Come conservare le albicocche secche in casa

Molte persone si chiedono come conservare al meglio le albicocche secche a casa. Puoi farlo a temperatura ambiente o usare il frigorifero. Alcune persone congelano questo prodotto. Per ottenere buoni risultati nella conservazione delle albicocche, è necessario preparare adeguatamente il prodotto, scegliere un contenitore ed elaborarlo. Anche la protezione contro gli insetti nocivi è importante.

Caratteristiche di conservazione delle albicocche secche

Esistono diverse opzioni per essiccare le albicocche. I frutti possono essere tagliati, usati interi o snocciolati. Per ottenere le albicocche secche, i frutti devono essere tagliati a metà o in quarti.Questo prodotto apporta grandi benefici all'organismo. Ciò è dovuto alla presenza di beta-carotene, vitamine, acidi organici nella composizione. La frutta secca contiene anche glucosio e fruttosio. La frutta secca contiene molto potassio, fosforo, ferro. Le varietà dell'Asia centrale sono essiccate al sole.

Per preparare le albicocche, i frutti vengono essiccati insieme ai semi.Grazie a ciò è possibile normalizzare i processi digestivi, ridurre i parametri pressori e migliorare il funzionamento dell'organo della vista. Anche Kaisa è considerata un'opzione utile. Questo raccolto è composto da frutti interi, che vengono essiccati all'aria aperta. Le bacche hanno una buccia intera quando il seme viene estratto.

È consentito conservare albicocche secche già pronte in frigorifero. La frutta secca può essere conservata in frigorifero per 6 mesi. Puoi conservare le albicocche secche in appartamento o in campagna.

Condizioni ottimali di conservazione

Per conservare con successo i frutti, dovrebbero essere dotati di un regime di temperatura ottimale. Gli indicatori di umidità e illuminazione non sono insignificanti.

Temperatura

Le albicocche secche possono essere conservate nel congelatore o nel frigorifero. Affinché la stanza mantenga la sua freschezza più a lungo, dovrebbe essere collocata in un armadio chiuso. Può essere sul balcone o nell'armadio. Allo stesso tempo, è vietato tenere frutta secca vicino a fornelli, termosifoni, vasche da bagno, lavandini. I frutti essiccati al sole sono ben conservati in soffitta.

In questo caso, è importante tenere conto del regime di temperatura. Dovrebbe essere + 15-20 gradi. Se questa raccomandazione viene violata, i parassiti inizieranno a moltiplicarsi attivamente nella frutta secca.

Umidità

Gli indicatori di umidità non sono trascurabili. Dovrebbero essere al 65%.

Illuminazione

Si consiglia di conservare albicocche secche e albicocche secche in un luogo buio. Tuttavia, è vietato mescolarli con altri frutti. Altrimenti, c'è il rischio di perdita del gusto.

Si consiglia di conservare albicocche secche e albicocche secche in un luogo buio.

Come scegliere il contenitore giusto

Per una buona conservazione della frutta è importante scegliere il contenitore giusto.Non conservare la frutta secca in sacchetti di lino. Permettono all'umidità di passare facilmente. Di conseguenza, il prodotto inizierà a deteriorarsi rapidamente. Si sconsiglia di conservare le scorte in contenitori metallici. Ciò causerà ossidazione e perdita di sapore. Un sacchetto di plastica è anche una cattiva opzione. In tali condizioni, sulle albicocche crescerà rapidamente la muffa, che danneggerà il frutto.

Va inoltre tenuto presente che i parassiti possono facilmente masticare il sacchetto, poiché sono attratti dal dolce profumo della frutta secca.

I pacchetti possono essere utilizzati solo quando si conservano le albicocche secche nel congelatore.

È meglio conservare la frutta in un contenitore di vetro con un coperchio ermetico. In tali piatti, la frutta secca conserva perfettamente il suo gusto e il suo aroma. Inoltre, evita gli attacchi di muffe e parassiti. Per la conservazione a breve termine, una scatola di legno o di cartone sarebbe un'ottima opzione. È inoltre consentito l'uso di piatti in ceramica.

Trattamento prima della conservazione a lungo termine

Il modo più semplice ed economico per preparare le albicocche secche è appendere la frutta sbucciata su una corda. Si consiglia di posizionarli in un luogo con un'ottima circolazione dell'aria. Prima dell'essiccazione, le albicocche vanno messe in acqua con succo di limone. Per fare questo, prendi 1 cucchiaino di succo per 1 litro d'acqua. Grazie a questo semplice procedimento le albicocche non si scuriranno. I frutti preselezionati e lavorati devono essere snocciolati. Se lo si desidera, è consentito tagliarli a pezzi.

Quando si sceglie un metodo di essiccazione naturale, adagiare le albicocche su una superficie piana.Tuttavia, dovrebbero essere conservati in un luogo fresco con una buona circolazione dell'aria. L'intero processo richiede diversi giorni. I frutti dovrebbero essere sparsi in uno strato sottile. È importante che si tocchino. Quindi devono essere portati al sole per 7 giorni e asciugati. Si consiglia di consumare albicocche già pronte entro sei mesi.

Quando si sceglie un metodo di essiccazione naturale, adagiare le albicocche su una superficie piana.

Se prevedi di utilizzare un forno, procedi come segue:

  • mettere un panno naturale sulla griglia e adagiare le albicocche in uno strato sottile;
  • riscaldare il forno a +50 gradi, aumentando gradualmente il regime di temperatura a +70 gradi;
  • girare il frutto di tanto in tanto - questo aiuterà a ottenere un'asciugatura uniforme;
  • dopo un'ora mettete le albicocche secche su una teglia rivestita di carta da forno e continuate ad asciugare.

Per ottenere un raccolto, le albicocche devono essere essiccate per 10-12 ore. Il processo può essere terminato quando il frutto diventa elastico. Quando spremuto, non dovrebbe uscire il succo. Per mantenere a lungo la freschezza della frutta secca, possono essere riposte in sacchetti di garza e appese in un luogo fresco e ben ventilato. Deve avere un livello minimo di umidità. Il regime di temperatura non deve superare i +10 gradi.

Se tali condizioni non sono possibili, le albicocche devono essere conservate in sacchetti di carta o barattoli di vetro.

Di tanto in tanto, i contenitori dovrebbero essere aperti per aerare la frutta secca.

Scegliere lo spazio di archiviazione nell'appartamento

Per conservare a lungo le albicocche secche, vale la pena scegliere il posto giusto nell'appartamento.

Dispensa

Questa è una buona opzione perché la frutta secca rimane fresca a lungo in una stanza buia e asciutta. Il vantaggio di questo metodo è la disponibilità di spazio sufficiente. Allo stesso tempo, per le albicocche, è necessario scegliere il contenitore giusto e valutare periodicamente le condizioni della stanza.

per le albicocche bisogna scegliere il contenitore giusto e valutare periodicamente lo stato della stanza.

Frigo

È un'opzione di archiviazione semplice e affidabile. I frutti secchi che sono stati essiccati al sole e all'ombra possono essere conservati in frigorifero. Per prima cosa, metti il ​​\u200b\u200bpezzo in un contenitore, quindi mettilo in frigorifero. Si consiglia di valutare periodicamente la presenza di condensa. Se si accumula, il prodotto potrebbe deteriorarsi.

Se diversi frutti sono andati a male, si consiglia di scartare l'intero contenuto del contenitore. Ciò è dovuto al successivo deterioramento del resto del frutto. Lo svantaggio di questo metodo di conservazione è l'accumulo di odori che possono essere assorbiti dalle albicocche secche.

Congelatore

Questo metodo consente di preservare a lungo la freschezza delle albicocche secche. Tuttavia, presenta anche alcuni inconvenienti: con il congelamento prolungato, c'è il rischio di perdere un gran numero di elementi utili. Non è consigliabile congelare e scongelare le albicocche più volte. Questo metodo è più adatto per albicocche secche secche. Non dovrebbe essere usato per la frutta secca.

Credenza della cucina

La frutta ben essiccata può essere conservata nell'armadio della cucina. In questo caso il frutto va tenuto lontano da fornelli, gusci e altri luoghi con temperature e umidità elevate. Di solito è possibile riporlo in un armadio della cucina per un breve periodo. In questo caso, i frutti non dovrebbero rimanere aperti. Si consiglia di metterli in un contenitore ermetico.

Possibili problemi di asciugatura

Quando si asciugano le albicocche, possono essere attaccate da insetti: mosche e formiche. Per evitare ciò, si consiglia di coprire i frutti con una garza.Inoltre, i problemi includono una violazione della temperatura e dell'umidità. In tali condizioni, la frutta potrebbe non asciugarsi correttamente e potrebbe persino deteriorarsi.

Quando si asciugano le albicocche, possono essere attaccate da insetti: mosche e formiche.

Errori comuni

Quando si asciugano le albicocche secche, molte persone commettono errori comuni:

  • i frutti non sono completamente essiccati;
  • conservato in una stanza con bassa o alta umidità;
  • conservato a una temperatura troppo elevata;
  • conservato in un contenitore non sigillato.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per proteggere i frutti dai parassiti, dovresti seguire questi consigli:

  1. Conserva le albicocche in un contenitore ermetico.
  2. È meglio usare utensili di plastica o di vetro. Le talpe possono danneggiare qualsiasi confezione.
  3. Disporre la frutta secca con scorza d'arancia o rametti di lavanda.

Le albicocche secche sono considerate un prodotto sano e gustoso apprezzato da molte persone. Per una buona conservazione si consiglia di scegliere il contenitore giusto e di rispettare i parametri di temperatura e umidità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina