TOP 10 modi e cosa c'è di meglio da fare se il linoleum puzza fortemente
Dopo le riparazioni, spesso sorge la domanda su cosa fare se il linoleum puzza. Il primo passo è determinare la natura dell'aroma sgradevole. Se il pavimento è nuovo e di buona qualità, l'odore se ne andrà da solo dopo qualche giorno. Altrimenti, puoi provare a sbarazzarti dell'odore chimico usando semplici tecniche.
La natura dell'olfatto
Abbastanza spesso, il nuovo linoleum ha un odore chimico sgradevole. Per evitare ciò, si consiglia di annusarlo quando si sceglie un rivestimento per pavimenti, questo aiuterà a determinarne la qualità. Ma questo metodo non funziona sempre. In alcune situazioni, l'aroma del linoleum diventa così forte da influenzare lo stato della casa.
La natura dell'odore del nuovo linoleum è quasi sempre la stessa. Le differenze sono osservate solo nel grado della sua gravità. L'odore è chimico, ricorda leggermente l'odore della gomma.
Metodi di ventilazione di base
Il modo più semplice ed efficace per eliminare un odore sgradevole è aerarlo.Ma se è troppo forte, anche una diffusione prolungata non porterà i risultati sperati.
In questo caso si consiglia di utilizzare candele profumate o di trattare il linoleum con una soluzione di aceto.
Aerazione
La ventilazione della stanza spesso aiuta a eliminare l'odore chimico dal pavimento. Questo metodo non richiede costi finanziari, quindi è il più popolare. Si consiglia di raddrizzare il linoleum prima di posarlo, girando la parte anteriore verso il basso. Successivamente, ventilare la stanza. In questa posizione, il linoleum dovrebbe durare in media 2-3 giorni.
Candele
L'uso delle candele non è un metodo semplice, poiché il processo stesso richiede un monitoraggio costante. Questo può essere scomodo in quanto la stanza non può essere lasciata incustodita.
Convenzionale
Le candele convenzionali vengono utilizzate per eliminare gli odori sgradevoli, ma questo metodo non può essere definito veramente efficace. L'aroma delle normali candele non è così pronunciato, anche se non piacerà a tutti.

Vale la pena notare che è difficile rimuoverlo completamente con le normali candele. L'azione è debole, si ottiene grazie al fatto che i composti chimici vengono bruciati nell'aria. L'uso prolungato di normali candele fa venire le vertigini ad alcune persone.
Aromatico
Le candele profumate hanno l'effetto più sorprendente nell'eliminare gli odori sgradevoli. Il vantaggio di questo metodo è che puoi scegliere tu stesso la fragranza, tenendo conto delle tue preferenze. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di posizionare diverse candele in tutto l'appartamento. Le candele profumate affrontano questo compito abbastanza rapidamente, ma per affidabilità la procedura può essere ripetuta. Quindi è necessario ventilare la stanza.
Trattamento con una soluzione di aceto
L'aceto è un acido debole ed è spesso usato per rimuovere gli odori sgradevoli. La soluzione di aceto non viene applicata completamente all'intero linoleum, ma solo alle sue sezioni.
La soluzione non danneggerà il rivestimento. Per migliorare il risultato, l'aceto viene applicato più volte sulle fette.
Utilizzando la soluzione di permanganato di potassio
Se il linoleum è di colore chiaro, non è consigliabile utilizzare il permanganato di potassio, poiché anche una soluzione debole può lasciare macchie e strisce. Il permanganato di potassio deve essere diluito con acqua per ottenere una soluzione rosa pallido. Successivamente, viene applicato alle fette.

Una soda
La soda è spesso usata anche per i cattivi odori. Per fare questo, è necessario lavare i pavimenti con la soluzione preparata. Per fare questo, mescola mezzo bicchiere di soda e un secchio d'acqua. La soluzione ottenuta è sufficiente per pulire il pavimento, non viene aggiunto alcun detergente chimico. Sono usati separatamente se lo si desidera.
La soda viene utilizzata non solo sotto forma di soluzione, ma anche in forma secca. La soda si disperde su tutta la superficie del linoleum, dopodiché è necessario lasciarla per un giorno. Durante questo periodo, la soda assorbe gli odori sgradevoli. Successivamente, rimuovere tutto con un aspirapolvere, quindi pulire la superficie con un panno umido.
Riscaldamento
Il riscaldamento del materiale è consigliabile solo quando questa manipolazione viene eseguita prima della posa. Un rotolo di linoleum viene riscaldato in anticipo. Questo viene fatto semplicemente: il materiale deve essere posizionato vicino ai dispositivi di riscaldamento. L'azione è dovuta al fatto che le fette si seccano, eliminando l'aroma chimico.
Nastro
L'uso del nastro adesivo è un modo semplice per eliminare gli odori sgradevoli. Tale materiale sarà necessario per incollare accuratamente le sezioni, da cui emana effettivamente l'odore. Si consiglia di mascherare le zone incollate con battiscopa dopo la posa del rivestimento.

Suggerimenti e trucchi
Se i metodi di cui sopra non portano il risultato desiderato, ci sono le seguenti raccomandazioni:
- Se l'odore chimico non scompare per molto tempo (più di un mese), è meglio sostituire completamente il rivestimento. Lasciare il linoleum puzzolente è pericoloso, poiché influisce sulle condizioni dei residenti.
- Per accelerare il risultato, è installato un filtro dell'aria. Inoltre, viene utilizzato un deodorante per ambienti, che è in grado di funzionare automaticamente.
- Una lampada al quarzo aiuterà a pulire la stanza dalle sostanze nocive. Non solo rimuove i composti chimici, ma aiuta anche ad accelerare il processo di rimozione degli odori.
- L'utilizzo del limone aiuta a togliere l'aroma in breve tempo se applicato direttamente sulle fette stesse.
La forza del linoleum dipende dal materiale di cui è fatto.Meno materiali sintetici emanano l'odore dell'olio di lino e non causano gravi disagi. Questo odore viene eliminato da solo entro una settimana. Se l'umidità nella stanza aumenta, il periodo specificato aumenta.
Anche il PVC, spesso utilizzato nelle pavimentazioni, emana un odore. Di norma, dura fino a tre settimane. Se il materiale viene posato a faccia in giù prima della posa e lasciato per alcuni giorni, ciò contribuirà a ventilare la stanza il prima possibile.

