Regole e metodi per conservare le barbabietole a casa per l'inverno

Le barbabietole sono indispensabili per i piatti preferiti del nostro paese: borscht, insalate. La maggior parte dei residenti estivi pianta colture nelle trame e ottiene un raccolto abbondante. Gli ortaggi a radice succosa dovrebbero poter essere conservati fino alla comparsa delle giovani barbabietole. Considera come preparare e conservare le barbabietole per l'inverno in modo da non perdere ciò che sono cresciute e mangiare radici succose tutto l'anno.

Raccomandazioni per la scelta di una varietà in maturazione

Gli allevatori hanno creato molte varietà e ibridi di barbabietole con caratteristiche diverse, soprattutto in termini di qualità. Le varietà precoci sono buone solo per il cibo, non vengono utilizzate per la conservazione.Le varietà di mezza stagione possono essere conservate, ma i migliori tassi di ritenzione si hanno nelle specie tardive. Non importa quanto siano buone le radici, possono essere conservate solo in primavera, se la qualità di conservazione non è geneticamente stabilita.

Varietà consigliate

Molte varietà di barbabietole si conservano bene, rimanendo succose, sode, dolci e vibranti.

Ristrutturazione

Gli amanti delle barbabietole cilindriche dovrebbero scegliere Renova - dal gusto gradevole, senza l'odore caratteristico delle barbabietole rosse, con un colore della polpa bordeaux-viola. I frutti crescono fino a 350 grammi. La varietà resistente al freddo cresce in tutte le regioni.

Mulatto

Mulatto è perfettamente conservato, non perde luminosità durante il trattamento termico. I frutti sono dolci, il gusto rimane inalterato durante la conservazione. Quando viene coltivato, è resistente alle temperature estreme e cresce in terreni di qualsiasi composizione.

Podzimnaya A-474

Barbabietole rotonde con polpa rosso scuro. Peso del frutto: fino a 350 grammi. Giace bene fino al prossimo raccolto, adatto per la semina in qualsiasi regione.

Libero

Barbabietole con carne scura, gli anelli non sono pronunciati. Le radici sono lisce, arrotondate. Varietà medio-precoce, peso del frutto - fino a 220 grammi.

Varietà medio-precoce, peso del frutto - fino a 220 grammi.

Appartamento egiziano

Ortaggi a radice scura a forma piatta (200-400 grammi). La tonalità della polpa è rosso-viola. Resistente alla fioritura, dà una resa costantemente elevata.

Borgogna-237

Radici rotonde e scure senza caratteristici anelli nella polpa. Peso: 250-450 grammi.Resistente alle infezioni fungine, non perde la sua succosità, i colori durante l'inverno, rimane morbido e gustoso fino all'estate.

La varietà è molto popolare nel nostro paese grazie alla combinazione di qualità e gusto.

insalata

Varietà di barbabietole di Crimea. È famoso per la sua succosità, la sua resistenza allo scolorimento durante la cottura. Il colore dei frutti è bordeaux, la forma è rotonda, il peso è di 250-300 grammi.

Una ripresa

Le radici sono piatte e arrotondate, pesano 300 grammi. Ci sono poche radici, piccole barbabietole sono immerse nel terreno, facilmente estraibili.

Incomparabile А463

Carne scura, occhiaie pronunciate. La varietà è coltivata dal 1943. La buccia è sottile, con una sfumatura grigia.

Paolo F1

Gli allevatori olandesi hanno creato una varietà resistente al freddo con un alto contenuto di zucchero e betanina. Depone saldamente tutto l'inverno, non marcisce.

Gli allevatori olandesi hanno creato una varietà resistente al freddo con un alto contenuto di zucchero e betanina.

Resistente al freddo 19

Una varietà di selezione bielorussa, per gli amanti delle radici di medie dimensioni - peso - 150-220 grammi. Sapore eccellente, periodo di maturazione medio (65-78 giorni).

Detroit

Una varietà ad alto rendimento con eccellenti caratteristiche gustative e lunga conservabilità. Peso del frutto - 110-210 grammi. I frutti sono succosi, senza fibrillazione, con anelli biancastri all'interno. Produttività: fino a 7 chilogrammi per metro quadrato.

Boltardi

Conservazione a lungo termine delle radici, una varietà di maggiore resistenza alla fioritura. Gusto: morbido, succoso ed elastico si conservano durante l'intero periodo di maturazione.

Appartamento Gribovskaya A473

Le radici piatte crescono fino a 150-400 grammi. Il colore è marrone, la polpa è succosa e tenera. Il gusto è considerato eccellente.

Come riscuotere correttamente

La qualità di conservazione delle barbabietole aumenta un raccolto corretto. I raccolti di radice non tirano le cime.Le barbabietole devono essere sollevate con una pala o un forcone e rimosse afferrando il fogliame.

Altre regole per la raccolta delle barbabietole:

  • seguire la stagione di crescita consigliata per la varietà;
  • concentrarsi sulla prontezza e maturità del vegetale - essiccazione delle cime, comparsa di numerosi peli alla radice;
  • la raccolta avviene in una giornata limpida, quando la terra si è seccata.

La qualità di conservazione delle barbabietole aumenta un raccolto corretto.

Vendemmia prima dell'inizio delle gelate, preferibilmente con tempo fresco, soleggiato e ventoso.

Riferimento: si consiglia ai giardinieri di scegliere il momento della raccolta delle barbabietole secondo il calendario lunare.

Preparazione per la conservazione

Dopo la raccolta, le barbabietole vengono preparate per lo stoccaggio, seguendo una serie di procedure obbligatorie. La preparazione preliminare garantirà una lunga durata e proteggerà dalla decomposizione.

Essiccazione delle radici

Con tempo asciutto, le barbabietole scavate vengono disposte direttamente sul terreno, mantenendo una piccola distanza. In 2-3 ore sarà ventilato e pronto. Ad alta umidità del suolo, dell'aria e delle barbabietole stesse, le radici vengono essiccate all'interno. Le regole sono le stesse: disponile in uno strato e attendi che si asciughino. Il termine dipende da molte condizioni ed è di 2-7 giorni.

Rimozione del suolo e dello sporco

Quando le radici sono asciutte, lo sporco principale viene rimosso da esse. Questo viene fatto con attenzione con le mani guantate. Non battere i tuberi sul terreno o tra di loro, in modo da non danneggiare la pelle. Si può lasciare una leggera fioritura di terra, che ricopre il frutto con uno strato sottile.

Importante: non lavare gli ortaggi a radice destinati alla conservazione.

tagliare le cime

Le cime vengono tagliate con un coltello, forbici o cesoie, lasciando code lunghe 1-3 centimetri.Non è consigliabile strappare la parte superiore con le mani, si possono ferire i frutti, il che ridurrà notevolmente il tempo di conservazione. Le cime non contengono meno sostanze nutritive dei frutti. Le cime di barbabietola possono anche essere preparate per un uso futuro.

Le cime vengono tagliate con un coltello, forbici o cesoie, lasciando code lunghe 1-3 centimetri.

Rimozione della radice laterale

Tutte le radici, tranne quella principale, vengono tagliate con uno strumento affilato, cercando di non toccare la pelle.

Taglia la radice principale

La radice principale di solito non viene potata per impedire il flusso di linfa. Si toglie solo la parte secca, lasciando almeno 5-7 centimetri.

Ordinamento

Durante lo smistamento, i campioni tagliati e malati vengono scartati. I frutti di media grandezza sono i migliori: vengono inviati per la conservazione a lungo termine. Gli ortaggi a radice più grandi e più piccoli vengono lasciati per il consumo per primi.

Tutte le manipolazioni di preparazione vengono eseguite con uno strumento pulito, la pelle è protetta dai danni. I frutti dubbi sono meglio mangiati subito, lavorati o scartati, non vanno mescolati a quello grosso.

Metodi di archiviazione di base

La condizione ideale per conservare le barbabietole è una cantina con temperatura costante e circolazione dell'aria. La maggior parte dei residenti estivi non può fornire tali condizioni. Considera i modi più convenienti e popolari per conservare le radici.

Fuori

La conservazione in loco richiede lo scavo di buche o trincee, che vengono accuratamente chiuse in alto per non congelare le radici, quindi di solito conservano il raccolto fino alla primavera, perché aprire in inverno significa congelare tutte le scorte.

Trincea

Una trincea viene scavata fino a un metro di profondità, la larghezza e la lunghezza vengono selezionate in base alla quantità di verdure.Si consiglia di non superare i 15 metri di lunghezza e più di un metro di larghezza. Le assi sono posate sul fondo, i rami, le lastre sono posate trasversalmente, formando un fondo reticolare. Sono necessari ventilazione e un alto strato di paglia e protezione del terreno sopra le barbabietole.

Sono necessari ventilazione e un alto strato di paglia e protezione del terreno sopra le barbabietole.

Fosso

Le fosse sono profonde un metro e hanno un diametro di 1-2 metri. Le radici sono disposte a strati, cosparse di sabbia (3 centimetri). Lo ricoprono di paglia e terra. Con l'inizio del gelo, l'isolamento aumenta - nelle regioni fredde fino a 80 centimetri.Lo svantaggio dello stoccaggio in terra è la rapida diffusione del marciume sulle verdure.

Nella camera da letto

All'interno è più facile mantenere la temperatura richiesta e ottenere verdure per il consumo. Con una conservazione ben organizzata, le barbabietole resisteranno fino alla primavera senza perdere gusto e succosità.

Cantina

Prima di caricare le verdure per la conservazione, la cantina viene accuratamente ripulita dalle scorte dell'anno scorso, ventilata, essiccata e trattata con soluzioni speciali dal fungo. La temperatura costante, l'umidità e la circolazione obbligatoria dell'aria mantengono le barbabietole fino al raccolto successivo. I raccolti di radici vengono versati in piramidi, conservati in scatole o cesti a rete, sollevati dal suolo di 10-15 centimetri per fornire ventilazione.

Seminterrato

Gli scantinati asciutti senza acqua stagnante e la condensa sulle pareti consentono alle barbabietole di sopravvivere fino alla primavera. Le colture di radici vengono poste in scatole, vasche o pile. La condizione delle barbabietole in tali luoghi è facile da controllare.

Metropolitana

Negli scantinati profondi, le barbabietole vengono conservate a lungo, in scantinati poco profondi: la temperatura è abbastanza alta, quindi la durata di conservazione è ridotta a 2-4 mesi.

Una stanza buia

Per conservare le barbabietole non basta una semplice stanza buia, deve essere fredda, con una temperatura inferiore ai 10°. La durata è di 2-3 mesi. È necessario che la stanza abbia un'adeguata ventilazione.

Per conservare le barbabietole non basta una stanza buia, deve essere fredda

Balcone

Sui balconi, le barbabietole si conservano da 2-3 mesi a sei mesi (fino alla primavera), a seconda della regione e del metodo. È importante fornire scatole o sacchetti chiusi scuri che non lasciano passare la luce. Il posto più fresco è selezionato sul balcone isolato. Se il balcone non è riscaldato, vengono realizzati speciali cassoni con isolamento.

Frigo

Un piccolo raccolto di barbabietole può essere conservato in frigorifero. Le barbabietole preparate vengono confezionate in sacchetti o carta, disposte ordinatamente sui ripiani inferiori o nei cassetti più freschi. La durata è di 1-3 mesi.

Scelta dei contenitori

Dopo aver deciso il luogo di conservazione, scelgono come conservare le barbabietole, il contenitore necessario. Una condizione importante è l'assoluta pulizia di contenitori e scaffali. Se il contenitore è stato utilizzato per l'ultimo raccolto, viene lavato e asciugato prima della posa.

in massa

Le barbabietole sane possono essere conservate alla rinfusa in cantine e seminterrati. Sul pavimento è installato un pallet a traliccio fatto di assi martellate, che fornisce la circolazione dell'aria.

In scatole e cestini

Cassetti e cestoni sono posizionati a terra o su ripiani bassi.La ventilazione naturale in un contenitore a rete impedisce alle barbabietole di marcire. Usa scatole e cestini in legno o materiali polimerici.

piramidi

Piccole piramidi di barbabietole alte fino a 15-20 centimetri sono poste su scaffali e scaffali. L'importante è che il luogo sia isolato per non distruggere le piramidi in cantina.

Piccole piramidi di barbabietole alte fino a 15-20 centimetri sono poste su scaffali e scaffali.

Percorso chiuso

Per fornire protezione contro l'essiccamento e prevenire l'appassimento delle radici, è utile lo stoccaggio in un modo chiuso. Questo metodo è popolare tra molti residenti estivi. Le barbabietole vengono poste in cassette e ricoperte di sabbia. È così che i raccolti vengono conservati sui balconi, nelle stanze buie, negli scantinati e nelle cantine.

Sulle patate

Le patate da cantina sono le migliori amiche e protettrici delle barbabietole. Gli ortaggi a radice sparsi sulle patate trattengono l'umidità, rimangono sodi, freschi e dolci.Il pericolo principale è che quando le patate marciscono, le barbabietole spesso ne soffrono.

Condizioni ottimali di conservazione

Le condizioni ideali per la conservazione delle radici sono:

  • oscurità costante in modo che le cime non crescano;
  • umidità al livello del 90-95%;
  • la presenza di ventilazione;
  • temperatura - 0-2 °.

Tali condizioni possono essere create solo in cantine e seminterrati. Più i parametri di conservazione sono lontani da quelli consigliati, prima devi mangiare le barbabietole in modo che non si rovinino.

Raccomandazioni aggiuntive

La saggezza popolare e l'ingegno hanno creato molti modi per preservare la qualità delle barbabietole, anche in condizioni non ideali.

Patata

Il vicinato con le patate prolunga la durata di conservazione del raccolto di barbabietole. Le patate rilasciano l'umidità necessaria e mantengono la temperatura.Gli ortaggi a radice vanno d'accordo. Le barbabietole sono sparse sulle patate in mucchi, scatole.

Sabbia

Lo strato sabbioso protegge le radici dall'asciugarsi, crea oscurità e impedisce ai succhi di deteriorarsi. La sabbia viene pre-pulita dai detriti; molti proprietari esperti ritengono che debba essere calcinato nel forno o semplicemente al sole.

Lo strato sabbioso protegge le radici dall'asciugarsi, crea oscurità e impedisce ai succhi di deteriorarsi.

I frutti sono disposti a strati in modo che non si tocchino. Sopra viene versato uno strato di sabbia di 2-3 centimetri.

Importante: ogni anno prendono una nuova sabbia, non immagazzinano il raccolto in quella vecchia.

Sale

Un comprovato conservante - il sale, viene utilizzato per conservare le scorte di barbabietole. Metodi di applicazione:

  • semplice spolverata di frutta con sale secco in cassette senza buchi;
  • trattare ogni campione con una soluzione salina forte e asciugare.

Questi metodi sono utilizzati per piccoli raccolti e stoccaggio in appartamenti con condizioni imperfette. Per risparmiare sale, viene mescolato in scatole con sabbia.

cenere di legno

Cospargere le radici con cenere di legno, che ha proprietà battericide, prolunga la durata di conservazione. Ciò è particolarmente utile in cantine e seminterrati infetti da marciume.

foglie di felce

Secondo le osservazioni di proprietari esperti, il trasferimento delle foglie di felce protegge la cultura dalla decomposizione. Le sostanze benefiche contenute nel fogliame purificano l'aria e uccidono i microrganismi dannosi.

gesso in polvere

In polvere di gesso, arrotolare a turno tutte le radici e impilarle in file per conservarle. Il gesso funge da conservante e previene l'essiccazione.

Torba, segatura o trucioli

Altri materiali sciolti - torba, trucioli o segatura - possono sostituire la sabbia. Vengono prima asciugati e disinfettati. Il raccolto viene versato in cassette di legno senza fori.Lo strato superiore misura da 3 a 5 centimetri.

Altri materiali sciolti - torba, trucioli o segatura - possono sostituire la sabbia.

Sacchetti o fodere di plastica

Le barbabietole vengono anche conservate in densi sacchi di polietilene o inserti speciali per contenitori con un volume di 30-45 chilogrammi. Un prerequisito è che un tale contenitore non sia chiuso dall'alto, lasciando un flusso d'aria.

Caratteristiche di stoccaggio nell'appartamento

Gli appartamenti non sono adatti per conservare le barbabietole, quindi le casalinghe devono essere intelligenti e intelligenti per salvare il raccolto. L'esperienza popolare offre modi diversi, a seconda delle caratteristiche dell'alloggio, delle dimensioni del raccolto.

I frutti vengono selezionati con cura, scegliendo piccoli esemplari con un diametro di 10-12 centimetri. Trovano il posto più buio e fresco dell'appartamento, lontano dai termosifoni. Le barbabietole vengono ricoperte di sabbia e messe sotto il letto, vicino al balcone, in un armadio buio e non riscaldato. Puoi mettere la scatola sulle scale su una scala tranquilla e poco affollata.

Per mantenere l'umidità e proteggere dal surriscaldamento, le radici sono ricoperte da uno strato di argilla. Per questo viene preparato un infuso di argilla liquida, le verdure vengono messe a bagno ed essiccate. In un tale "cappotto" le barbabietole dureranno 2-3 mesi. Se conservate in un appartamento, le scorte dovranno essere ispezionate regolarmente (una volta ogni 2-3 settimane) per rimuovere tempestivamente le copie danneggiate e prevenire la diffusione del marciume.

Nel frigo

In sacchi aperti di polietilene denso, le barbabietole vengono conservate in frigorifero per 1-1,5 mesi, conservate nei croccanti sui ripiani inferiori.Per prolungare la durata di conservazione della verdura, ogni barbabietola viene sigillata singolarmente in carta pergamena o foglio di alluminio e posta su un ripiano. In questo caso, la coltivazione delle radici durerà 2-3 mesi.

Nel congelatore

Il congelamento rapido viene utilizzato per conservare varie verdure e frutta. Questo metodo difficilmente può essere definito ideale: il gusto e alcuni dei nutrienti vengono persi. Le barbabietole vengono conservate nel congelatore in forma cruda o bollita, vengono utilizzate in futuro per preparare vari piatti.

Le barbabietole vengono conservate nel congelatore in forma cruda o bollita, vengono utilizzate in futuro per preparare vari piatti.

In questo modo è possibile salvare radici grandi e piccole, non molto fresche. Dopo aver selezionato il raccolto, vengono immediatamente lavorati per il congelamento. Se la camera è abbastanza grande da contenere le barbabietole, questo metodo ti farà risparmiare tempo durante la cottura. Una verdura cruda o cotta viene tagliata in pezzi arbitrari (fette, strisce) o grattugiata. Mettere in porzioni alla volta in sacchetti o contenitori con coperchi e congelare.

Se necessario, estrailo e invialo direttamente in una padella o in una casseruola senza scongelarlo. Il succo di barbabietola macchia fortemente le mani. Pertanto, dopo esserti sporcato una volta, puoi preparare un raccolto di radici per un uso futuro e in futuro tenere le mani pulite quando cucini la cena.

Sul balcone

Il posto più adatto per conservare le barbabietole nell'appartamento è il balcone. Molti visitatori estivi riescono a trasformarlo in un vero e proprio magazzino di ortaggi e conservano il raccolto fino alla primavera. I balconi o le logge vetrate sono protetti dal gelo e dal sole, mantengono bene la temperatura. Per le verdure, viene utilizzata una scatola di legno con un coperchio ermetico, che viene posizionata contro il muro della casa per un maggiore calore. Nelle regioni fredde, le pareti della scatola sono ricoperte di schiuma o altro materiale isolante termico.

Inoltre, è installata una lampada elettrica per riscaldare quando la temperatura scende. In caso di forte ondata di freddo, vengono utilizzati riscaldatori esterni: coperte, paglia. Se la ventilazione è fornita in tali strutture, il riscaldamento, la frutta e la verdura saranno conservati fino alla tarda primavera.

Consigli di residenti estivi esperti

Passiamo ai consigli di visitatori estivi esperti che ti aiuteranno a scegliere una varietà di barbabietole da salvare e conservare il raccolto fino alla primavera:

  1. È importante scavare il raccolto in tempo. Le barbabietole devono maturare, completare la stagione di crescita consigliata. Anche tenerlo nel terreno più a lungo del periodo specificato non è utile per un'ulteriore conservazione. La vendemmia, a seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche, avviene in settembre-ottobre.
  2. La prontezza delle barbabietole è determinata dall'ingiallimento del vecchio fogliame, dall'aspetto dei germogli nella parte superiore e dal raggiungimento delle dimensioni promesse dagli allevatori.
  3. A differenza delle carote, le barbabietole sporgono di un terzo o due terzi della loro altezza sopra la superficie del suolo, quindi reagiscono più fortemente ai cambiamenti climatici. Se i meteorologi prevedono un aumento o una diminuzione della temperatura, pioggia, non puoi esitare con la raccolta.
  4. Scegli le varietà suddivise in zone la cui stagione di crescita corrisponde alle caratteristiche climatiche della regione. La migliore varietà, sconsigliata per una determinata area, non mostrerà un'eccellente qualità di conservazione.
  5. Se il riscaldamento si verifica improvvisamente in autunno, non dovresti lasciare le radici nel terreno più a lungo del tempo consigliato per la loro crescita.Crescita violenta di nuovi germogli, inizieranno le radici, il gusto e la qualità di conservazione delle barbabietole si deterioreranno.
  6. Varietà vegetali di diversi tempi di maturazione. I primi maturano rapidamente, queste barbabietole e le loro cime vengono consumate in estate e in autunno. Per lo stoccaggio invernale vengono scelte varietà a maturazione tardiva e media.
  7. Pulisci le radici prima di conservare grandi pezzi di sporco, ma non puoi lavarli e pulirli: lo strato protettivo è rotto, il che mantiene gli scarti di qualità.
  8. Indipendentemente dal metodo di conservazione, le verdure vengono esaminate più volte durante la stagione, i germogli apparsi vengono tagliati e gli esemplari marci vengono rimossi.
  9. Prima di deporre il raccolto in cantina o nel seminterrato, le pareti vengono trattate con candeggina o agenti speciali contro i funghi (fungicidi).
  10. Non dovresti scegliere varietà con frutti molto grandi: le radici di medie dimensioni sono più facili da conservare, il loro gusto è più delicato.

Le barbabietole non appartengono a culture capricciose e nella maggior parte dei casi mentono meglio di carote e patate. Tuttavia, quando si pianifica di conservare il proprio raccolto fino alla primavera, è importante tenere conto di tutte le caratteristiche della coltivazione delle radici, dalla scelta di una varietà con parametri di conservazione elevati alle condizioni di conservazione invernale.

Non dovresti perdere nessun dettaglio: scavalo in tempo in modo che le radici non soffrano di gelo, poiché sono debolmente sommerse nel terreno. Asciugare bene, tagliare correttamente. Mettere da parte i campioni medi per la conservazione, elaborare il resto o congelare. Quindi tutto il raccolto verrà utilizzato per usi futuri e andrà a beneficio dei proprietari.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina