Come e dove è meglio conservare le melanzane in casa

Le melanzane sono spesso in scatola in casa, poiché si combinano bene con gli oli vegetali. Ma questo ortaggio può essere conservato al fresco in cantina o nel congelatore. Possono anche essere essiccati o curati. Affinché le melanzane siano commestibili in inverno, si consiglia di raccoglierle dall'aiuola.

Caratteristiche di conservazione delle melanzane

Questo ortaggio è schizzinoso riguardo alle condizioni di conservazione, quindi dovresti familiarizzare attentamente con loro:

  1. La luce solare diretta accelera il deterioramento delle melanzane e innesca processi chimici che possono danneggiare il corpo.
  2. Le varietà tardive vengono conservate più a lungo di altre. Dovresti anche selezionare frutti con steli verdi e senza danni o marciume.
  3. Quando si conservano in scatole, si consiglia di cospargere le verdure con sabbia per trattenere l'umidità. Dovrebbero anche essere conservati in un sacchetto di plastica o di carta.

Come raccogliere correttamente

Quando si raccolgono le colture nel proprio giardino, si raccomanda di osservare determinate condizioni:

  1. Quando si taglia una melanzana, è necessario lasciare più di 3 centimetri di gambo.
  2. La raccolta dovrebbe essere effettuata in giornate calde, ma non calde e secche.

Preparazione per la conservazione a lungo termine

Prima della conservazione, la superficie del frutto deve essere pulita con un panno. Non possono essere lavati, in quanto ciò contribuisce al deterioramento della conservazione. È necessario determinare il metodo di conservazione e preparare un luogo e un contenitore speciali per le verdure.

Metodi di archiviazione

Per mantenere le melanzane fresche, puoi usare una cantina o un congelatore. Possono anche essere conservati essiccati o in scatola.

Seminterrato o cantina

Se conservato in cantina o in cantina, l'umidità deve essere compresa tra il 75% e l'85%. È necessario che la temperatura ambiente sia di 3-5°C. Prima della conservazione a lungo termine, le verdure dovrebbero essere ordinate per danni e marciume. Successivamente, devono essere avvolti in carta e piegati in scatole con fori di ventilazione. Si consiglia di cospargere le verdure con segatura, paglia, sabbia o carta. Affinché i frutti possano essere conservati più a lungo, è necessaria l'assenza di sbalzi di temperatura o umidità.

Congelatore

Fresche surgelate, le melanzane perdono il loro sapore (nemmeno le varietà amare). Quando vengono conservati come prodotti semilavorati, vengono conservate meno vitamine e sostanze nutritive, ma più gusto. La temperatura nel congelatore dovrebbe essere inferiore a -11°C.

Fresche surgelate, le melanzane perdono il loro sapore (nemmeno le varietà amare).

Fette fritte

Quando si congelano i semilavorati, devono essere fritti o cotti al forno. Prima di cuocere le melanzane fritte, è necessario sciacquarle e tagliarle a cerchi o fette. Successivamente, dovrebbero essere gettati in acqua bollente salata per 5 minuti.Le verdure cotte vanno fritte nell'olio, raffreddate, avvolte e messe in freezer.

Costi

Per mantenere fresche le verdure, puoi congelarle nel congelatore. Per questo hai bisogno di:

  1. Lavare la frutta.
  2. Tagliarli in piatti, fette o cubetti.
  3. Coprite le verdure con il sale e lasciate in infusione per 35-40 minuti. Successivamente, scolare tutto il succo dai piatti.
  4. Sbollentare le fette per 5 minuti e asciugarle.
  5. Metti le melanzane nel congelatore separatamente dagli altri alimenti. Per evitare che aderiscano tra loro, devono essere stesi su una tavola o un piatto prima di congelarli. Dopo 4 ore nel congelatore, possono essere estratti e confezionati.

Frigo

Queste verdure possono essere conservate nell'appartamento usando il frigorifero. A una temperatura di + 3-5°C e un'umidità dell'aria del 75-85%, possono essere conservati per 2-3 settimane. Prima di mettere i frutti nei contenitori, dovrebbero essere avvolti in carta o pellicola trasparente. Non è consigliabile conservare le melanzane con altra frutta o verdura.

Metodi di raccolta alternativi per l'inverno

Per mantenere più a lungo il sapore delle melanzane, si consiglia di conservare o essiccare queste verdure.

Per mantenere più a lungo il sapore delle melanzane, si consiglia di conservare o essiccare queste verdure.

Asciugatura

Puoi preparare i legumi a casa usando il forno, l'asciugatrice elettrica o all'aperto. Per asciugare le melanzane, devono essere lavate, asciugate e tagliate a fette o cerchi. Conservare questo prodotto in un contenitore, un sacchetto di carta o un sacchetto di stoffa.

Essiccazione all'aria aperta

Dopo il taglio, le verdure possono essere disposte su una teglia o appese a uno spago o a una lenza. Successivamente, si consiglia di lasciarli in un luogo asciutto e ventilato senza luce solare diretta. Questo metodo dipende dalle condizioni meteorologiche e richiede la stessa umidità e temperatura per tutto il periodo di essiccazione.

Asciugare in forno o asciugatrice elettrica

Se il tempo non è favorevole e c'è un forno o un'asciugatrice elettrica, le melanzane possono essere cotte lì. Per fare questo, la frutta tagliata va conservata in forno a una temperatura di 45-55°C per 4-6 ore. Dopo il raffreddamento, si consiglia di ispezionarli. Se i frutti non sono completamente asciutti, devono essere asciugati. Quando si cucina in un essiccatore elettrico, è necessario impostare la modalità appropriata e asciugare per 6-8 ore.

Asciugatura

Le verdure essiccate possono essere preparate nel forno o nell'essiccatore elettrico. Dopo la cottura, dovrebbero avere una crosta dura e una parte centrale morbida. Per fare questo vanno asciugati in forno a una temperatura di 60 ° C per 2-4 ore o in asciugatrice nella modalità appropriata fino a renderli morbidi. Successivamente, devono essere posti in un contenitore e riempiti con olio bollente con spezie. Il prodotto raffreddato deve essere conservato in frigorifero.

Inscatolamento

L'inscatolamento è il modo più comune per conservare le melanzane a casa.Possono essere salati, fermentati, messi in salamoia o trasformati in caviale di melanzane. Inoltre, queste verdure possono essere conservate in succo di pomodoro o olio.

Possono essere salati, fermentati, messi in salamoia o trasformati in caviale di melanzane.

Sporco

Per preparare le melanzane salate, è necessario mettere la frutta tritata in una casseruola o altro contenitore, aggiungere aneto e aglio tritati, coprire con sale (2-3% del peso delle verdure in equivalente sale) e mescolare insieme. Successivamente lasciare sotto pressione per 2-4 giorni ad una temperatura di 18-24 ° C fino a quando la salamoia diventa torbida.

Marino

La composizione della cucitura con melanzane sottaceto comprende:

  • frutta fresca - 2,5-3 chilogrammi;
  • 3-4 spicchi d'aglio;
  • sale - 4 cucchiai per cucinare, 10-15 grammi per l'aglio e 30-40 grammi per fare la salamoia;
  • 1-2 foglie di alloro;
  • 0,5 litri di acqua salata.

Per cuocere le verdure, avrai bisogno di:

  1. Tagliate le code dei frutti e bucherellatele con uno stuzzicadenti su tutta la superficie.
  2. Lessateli per 10-20 minuti in acqua salata (2 cucchiai per 1 litro) fino a quando non compaiono le rughe sulla pelle.
  3. Spremere le verdure in un angolo per 7-12 ore.
  4. Strofina l'aglio sbucciato con il sale.
  5. Tagliare lungo la frutta in 2 parti uguali e spennellare l'intera superficie con il composto di aglio.
  6. Mettere le foglie di alloro (peperoni e/o chiodi di garofano a piacere) e le melanzane sul fondo del contenitore.
  7. Preparare la salamoia in ragione di 60 grammi di sale per 1 litro d'acqua. Fatela raffreddare poi versatela in un contenitore con le verdure.
  8. Coprire il recipiente con gli ingredienti e lasciare fermentare per 5-7 giorni ad una temperatura di 19-24°C.
  9. Al termine della fermentazione, rimuovere il contenitore in un luogo fresco per ulteriore conservazione.

Assaggiate le verdure

Queste verdure possono essere cucinate con una varietà di verdure come carote, pomodori o peperoni. La ricetta del pepe include:

  • melanzane - 1,5 chilogrammi;
  • peperone - 500 grammi e peperoncino - 50 grammi;
  • aglio - 70-80 grammi;
  • olio vegetale - 90-120 grammi;
  • aceto - 10-12 cucchiai;
  • miele - 110-120 grammi (può essere sostituito con zucchero);
  • sale - 2 cucchiai.

Queste verdure possono essere cucinate con una varietà di verdure come carote, pomodori o peperoni.

Per cucinare queste verdure con peperoncini piccanti e peperoni, avrai bisogno di:

  1. Lavare, asciugare e tagliare la frutta a fette spesse fino a 1 centimetro.
  2. Metti la carta da forno su una teglia e sopra le melanzane tagliate a pezzetti. Foglie e verdure devono essere accuratamente unte con olio vegetale.
  3. Preparare una vinaigrette con peperoni e aglio sbucciati dai semi e dalle code.Per fare questo, devono essere tagliati a pezzi e macinati con un frullatore o un tritacarne.
  4. Aggiungi aceto, miele (o zucchero), sale alla massa risultante e mescola bene.
  5. Mettere le verdure e il condimento nei barattoli, alternando gli strati (per 1 strato di melanzane servono 2 cucchiai di composto sopra e sotto).
  6. Mettere le pentole in acqua e far bollire per 15 minuti.
  7. Arrotolare il contenitore con i coperchi, capovolgere e lasciare raffreddare.

Errori comuni

Quando si preparano le melanzane per l'inverno, si possono commettere errori che portano al deterioramento del prodotto o al suo gusto. Se non sterilizzi il barattolo prima di arrotolarlo, anche quando il contenuto è bollito, potrebbe ammuffire o iniziare a deteriorarsi. Con improvvisi sbalzi di temperatura o umidità dell'aria, la durata di conservazione delle verdure fresche raccolte si riduce notevolmente. La luce solare diretta sul frutto accelera il processo di deterioramento. Inoltre, a causa loro, possono rilasciare sostanze dannose per l'organismo.

Si sconsiglia di conservare le melanzane nel congelatore con altri alimenti, poiché le verdure assorbono rapidamente gli odori.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Suggerimenti generali per conservare e mangiare le melanzane:

  1. Si consiglia di conservare questo prodotto in scatola. Ciò contribuisce al fatto che il suo gusto si perde meno e sarà commestibile a lungo.
  2. Quando si raccolgono frutta secca, è necessario trovare un luogo asciutto senza gocce di umidità, perché se l'umidità eccessiva penetra nelle verdure, possono iniziare a marcire.
  3. Quando si conserva in frigorifero o congelatore, impostare la temperatura corretta (rispettivamente 3-5°C e 12°C) e mantenerla per tutto il periodo di conservazione.
  4. Si consiglia di ottenere dal congelatore la quantità di pezzo che verrà utilizzato per la cottura. Le verdure non possono essere ricongelate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina