Come e con cosa dipingere le finestre in PVC con le tue mani a casa
Le finestre con profilo in PVC sono verniciate con vernice della tonalità selezionata se il materiale del telaio deve essere riparato o sostituito. Inoltre, la verniciatura dei telai delle finestre soddisfa spesso i requisiti di progettazione, in cui il compito principale delle modifiche è la combinazione delle tonalità. Quando si sceglie un materiale per pittura e vernice, è importante trovare una composizione che si adatti bene alla superficie e fornisca una forte adesione.
Quando riverniciare il PVC
Nel tempo, l'aspetto del materiale di cui è composta la finestra di plastica si consuma. Allo stesso tempo, il profilo in PVC rimane robusto e resistente al gelo. Motivi per cui si consiglia di verniciare le superfici delle finestre in plastica:
- il rivestimento plastico ha assunto una tonalità grigiastra;
- macchie gialle sono apparse in alcune zone delle finestre;
- si sono formate microcricche o graffi sul davanzale della finestra;
- l'interno della stanza richiede la sostituzione della plastica bianca alle finestre;
- era necessario rendere insolite e uniche le finestre della casa.
I tecnici professionisti dipingono le superfici in plastica mediante laminazione. Per questo, sulle superfici in plastica viene applicato uno speciale film di laminazione. Puoi dipingere tu stesso finestre di plastica con smalti acrilici.
Informazione! La verniciatura professionale di una finestra di plastica comporta spesso l'uso di un film che imita la superficie di un albero. L'applicazione di un laminato scuro conferisce alla struttura in plastica l'aspetto di una superficie in legno.
Requisiti per le composizioni coloranti
Per la verniciatura dei profili in PVC vengono utilizzate composizioni che soddisfano determinati requisiti:
- Persistenza. Questo indicatore indica che la vernice con cui sono ricoperti i profili deve essere resistente a pioggia, nevicate e vento. Il lato esterno non dovrebbe sbiadire sotto l'influenza della luce solare, in modo che non vi sia contrasto con la parte situata all'interno della stanza.
- Viscosità. La viscosità ottimale per dipingere una superficie di plastica è considerata una tale qualità della composizione quando la vernice si adagia in uno strato uniforme, non forma macchie e non si accumula in grumi.
- Asciugatura veloce. La vernice dovrebbe asciugarsi in breve tempo in modo che lo sporco non aderisca all'interno della finitura.
- Rispetta l'ambiente. L'assenza di tossine nella composizione è un indicatore importante nella scelta di una composizione. La parte principale del pigmento colorante sarà sulle superfici interne, quindi non dovrebbe essere pericoloso per la salute umana.

Quale vernice è giusta
Le finestre in PVC sono verniciate in qualsiasi tonalità scelta, che giace sulla superficie in uno strato uniforme. Il colore marrone scuro fa sembrare gli infissi dei profili in legno. I composti che possono essere utilizzati per dipingere i profili in PVC dovrebbero fornire una superficie opaca.
| Tipi di coloranti | Caratteristiche |
| smalti per auto | Spruzzato da cilindri, fornisce una forte adesione, si indurisce rapidamente. |
| Nitrolac | Le superfici interne sono rivestite con vernici alla nitro in 1 strato. |
| Rivestimenti in polvere | Si impostano rapidamente, ma richiedono attrezzature speciali per funzionare. |
Gli smalti per auto sono colorati con qualsiasi pasta scelta. Mescolando i colori, è possibile ottenere la formazione di una tinta argento o dorata.
Lavori preparatori prima della verniciatura
Prima di iniziare a dipingere, devi preparare gli infissi e gli strumenti necessari:
- pennelli o vasi per applicare la vernice;
- spatole in plastica e metallo;
- solvente a base alcolica;
- dispositivi di protezione (respiratore, occhiali, guanti, grembiule);
- un contenitore speciale per la vernice.

La preparazione delle finestre è una fase importante del lavoro. Film, piccoli detriti e resti di schiuma da costruzione vengono rimossi dalla superficie della plastica. Le microparticelle vengono rimosse utilizzando attrezzature speciali basate sul trattamento dell'aria compressa. Dopo la completa rimozione dei detriti, i vetri vengono lavati con un detergente e ulteriormente trattati con uno sgrassatore. Questa tecnica garantisce una buona presa.
Per profili coperti da graffi, scheggiature o crepe, si consiglia un primer aggiuntivo. Un primer per plastica aiuta a migliorare l'aspetto del materiale, fornisce adesione e protegge da umidità e muffa. Per i profili in plastica viene utilizzato un primer liquido di tipo direzionale. Il primer viene lasciato asciugare completamente per 24 ore prima della verniciatura.
Procedura di colorazione domestica
Le finestre sono sigillate con un foglio, fissate con nastro adesivo. I raccordi vengono svitati e rimossi in anticipo. Iniziano a dipingere solo quando tutte le superfici sono completamente asciutte dopo il trattamento.
La procedura per oscurare le finestre:
- La vernice viene applicata dirigendo il pennello da uno degli angoli al centro della cornice. Se si utilizza un flacone spray, tenerlo a una distanza compresa tra 25 e 30 centimetri con un angolo di 45 gradi.
- La superficie è dipinta dall'alto verso il basso dall'esterno.
- Quindi la superficie interna viene dipinta, a condizione che la finestra sia ben chiusa. Ciò impedirà alla vernice di entrare negli elastici all'interno del telaio della finestra.
La vernice viene applicata con un pennello in due strati, la spruzzatura viene eseguita in uno strato denso. La vernice metallizzata, appartenente alla categoria degli aerosol, smalti per auto, viene applicata in 2 strati.

Gli smalti acrilici forniscono una buona adesione. Dopo l'asciugatura, si consiglia di applicare vernici per fissare il risultato e creare una lucentezza finale. Per questo vengono utilizzate speciali vernici a base d'acqua, adatte per l'applicazione su plastica. Le vernici svolgono una funzione protettiva e prolungano anche la durata del rivestimento.
Informazione! Per il lavoro, si consiglia di selezionare pennelli adatti in larghezza alla larghezza del profilo principale.
Asciugatura
Ci vuole un po' di tempo per asciugare le finestre, ma va ricordato che la polimerizzazione finale delle composizioni coloranti termina in 3-5 giorni. L'indurimento di smalti o vernici in polvere per automobili inizia da 10 a 15 minuti dopo l'applicazione. Più sottile è il rivestimento, più velocemente si asciuga la finitura. Condizioni appropriate per una rapida polimerizzazione:
- Livello di umidità. Il contenuto di umidità ottimale per l'essiccazione della vernice su un profilo in PVC è del 65%.
- Condizioni di temperatura. La superficie polimerizza rapidamente a temperature da +18 a +23 gradi.
L'asciugatura può essere accelerata utilizzando un asciugacapelli o una pistola termica. I dispositivi aiutano ad aumentare la temperatura di esposizione a +50 gradi.Questa tecnica riduce il tempo di asciugatura da 15 a 30 minuti.
Risolvi problemi comuni
Quando si dipingono le finestre, spesso sorgono problemi tipici. Per evitare errori, si raccomanda di seguire alcune regole:
- per il lavoro vengono scelte composizioni già pronte, in cui non è necessario aggiungere pigmenti o eseguire colorazioni indipendenti;
- quando si calcola la quantità di vernice, l'intera area dei telai delle finestre viene presa come base per il calcolo, a questa quantità vengono aggiunti altri 200 millilitri;
- Una corretta preparazione della superficie è importante quando si dipingono telai in plastica;
- prima di iniziare il lavoro si consiglia di testare spazzole e pistole su piccole superfici.
I costruttori consigliano di dipingere le finestre con una pistola a spruzzo. Il meccanismo di rivestimento a spruzzo aiuta a creare uno strato sottile e uniforme di tonalità ricca.
Dopo l'asciugatura, sul rivestimento possono comparire i seguenti tipi di difetti:
- Le macchie sono visibili sulla superficie, la polvere ha aderito. Per evitare questo difetto è necessario utilizzare dei lavavetri ad aria compressa. Il soffiaggio pulirà la superficie dalle micro particelle di polvere.
- Fisheye o bagliore. Un difetto si verifica se la superficie non è stata sufficientemente sgrassata. L'errore viene eliminato pulendo, lavorare ulteriormente con uno sgrassatore.
- Scanalature. Sulla superficie dopo la colorazione compaiono spesso graffi che non si notano sul profilo bianco. Per eliminare il difetto, utilizzare la molatura, quindi dipingere nuovamente la superficie.
- Shagreen o gorgogliante. Questo difetto appare quando viene applicato uno spesso strato di vernice sul profilo.Shagreen è abbastanza difficile da rimuovere, questo errore richiede la pulizia della superficie, lo stucco e la riverniciatura.
A volte l'autoverniciatura può macchiare aree che devono essere mantenute pulite. Per rimuovere rapidamente la vernice, è necessario preparare in anticipo un solvente e un panno, con i quali è possibile rimuovere rapidamente le macchie.


