Come lavare in lavatrice e a mano una giacca in ecopelle a casa

Le giacche sostitutive in pelle sono un capo piuttosto popolare nei guardaroba sia femminili che maschili. Hanno un aspetto elegante, non si sgualciscono, si adattano a qualsiasi tipo di corporatura e, soprattutto, costano meno delle loro controparti in vera pelle. Ma la domanda sorge spesso dopo l'acquisto, è possibile lavare una giacca in similpelle nella lavatrice o rovinerà completamente l'intero aspetto della cosa. In effetti puoi, ma devi usare una modalità speciale.

Regole generali per la manutenzione della finta pelle

Ci sono alcune regole base, seguendo le quali puoi prolungare la vita della tua nuova giacca in ecopelle. Particolarmente:

  • non utilizzare detergenti aggressivi e altri prodotti per la pulizia;
  • non puoi usare spazzole grossolane, dispositivi con setole dure;
  • non puoi maneggiare la pelle in modo rude;
  • è necessario escludere varie influenze meccaniche;
  • se lavato in lavatrice, utilizzare la modalità più delicata.

Di norma, il produttore scrive tutto sull'etichetta del prodotto. Pertanto, non dovresti essere pigro per leggere queste informazioni. Come dimostra la pratica, la maggior parte dei problemi con il lavaggio della finta pelle potrebbe essere evitata se il significato di un particolare simbolo fosse inizialmente decifrato.

Come lavarsi le mani a casa

Si consiglia di capire prima se la giacca ha davvero bisogno di un lavaggio. Di solito abbastanza per rinfrescare il look. È necessario stabilire una regola per pulire il luogo dell'inquinamento con un determinato mezzo e rimuovere immediatamente le macchie, quindi non corrodono la struttura. Puoi usare una normale soluzione di sapone: aggiungi alcuni grammi di sapone o shampoo a un litro di acqua calda. Pulisci i punti della giacca con un panno, quindi rimuovi il liquido asciutto. Dovresti appendere la giacca in un luogo buio ma ben ventilato.

Sarà fantastico se ti applichi a pulire regolarmente le aree della giacca che sono molto soggette a sporco: gomiti, polsi, tasche.

Se la giacca ha davvero bisogno di essere lavata e la pulizia regolare non aiuta, allora dovresti aver cura di prepararla correttamente. Bisogno di:

  • scansionare tasche per oggetti di valore;
  • allacciare tutte le cerniere;
  • capovolgere la tasca;
  • girare la giacca stessa sul lato opposto.

Dopodiché, devi immergere la giacca per diverse ore in una soluzione saponosa delicata. Quindi risciacquare con acqua tiepida e lavare direttamente a mano. Per prima cosa, l'acqua calda viene versata in una grande bacinella; la temperatura della similpelle non deve superare i 30 gradi. Devi diluire uno speciale detersivo liquido. Non vale la pena correre rischi e utilizzare risorse, con una composizione seria. La similpelle è un materiale abbastanza fragile e può facilmente scolorirsi o addirittura rompersi a contatto con supporti aggressivi.

Inizia il lavaggio a mano con la fodera. Allungalo leggermente dal collo all'orlo. Quindi elaborare le maniche, i colletti, le tasche. Quindi procedere al lavaggio a mano dall'esterno, prendendo una spugna morbida, ogni volta che viene inumidita in acqua.

Dopo il lavaggio, la giacca deve essere risciacquata accuratamente.

Dopo il lavaggio, la giacca deve essere risciacquata accuratamente. Non dovrebbe esserci più soluzione di sapone. Devi strizzarlo leggermente, ma non torcerlo. Quindi viene lasciato su un appendiabiti in un luogo ben ventilato. Puoi anche stendere i vestiti sul tavolo: in questo modo non perderanno sicuramente la loro forma.

Modi insoliti per lavare la similpelle

Esistono diversi metodi efficaci per lavare tale materiale.

Metodo a secco

Il metodo a secco è un modo piuttosto insolito per rimuovere lo sporco dalla giacca. Come suggerisce il nome, la sua particolarità è che l'umidità non viene praticamente utilizzata.

Innanzitutto, è necessario pulire tutte le macchie e le aree oleose. Per questo, vengono utilizzati i seguenti componenti:

  • alcool - utilizzato per le macchie di pennarelli e penne, rimuove le macchie di grasso, applicato con un asciugamano pulito e asciutto e asciugato delicatamente fino a completa scomparsa;
  • la soda è un mezzo riconosciuto per rimuovere una forte placca dentale, la soda viene diluita con acqua e applicata con un tovagliolo asciutto, rimossa dopo 5 minuti, lavata via con acqua tiepida;
  • limone - rimuove il grasso leggero, aggiunge lucentezza al prodotto, il succo di limone viene spremuto su un asciugamano morbido e distribuito uniformemente sulla giacca, se il prodotto è leggero, non puoi lavarlo via, rimanere scuro, può portare allo scolorimento.

Se indossi una giacca con cura e rimuovi le macchie al minimo inquinamento, arieggiala regolarmente e trattala dai parassiti, allora la giacca per 3-5 anni potrebbe non aver bisogno di essere lavata in lavatrice oa mano in una bacinella - basterà solo il secco.

In lavatrice

Solo un prodotto di alta qualità può essere lavato in lavatrice. Quelli che sono stati realizzati nella produzione artigianale non differiscono per una lunga durata, si spezzeranno dopo il primo lavaggio.

Solo un prodotto di alta qualità può essere lavato in lavatrice.

Esistono diversi modi per testare il lavaggio in lavatrice. Il primo è piegare il tessuto. Dovrebbe essere il più elastico, morbido e tenero possibile. Puoi anche provare a riscaldare la similpelle con la mano: strofinala con forza per 15 secondi.

Se c'è un forte calore o, al contrario, la giacca rimane fredda, non sarà adatta al lavaggio in lavatrice.

Quando si lava con il metodo automatico, è necessario tenere conto di una serie di sfumature:

  • è necessario lavare la giacca separatamente dalle altre cose;
  • la temperatura dell'acqua è fissata a non più di 30 gradi;
  • il tipo di lavaggio è delicato, non universale;
  • utilizzare una polvere specifica per finta pelle, il più morbida possibile;
  • riporre la giacca in un sacchetto di polistirolo;
  • non puoi strizzare la giacca.

Dopo che l'indumento è stato rimosso dal tamburo, viene avvolto in un panno caldo ma ruvido. Assorbirà l'umidità in 2-3 ore. La giacca viene quindi posizionata su una gruccia in un luogo ventilato, ma non alla luce diretta del sole.

Rimozione di contaminanti gravi

Prodotti chimici forti e aggressivi non vengono utilizzati per lavare le giacche in similpelle. Portano a screpolature, scolorimento e altre spiacevoli conseguenze, dopodiché non sarà più possibile indossare abiti.Scelgono prodotti fatti in casa e delicati, i cui componenti hanno lo scopo di eseguire una pulizia delicata e delicata.

Sapone liquido

Il sapone liquido viene utilizzato per ripristinare la lucentezza. Rimuove le macchie ostinate, sgrassa leggermente. Obbligatorio:

  • diluire il sapone o lo shampoo per bambini in acqua;
  • con un panno morbido o una spugna ripassare la giacca;
  • rimuovere l'umidità con un panno pulito e asciutto.

Il sapone liquido viene utilizzato per ripristinare la lucentezza.

Ma questo metodo non sempre fa fronte alla contaminazione, che è già penetrata nella struttura del tessuto. Pertanto, vengono utilizzati altri componenti più attivi.

Gel per il lavaggio

Sono in vendita gel detergenti speciali. Hanno una composizione potente, ma la loro particolarità è che la concentrazione può essere scelta in base al dosaggio: aggiungendo alcune gocce di gel all'acqua si ottiene un effetto sorprendente, mentre il tessuto rimarrà lo stesso forte e non perderà il suo aspetto .

Detergenti per tappeti

I detergenti per tappeti non vengono spesso utilizzati per sostituire le giacche di pelle. E invano, perché il prodotto resiste all'inquinamento non peggio delle costose formulazioni specializzate. Deve essere diluito con acqua, applicato su una spugna. Trattare l'intera superficie della giacca, lasciare riposare 10 minuti. Comodo lavaggio. Sgrassa e ridona brillantezza al prodotto.

Una soda

La soda rimuove la placca, rimuove le macchie di caffè, tè, vino e altri coloranti. La soda viene diluita in acqua fino a ottenere una pappa morbida, applicata sulla macchia e spremuta con un tovagliolo. Lasciare in posa per 15-20 minuti. Rimuovere con un normale asciugamano asciutto. Il luogo in cui si trovava la sostanza viene lavato con acqua calda e sapone.

Detersivo in polvere

Il detersivo è selezionato con la massima cura.È adatto un prodotto senza principi attivi, destinato al lavaggio a mano, o al lavaggio in lavatrice in modalità delicata, per tessuti delicati. La polvere non viene utilizzata allo stato secco, viene diluita con acqua.

Il detersivo è selezionato con la massima cura.

Come asciugare bene

Una corretta asciugatura è una garanzia che il prodotto manterrà la sua forma. È impossibile strizzare categoricamente la giacca. La procedura corretta è la seguente:

  • avvolgere in un tessuto che assorbirà l'umidità;
  • steso su un tavolo su un tovagliolo;
  • appendere a un gancio.

Le spalle devono essere livellate, altrimenti appariranno delle protuberanze sul tessuto.

Errori comuni

I proprietari di giacche in ecopelle commettono i seguenti errori:

  • lavato in lavatrice in condizioni normali;
  • utilizzare polveri aggressive;
  • dimenticando di risciacquare il prodotto;
  • usa lo spin.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Consigliato:

  • lavare la giacca dermantine non più di due volte l'anno;
  • stirare senza vapore e dall'interno verso l'esterno;
  • lavare in lavatrice solo prodotti di alta qualità.

Una giacca in ecopelle è un capo versatile che spesso diventa uno dei preferiti. Affinché funzioni a lungo, è necessario soddisfare le condizioni per il lavaggio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina