Come sbarazzarsi della muffa in bagno, 20 migliori rimedi
Nelle stanze con elevata umidità si formano spesso funghi. Il bagno è quindi un ambiente favorevole allo sviluppo della placca organica. È impossibile rimuovere le macchie accumulate in una procedura. Oltre ai problemi estetici, il fungo rappresenta una minaccia per la salute umana. Questo può essere la causa dell'inizio della distruzione delle finiture dell'edificio, plastica, ceramica, vetro. Pertanto, è importante sapere come eliminare definitivamente la muffa in bagno.
Cause di muffa in bagno
Il motivo principale della comparsa dei punti neri fungini è l'umidità, che si verifica durante il gelo e la scarsa ventilazione.Per farli uscire per sempre, devi capire tutti i fattori che influenzano la loro formazione:
- individuare le perdite in un pozzo di approvvigionamento idrico;
- riscaldamento irregolare;
- cappuccio debole;
- ipotermia locale;
- danni al sistema di drenaggio;
- crepe nella muratura;
- violazione della tenuta dei giunti tra i pannelli;
- asciugare gli asciugamani bagnati usati all'interno;
- scarsa qualità della sigillatura delle cuciture;
- non pulire dopo aver preso le procedure dell'acqua.
Dopo aver trovato la muffa e aver scoperto perché sta accadendo, devi sbarazzartene. La decisione più corretta è l'attuazione tempestiva di lavori preventivi che impedirebbero la formazione di funghi.
Le conseguenze della comparsa di un fungo
Molte persone non sono consapevoli di quanto possano essere dannose le macchie fungine causate dall'umidità. La muffa che ha fatto il suo corso sta erodendo la trama dell'edificio a tal punto che sono necessarie importanti riparazioni.
Il più terribile è l'influenza del fungo sul benessere dei proprietari. È in grado di causare tali malattie:
- polmonite;
- bronchite;
- sinusite;
- congiuntivite;
- asma;
- patologie cutanee;
- oncologia;
- emicrania;
- danno al sistema nervoso centrale;
- gonfiore cerebrale.
Se sei costantemente nella stanza e inali i prodotti di scarto del fungo, il tratto gastrointestinale ne risente. Una persona vomita, si sviluppa la disbiosi, la diarrea e l'immunità si indebolisce. I casi trascurati portano alla cirrosi e al cancro del fegato.
La muffa è una causa comune di malattie respiratorie.

Metodi di controllo della muffa
Esistono molti modi per rimuovere le macchie di muffa senza lasciare traccia. Gli strumenti moderni possono facilmente e rapidamente far fronte a questo compito.
Agenti antimicotici
Puoi eliminare tutti i tipi di muffe con un antisettico.Si consiglia di utilizzare agenti organici, oleosi e idrosolubili con biodistruttori. Sono adatti per il trattamento del bagno grazie alla loro relativa sicurezza.
Regole per lavorare con agenti antifungini
Quando si pulisce il fungo in bagno, non viene trattata solo la superficie visibile, ma anche le cuciture dei piatti in ceramica. Non dimenticare di lavare l'impianto idraulico e i tubi. Quando si utilizzano prodotti antimuffa, è necessario seguire alcune regole, poiché la loro composizione è tossica.
protezione
Non solo le macchie di muffa sono pericolose per la salute, ma anche gli agenti antifungini. Per proteggerti dai fumi nocivi di un antisettico, potresti aver bisogno di:
- guanti in lattice;
- pistola a spruzzo per spruzzare angoli, bordi e punti difficili da raggiungere;
- occhiali per proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei vapori;
- spazzola dura;
- spazzola.
Se l'area infestata dai funghi non è molto grande, puoi usare un raschietto. L'evento inizia con la pulizia della superficie danneggiata. Quindi tutto viene trattato con un antisettico e lasciato asciugare.

Ventilazione
L'aria stagnante è uno dei motivi della comparsa di macchie di muffa. Pertanto, è importante fornire una normale ventilazione della stanza. I vecchi tubi dovrebbero essere puliti. Se questa procedura è difficile da eseguire, è possibile installare una ventola.
Si raccomanda di assicurarsi che l'umidità non si accumuli nei box doccia, nella stanza stessa. Per fare ciò, lasciare le porte aperte, rimuovere l'umidità in eccesso con un materiale asciutto.
pellicola sui mobili
Copri tutti i mobili prima di finire il bagno. Per questi scopi è adatto film estensibile o polietilene. In questo modo le sostanze chimiche non danneggeranno la merce.Se ci sono fiori freschi nella stanza, è meglio trasferirli in un altro posto.
Cloro e ammoniaca
I preparati a base di cloro e i rimedi casalinghi sono efficaci. L'elemento cloro fa parte di una semplice candeggina che può uccidere quasi tutti i tipi di muffe.
Quando si utilizza un prodotto chimico, non bisogna dimenticare che ha dei limiti:
- l'uso costante consuma il traguardo;
- le superfici porose sono difficili da lavorare;
- ha un odore pungente.
Importante: l'elemento non deve essere miscelato con ammoniaca - ammoniaca. L'evaporazione dovuta alla reazione di due elementi è molto pericolosa per il corpo umano.

Spruzzatori
I prodotti spruzzati sono convenienti per il trattamento di contatto. Per non danneggiare la tua salute, devi lavorare con occhiali e guanti. La palla è tenuta dalla superficie a una distanza di 15-20 centimetri.
Inumidire la superficie con acqua
Quando decidi di sbarazzarti della muffa, non dovresti afferrare immediatamente uno straccio o una smerigliatrice. Il miglior risultato si otterrà se tutte le aree interessate sono ben inumidite con acqua. Questo per evitare che le spore fungine entrino nell'aria durante la pulizia. Altrimenti, la muffa troverà nuove aree di infezione.
Usa smeriglio
La carta vetrata funziona bene per la pulizia delle macchie. In assenza di uno, puoi usare una spatola. Utilizzando lo strumento, le aree preumidificate vengono pulite. Successivamente, si consiglia di trattarli con una soluzione saponosa densa o un rimedio alla furacilina.
Primer antisettico
Una volta prese tutte le misure, le aree trattate vengono ricoperte con un primer antisettico.Il prodotto, che contiene sostanze ad attività fungicida, previene la formazione di nuove macchie di muffa.

Atlante Mykos
Efficace antimuffa con additivi biocidi, può rimuovere rapidamente le macchie di muffa e ha una funzione di protezione preventiva.
Il prodotto di questo marchio è adatto a tutti i substrati edilizi. È usato su tali superfici:
- calcestruzzo;
- cemento;
- pavimenti monolitici;
- cuciture.
Il farmaco distrugge perfettamente i microrganismi in diversi stadi di sviluppo.
Izohan Grzybostop
Questo è uno strumento professionale che puoi utilizzare per elaborare tu stesso la parte. Viene applicato sulla superficie utilizzando una pistola a spruzzo o un pennello.
Il farmaco è in grado di eliminare i microrganismi appartenenti a classi diverse. Per essere efficace, il prodotto viene applicato più volte. Asciugare la superficie tra un trattamento e l'altro.

PS 50
Lo strumento viene utilizzato per rimuovere i funghi da cartongesso, superfici in legno e intonaco. Grazie alla sua composizione innovativa, distrugge completamente i microrganismi.
L'azione inizia dieci minuti dopo il trattamento. Uno dei principali vantaggi del farmaco è che è innocuo per l'uomo e gli animali. È possibile utilizzare il prodotto in una stanza chiusa.
Hydrocom
Il farmaco è in grado di saturare la superficie trattata fino a una profondità di 10 millimetri. L'agente è destinato all'applicazione su intonaco, mattoni, calcestruzzo aerato. Una volta applicato si forma uno strato idrorepellente che impedisce la formazione di nuova vita microorganica.
Palla di neve
La soluzione acquosa contiene eccipienti che combattono attivamente la muffa. Il prodotto ha un forte effetto biocida:
- protezione duratura dei rivestimenti vernicianti;
- disinfezione delle superfici;
- penetrazione profonda.
Il farmaco è in grado di eliminare tutti i tipi di funghi, muffe, muschio sui muri, rivestimenti, intonaco.

Fungicida
Prodotto versatile e di grande efficacia contro la muffa, può prevenire la putrefazione del legno e di altri substrati. Il prodotto non intacca il colore e la brillantezza della superficie di piastrelle e pitture e vernici. Farmaco abbastanza efficace, dopo la seconda dose elimina completamente la biocorrosione.
Boramon
Un ottimo rimedio per le macchie di muffa. Non contiene cloro o metalli pesanti. Inoltre, non inquina l'atmosfera. Applicare uno strato sottile di antisettico su tutte le superfici e lasciare agire per 24 ore.
Se il farmaco è concentrato, viene diluito con acqua, secondo le istruzioni allegate.
Renogal
Uno strato di questa preparazione è sufficiente per distruggere il danno biologico. Il vantaggio del prodotto è che durante la lavorazione dei rivestimenti non influisce sulla resistenza e non influisce sul colore della finitura decorativa. Non contiene solventi organici.
Rimedi popolari
Molte persone si liberano della microflora fungina con mezzi professionali. Ma anche i metodi popolari non hanno perso la loro rilevanza.
Solfato di rame
Il solfato di rame viene utilizzato per combattere le macchie organiche. Le proprietà antisettiche e antimicotiche dell'agente sono perfettamente in grado di sostituire costosi farmaci professionali.
Per preparare una soluzione basata su di esso, sono necessari i seguenti prodotti:
- imballaggio di sale di zolfo-rame;
- 10 litri di acqua a temperatura ambiente;
- un bicchiere di aceto.
Prima di tutto è necessario diluire la soluzione e preparare la parte per l'elaborazione. Quindi viene indossato l'equipaggiamento protettivo.
Importante: più calda è l'acqua, più velocemente si dissolve il vetriolo.
La miscela preparata deve essere versata in un flacone spray o in un comodo contenitore. Se non c'è spray, il prodotto preparato viene applicato delicatamente con una spugna sulle aree danneggiate.
Dopo il primo trattamento con l'agente, le superfici vengono lasciate asciugare per 2-3 ore e la procedura viene ripetuta. Di conseguenza, vengono eseguite da 3 a 5 pulizie, a seconda dell'estensione della lesione dell'area.

Candeggina
La candeggina disinfettante e antisettica pulirà bene il fungo e ripristinerà la sua precedente freschezza. La base del prodotto è il cloro, quindi il farmaco ha un buon effetto disinfettante.
Un agente aggressivo ha un odore pungente, che non fa bene al sistema respiratorio. Si consiglia di lavorare con l'antisettico in guanti protettivi e un respiratore.
Per preparare una soluzione, devi prendere 5 bicchieri d'acqua per 100 grammi di candore. Tutto viene mescolato e versato in un flacone spray. Dopo aver applicato il medicinale, non lavarlo via. Costituirà un'ottima barriera alla comparsa di nuovi microrganismi.

Ammoniaca
Lo strumento rimuove perfettamente la corrosione biologica su piastrelle, vetro e superfici lisce. Ma poco efficace nella pulizia di materiali porosi.
Quando si lavora con una soluzione acquosa di idrossido di ammonio, bisogna fare attenzione che il liquido non possa entrare in contatto con il bianco. I vapori liberati dalla combinazione delle due sostanze sono piuttosto tossici e possono causare gravi danni alla salute.
Per preparare la soluzione, mescolare il prodotto con acqua in proporzioni uguali. Quindi spruzzare o applicare con una spugna su tutta la superficie contaminata. Lasciare agire per 60 minuti e risciacquare bene. L'odore forte e velenoso può causare vertigini, quindi fai attenzione quando maneggi la soluzione.
Borra
Un composto inorganico è un materiale naturale, quindi è innocuo per il corpo umano. La sostanza combatte abbastanza efficacemente le infezioni fungine e agisce come un inibitore dello sviluppo di muffe su qualsiasi superficie.
Un bicchiere di borace va diluito con due litri d'acqua. Quindi spazzolare l'intera superficie con una spazzola rigida e lasciare asciugare. Non risciacquare il composto. Lo strumento funziona bene con muffe precoci e già radicate.

Perossido di idrogeno
Il perossido è ampiamente conosciuto come un potente antimicrobico, antimicotico e disinfettante. È in grado non solo di distruggere la colonia di funghi microscopici, ma anche di prevenirne la ricomparsa.
A differenza di altre soluzioni antimicotiche, il perossido ha i seguenti vantaggi:
- inodore;
- non emette fumi tossici;
- non tossico.
Se viene presa una soluzione al 3%, può essere diluita con aceto per migliorare l'effetto. Quindi, quando il prodotto viene versato nel flacone spray, l'evento può iniziare. Le aree infette possono cambiare il colore del liquido, che indica una reazione alla microflora patogena.
L'aceto
Una sostanza chimica debolmente acida che ha quasi tutte le casalinghe può far fronte alla lotta contro i microrganismi.
Sebbene abbia un odore molto sgradevole, non è dannoso come il cloro o altri prodotti chimici. Non ha bisogno di essere diluito con nulla poiché viene utilizzato nella sua forma pura. Per il trattamento è sufficiente applicare l'agente su un panno e pulire con esso tutte le superfici danneggiate. Usando uno spruzzatore, puoi raggiungere luoghi inaccessibili. Quindi lasciare agire per 60 minuti per l'azione attiva del prodotto. Dopodiché, è bene risciacquare tutto e asciugare.
Dopo la procedura, la stanza è ventilata.

Una soda
Il bicarbonato di sodio è un ottimo detergente e antimuffa. Il rimedio è popolare perché è sicuro e non ha effetti collaterali.
Per preparare la miscela, devi prendere i seguenti componenti:
- sapone liquido - 1 cucchiaino;
- polvere di soda - 1 bicchiere;
- bisogna prendere tanta acqua che una volta diluita si ottiene una pasta liquida;
- un po' di aceto.
Applicare con una spugna su tutte le superfici del bagno. Particolare attenzione viene posta alla stuccatura tra le piastrelle, eventuali crepe. Dopo aver applicato il prodotto, è necessario camminare bene con una spazzola rigida. Quindi tutto viene lavato via. La procedura dovrebbe essere ripetuta fino a quando tutta la muffa non sarà sparita.
sapone da bucato
Il prodotto contiene un alcali, che è ben resistente alla distruzione della microflora patogena.
Per preparare un antisettico, devi grattugiare il sapone su una grattugia grossa. Quindi prendi acqua calda e sciogli una soluzione concentrata in essa. Tale rimedio funziona bene se l'infezione è appena iniziata o per la prevenzione.
Un panno imbevuto nella soluzione preparata deve essere pulito bene su tutte le aree infette. Se le azioni vengono eseguite preventivamente - su tutte le superfici della stanza:
- sessi;
- muri;
- mobili;
- doccia o vasca;
- battiscopa;
- soffitti.
Importante: dopo aver elaborato la stanza, è necessario fornire ventilazione e normalizzare l'umidità.

Olio essenziale dell'albero del tè
Gli oli naturali sono usati come agenti antiossidanti, antimicrobici e antimicotici.È possibile preparare un antisettico secondo diverse ricette:
- basta aggiungere qualche goccia di tè o etere di limone a un bicchiere di acqua tiepida, quindi aggiungere acqua;
- l'intera area interessata viene trattata con uno spray preparato;
- l'etere arancione con l'aggiunta di chiodi di garofano può trattare l'intera superficie e vaporizzare l'aria nella stanza.
Le aree trattate con olio non devono essere lavate. Rimanendo in superficie, prevengono la comparsa di nuovi funghi.
Estratto di semi di pompelmo
Il rimedio naturale è abbastanza efficace per eliminare l'infezione. Distrugge completamente l'ambiente patogeno. La base protettiva è l'acido citrico. Il prodotto è buono in quanto non solo uccide tutta la flora batterica, ma elimina anche uno sgradevole odore di muffa.
Dopo il trattamento con l'estratto, la muffa non si formerà sulla superficie per lungo tempo. Per preparare la soluzione è necessario aggiungere 10 gocce di prodotto in un bicchiere di acqua tiepida e spruzzare su tutte le zone dove sono visibili macchie di muffa. Puoi anche trattare aree non infette per assicurarti che l'intera stanza sia disinfettata.
Ricevimenti su diverse superfici
Microrganismi insidiosi anneriscono la superficie nel tempo. Ogni area infetta richiede un trattamento speciale contro i microrganismi fungini.
Giunti per piastrelle
A causa dell'elevata umidità, la muffa si forma gradualmente sul rivestimento. Se è appena apparso, puoi usare un modo semplice per distruggerlo. Ciò richiederà una pasta antisettica, come bicarbonato di sodio e uno spazzolino da denti. Strofinano le cuciture fino a quando non sono completamente alleggerite.
Nel caso in cui il fungo sia già presente nelle cuciture da molto tempo e abbia catturato ampie aree, avrai bisogno di una soluzione concentrata (aceto, candeggina), uno spruzzino e un pennello o una spugna. Dopo aver spruzzato il prodotto lungo le cuciture, spennellare bene e lasciare agire per 10 minuti. Quindi tutto viene lavato e asciugato con un materiale asciutto.
Per la pulizia viene utilizzata una speciale miscela antifungina di primer. Le cuciture sono ben trattate fino alla scomparsa delle macchie.Sono inoltre ricoperti di malta ermetica.
Piastrella
La lastra di piastrelle è un materiale tradizionale per la decorazione del bagno. Come con altre superfici, su di esse si formano spore di muffa a causa dell'umidità.
Si consiglia di utilizzare i seguenti prodotti per pulire la superficie:
- antisettico a base di cloro;
- strumenti professionali speciali progettati per questo materiale;
- bicarbonato di sodio;
- perossido di idrogeno;
- soluzione di borace.
Fare riferimento alla specifica scheda tecnica della targa. Alcuni prodotti possono deteriorarsi se esposti ad acidi e alcali. Si consiglia di iniziare con una piccola area per vedere la reazione della finitura. Se non si osserva alcun cambiamento, è possibile continuare a trattare l'area rimanente.

sigillante
Le macchie di muffa sulle cuciture in silicone non sono solo brutte, ma anche dannose. Per distruggerli, è necessario avviare la procedura con una soluzione saponata di sapone da bucato. Quindi lasciare agire per qualche istante e pulire le zone trattate con un materiale asciutto.
Il prossimo passo è lavorare con il bianco. Per questo, la soluzione viene diluita e il mastice interessato viene spruzzato. Dopo 20 minuti, tutte le aree vengono pulite con una spazzola rigida. Se il caso è piuttosto trascurato, è meglio sostituire lo stucco con uno nuovo.
Soffitto
In un bagno molto umido, i funghi compaiono sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto. A seconda del materiale con cui è rivestito il soffitto, viene effettuato un trattamento delicato. Per pulire il soffitto con una superficie liscia dalla muffa, è necessario lavarlo con un detergente contenente cloro.
Tali antisettici domestici si sono dimostrati:
- l'aceto;
- ammoniaca;
- perossido di idrogeno;
- bicarbonato di sodio con aceto;
- olio dell'albero del tè e semi di agrumi.
Se la situazione è seriamente trascurata, solo una completa sostituzione del materiale di finitura sul soffitto eliminerà i microrganismi.

Profilassi
Eliminare il fungo è molto più difficile che prevenirne lo sviluppo. Ma anche dopo averlo eliminato, le misure preventive dovrebbero continuare a essere seguite. Questo per prevenire il ritorno della muffa.
Non asciugare i vestiti in bagno
Dopo il lavaggio, molte casalinghe asciugano i vestiti in bagno. Questa asciugatura aumenta l'umidità nella stanza. Si consiglia di stendere la biancheria all'aria aperta. Lì si asciuga, rinfresca e non provoca la comparsa di macchie di muffa.
In alternativa, dovresti acquistare un portasciugamani elettrico. Non solo asciugherà rapidamente gli asciugamani, ma anche l'aria.
Ventilazione
Se non c'è il foro di ventilazione o se la cappa è ostruita, la circolazione dell'aria si interrompe. Ciò provoca un aumento dell'umidità, a seguito della quale si deposita la condensa, si sviluppano macchie di muffa in tutta la stanza.
La soluzione potrebbe essere quella di pulire o sostituire i condotti di ventilazione. La ventilazione è anche un efficace rimedio contro i funghi.

Impianto idraulico
La comparsa di microrganismi nel bagno provoca impianti idraulici difettosi. In questo caso la perdita penetra nelle pareti, nel pavimento e provoca la comparsa e la diffusione di muffe. È necessario eliminare i problemi con il malfunzionamento dell'apparecchiatura e controllarne regolarmente l'integrità.
Pulizia regolare
La migliore misura preventiva è la pulizia regolare. Con una procedura sistematica per la pulizia dello spazio, è più facile notare la comparsa di macchie fungine. In questo caso, puoi sbarazzartene rapidamente e facilmente.
Tutte le superfici sono pulite.Una volta al mese, i luoghi difficili da raggiungere devono essere trattati con agenti antifungini.
Ionizzazione dell'aria
Usando lo ionizzatore, puoi eliminare rapidamente i microrganismi patogeni e prevenirne la comparsa di nuovi. Il metodo non è economico, ma efficace. Viene utilizzato quando altri metodi hanno fallito. Il rinnovo e la ionizzazione sono eseguiti da professionisti.

Prodotti da farmacia
I prodotti farmaceutici resistono alla corrosione biologica con la stessa efficacia dei farmaci costosi.
palline di canfora
A scopo preventivo vengono acquistati insetticidi. Per iniziare l'azione, vengono posizionati in luoghi in cui si accumula il fungo. Questo metodo è il modo più semplice per rimuovere le macchie di muffa.
Olio di antracene
Il prodotto ottenuto dalla distillazione del catrame di carbone ha un odore pungente e sgradevole. Distrugge efficacemente e previene lo sviluppo del fungo. Dopo il trattamento, la stanza è ben ventilata.
Iodio
Una soluzione di iodio fornisce una buona profilassi contro batteri e microrganismi dannosi. Per la cottura, 10 grammi di prodotto vengono diluiti con 200 grammi di acqua e versati in un piccolo contenitore. L'antisettico medicinale può essere tenuto aperto sulla mensola del bagno. I suoi vapori disinfetteranno bene la stanza e puliranno i punti neri.
Il marciume della muffa viene rimosso con agenti detergenti, che sono rappresentati da spray e soluzioni. Puoi usare antisettici e prodotti professionali già pronti a casa.
Per evitare che il fungo si infastidisca, mantenere la normale umidità e pulizia della stanza, controllare regolarmente l'impianto idraulico, la ventilazione e ventilare la stanza.


