Come scegliere il piano cottura giusto, i 7 migliori produttori e modelli

Molte persone acquistano nuovi elettrodomestici durante i lavori di ristrutturazione della cucina. Alcune persone decidono di installare uno speciale pannello a gas invece di una normale stufa a gas. Prima di acquistare, devi familiarizzare con come scegliere il piano cottura giusto.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di alimenti

Esistono diversi tipi di piani cottura, che si differenziano per il tipo di alimento. Hanno una serie di pro e contro di cui dovresti essere a conoscenza.

Gas

Molto spesso, in cucina vengono installati apparecchi a gas, che si differenziano dagli altri pannelli per il basso costo, la facilità d'uso e la velocità di riscaldamento. Tuttavia, la superficie del gas integrata sarà più economica solo se esiste un gasdotto principale. Se è necessario utilizzare bombole di gas, è meglio abbandonare i modelli a gas e utilizzare dispositivi con un diverso tipo di alimentazione.

Tra gli svantaggi delle superfici collegate al gasdotto, c'è un'alta probabilità di incendio dovuto a un funzionamento improprio.

Elettrico

Il secondo piano cottura da incasso più popolare è elettrico. Gli esperti dicono che sono questi modelli che sono privi della maggior parte dei difetti:

  • non c'è fuoco durante il funzionamento della stufa, e quindi la cucina in cui è installata è protetta dal fuoco;
  • i quadri elettrici sono dotati di speciali regolatori che consentono a una persona di controllare manualmente la temperatura di riscaldamento;
  • i dispositivi sono dotati di timer, grazie ai quali le piastre riscaldanti si spengono automaticamente.

Inoltre, questi apparecchi hanno la maggior parte dei vantaggi delle stufe elettriche convenzionali:

  • raffreddamento lento dei bruciatori preriscaldati;
  • rapido riscaldamento della superficie.

Combinato

A volte viene eseguita l'integrazione di modelli combinati, che combinano le caratteristiche dei bruciatori a gas ed elettrici. Tale superficie ibrida è considerata specifica. Tuttavia, è adatto a persone che non possono scegliere tra apparecchi a gas o elettrici.

A volte viene eseguita l'integrazione di modelli combinati, che combinano le caratteristiche dei bruciatori a gas ed elettrici.

Scegliere il giusto materiale di superficie

Quando si sceglie un piano cottura, è necessario prestare attenzione al materiale del rivestimento, poiché la qualità della struttura dipende da esso. Esistono quattro materiali con cui è possibile realizzare pannelli.

E-mail

I più convenienti sono i rivestimenti smaltati, che vengono utilizzati nella creazione di molti piani cottura. Esiste un'enorme varietà di rivestimenti smaltati sul mercato, quindi tutti possono scegliere un colore che si adatti perfettamente all'interno della cucina. Tra i vantaggi di tali superfici ci sono:

  • resistenza alle sollecitazioni termiche e meccaniche;
  • prezzo basso;
  • non rimangono impronte digitali.

Il principale svantaggio dei rivestimenti smaltati è considerato la loro fragilità, poiché spesso su di essi compaiono scheggiature a causa degli urti, pertanto gli esperti consigliano di utilizzarli con maggiore attenzione.

Acciaio inossidabile

Le persone che non desiderano utilizzare apparecchi con rivestimenti smaltati fragili possono utilizzare i modelli in acciaio inossidabile. Sono popolari tra le casalinghe, sebbene costino un ordine di grandezza in più rispetto ai pannelli in alluminio o smaltati.

L'acciaio inossidabile sopporta facilmente carichi meccanici e termici.

L'acciaio inossidabile sopporta facilmente carichi meccanici e termici. È anche resistente e quindi non si scheggia nemmeno in caso di forti urti. Gli svantaggi dell'acciaio inossidabile includono il fatto che su di esso sono visibili segni e impronte bagnati.

Vetro filtrato

Vengono considerati i pannelli più attraenti, sulla cui superficie sono presenti inserti in vetro temperato. Tali dispositivi hanno un bell'aspetto e si adattano a quasi tutti gli interni. In vendita puoi trovare modelli con diversi colori di vetro. L'hardware ha superfici in vetro temperato blu, azzurro, giallo e persino verde. Il vantaggio della superficie in vetro è che è facile da mantenere e da pulire.

I rivestimenti in vetro temperato devono essere utilizzati con cautela poiché sono fragili.

Vetro ceramico

Il pannello ceramico è considerato il più costoso. L'alto costo dei rivestimenti in vetroceramica è dovuto al loro aspetto elegante e al rapido riscaldamento. Inoltre, i vantaggi dei prodotti in vetroceramica includono la facilità di manutenzione. La loro superficie è piana e quindi lo sporco può essere rimosso senza alcun problema. Basta pulirli regolarmente con una spugna o un normale raschietto se lo sporco è asciutto.

I principali svantaggi della vetroceramica sono la fragilità, a causa della quale il materiale può rompersi se colpito da un oggetto da cucina. È inoltre controindicato versare lo zucchero su tali pannelli, poiché non è facile rimuoverlo dopo l'asciugatura.

I principali svantaggi della vetroceramica sono la fragilità, a causa della quale il materiale può rompersi se colpito da un oggetto da cucina.

Di cosa sono fatte le griglie?

Le griglie di cottura sono in ghisa e acciaio smaltato. Ciascuno di questi materiali ha caratteristiche con cui dovresti familiarizzare.

Acciaio smaltato

I modelli di budget includono quelli su cui sono installate griglie in acciaio smaltato. Sono più economici di quelli in ghisa perché è controindicato metterci dentro stoviglie troppo pesanti. Le griglie non resistono a carichi significativi e iniziano a deformarsi. Ciò causerà la rottura dello strato di smalto e la progressiva corrosione della griglia. Pertanto, le persone che non cucinano cibi sul fornello molto spesso devono scegliere dispositivi con tali griglie.

Il vantaggio dell'acciaio smaltato è il suo aspetto minimalista e attraente.

Fusione

I reticoli, realizzati in ghisa, sono considerati più pratici. Sono più resistenti dei prodotti smaltati, poiché non si piegano sotto carichi pesanti. Inoltre, i vantaggi della ghisa includono la sua durata, grazie alla quale non perde la sua attrattiva anche dopo molti anni di utilizzo. Tuttavia, questo materiale ha un grave inconveniente: la fragilità. Se fai cadere accidentalmente una griglia di questo tipo, sulla sua superficie si formano piccole crepe.

Tipi e caratteristiche dei bruciatori elettrici

I piani cottura possono differire a seconda delle zone cottura installate. Ci sono quattro tipi di piastre elettriche più comunemente usati.

I piani cottura possono differire a seconda delle zone cottura impostate.

Convenzionale

L'opzione classica sono i bruciatori in ghisa.Durante la loro creazione viene utilizzata una lega di ghisa affidabile e termoconduttiva, all'interno della quale sono installate spirali per il riscaldamento.

Questi bruciatori non sono facili da usare. Affinché si riscaldino più velocemente, sarà necessario impostare la massima potenza di riscaldamento. Quindi viene gradualmente abbassato in modo che il bruciatore non si surriscaldi.A causa di queste caratteristiche di utilizzo, molti chiamano capricciosi i bruciatori in ghisa e preferiscono acquistare modelli più moderni che utilizzano materiali con proprietà di conduzione del calore migliorate.

Veloce

I bruciatori rapidi sono installati nella maggior parte dei modelli di piani cottura economici. Durante la loro creazione utilizzano un materiale termoconduttore come il nicromo, grazie al quale le spirali possono riscaldarsi alla massima temperatura in soli 10-15 secondi. La maggior parte di questi bruciatori è di forma rotonda, ma a volte si trovano modelli rettangolari. I bruciatori Nichrome sono versatili, in quanto sono adatti alla preparazione di piatti sia complessi che semplici.

Il consumo energetico degli elementi riscaldanti rapidi durante il funzionamento è di un chilowatt e mezzo all'ora.

Alogena

I bruciatori più efficienti installati sui piani cottura sono alogeni. La loro principale differenza rispetto agli altri componenti di riscaldamento è che sono dotati di lampade alogene aggiuntive, che iniziano a funzionare dopo l'accensione della stufa. Un tale bruciatore si riscalda in 5-6 secondi, è tre volte più veloce del riscaldamento di prodotti veloci.

i bruciatori alogeni presentano un grave inconveniente: riscaldano l'intera superficie del piano cottura.

Tuttavia, i piani cottura alogeni presentano un grave inconveniente: riscaldano l'intera superficie del piano cottura. Inoltre, gli svantaggi includono una breve durata, a causa della quale dovrai sostituire periodicamente i bruciatori con nuovi.

Induzione

La differenza principale tra pentole a induzione e altri bruciatori è che riscaldano direttamente le pentole. All'interno di questi dispositivi è installata una piccola unità di induzione. Riscalda gradualmente il fondo della padella mantenendo fredda la piastra. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di appositi contenitori, il cui fondo è magnetizzato.

Lo svantaggio dei pannelli dotati di elementi riscaldanti a induzione è il loro costo elevato. Pertanto, non tutti hanno l'opportunità di utilizzare tali dispositivi.

ciao-luce

I modelli che utilizzano i bruciatori Hi-light stanno guadagnando popolarità. Sono realizzati con nastro termoconduttore, realizzato con leghe ad alta resistenza. Il vantaggio dei prodotti Hi-light è la velocità di riscaldamento, che è di 4-5 secondi. Inoltre, i vantaggi includono una distribuzione uniforme del calore sulla superficie. Questa piastra riscaldante consuma molta energia. Per un'ora di utilizzo attivo, consuma due kilowatt.

Fattori di selezione

Per scegliere il piano cottura giusto, è necessario familiarizzare con due principali fattori di selezione.

Per scegliere il piano cottura giusto, è necessario familiarizzare con due principali fattori di selezione.

Classifica dei migliori produttori

Ci sono sette produttori che producono pannelli di altissima qualità.

Hansa

Le aziende che realizzano prodotti di qualità includono Hansa. Il miglior modello di questo produttore è la piastra Hansa BHC63906. È dotato di due zone di cottura rotonde e una ovale. Questa varietà di superfici riscaldanti rende questo modello funzionale. Il lavoro del piano cottura è quasi completamente automatizzato. Una persona può impostare autonomamente il tempo di cottura in modo che i bruciatori si spengano automaticamente.

Bosch

Le casalinghe usano elettrodomestici prodotti dall'azienda tedesca Bosch. Tra gli ultimi modelli di piani cottura di questo produttore, va distinto il PKC675N14D. Questo apparecchio è dotato di un pannello comandi di tipo touch che permette di regolare la temperatura di riscaldamento delle piastre di cottura. Inoltre, una persona può utilizzare il timer integrato per spegnere il riscaldamento.

Il PKC675N14D si distingue per le dimensioni dei bruciatori, che consentono la cottura dei cibi in pentole capienti.

Zanussi

Zanussi è un'azienda impegnata nella creazione di qualità elettrodomestici... La maggior parte dei modelli di piani cottura di questo produttore sono dotati del sistema FryingSensor, che regola la temperatura di riscaldamento dei bruciatori e impedisce la combustione degli alimenti. Il pannello ha un touch screen per controllare il riscaldamento della piastra.

Zanussi è un'azienda impegnata nella creazione di elettrodomestici di qualità.

I modelli più costosi sono dotati di bruciatori a doppio circuito, sui quali possono essere posizionate pentole con un diametro di venti centimetri.

Miele

Tra i piani cottura più funzionali di Miele spicca il modello KM 6230. È dotato di una tastiera elettronica con la quale una persona può selezionare una delle modalità di funzionamento. Uno dei cinque bruciatori ha un riscaldatore rinforzato incorporato, grazie al quale si riscalda in 2-3 secondi.

La stufa ha un sistema di sicurezza integrato che controlla la durata dei bruciatori. Se utilizzato per lungo tempo alla massima potenza, il pannello si spegnerà automaticamente.

Tourbillon

Le superfici create dalla famosa azienda Whirlpool sono versatili e attraenti. I vantaggi di tali prodotti includono:

  • Facilità d'uso. I pannelli Whirlpool sono dotati di schermate di controllo che semplificano il funzionamento.
  • Caratteristica. I prodotti realizzati da questo produttore sono adatti per creare qualsiasi tipo di piatto.
  • Ergonomico I pannelli sono compatti e quindi non occupano molto spazio in cucina.

SAMSUNG

Samsung è considerata la più nota azienda di elettrodomestici. Le piastre di cottura prodotte da questa azienda sudcoreana presentano i seguenti vantaggi:

  • Varietà di design. Sono disponibili molti pannelli diversi con design diversi, in modo che tutti possano trovare qualcosa che si adatti alla propria cucina.
  • Sostenibilità. Le apparecchiature Samsung dureranno più di dieci anni.
  • Sicurezza. I nuovi modelli sono dotati di un sistema di protezione che spegne automaticamente il fornello dopo la cottura.

Samsung è considerata la più nota azienda di elettrodomestici.

kitfort

Il piano cottura più famoso prodotto da Kitfort è il KT-104. I vantaggi della stufa sono la sua compattezza, che consente di installarla anche in piccoli angoli cottura. Dispone di piani cottura a induzione, quindi sarà necessario utilizzare utensili da cucina speciali per cucinare. I vantaggi del KT-104 includono:

  • prezzo basso;
  • compattezza;
  • facilità d'uso;
  • riscaldamento rapido.

Caratteristica

Il fattore principale da considerare nella scelta di un pannello è la sua funzionalità.

Timer

La maggior parte dei fornelli ha un timer incorporato, che consente a una persona di impostare autonomamente l'ora in cui i bruciatori si spengono. Per fare ciò, sarà necessario impostare la zona di riscaldamento in cui è attivato il timer. Successivamente, il tempo di funzionamento della stufa viene impostato a una data temperatura. Quando il tempo è scaduto, viene emesso un segnale acustico.

Blocco del pannello

Si consiglia di acquistare modelli con funzione di blocco del pannello integrata. Questa funzione impedisce la pressione accidentale. Bloccare il pannello di controllo è facile.È necessario tenere premuto il pulsante di blocco per tre secondi finché non viene emesso un segnale acustico. Successivamente, il touchscreen sarà completamente bloccato e smetterà di rispondere a qualsiasi pressione. Per sbloccarlo, è necessario premere nuovamente il pulsante di blocco.

Si consiglia di acquistare modelli con funzione di blocco del pannello integrata.

Sosta di sicurezza

Alcune casalinghe usano le piastre elettriche in modo improprio, provocando ustioni o incendi. Per evitare tali problemi, è necessario acquistare dispositivi dotati di una funzione di spegnimento protettivo integrata. Tali modelli si spengono automaticamente quando i bruciatori sono accesi a lungo. Inoltre, la stufa potrebbe spegnersi se i bruciatori iniziano a riscaldarsi da soli senza un comando dell'utente.

Indicazione del calore residuo

Molto spesso, questa funzione è presente nei modelli con superficie in vetroceramica.L'indicatore di calore residuo aiuta a risparmiare elettricità e garantisce la sicurezza del piano cottura.

Le spie di calore residuo si accendono dopo l'accensione di una delle zone di cottura. Se prendono fuoco, la superficie della stufa è troppo calda e non deve essere toccata con le mani. L'indicatore rimarrà acceso finché la superficie non si raffredda a temperatura ambiente.

Automazione dell'ebollizione

Le persone che fanno bollire spesso acqua o latte dovrebbero prestare attenzione ai prodotti dotati di bollitura automatica dei liquidi. Con questa funzione, la piastra riscaldante, sulla quale il contenitore è riempito di liquido, si accende automaticamente. Dopo 10-15 minuti, la potenza del bruciatore viene ridotta in modo che l'acqua non evapori.

Questa funzione è utile e sarà sempre richiesta, poiché molte casalinghe riscaldano liquidi diversi sul fornello.

Rejig

Molti piani cottura a gas sono dotati di una funzione di riaccensione.Previene la diffusione del monossido di carbonio, che può iniziare quando il bruciatore si spegne. Per le stufe con riaccensione i bruciatori non si spengono, in quanto la stufa li accende da sola in caso di smorzamento.

Molti piani cottura a gas sono dotati di una funzione di riaccensione.

Indicizzazione del gas

Le stufe a gas hanno una funzione di indicizzazione del gas. Serve per regolare automaticamente la fiamma.

Aiuto automatico alla combustione

Una caratteristica utile che si trova su molti piani cottura. Con il suo aiuto, puoi regolare la durata dei bruciatori, nonché la potenza della loro combustione. Durante il tempo impostato l'intensità di combustione delle piastre sarà mantenuta allo stesso livello.

La dimensione

Prima di scegliere un piano cottura per la cucina, devi decidere le sue dimensioni. Il suo spessore non deve superare i 55 millimetri, poiché pannelli troppo spessi risaltano sullo sfondo dei piani di lavoro. La larghezza del pannello è determinata dalle dimensioni della zona cucina. La larghezza minima di questi pannelli è di 30 centimetri e la larghezza massima è di 60-70 centimetri.

Consiglio

Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a scegliere il tuo piano cottura:

  • Nel determinare le dimensioni del dispositivo e la sua potenza, è necessario tenere conto dei piatti che verranno preparati e del numero di persone in famiglia. Se la famiglia è molto numerosa, meglio optare per grandi piani cottura con 3-4 fuochi.
  • Si consiglia di acquistare dispositivi senza cornice perché sono più facili da mantenere.
  • È necessario scegliere piastrelle con una classe di efficienza almeno di livello A.
  • Quando si sceglie un design del pannello, è necessario tenere conto delle specifiche degli interni della cucina. Il colore della superficie deve corrispondere al colore del resto del mobile da cucina.

Conclusione

Spesso le persone devono affrontare i problemi di scegliere un piano cottura di qualità.Per scegliere la stufa giusta, è necessario familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi dei principali tipi di superfici, nonché studiare la valutazione dei migliori produttori di elettrodomestici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina