Come conservare correttamente lo zenzero a casa
A volte le casalinghe hanno una domanda su come conservare la radice di zenzero. Dopotutto, viene utilizzato in piccole quantità, poiché questo condimento ha un gusto e un aroma molto ricchi. Lo zenzero può essere conservato intatto o tagliato a pezzetti e poi essiccato, messo in salamoia o congelato. La radice rimane fresca a lungo se conservata in un luogo buio e fresco.
Caratteristiche della conservazione della radice di zenzero
Lo zenzero ha una composizione straordinaria, ricca di vitamine essenziali, microelementi e aminoacidi, oltre a un gusto pungente, aspro, speziato-dolce e un aroma ricco. La radice di zenzero, secca o fresca, viene utilizzata come condimento per varie pietanze o per scopi medicinali, come agente espettorante, antinfiammatorio, battericida, immunostimolante.
Lo zenzero manterrà a lungo le sue proprietà benefiche se conservato correttamente. La radice fresca viene avvolta nella pellicola trasparente e posta in frigorifero. Lo zenzero, tagliato in quarti, può essere confezionato sottovuoto e inviato al congelatore.Il condimento allo zenzero in polvere può essere conservato nel cassetto delle spezie a temperatura ambiente.
Dopo aver aperto il barattolo, è meglio conservare in frigorifero uno snack in salamoia acquistato in un negozio e consumarlo entro una settimana.
Come scegliere quello giusto
Tutti i supermercati vendono polvere secca o radice di zenzero fresco a peso. La polvere di spezie ha un sapore pungente. La radice fresca è succosa, pungente, aromatica e contiene tutte le sostanze preziose. In vendita puoi trovare lo zenzero in salamoia in lattina.
Costi
Un tubero fresco ha una buccia liscia, rosa o marrone chiaro, polpa densa, succosa, leggermente dorata. Se rompi lo zenzero, puoi sentire uno schiocco clamoroso. Se tocchi leggermente la pelle con l'unghia, puoi sentire un odore gradevole. Una radice fresca sulla superficie non dovrebbe presentare macchie, marciume, non dovrebbe odorare di muffa.
Lo zenzero non dovrebbe avere occhi e escrescenze, di solito compaiono durante la conservazione prolungata in una stanza calda. Una tale radice perde alcune delle sue proprietà benefiche. Ma può essere piantato in vaso e coltivato come pianta d'appartamento. Meglio scegliere una radice grande con buccia sottile marrone chiaro e polpa giallo chiaro.
Polvere
Lo zenzero macinato a secco viene venduto in piccoli sacchetti di carta nella sezione delle spezie. Indipendentemente dal produttore, questa polvere ha un colore marrone chiaro e un sapore pungente. Quando acquisti un condimento, dovresti prestare attenzione alla data di produzione e alla data di scadenza.

Marino
Lo zenzero in salamoia viene spesso servito con sushi o panini, quindi puoi trovarlo nel negozio di ingredienti per sushi giapponese.Questo condimento piccante piccante viene venduto in piccoli vasetti. Lo zenzero giovane viene messo in salamoia con l'aggiunta di zucchero e aceto. La radice naturale ha un colore giallo pallido o rosa. A volte lo zenzero viene messo in salamoia con succo di barbabietola o colorante artificiale.
Quando scegli un condimento, dovresti prestare attenzione alla data di scadenza e alla composizione, in modo che non ci siano additivi dannosi.
Condizioni e conservabilità ottimali
Conserva la radice fresca in un luogo fresco e buio. Al caldo e alla luce, si asciugherà rapidamente o si ricopre di muffa e, con un'elevata umidità, fioriranno i boccioli dormienti.
Temperatura
La radice di zenzero viene conservata al meglio a una temperatura di 0 ... + 5 gradi Celsius. Di norma, queste condizioni vengono mantenute in tutti i frigoriferi. Al freddo, il tubero avvolto nella pellicola trasparente rimarrà fresco e succoso per 1-3 mesi. Se lo zenzero è congelato nel congelatore, non si deteriorerà per 1 anno. Se conservato a temperatura ambiente, si asciuga entro una settimana.
Umidità
L'umidità dell'aria adatta è compresa tra il 70 e l'80 percento. In condizioni più secche, la radice di zenzero si asciuga rapidamente. È meglio avvolgere il tubero conservato in frigorifero nella pellicola trasparente in modo che non perda umidità.
Illuminazione
Lo zenzero è meglio conservato in un luogo buio. In un ambiente caldo e umido, la luce può risvegliare i boccioli dormienti.

Metodi di archiviazione domestica
Lo zenzero viene utilizzato in piccole quantità per la preparazione di piatti a base di verdure, carne, pesce, prodotti da forno o bevande. Gli scarti di radice possono essere messi in frigorifero o nel congelatore, essiccati o messi in salamoia.
Come congelare
Nel congelatore, la radice di zenzero si conserva per quasi un anno. Prima di mettere il tubero nel congelatore, dovrebbe essere avvolto in pellicola trasparente o posto in un contenitore di plastica.
Confezione sottovuoto
Puoi sbucciare lo zenzero, tagliarlo a pezzi e metterlo in un sacchetto sottovuoto, sigillarlo bene e pompare fuori l'aria. In questo stato, nel congelatore, la radice manterrà le sue proprietà benefiche per 3-6 mesi.
Su un piatto
Di solito l'intera radice viene congelata o tagliata a pezzi.
Se le casalinghe usano lo zenzero tritato, puoi prima tritarlo su una grattugia e poi inviarlo al congelatore.
Per fare questo, prendi un vassoio e coprilo con carta da forno. Successivamente, spalmare lo zenzero tritato in piccole porzioni con un cucchiaio. Il vassoio è coperto con pellicola trasparente e inviato al congelatore. Le porzioni congelate di zenzero vengono trasferite in un contenitore di plastica e sigillate con un coperchio.
Come conservare lo zenzero nel miele
La radice di zenzero fresco può essere sbucciata e finemente grattugiata o tritata in un frullatore. Quindi questa massa dovrebbe essere mescolata con miele liquido. Questo rimedio viene utilizzato in caso di raffreddore, per rafforzare l'immunità o in cucina.

Asciugatura
Il tubero di zenzero viene sbucciato, tagliato a fette, cubetti, strisce. Puoi macinarlo con un frullatore o una grattugia grossa. Poi, per 2-4 ore, si asciugano in forno preriscaldato a 50 gradi su una teglia ricoperta di carta forno.
Nel frigo
L'intera radice può essere avvolta nella pellicola trasparente e riposta in frigorifero. Al freddo, lo zenzero manterrà la sua succosità e freschezza per 1 mese. Tempi di conservazione più lunghi faranno seccare la radice.
In vodka o liquore
Dalla radice di zenzero puoi preparare una tintura con vodka o alcool.Lo zenzero viene tritato su una grattugia o in un frullatore e messo in un barattolo. Quindi versare la vodka. Puoi aggiungere un cucchiaio di miele alla tintura. Per mezzo litro di vodka prendi 20 grammi di radice di zenzero. La tintura viene conservata in un luogo buio per mezzo mese, quindi filtrata attraverso una garza.
Zenzero candito
La radice viene sbucciata, tagliata a fettine sottili e fatta bollire nello sciroppo dolce finché è tenera. Quindi viene tolto dall'acqua, asciugato, immerso nello sciroppo di zucchero e inviato ad asciugare in forno per 2-4 ore.
Come conservare la marinata
Il tubero di zenzero fresco può essere marinato con zucchero e aceto di riso. Per prima cosa lo zenzero va sbucciato, strofinato con sale, poi sciacquato e tagliato in piatti più sottili, quindi i quarti di zenzero vengono sbollentati in acqua bollente per 5 minuti (è possibile aggiungere un pezzo di barbabietola per un colore rosa). Quindi viene versato con una marinata di aceto di riso e zucchero. Dopo 1-2 giorni il piatto è pronto. Lo zenzero in salamoia in un barattolo di vetro può essere conservato per circa 3 mesi.
Costi
È meglio non tagliare a fette il tubero di zenzero, altrimenti si asciugherà rapidamente. Si consiglia di avvolgere un intero pezzo di pellicola trasparente e inviarlo al frigorifero. Lo zenzero rimarrà fresco e succoso per 1-2 settimane.

Purificato
La radice di zenzero sbucciata può essere messa in un barattolo e cosparsa di vodka, sherry o aceto di riso. L'intero tubero può essere nascosto in un sacchetto sottovuoto. È meglio conservare la radice sbucciata in un luogo freddo.
Affettato
Lo zenzero, tagliato a spicchi oa strisce, può essere inserito in un sacchetto per alimenti con chiusura lampo e inviato al congelatore.Se non c'è la borsa, puoi avvolgere i pezzi in un involucro di plastica.
Nel terreno
La radice di zenzero fresca può essere messa a dimora in un terreno composto da torba e sabbia. Dovrebbe essere conservato in un luogo asciutto e fresco. Se il terreno è umido, la radice può germogliare.
Errori comuni
Lo zenzero non può essere conservato a temperatura ambiente, poiché si asciugherà dopo 3-4 giorni. Prima di mettere la radice in frigorifero, avvolgetela nella pellicola trasparente. Per il tè è meglio usare lo zenzero fresco piuttosto che quello essiccato. Devi mettere una piccola fetta nell'acqua. Puoi preparare il tè con il succo di zenzero, dopo aver macinato il tubero su una grattugia.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
La radice di zenzero non si asciugherà se non viene sbucciata, ma avvolta in un involucro di plastica e refrigerata. Ancora meglio, conserva le sue proprietà benefiche nel miele o nella vodka. Nel congelatore il tubero perde molte vitamine, ma l'aroma e il gusto rimangono gli stessi.
Nella forma in salamoia, la radice di zenzero conserva la maggior parte dei nutrienti, diventa più dolce e meno pungente. Lo zenzero non è raccomandato per le persone che soffrono di ulcere e altre malattie dello stomaco.


