Come conservare l'uva in casa, regole e metodi di raccolta delle bacche per l'inverno

La maturazione delle uve avviene all'inizio dell'autunno. Questa bellissima bacca solare matura per tutta l'estate. Molte persone credono che l'uva non possa essere conservata a lungo in casa, perché si deteriorerà. Tuttavia, si sbagliano profondamente. Pensa a come conservare correttamente l'uva in cantina, in frigorifero, come congelare un prodotto per fornirti vitamine per almeno sei mesi.

Caratteristiche generali della conservazione dell'uva

Quando si ripone nel seminterrato, è necessario comprendere una regola: la posa del raccolto non deve essere eseguita con le verdure. In tali condizioni non sarà possibile conservare la bacca, poiché zucchine e patate rilasciano umidità. L'uva si guasterà rapidamente. I frutti dalla buccia spessa possono essere conservati a lungo. Questi includono varietà di rose Senso, Pobeda, Taifi. È meglio inviare l'uva raccolta allo stoccaggio la mattina presto, quando la rugiada si asciuga. Quando ispezioni un grappolo, dovresti rimuovere tutte le bacche che non sono commerciabili.

Selezione di varietà adatte alla conservazione a lungo termine

Le varietà precoci dovrebbero essere scartate immediatamente.Puoi conservare solo bacche a maturazione media e tardiva. Questi frutti hanno una buccia spessa e la loro polpa è elastica.

Elenco delle migliori varietà per la conservazione:

  • Moldavia;
  • Liang;
  • Karaburna
  • Aria;
  • Cioccolato.

Una caratteristica importante è il fatto che la varietà è resistente alla trasportabilità. Le varietà tardive con acini grandi con buccia densa, che tengono un grappolo sciolto, si conservano meglio.

Metodi di archiviazione domestica

Esistono molti modi per conservare le bacche divine. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

In cantina

Prima della posa, sarà necessario preparare il seminterrato, poiché la frutticoltura non tollera umidità elevata, sbalzi di temperatura e parassiti. In cantina è necessario assicurare un buon ricambio d'aria in modo che non ci siano muffe. Durante lo stoccaggio, le porte devono essere aperte per la ventilazione. Seguendo tutti i consigli, puoi evitare la comparsa di muffe.

La temperatura non deve scendere sotto 0°C. La temperatura di conservazione ottimale per la frutta è + 1… + 8°C. A temperature elevate, si verificherà una perdita di umidità, che farà seccare le bacche.

Su una nota! Per ridurre l'umidità, posiziona un secchio in un angolo e versaci dentro segatura, carbone o calce viva.

Prevenzione di muffe e insetti

Imbiancare le pareti previene la formazione di muffe. Un metodo per fumigare il seminterrato con zolfo e vapore di calce aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti. La disinfezione deve essere eseguita entro e non oltre un mese prima della deposizione delle bacche in modo che non possano assorbire sostanze nocive. È vietato conservare la frutta con prodotti dall'odore forte. Dovresti anche evitare il quarto con le verdure.

Imbiancare le pareti previene la formazione di muffe.

Contenitori con acqua

Questo metodo aiuterà a mantenere il raccolto piccolo.Per fare questo, devi tagliare i grappoli dal ramo, afferrando la vite. Accanto al grappolo si fissa un recipiente stretto, si riempie d'acqua e vi si mette la vite. Il pennello a bacca d'ambra dovrebbe pendere liberamente Per disinfettare l'acqua, si consiglia di aggiungere carbone attivo alla bottiglia, sarà sufficiente 1 compressa.

Appesa a un filo

I pennelli d'uva dovrebbero essere legati a coppie, quindi appesi al filo preparato. Invece del filo, puoi usare pali di legno o corde sintetiche. Durante lo stoccaggio, le spazzole non devono toccarsi.

Aggrappandosi alle creste

I grappoli d'uva vengono ripuliti dalle viti. Quando si conserva su creste asciutte, è necessario appendere l'uva su apposite rotaie con anelli o ganci. Il metodo di conservazione verde striato prolunga la durata fino alla primavera. Per fare questo, devi tagliare un grappolo con una vite lunga mezzo metro. Spolverare il taglio inferiore con la cenere e metterlo in un contenitore con acqua, in cui si diluisce il sale, si versa il carbone.

In scatole o bidoni di legno

I grappoli vengono inoltre stoccati in bins e casse di legno. L'altezza delle pareti delle scatole dovrebbe essere di circa 20 cm, il fondo delle scatole dovrebbe essere riempito con fogliame secco o segatura per un'altezza di 3 cm, quindi i mazzi dovrebbero essere posati. Durante l'installazione, devono anche essere cosparsi di segatura. I mazzi piccoli possono essere posati in 2 file, quelli grandi - in 1. Dopo la posa, tutti i prodotti vengono ricoperti da uno strato di segatura.

Sugli scaffali

Quando si organizzano i ripiani è importante calcolare la profondità dei ripiani, che dovrebbe essere di 80 cm, la distanza tra loro è di 25 cm, con questo calcolo i frutti possono essere facilmente ispezionati.Si consiglia di stendere sulla superficie dei ripiani uno strato di cenere di paglia, che impedisce lo sviluppo di muffe e contribuisce ad una migliore conservazione. Durante la deposizione i grappoli vengono adagiati con gli acini rivolti verso se stessi, le striature contro il muro.

Frigo

Un frigorifero domestico è un ottimo posto per conservare una piccola quantità di bacche d'ambra. Con un raccolto abbondante, si consiglia di noleggiare un frigorifero o acquistarne uno usato. La temperatura ottimale è di 3,9°C.

Un frigorifero domestico è un ottimo posto per conservare una piccola quantità di bacche d'ambra.

Congelato

Puoi congelare qualsiasi tipo di bacche divine nel congelatore. È importante seguire la regola: le bacche non possono essere ricongelate.

Attenzione! Le varietà scure hanno una durata di conservazione più lunga rispetto alle varietà chiare.

Dopo aver tolto i grappoli, questi vengono ripuliti dai detriti estranei, si tolgono gli acini con visibili tracce di deterioramento, si lavano con acqua e si lasciano sul tavolo ad asciugare. Dopo 2 ore, le bacche vengono poste nel congelatore per 30 minuti. Quindi vengono rimossi e posti in contenitori. I singoli frutti sono adatti per la conservazione delle porzioni. Poi puoi prenderne quanti ne vuoi e usarli per fare dei dolci. Per le varietà leggere, è adatto il metodo di congelamento delle bacche per l'inverno in sciroppo dolce. È preparato come segue: in 2 cucchiai. acqua sciogliere 1 cucchiaio. Sahara. Il mancato dosaggio porterà al deterioramento del prodotto.

Stai attento! La conservazione a lungo termine nel congelatore è possibile solo se la temperatura viene mantenuta a -24°C.

Se necessario, lo scongelamento delle bacche viene effettuato immergendole in acqua fredda. Dopo lo scongelamento i frutti hanno una durata di conservazione limitata, si consiglia di consumarli subito.Molte persone consigliano questo metodo: dopo aver tolto il contenitore con le bacche dal congelatore, dovresti metterle sul ripiano inferiore del frigorifero. Lo scongelamento non sarà così intenso, l'elasticità del frutto rimarrà.

Informazioni sulle date di scadenza

Le varietà scure con una buona trasportabilità possono essere conservate fino a 5 mesi. Questi includono: Oktyabrsky, Tashly, Isabella, Pozdny. Un po' meno, fino a 3 mesi, si conservano le varietà da tavola: Tabriz, Husayne, Senso. Puoi capire per quanto tempo l'uva riposerà dall'aspetto del frutto. Le bacche saranno conservate più a lungo, la cui superficie non presenta crepe, le bacche stesse adagiano saldamente sugli steli. Le varietà a frutto grosso si conservano più a lungo delle varietà a frutto piccolo.

Le varietà scure con una buona trasportabilità possono essere conservate fino a 5 mesi.

Come scegliere quello giusto

Ogni coltivatore deve scegliere il modo più adatto per conservare il raccolto raccolto.Tuttavia, dovresti sapere che ci sono determinate condizioni, il cui rispetto prolungherà la durata di conservazione del frutto fino alla primavera.

Devi capire che:

  • le varietà tardive sono più adatte alla conservazione a lungo termine, queste bacche hanno buccia spessa, polpa densa, hanno una buona trasportabilità;
  • la raccolta dei frutti va effettuata con molta attenzione, perché se si pulisce la cera dalle bacche, non dureranno a lungo;
  • i grappoli si raccolgono con tempo asciutto, preferibilmente al mattino, basta aspettare che la rugiada asciughi;
  • se il tempo è piovoso o la nebbia non riesce a dissiparsi al mattino, è meglio posticipare la raccolta ad un altro giorno.

Quando si rimuovono le spazzole, non scuoterle, rimuoverle con una mano se possibile e sostenerle dal basso con l'altra. È meglio tagliare i grappoli con le cesoie.

Conseguenze di una conservazione impropria

Se durante la conservazione non si osservano le condizioni ottimali: l'umidità dell'aria non è stata osservata, l'umidità nella stanza è aumentata, i pennelli sono stati danneggiati, la temperatura nel congelatore era inferiore a -24°C, allora queste bacche si deterioreranno rapidamente. Sarà particolarmente offensivo perdere un grande raccolto. Sarà impossibile mangiare tali frutti e hanno un sapore terribile.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La durata media di conservazione delle uve è di 5 mesi. Durante questo periodo, i frutti appassiscono un po ', diventano più leggeri. Questa caratteristica è osservata come risultato dell'evaporazione dell'acqua dal frutto. Maggiore è la temperatura di conservazione, più velocemente l'acqua evapora. Conservato in una stanza dove la temperatura è mantenuta a 0°C, l'acqua potrebbe non evaporare affatto e le bacche non perderanno il loro turgore.

Per sostituire la perdita di fluido, si consiglia di eseguire la seguente manipolazione. Preparate lo sciroppo: fate bollire 1 litro d'acqua e scioglietevi 200 g di zucchero. Dopo che lo sciroppo si è leggermente raffreddato, dovrai immergervi la dieta, quindi immergerla in acqua fredda e conservarla finché le bacche non saranno fredde. Questa procedura aiuta a ripristinare il turgore degli acini e ripristina la loro precedente morbidezza. Conoscendo i metodi di conservazione dell'uva, non puoi aver paura di piantare intere piantagioni di diverse varietà sul tuo sito.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina