo differisce dal lievito ad azione rapida nel modo in cui viene essiccato. Prima dell'uso è necessaria l'attivazione, che si ottiene dissolvendo in un liquido caldo. Lascia la massa per un po 'perché le cellule inizino a funzionare. Tuttavia, il lievito granulare è più debole del lievito fresco.

Momento

Altri nomi per questo prodotto sono istantanei, ad azione rapida, istantanei. Differiscono dal lievito attivo nel metodo di applicazione.Aspetto - granuli cilindrici, confezionati in bustine da 7-11 g Le cellule di lievito ad azione rapida non richiedono una precedente dissoluzione in liquido. Il prodotto secco viene subito impastato con la farina. Ciò semplifica notevolmente il processo di preparazione dell'impasto.

Preparati per cotture veloci

Possono essere utilizzati per la preparazione rapida di pasta ad alto contenuto di olio e zucchero. Ricorda che questi ingredienti ridurranno la "portanza" di qualsiasi prodotto a base di lievito. Le miscele sono arricchite con speciali enzimi, sostanze nutritive e vitamine, che accelerano il funzionamento delle cellule fungine. Esistono additivi che forniscono la ritenzione della forma del prodotto finito e una serie di altre proprietà. Tali miscele multicomponente possono essere conservate per non più di 6 mesi.

lievito diverso

Condizioni e periodi di conservazione ottimali

Le cellule di lievito rallentano le loro funzioni vitali a temperature inferiori a 10°C. Se riscaldato a 45°C, il fungo muore. Quando si raffredda sotto i -7°C, il metabolismo nelle cellule praticamente si ferma, anche se rimangono in vita.

Asciutto

Vari produttori indicano una durata di conservazione di 12 mesi sulla confezione dei pellet secchi. Trovano un posto in casa dove la temperatura è mantenuta tra i 10 e i 22°C, non c'è luce. Queste sono le condizioni ottimali per il lievito granulare.

Attenzione! Se il sacchetto è sigillato, il prodotto può essere utilizzato entro 13-18 mesi dalla data di produzione.

I granuli istantanei secchi possono essere conservati per 2 anni. Dopo aver aperto la confezione, il lievito ad azione rapida viene utilizzato per 2 giorni, lievito attivo - da 4 a 5 settimane. È meglio conservare la bustina aperta in un luogo fresco.

La vitalità dei microrganismi diminuisce nel tempo. La "forza di sollevamento" delle cellule fungine diminuisce del 5% ogni mese ad una temperatura di circa 10-15°C e in assenza di umidità. Successivamente, aggiungi più lievito alla farina di quanto previsto dalla ricetta. È meglio posizionare la confezione aperta sulla porta del frigorifero. Prima di riporlo in freezer, aprire una confezione grande e riempirla con bustine piccole. Per preparare l'impasto prelevarne solo una porzione.

lievito secco

pasticceria fresca

Il lievito pressato può essere conservato a temperatura ambiente per 2 giorni, cosparso di sale - 4 giorni. Un bricchetto aperto conserva meglio le sue proprietà in frigorifero. La temperatura ottimale è compresa tra 2 e 8°C. Il prodotto non si deteriora per 10-12 giorni.

Consiglio! Il lievito compresso può essere essiccato per prolungarne la durata.

La bricchetta viene schiacciata e macinata con la farina. Questa massa viene stesa in uno strato sottile su una teglia, precedentemente ricoperta di carta forno. Lasciare asciugare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. Il composto viene versato in un barattolo di vetro, coperto con un panno e fissato con un elastico. La parte viene conservata in un luogo buio e fresco.

Alcol

Il lievito a base alcolica è prodotto con bassa umidità (7%). Il prodotto è confezionato in una confezione sottovuoto chiusa per proteggerlo da infiltrazioni d'aria. Questo prodotto di lievito può essere conservato per 2 anni.

Conservazione del congelatore

A basse temperature, le cellule del fungo cadono in uno stato di animazione sospesa, ma sono in grado di riprendere la loro attività vitale dopo lo scongelamento. Prima della surgelazione, il cubo o tavoletta viene suddiviso in parti che possono essere utilizzate per preparare una porzione di pasta. Le porzioni vengono avvolte singolarmente in un foglio di alluminio e poste nel congelatore.Un altro modo è conservare in un contenitore di plastica con il coperchio ben chiuso.

Il lievito viene lasciato scongelare sulla griglia del frigorifero il giorno prima della preparazione dell'impasto. Una rapida alternativa sono le microonde a bassa potenza. Quando viene scongelata, la massa diventa liquida, quindi viene scongelata in una tazza profonda o in un piattino. Il ricongelamento non è consentito dopo lo scongelamento.

rimozione del lievito

Segni di deterioramento del prodotto

Le cellule di lievito hanno bisogno di un mezzo liquido, ma non possono trattenere l'acqua o impedirne l'evaporazione. Se c'è poca umidità, il lievito perde fino al 10% della sua massa. Il cubo pressato si secca, si crepa e si scurisce se conservato per un periodo più lungo di quello raccomandato dal produttore. Nel tempo, un cubo o un blocco di luce si ricopre di una fioritura bianca e poi di muffa grigia, l'odore diventa sgradevole, il sapore diventa amaro. Il lievito ammuffito viene scartato.

Importante! Il lievito stantio perderà la sua potenza.

Non è necessario gettare nella spazzatura un prodotto che si è asciugato solo in superficie. I pezzi di lievito essiccato vengono tagliati e la massa rimanente viene utilizzata come al solito. Se non c'è certezza sull'attività cellulare, preparare una piccola quantità di test per la verifica.

Ulteriori suggerimenti

Il lievito secco congelato non è permanente. Gli stessi processi avvengono come nel bricchetto grezzo, ma molto più lentamente. È quindi meglio conservarlo in frigorifero. Più "vecchio" è il lievito, più debole è l'effetto sull'impasto. Dopo aver scongelato il lievito congelato, viene controllata la sua attività.

In caso di dubbio sulla buona qualità, viene controllata la germinazione:

  1. Utilizzare solo cubetti che non abbiano cambiato colore e consistenza.
  2. Taglia lo strato superiore asciutto e scuro.
  3. Quindi il lievito viene diluito nel latte tiepido (30°C).
  4. Aggiungi 1 cucchiaio alla massa risultante. l. farina e 1 cucchiaio. Zucchero granulare.
  5. Il lievito vivo inizia ad agire in 10-15 minuti, dà schiuma sulla superficie del liquido.

Il substrato di lievito assorbe l'umidità e vari odori. Possono influenzare la qualità dei prodotti da forno. Per evitare che ciò accada, i cibi dall'odore pungente non vengono conservati con il lievito. Le cellule di lievito essiccate e granulate rimangono attive da 6 a 24 mesi. Il lievito vivo compresso può essere conservato nel congelatore tagliandolo a cubetti. I prodotti a base di lievito riveleranno appieno le loro proprietà solo con una corretta conservazione e utilizzo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina