Perché si usa la soda caustica in casa e come diluirla

La soda caustica è un detergente alcalino facile da usare ed economico. Questa sostanza rimuove rapidamente la materia organica dalle linee fognarie. Il caustico neutralizza anche l'azione dell'acido, che porta alla corrosione della superficie metallica. Viene venduto in forma pura e si trova anche in vari gel detergenti per la casa.

Descrizione e principio di azione della soda caustica

L'idrossido di sodio (NaOH), o soda caustica, è una sostanza alcalina sotto forma di cristalli bianchi duri e scaglie che si dissolvono bene in acqua. La soluzione di soda caustica provoca gravi ustioni se viene a contatto con la pelle. Caustic affronta bene qualsiasi sporco, corrode i composti organici.

Come puoi vedere dalla formula, NaOH è una sostanza composta da sodio, ossigeno e idrogeno. Questo alcali non si trova nella sua forma pura in natura. È ottenuto in fabbriche chimiche da carbonato o bicarbonato di sodio.

Proprietà caustiche:

  • solubile in acqua e alcool;
  • non brucia;
  • dissolvendosi in acqua, riscalda il liquido fino a 60 gradi;
  • la soluzione ha qualità saponose;
  • non reagisce con ferro e rame;
  • dissolve alluminio, zinco, plastica;
  • prende fuoco in reazione con l'ammoniaca;
  • non si dissolve in acetone.

Allo stato solido, la soda caustica è bianca e allo stato liquido disciolto è trasparente. Questa sostanza è inodore. La proprietà principale della soda caustica è quella di dissolversi in acqua e formare una soluzione che corrode rapidamente tutti i composti organici. A causa di questa qualità, la soda caustica viene utilizzata per pulire i tubi.

Varietà e campi di applicazione

L'alcali di sodio viene utilizzato nell'industria (cellulosa, alimentare, automobilistica, chimica) e nella vita di tutti i giorni (per la pulizia di fognature metalliche, ghisa e tubi di alimentazione dell'acqua in plastica). Il sodio caustico è usato in cosmetologia, per rimuovere le verruche e per scopi medici, per la disinfezione (uccide batteri, virus, funghi). Durante un focolaio, la soda caustica può essere aggiunta all'acqua per pulire i pavimenti.

L'idrossido di sodio è un detergente in polvere e rimuove bene le macchie ostinate. La soda caustica viene utilizzata in cucina per pulire macchie di grasso, calcare e piatti sporchi. Questa sostanza è la base della produzione di sapone artigianale.

applicazione di soda caustica

La soda caustica viene venduta sotto forma di polvere bianca, scaglie, cristalli, granuli e una soluzione alcalina liquida. Il reagente secco è idrossido di sodio al 99%. In una soluzione liquida, la sostanza alcalina di base è almeno il 46%. Per le necessità domestiche, acquistano polvere caustica disciolta o granulare.

Con questo prodotto puoi pulire facilmente le condotte fognarie in bagno, in cucina e in bagno. Il sodio caustico corrode rapidamente i blocchi che si formano nelle curve dei tubi.Caustic è in grado di rimuovere il sughero da grasso, capelli e residui di cibo in pochi minuti. Questa sostanza rimuove anche i depositi di calcare che si formano sulle pareti delle tubazioni.

La soluzione di soda caustica liquida viene solitamente venduta in lattine (5 litri). In vendita ci sono gel contenenti idrossido di sodio nella composizione ("Mole", "Mister Muscle"). La sostanza secca si presenta sotto forma di polvere o granuli e viene così chiamata: "soda caustica", "soda caustica", "soda caustica".

Vantaggi e svantaggi

applicazione di soda caustica

Vantaggi e svantaggi
rimuove lo sporco in pochi minuti;
rode gli zoccoli di capelli e residui di cibo;
rimuove i depositi dalle pareti dei tubi;
prezzo basso (1 dollaro per 1 kg).
corrode la pelle, quindi è necessario lavorare con la sostanza in guanti e maschera;
è vietato utilizzare contenitori di plastica sottili per preparare la soluzione;
quando disciolto in acqua, si verifica una reazione, il liquido si riscalda fino a 60 gradi;
se usato troppo spesso corrode lo smalto di lavelli e vasche.

Come usarlo correttamente per la pulizia delle fognature

L'idrossido di sodio viene generalmente utilizzato per pulire i tubi delle fognature. La sostanza può essere utilizzata in forma secca (non diluita) e liquida (diluita). Un effetto più caustico è fornito da un reagente in polvere o granulare. Dovresti lavorare con la soda caustica indossando guanti di gomma e una maschera.

Soluzione

L'alcali di sodio può essere acquistato immediatamente allo stato liquido, oppure puoi preparare tu stesso una soluzione a casa, cioè diluire la polvere o i granuli con acqua naturale. Maggiore è la concentrazione del detergente, più efficace è.

I tubi vengono puliti con soda caustica sciolta in acqua in 2 fasi.Per prima cosa, mezzo secchio di soluzione viene versato nello scarico e atteso per 1,5-3 ore. Durante questo periodo, l'idrossido di sodio inizia a divorare il blocco. Quindi viene versato un altro mezzo secchio di soluzione e attendere altre 1,5-3 ore. Dopo la pulizia con soda caustica, i tubi vengono risciacquati con abbondante acqua.

Come misura preventiva, si possono assumere solo 250 grammi di polvere per 2 litri di liquido. Una soluzione a bassa concentrazione viene versata nel tubo e attesa per 1,5-3 ore, quindi 1-2 secchi d'acqua vengono versati nel sistema fognario per il lavaggio. È possibile ripetere la procedura di pulizia non prima di sei mesi dopo.

Di solito vengono prelevati 2-3 kg di granuli o polvere per la pulizia del sistema fognario per 7 litri di acqua.

polvere secca

Le fognature fortemente contaminate possono essere pulite con un prodotto secco e non disciolto. I granuli o la polvere di soda caustica vanno versati direttamente nel tubo. Si consiglia di versare prima un secchio di acqua calda nello scarico.

Per pulire la pipeline, non prendere più di 250 grammi di polvere (6 cucchiai). Questa è una singola dose. La polvere versata nella pipa viene versata in un bicchiere d'acqua. Dopo tale procedura, inizia la reazione. La caustica divora i detriti organici accumulati nel tubo per 1,5-3 ore. Quindi la fogna deve essere lavata, cioè versare 1-2 secchi d'acqua.

La polvere secca può essere periodicamente versata nello scarico per evitare intasamenti. È vero, in questo caso devi prendere non 250 grammi, ma 100 grammi di sostanza. Un metodo a secco per la pulizia delle condotte fognarie è considerato il più efficace. L'importante è usare la polvere per lo scopo previsto.

I tubi in ghisa e plastica vengono puliti con soda caustica.Dopo aver utilizzato la soda caustica, la tubazione deve essere risciacquata con abbondante acqua in modo che la soda non rimanga sulle pareti e non corroda il metallo o la plastica.

polvere secca

Gel

Per pulire le fogne si può acquistare al supermercato un gel pronto all'uso a base di idrossido di sodio (Mole, Sanfor, Mister Muscle, Chistin Stock, Sanox). La pulizia dei tubi deve essere eseguita secondo le istruzioni. Di solito si versano 200-250 ml di gel nello scarico e si attende che l'agente inizi a corrodere lo sporco.

Prima di utilizzare il detergente, versare un secchio di acqua calda nello scarico. Si consiglia di lavorare con il gel indossando una maschera e guanti di gomma. Dopo aver atteso 1,5-3 ore, è necessario versare altri 1-2 secchi d'acqua lungo il tubo per pulire gli scarichi da sporco e residui di detergente. Questo metodo di pulizia dei tubi ha un effetto più blando e viene utilizzato principalmente per la profilassi o per rimuovere piccole ostruzioni.

Istruzioni per la pulizia del pozzetto

Usando la soda caustica, puoi pulire lo scarico del pozzetto e liquefare il fango indurito sul fondo. La soda caustica viene versata direttamente nel serbatoio o precedentemente nel tubo della fogna.

Per pulire la fossa, non assumere più di 3-5 kg ​​di sostanza granulare o polverosa. La caustica viene diluita in un secchio d'acqua. La soda caustica può essere versata nel serbatoio di scarico per liquefare il fango che si è solidificato sul fondo.

Viene preparata una soluzione alcalina per pulire l'effluente. Per 7 litri di acqua fredda prendi 2 kg di soda caustica. La soluzione viene versata nella tubazione e da lì entra nel tubo di scarico. Lye dissolve tutti i detriti che si frappongono.Corrodendo la materia organica, la soluzione caustica pulisce le tubazioni e viene evacuata nel pozzetto. Nel serbatoio, l'alcali si deposita sul fondo e liquefa il fango.

Con la soda caustica puoi pulire

Precauzioni domestiche

La soda caustica è uno strumento indispensabile per la pulizia delle linee fognarie. L'idrossido di sodio ha molti vantaggi. Questa sostanza è economica, è facile da usare, l'acqua ordinaria viene utilizzata come diluente. Caustic mangia via lo sporco in pochi minuti. Tuttavia, questo detergente per scarichi aggressivo non dovrebbe essere usato troppo spesso. La soda consuma non solo lo sporco, ma anche i tubi stessi.

Ciò è particolarmente vero per polvere o granuli. Non puoi usare la caustica più di una volta ogni sei mesi. Inoltre, si raccomanda di osservare le precauzioni quando si lavora con questa sostanza alcalina.

Si consiglia di preparare la soluzione solo in maschera e guanti di gomma. Non superare gli standard raccomandati nelle istruzioni. Quando si riempie una pipa, la quantità massima di polvere non supera i 250 grammi. Per pulire le fogne si può preparare una soluzione aggiungendo al massimo 2-3 chilogrammi di soda caustica a 7 litri di acqua fredda. Per un pozzetto, la quantità massima di caustico è di 3-5 chilogrammi.

Quando si prepara la soluzione, la polvere non deve essere presa a mano. Si consiglia l'uso di una spatola o di un cucchiaio. Se la polvere o la soluzione alcalina viene a contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare abbondantemente l'area contaminata con acqua.

Si raccomanda di osservare le misure di sicurezza quando si lavora con il gel. È vietato ingerire questa sostanza o inalarne i vapori. Si consiglia di conservare il gel separatamente dagli alimenti. Il detergente per fognature deve essere utilizzato rigorosamente per lo scopo previsto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina