Come conservare correttamente i fagioli per l'inverno a casa

Molte persone sono interessate a come conservare correttamente i fagioli. Affinché i parassiti non si avviino nel prodotto, non compaiano altri problemi, è importante raccogliere correttamente il raccolto ed eseguire i necessari lavori preparatori. Il rispetto dei parametri di temperatura, umidità e illuminazione non è trascurabile. Per conservare i legumi, puoi utilizzare diversi contenitori: sacchetti di tessuto, barattoli di vetro, scatole di legno o scatole di cartone.

Caratteristiche della conservazione dei fagioli

Prima di tutto, si consiglia di scegliere il giusto contenitore e il giusto ripostiglio. I cereali essiccati devono essere posti in un contenitore che si chiuda ermeticamente. I barattoli di vetro sono perfetti per questo. È inoltre consentito l'uso di contenitori o sacchetti di plastica. Conserva i legumi in un luogo buio e fresco. È auspicabile che la temperatura non superi i +10 gradi. In questo caso, l'indicatore di umidità dovrebbe essere del 50%.

Per proteggere il prodotto dagli insetti, deve essere riposto nel congelatore.In inverno è consentito spostare i fagioli sul balcone o sul terrazzo. Anche con un'esposizione prolungata alle basse temperature, i legumi conservano il loro gusto e gli elementi utili.

Quando si conservano i fagioli in un sacchetto di tela, vale la pena fare dei lavori preparatori. Per questo, i chicchi devono essere posti in una soluzione salina ed essiccati. Ciò contribuirà ad evitare l'influenza di bug sul prodotto.

Dispense, capannoni o cantine sono considerate ottime opzioni per conservare un prodotto. In questo caso, il rispetto di un regime di temperatura adeguato è di grande importanza. È consentito utilizzare una loggia o un seminterrato come deposito temporaneo per i fagioli.

Va tenuto presente che in tali stanze è difficile mantenere una temperatura e un'umidità stabili.

Leguminose

I fagiolini freschi non possono essere conservati per più di 2 giorni. Ciò è dovuto alla rapida perdita di umidità. In questo caso, è meglio conservare i fagioli in frigorifero. Si consiglia di avvolgere le cialde nel politene e metterle nel cassetto della verdura. In questo caso, il regime di temperatura dovrebbe essere di +2 gradi e l'umidità dovrebbe essere dell'80-90%.

asparago

Se i baccelli sono già stati staccati, vanno immersi in acqua bollente per un minuto, quindi trasferiti nel congelatore e utilizzati al bisogno. La sbollentatura evita la trasformazione dello zucchero in amido. Grazie a questo, gli asparagi manterranno il loro delicato sapore dolce.

Condizioni ottimali di conservazione

Per conservare i fagioli il più a lungo possibile, vale la pena scegliere le giuste condizioni per questo prodotto.

Temperatura

La durata di conservazione dipende direttamente dalla temperatura. I parametri ottimali sono + 5-10 gradi.

La durata di conservazione dipende direttamente dalla temperatura.

Umidità

Per evitare la comparsa di muffe sulla superficie dei chicchi, il contenuto di umidità non deve superare il 50%. In caso contrario, il prodotto perderà il suo valore di mercato e acquisterà un cattivo odore.

Illuminazione

Si consiglia di conservare i fagioli in un luogo asciutto e buio. È meglio posizionare il prodotto in un mobile da cucina o in una custodia. Dovrebbe essere posizionato il più lontano possibile dalla stufa.

controllo dei parassiti

Per evitare danni ai chicchi da parte di insetti dannosi, devono essere ripiegati in un contenitore di vetro o in un sacchetto di tessuto. Oltre ai fagioli, dovresti mettere dentro semi di aneto o aglio.

Come prepararsi per la conservazione

La raccolta dei fagioli è consigliata nei baccelli. In questa forma, deve essere lasciato asciugare per 2 settimane. Di conseguenza, i baccelli ingialliscono e si aprono leggermente ei chicchi acquisiscono una consistenza dura. Il prossimo passo è pulire i fagioli secchi dai fagioli. Successivamente, si consiglia di cuocerli in forno riscaldato a 60 gradi. Dovrebbe essere fatto in mezz'ora. I fagioli devono essere posizionati su una teglia in 1 strato. Questa procedura aiuterà a combattere le larve di insetti.

È importante tenere presente che è vietato utilizzare tali fagioli come materiale di semina.

Se prevedi di utilizzare i legumi per la semina, mettili nel congelatore dopo il raccolto. Grazie a ciò, è possibile distruggere i parassiti e mantenere la germinazione.

È importante tenere presente che è vietato utilizzare tali fagioli come materiale di semina.

Metodi di conservazione per l'inverno

Ci sono molti modi per conservare i fagioli. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione migliore.

In una borsa di tela

Il modo migliore per conservare i fagioli è usare un sacchetto di tela.A condizione che i chicchi siano adeguatamente preparati, la durata di conservazione del prodotto è di 2-3 anni.

In un contenitore di vetro sigillato

È consentito conservare i chicchi in un contenitore di vetro. È importante che si chiuda bene. Questo metodo di conservazione aiuterà a preservare le caratteristiche del prodotto per 4-6 anni.

scatole

Le scatole di cartone sono una buona opzione per conservare i fagioli. Per prevenire l'allevamento attivo di insetti, è consentito utilizzare inchiostro da stampa. Per fare questo, copri il contenitore con i giornali. È importante tenere presente che questo metodo è considerato meno affidabile.

scatole di legno

Le cassette di legno sono un'ottima opzione per preservare le caratteristiche dei chicchi. Allo stesso tempo, dovrebbero anche essere coperti con i giornali. Grazie a questo semplice accorgimento sarà possibile evitare lo sviluppo attivo di pericolosi insetti.

Riscaldare i cereali commerciali

Per prevenire la diffusione di parassiti, si consiglia di riscaldare i chicchi. Si può fare in forno. Per il procedimento i fagioli vanno stesi su una teglia in 1 strato e messi in forno riscaldato a 90 gradi. La durata della procedura dovrebbe essere di 3-5 minuti.

Quando i fagioli si sono raffreddati, possono essere versati in barattoli di vetro puliti. Si consiglia di chiudere ermeticamente i contenitori. Per prolungare la durata, mettere un po' di aglio sul fondo del piatto. Questo proteggerà i fagioli dallo sviluppo di parassiti.

Per prevenire la diffusione di parassiti, si consiglia di riscaldare i chicchi.

Inscatolamento

L'inscatolamento è considerato un metodo eccellente per conservare i fagioli. Per fare questo, puoi usare ricette semplici e convenienti. Per 1 chilogrammo di fagioli vale la pena prendere 250 millimetri di olio di semi di girasole. Inizialmente si consiglia di mettere in ammollo i fagioli per 12 ore.Quindi scolare l'acqua e far bollire il prodotto fino a renderlo morbido. Tritare cipolle e carote, cuocere a fuoco lento e aggiungere i fagioli lessati. Fai sobbollire il tutto per 10 minuti. Quindi aggiungere le spezie: sale, pepe, chiodi di garofano. Dopo 2 minuti puoi togliere il pezzo dal fornello. Va versato in barattoli sterilizzati, arrotolato, capovolto e incartato.

Come congelare correttamente

Se c'è un congelatore spazioso, non vale la pena di conservare il raccolto. Tutti i tipi di grani mantengono perfettamente le loro caratteristiche anche in condizioni di esposizione a temperature negative. Per congelare i fagioli, hai bisogno di fagioli puliti e asciutti. È meglio congelarli in porzioni. Per fare questo, i fagioli devono essere messi in sacchetti o contenitori di plastica. Questo metodo di archiviazione è molto conveniente. Inoltre, elimina completamente il rischio di allevare insetti pericolosi.

Errori comuni

Molte persone commettono errori comuni durante la conservazione dei fagioli:

  • i fagioli non sono sufficientemente essiccati conservando i fagioli bagnati;
  • conservare i fagioli in ambienti con elevata umidità;
  • violare il regime di temperatura;
  • le regole per la preparazione dei fagioli per la conservazione vengono trascurate.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

I fagioli possono essere conservati utilizzando diversi metodi. Può essere fatto in contenitori di vetro, frigorifero, congelatore. I fagioli possono essere inscatolati o conservati a temperatura ambiente. Qualunque sia la tecnica scelta, è necessario seguire alcune raccomandazioni:

  1. Assicurati di asciugare i fagioli prima di riporli. Per questo, i chicchi dovrebbero essere messi su una teglia e portati sul balcone.È importante che i fagioli siano esposti alla luce solare diretta. I fagioli dovrebbero essere conservati in scatole o scatole durante la notte. Al mattino, la manipolazione deve essere ripetuta. Puoi anche usare un altro metodo per essiccare i fagioli. Per fare questo, si consiglia di raccoglierlo in scope e appenderlo in un luogo ben ventilato.
  2. Si consiglia di scegliere solo fagioli completamente maturi per la conservazione. I suoi baccelli dovrebbero essere asciutti e le valvole dovrebbero essere socchiuse. I fagioli stessi dovrebbero essere sodi.
  3. Prima di conservare i legumi per la conservazione, dovresti assolutamente ordinarli. Si consiglia di rimuovere tutti i chicchi danneggiati. Altrimenti, c'è il rischio di contaminazione dell'intera cultura.

La conservazione dei fagioli è un processo complesso e responsabile. Per mantenere i fagioli freschi il più a lungo possibile, è necessario eseguire le necessarie procedure preparatorie. Non è trascurabile il rigoroso rispetto dei parametri di umidità e temperatura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina