Come dipingere superfici diverse per abbinare il colore del legno con le tue mani, istruzioni
Man mano che l'operazione procede, le ante delle porte, i dettagli degli interni, le superfici dell'auto perdono il loro aspetto estetico, ma è un peccato liberarsene. Puoi salvare le cose dipingendole sotto un albero. L'articolo aggiornato assume un aspetto costoso e sembra elegante. Qualsiasi superficie può essere verniciata sotto un albero utilizzando quasi la stessa tecnologia: plastica, metallo, truciolare e fibra di legno.
Come scegliere una tintura
Per capire la tecnologia della pittura, devi immaginare la trama del legno. I motivi sulla superficie dell'albero sono costituiti da due colori che prevalgono sui mezzitoni: il colore principale è chiaro, sul quale sono presenti strisce scure e anelli annuali. Pertanto, per imitare il legno, è necessario acquistare due vernici:
- chiaro - beige, grigio-giallo, sabbia, marrone chiaro, senape;
- scuro - bordeaux, testa di moro, mattone, terracotta, nero.
Le vernici sono selezionate in modo tale che, una volta combinate, assomiglino a un albero di una certa specie.Ad esempio, le tonalità rossastre vengono scelte per dipingere sotto ontano, per creare quercia - giallo-marrone chiaro e paglia. Si consiglia di acquistare entrambi i coloranti della stessa marca.
La vernice scura applicata su una vernice di fondo chiara dovrebbe avere una consistenza più sottile. Non scegliere tinte troppo contrastanti: il legno naturale non succede così.
Per plastica
La plastica è un materiale suscettibile alle influenze aggressive, pertanto la vernice non deve contenere componenti corrosivi. L'opzione migliore per dipingere la plastica è l'acrilico. Le superfici in polietilene, polipropilene e fluoroplastica non possono essere verniciate con alcun colorante.
Per metallo
Prima della verniciatura, la superficie metallica viene adescata. Optare per una vernice in metallo refrattario. Per la verniciatura di superfici esterne, scegli una composizione di vernice anticorrosiva con un effetto protettivo elettrico.
L'opzione migliore per dipingere il metallo sotto un albero è la verniciatura a polvere. La procedura viene eseguita mediante una speciale pistola a spruzzo in una cabina di verniciatura, la vernice in polvere viene spruzzata sotto l'esposizione ad alta temperatura.

Lavoro preparatorio
Affinché il prodotto da verniciare diventi simile al legno naturale, il primo passo è scegliere i colori della vernice giusti e gli strumenti di pittura giusti.
Quindi è necessario preparare con cura la superficie.
Selezione degli strumenti
Per preparare il prodotto alla verniciatura sono necessari i seguenti strumenti:
- pelli abrasive di granulometria variabile;
- cacciavite per rimuovere gli accessori;
- spazzole e spugne per pulire la superficie levigata.
Per dipingerti sotto un albero, devi preparare:
- innesco;
- pistola o spazzole;
- un frattazzo in gomma per la decorazione;
- due tipi di vernice;
- vernice trasparente per fissare il risultato del lavoro.
Come preparare correttamente la superficie
Rimuovere l'hardware prima di dipingere. Articoli non rimovibili, non riverniciati, avvolgere in un foglio, sigillare con nastro adesivo.
Quindi è necessario pulire a fondo il prodotto da polvere e sporco. Raschiare la vecchia vernice. Lisciare e pulire la superficie utilizzando pelli abrasive. Inizia camminando con la pelle a grana grossa, quindi passa alla pelle a grana fine. Se il materiale della parte lo consente, è possibile utilizzare una levigatrice.
Non è necessaria la levigatura della plastica. Ma puoi usare una spazzola metallica per raschiare la superficie per una migliore adesione della vernice.

Prima della verniciatura, il prodotto in metallo deve essere attentamente controllato per la corrosione. Se trovato, pulire la superficie, rimuovere la ruggine con una preparazione chimica speciale. Riempire le rimanenti scanalature e difetti dopo il trattamento anticorrosivo. Infine, trattare il metallo con acqua ragia minerale o altro agente sgrassante.
Istruzioni di pittura passo dopo passo
Prima della verniciatura, viene applicato un primer sulla superficie, lasciato asciugare. Puoi dipingere sotto un albero in tre modi: con uno strumento di pittura (pennello o galleggiante), mescola composizioni coloranti liquide, applica fuliggine. Il pittore decide quale metodo scegliere, tenendo conto della praticità dell'opera e del materiale di cui è composta la superficie dipinta.
Usa un galleggiante di gomma
Usare una spatola per decorare è il modo più semplice per dipingere un effetto legno, non è richiesta alcuna abilità artistica per eseguire il lavoro con successo.
Dipingi secondo il seguente algoritmo:
- Adescare la superficie.
- Quando il primer è asciutto, applica una vernice di colore chiaro.
- Quando la mano di fondo chiara si asciuga bene, applica la vernice scura.
- Immediatamente, fino all'asciugatura della seconda mano, passare la spatola di gomma nelle direzioni desiderate, simulando il disegno sul legno tagliato.
Pulisci le sporgenze del galleggiante mentre fai il lavoro, poiché la vernice si accumula lì e può rovinare il risultato. Dopo il dipinto giusto, strisce e riccioli chiari, che imitano gli anelli annuali di un albero, appariranno chiaramente su un rivestimento scuro.

Metodo di miscelazione liquida
Il metodo è piuttosto complicato, un pittore inesperto non dovrebbe intraprenderlo. Il pittore deve avere un talento artistico. Dipingere solo una superficie ampia e liscia avrà successo. Ma con sufficiente abilità, questo metodo può fare un'eccellente imitazione del legno.
Dipingi come segue:
- Applica una vernice leggera. Lasciare asciugare, ma brevemente, per mantenere il rivestimento leggermente umido.
- Usa un pennello per applicare la seconda vernice. Stendere il composto scuro sullo strato chiaro bagnato. Muovi il pennello in modo che sulla tela si formino dei motivi, simili a un albero tagliato.
- Lascia asciugare il prodotto. Rifinire con vernice trasparente.
L'applicazione di una seconda vernice liquida su una prima vernice semisecca crea molteplici strisce sottili e sfocate, come su un albero tagliato.
Come applicare la fuliggine
Il metodo della fuliggine viene spesso utilizzato per verniciare le parti in plastica delle automobili, ma è anche possibile verniciare altre superfici. Per funzionare, è necessario acquistare un colorante di un colore, preferibilmente saturo, e anche prendere un bastoncino di plastica (è adatto un cucchiaio usa e getta).
Dipingi secondo il seguente algoritmo:
- Colora il prodotto, lascialo asciugare.
- Accendi il bastoncino di plastica.
- Quando fuma, portalo sulla superficie dipinta, spostalo in direzioni diverse.
Man mano che la plastica viene affumicata, i depositi di fuliggine saranno distribuiti in modo non uniforme sulla superficie, formando un motivo legnoso. Il risultato del lavoro rimarrà da fissare con la vernice, applicandola in 2 o 3 strati.

Dipingere con un pennello
Dipingi sotto un albero con un pennello come segue:
- Una volta che il primer è asciutto, applica la vernice di fondo trasparente usando un pennello largo, appiattito e a setole morbide. Muovi il pennello nella direzione in cui vuoi che siano le venature del legno.
- Una volta che la mano di fondo è asciutta, applicare la vernice scura utilizzando un pennello appiattito con setole molto dure e setole rade. Immergi il pennello nella vernice per un terzo, rimuovi l'eccesso sul bordo del contenitore. Dipingi lungo la tela con il pennello nella direzione in cui è stata simulata la venatura del legno. In questo modo, dipingi su tutta la superficie.
- Dopo che il secondo strato si asciuga sulla tela, prendi una vernice leggera, applica uno strato aggiuntivo con lo stesso pennello duro per enfatizzare il rilievo.
- Coprire la superficie asciutta con vernice.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per verniciare con successo plastica, metallo o qualsiasi altro prodotto simile al legno, prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:
- Quando scegli composizioni coloranti, lasciati guidare dallo stile degli interni, dal colore dei mobili. Ad esempio, non dovresti realizzare una porta sotto il lussuoso mogano se la stanza ha modesti mobili in ontano.
- Non dipingere la plastica con un rullo di vernice o la finitura non sembrerà legno. Usa un pennello largo a setole medie per dipingere.
- Quando dipingi sotto il legno con i pennelli, se hai capacità artistiche, usa un pennello fine per dipingere le sezioni dei rami per rendere il disegno realistico.
- Usa un asciugacapelli da costruzione per accelerare il processo di raschiatura della vecchia vernice dalle superfici in legno. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, il rivestimento si gonfierà, si staccherà facilmente con una spatola.
- Le composizioni coloranti acquose sono ottimali per dipingere la plastica: acrilico, acrilato, acetato di vinile.
- Rivestire le superfici in plastica con un primer adesivo appositamente progettato per i polimeri.
- Un galleggiante di gomma per simulare il legno durante la verniciatura viene venduto in qualsiasi negozio di ferramenta. Ma non è difficile farlo con le tue mani da un pezzo di gomma rettangolare. Per fare ciò, tagliare piccoli denti sulla superficie di gomma a una distanza disuguale l'uno dall'altro.
- Quando si rinnova una vecchia superficie in legno, saturarla con olio di lino o applicare un primer sul legno. Invece della vernice per la base, puoi usare una vernice pigmentata o traslucida il cui tono corrisponda al colore desiderato del legno.
I pittori professionisti si trovano spesso di fronte alla necessità di dipingere un rivestimento plastico o metallico come un albero, il lavoro è semplice, ma laborioso, richiede precisione. Dopo aver creato un'imitazione del legno, puoi rendere elegante e presentabile una cosa semplice, dare una seconda vita a una vecchia porta o mobile.


