20 migliori rimedi casalinghi per pulire il grasso dai mobili della cucina

La pulizia in cucina la dice lunga sulle qualità della padrona di casa. Qui mobili e pareti spesso si sporcano e richiedono quindi un'attenta cura igienica. La padrona di casa dovrebbe padroneggiare le speciali tecniche di trattamento superficiale per ottenere il miglior risultato in breve tempo e senza troppi sforzi. Esistono molti modi per pulire il grasso e altri contaminanti dai mobili della cucina. Hai solo bisogno di scegliere il più accettabile.

I migliori detersivi

Vale la pena pulire regolarmente la cucina. Pulisci le superfici del tavolo, del lavandino e del fornello dopo ogni utilizzo. E il pavimento - tutti i giorni, le pareti, i pensili - una volta alla settimana. Per pulire il grasso, molti usano prodotti speciali molto efficaci.

Amway

La composizione concentrata è in grado di rimuovere vecchie macchie e gocce di grasso da superfici lisce di mobili, lavelli e pareti della cucina. Oltre all'efficace sgrassaggio, si ottiene anche un odore gradevole nella stanza. Il vantaggio del prodotto è l'assenza di tracce dopo l'uso, un minimo di aggressività.

Prima dell'uso diluire la soluzione con acqua in rapporto 1:4, spruzzando sulle pareti di mobili, pareti con apposita pistola a spruzzo. Quindi pulire.

"Sumanità"

Il liquido è adatto per rimuovere sporco ostinato, grassi bruciati, olio da facciate lisce di mobili, piastrelle, lavelli. Lo strumento viene utilizzato per pulire gli elettrodomestici. Piano di lavoro, le ante dell'armadio brilleranno dopo la pulizia. Non ci sono sostanze abrasive nel prodotto, quindi non ci sono graffi sugli oggetti.

Spruzzare la soluzione concentrata con un erogatore, quindi applicare un panno morbido, un asciugamano, una spugna. La redditività di "Shumanit" ti consente di usarlo a lungo. Ma a molte persone non piace l'odore aspro della soluzione detergente.

"Sumanità"

"Silit Beng"

Pulisce perfettamente strati di grasso, macchie di olio da superfici realizzate con materiali moderni, marmo, pietra. Non utilizzare il prodotto su legno. Non serve per pulire una stufa calda, bisogna lasciarla raffreddare. La composizione del concentrato scioglie bene il grasso, se lo lasci per mezz'ora, poi puliscilo dai mobili e dalle pareti sporche.

"Signor Muscoloso"

La versatilità dello strumento è che può pulire tutte le superfici della cucina: tavoli, fornelli, lavelli, piastrelle, accessori in porcellana, interno del forno a microonde, fori di ventilazione, pattumiera. Dopo la spruzzatura, scompaiono non solo le vecchie macchie ostinate, ma anche i microrganismi patogeni che si sono depositati in cucina.Rimane solo il piacevole profumo di agrumi.

Regole applicative

Agitare il flacone di liquido prima dell'uso, quindi spruzzare da una distanza di 20 centimetri su macchie o strisce di grasso. Tieni la pistola o la bottiglia in posizione verticale.

Prima di spruzzare, vale la pena testare il concentrato detergente su un piccolo mobile invisibile all'occhio. Se la reazione del materiale della facciata è negativa, viene utilizzato un altro sgrassatore chimico. Si consiglia di indossare guanti di gomma sulle mani prima della pulizia e di proteggere le mucose con una maschera. È necessario utilizzare uno strumento e non mescolarlo con altri.

pulire la cucina

Tipi di facciate e metodi di pulizia

Le superfici del blocco cucina sono realizzate in diversi materiali. Reagiscono in modo diverso alla pulizia di polveri e concentrati. Prima della pulizia, devi sapere tutto sulle caratteristiche e sui metodi di pulizia delle facciate dei mobili.

MDF

I mobili sono fatti di assi, che vengono create mescolando una frazione fine di legno di scarto e colla. Durante la manutenzione del casco devono essere utilizzati prodotti a base di alcool. Non pulire le superfici rivestite con una pellicola speciale, dentifricio, bicarbonato di sodio, sale a causa della maggiore abrasività delle sostanze. Un pulitore a vapore può danneggiare i mobili, poiché la pellicola si staccherà nel tempo.

Legno

Gli armadi in legno naturale vengono puliti al meglio con rimedi popolari. Per lavare il casco si usano polvere di senape, bicarbonato di sodio, sale, succo di limone. Se il mobile è cerato, puoi riportarlo al suo aspetto originale pulendolo con una fetta di patata cruda.Il pulitore a vapore per legno deve essere usato con attenzione in modo che il materiale non si stacchi. È meglio pulire il tavolo di legno con un panno di flanella asciutto o una spugna.

truciolare

Le macchie di grasso sui mobili in truciolato vengono rimosse con un panno umido o un tovagliolo imbevuto di aceto, alcool, acetone. Utilizzare una spugna di melamina e una soluzione di sapone da bucato per la pulizia. Le macchie di caffè caldo, cioccolato e vino possono essere rimosse più velocemente strofinando con vodka e olio di semi di girasole.

la ragazza sta pulendo

truciolare laminato

I piani dei tavoli e i mobili dell'armadio sono realizzati in truciolare laminato. La superficie lucida sembra buona, facile da curare. Può essere utilizzato per la pulizia con detergenti non aggressivi. Il casco deve essere lavato con un panno morbido o una spugna senza una spazzola dura.

Plastica

I frontali in plastica dei mobili da cucina sono resistenti alle polveri abrasive, ma devono essere maneggiati con cura. Altrimenti, la superficie si consumerà più velocemente. Non utilizzare prodotti contenenti cloro sulla plastica. Non usare cera lucidante. Le superfici appiccicose attireranno polvere, sporco, grasso.

Bicchiere

I materiali fragili sono soggetti a danni meccanici. È meglio pulire i ripiani in vetro con una spugna imbevuta di acqua saponata. Risciacquare alla fine con acqua pulita e lucidare con un panno asciutto. Utilizzato per prodotti per la pulizia e lavavetri per alcool.

la ragazza lava il bicchiere

Metodi tradizionali di pulizia dei mobili da cucina

Ogni casalinga in cucina ha strumenti che servono per pulire non solo i piatti, ma anche i mobili. Devi solo essere in grado di utilizzare prodotti per la pulizia in modo che le macchie di grasso e olio scompaiano rapidamente.

Senape in polvere

La senape secca può pulire perfettamente il grasso dalle pareti dell'armadio, tavolo. Per prima cosa, devi passare un panno umido sulla superficie oleosa, quindi aggiungere la polvere. Vale la pena ripassare più volte le macchie con un panno asciutto, quindi risciacquare con una spugna pulita e umida, asciugando bene. La senape non viene utilizzata per il lavaggio di superfici in legno e mobili in MDF.

Sapone e soda

La soda e il sapone da bucato vengono spesso utilizzati per rimuovere lo sporco dalle pareti di mobili da cucina, lavelli ed elettrodomestici. La soluzione detergente è composta da sapone da bucato senza profumo. È meglio grattugiare un pezzo, riempiendolo con acqua tiepida. Pulisci le aree problematiche con un liquido saponato. Sopra viene applicato uno strato di bicarbonato di sodio. Il grasso viene rimosso con una spugna, viene strofinato sul materiale del mobile. Alla fine, risciacquare con acqua pulita, strofinando.

Le superfici in metallo e plastica sono perfettamente pulite con tali mezzi. Ma le vernici possono essere graffiate con particelle abrasive di soda.

Olio e soda

Gli oli vegetali ed essenziali vengono utilizzati per pulire varie superfici, mescolandosi con la soda. Il rimedio aiuterà anche con la placca sui lavandini. Puoi mescolare bicarbonato di sodio e olio, applicare su sporco, macchie, pulire accuratamente. Mescolare l'olio essenziale di eucalipto, abete rosso, con polvere abrasiva.

confezione di soda

L'aceto

Disinfettare i mobili della cucina con l'aceto è facile. Sulle macchie fresche si applica un panno o una spugna imbevuti di una soluzione di aceto e acqua. Puoi mescolare l'aceto da tavola 2:1 o l'aceto di mele con l'alcol denaturato.Questa soluzione sarà in grado di rimuovere le gocce di grasso ostinate. Per aggiungere freschezza, aggiungi 1-2 gocce di olio essenziale alla miscela.

lievito per pasta

Il lievito in polvere contiene soda e amido. La polvere assorbe bene il grasso. Pertanto, dopo aver mescolato il lievito con l'acqua, applicare la farina d'avena sulle macchie da rimuovere. Dopo mezz'ora, strofinare accuratamente, risciacquando con acqua tiepida pulita.

Olio vegetale e soda

Per tutti i tipi di set da cucina rimedio popolare adatto. Prima di pulire, mescolare 2 cucchiai di olio con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. La massa viene applicata con una spugna sulle aree contaminate. Le superfici sono trattate con una spazzola morbida. Quindi, dopo aver trattenuto la farina d'avena per mezz'ora, rimuoverla utilizzando una spugna umida e un panno morbido e asciutto.

Soluzione universale con vodka

La vodka viene utilizzata contro le macchie d'olio per neutralizzare gli acidi grassi. Una miscela di vodka e aceto ha un effetto più forte sul grasso vecchio. Inoltre, prendono 2 volte più acidi. Per migliorare l'odore e l'efficacia, aggiungere alla soluzione alcune gocce di succo di limone.

sapone da bucato

Con il normale sapone da bucato puoi lavare via tutto lo sporco in cucina. La composizione alcalina del sapone consente di sciogliere il grasso, quindi è necessario pulire la cucina ogni settimana con un detergente.

Sale

Il sale da cucina sgrassa bene mobili e pareti. Ma è pericoloso usare un abrasivo su un casco in legno, MDF.

Puoi usare il sale per la pulizia regolare, senza dimenticare di inumidire controsoffitti e facciate prima della procedura.

sale

Laviamo le pareti oleose a casa

È più probabile che le pareti della cucina si sporchino rispetto ad altre parti della casa.Gocce di grasso sono particolarmente visibili vicino alla stufa, conchiglie. Pulire le superfici verticali non è facile. Tutto dipende dal materiale del rivestimento murale.

Piastrella

Le pareti piastrellate si puliscono facilmente con acqua tiepida e ammoniaca. Per 1 litro prendi 2-3 cucchiai di ammoniaca. Puoi lavarlo con l'aggiunta di gocce di detergente per vetri, quindi la piastrella risplenderà. Alla fine, strofina le pareti con la pelle scamosciata.

Tintura

Sulle superfici verniciate, le macchie possono essere rimosse con acqua saponata o aceto. Non utilizzare solventi, altrimenti le pareti dovranno essere riverniciate.

Sfondo

La carta da parati viene pulita con un panno gommato, quindi aspirata dall'alto verso il basso. Indicato per rivestimenti in fibra naturale Schiuma per lavaggio a secco.

candeggina

Non pulire le pareti imbiancate con una spugna o un panno umido. Grasso e altre macchie devono essere rimosse mediante lavaggio a secco.

pulire la cucina

Usa un pulitore a vapore

Su tutte le superfici che non temono l'umidità, è meglio rimuovere tutte le macchie con un pulitore a vapore. Il dispositivo affronterà rapidamente la pulizia. Sotto l'influenza della temperatura, il grasso si dissolve e resta da rimuoverlo pulendolo con un panno umido.

Elettrodomestici, pavimento e altre superfici

La pulizia della cucina non riguarda solo la rimozione di macchie da mobili e pareti. Mettendo in ordine la stanza, puliscono il pavimento, i lavandini, i fornelli e gli elettrodomestici. I metodi di lavaggio non sono molto diversi tra loro. Usano anche detersivi del negozio e ciò che è a portata di mano: aceto, senape, ammoniaca.

Tovaglioli di carta

È meglio rimuovere immediatamente una nuova goccia di grasso, olio con un tovagliolo di carta o un tovagliolo di carta.

Strisce di sporco e grasso su pareti, porte, piani di lavoro vengono rimosse con un oggetto umido.

Sapone, soda

Gli elettrodomestici in acciaio inossidabile vengono lavati con acqua e sapone senza soda. Ed è meglio lavare le macchie sul pavimento con acqua saponosa, cospargendo di bicarbonato di sodio le aree problematiche. Quindi viene eseguito con una spugna inumidita in acqua pulita o una spazzola morbida e asciugata.

Perossido di idrogeno

Una soluzione di perossido di idrogeno rimuove sporco, fuliggine, macchie di olio. È necessario mescolare il perossido con il bicarbonato di sodio. La farina d'avena viene applicata sulla superficie, risciacquando dopo 20-30 minuti.

Spugna in melamina

La spugna in melamina è pratica perché il materiale rilascia schiuma quando viene inumidito. Il prodotto può essere utilizzato su qualsiasi superficie, eliminando le macchie ostinate. Le particelle di melamina devono essere rimosse alla fine con un panno asciutto.

Spugna in melamina

Misure preventive

Puoi proteggere i mobili dallo sporco se li tieni d'occhio, rimuovendo i depositi di polvere nel tempo, rimuovendo le macchie. È auspicabile che:

  1. La cucina era moderatamente bagnata e asciutta, gli armadietti non si crepavano né si macchiavano.
  2. Cerca di non afferrare le ante dei mobili con le dita.
  3. Non aprire tinture coloranti alcoliche su superfici di lavoro non protette.
  4. Sigilla le crepe nel legno nel tempo con la cera d'api.
  5. Se la calce o la vernice vengono a contatto con le pareti, pulirle immediatamente con un panno imbevuto di aceto e olio vegetale.

Proteggendo gli elementi del set da cucina, prendendosene cura nel tempo, prolungano il tempo del loro funzionamento.

Consigli utili

Dovresti pulire quotidianamente l'elmetto e le pareti con un pezzo morbido di flanella, lanugine, straccio o velluto. L'uso costante di salviettine umidificate opacizza l'armadio.

Le superfici laccate manterranno la loro brillantezza se:

  • coprili con la cera;
  • pulire con una miscela di glicerina e acqua;
  • pulire con un panno inumidito di latte.

Le macchie di verde brillante e iodio sono ben rimosse con una normale gomma da scuola. Tutte le superfici della cucina possono essere lavate accuratamente con acqua tiepida e sapone.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina