Regole per creare un design del soggiorno nello stile della Provenza ed esempi di interior design

Il soggiorno è il fulcro di ogni casa. Qui tutta la famiglia si riunisce per celebrare varie date, guardare film e prendere decisioni importanti. Pertanto, per molti proprietari, è rilevante il tema del design del soggiorno, realizzato nello stile della Provenza. Questo stile è adatto per decorare stanze in un edificio privato o in un condominio. Si distingue per la sua semplicità, la sua brevità e un particolare comfort “rustico”.

Peculiarità dello stile

Lo stile provenzale è spesso definito rustico. Apparso nelle province della Francia, era usato per decorare le case delle famiglie contadine. Nel tempo, lo stile ha acquisito caratteristiche distinte ed è diventato popolare in tutto il mondo.

Segni tipici:

  • predominanza di materiali naturali;
  • l'uso di dettagli tessili per la decorazione delle finestre;
  • la presenza di ulteriori decorazioni in vetro, porcellana, ceramica;
  • la predominanza di sfumature chiare della gamma cromatica generale;
  • disponibilità di accessori tessili sotto forma di cuscini, tovaglie, mantelle.

Lo stile provenzale è associato alla presenza di una grande quantità di colori solari. Questo è possibile solo quando le finestre del soggiorno sono di dimensioni impressionanti.Il design corretto implica la creazione di un'atmosfera calma, uno spazio confortevole dove rilassarsi, prendersi una pausa dal trambusto.

soggiorno in stile provenzale

Il secondo nome della Provenza è il paese francese. Nella decorazione vengono spesso utilizzati motivi tipici del sud della Francia. Queste sono immagini di rami di ulivo e limoni. Sono utilizzati per la decorazione o per la progettazione del materiale stampato di tende ed elementi tessili. I tessuti provenzali sono elementi di cotone, lino, tela grezza.

Combinazioni di colori popolari

Quando si pianifica un progetto, viene prestata particolare attenzione alla scelta dei colori. Tutti i dettagli dovrebbero seguire un certo piano, il che implica l'uso di colori chiari o un singolo accento luminoso.

soggiorno in stile provenzale

bianco

Il colore principale che piace molto ai designer. Con il suo aiuto, puoi espandere visivamente lo spazio ed essere utilizzato anche per rifinire varie superfici.

Informazione! Il bianco raramente viene preso come colore di base, ma viene spesso utilizzato come colore complementare in tutte le finiture.

sfumature pastello

La gamma pastello è la caratteristica principale dello stile provenzale. Adatto per l'elenco:

  • sfumature di crema;
  • sfumature lattiginose;
  • Avorio.

La gamma pastello è la caratteristica principale dello stile provenzale.

I colori pastello sono spesso scelti per tappezzeria, pareti, soffitti e pavimenti.

Blu e lavanda

Un accento luminoso può anche essere un segno dello stile provenzale. Per questo viene utilizzato un solo colore, che viene combinato con colori bianchi o pastello. Il blu è una scelta classica per gli accenti. Inoltre, molti designer insistono sulla combinazione con una tonalità lavanda. Si sposa bene con i colori pastello e sottolinea l'eleganza dello stile scelto.

La gamma pastello è la caratteristica principale dello stile provenzale.

Verde

Per decorare il soggiorno, si consiglia di scegliere tonalità chiare di verde.Questi includono: pistacchio, smeraldo chiaro... È preso come base, ma è concentrato secondo un certo schema in modo che non ci sia sensazione di eccesso.

soggiorno verde

toni chiari

Piccole isole luminose nello stile della Provenza sono perfettamente accettabili. Sono utilizzati per evidenziare accessori insoliti, nonché per decorare la parte tessile del progetto. Un'altra opzione per la combinazione di colori è l'uso di un colore brillante per decorare e decorare tutte, senza eccezioni, le aree del soggiorno.

soggiorno rosso

Caratteristiche del design degli interni

Quando si pianifica un progetto utilizzando lo stile provenzale, vengono prese in considerazione le caratteristiche di pianificazione. Ciò che conta è la posizione delle finestre, la loro dimensione e l'accesso alla luce solare.

Muri

La decorazione murale è realizzata secondo una delle opzioni scelte:

  • dipingere con un pennello ruvido;
  • intonacatura con irregolarità naturali;
  • spazzolare o dipingere ed evidenziare i segmenti che imitano la muratura;
  • decorazione murale in legno.

bella stanza

Soffitto

Il soffitto è rivestito in legno naturale o imbiancato. Lo stile provenzale esclude completamente l'uso di soffitti tesi, poiché il compito principale nella pianificazione di un interno è l'uso di materiali naturali.

Il soffitto è rivestito in legno naturale o imbiancato

Piano

La soluzione ottimale per lo stile provenzale è l'uso del legno sbiancato. Richiesto anche parquet intarsiato o laminato con imitazione di un rivestimento in legno. Il parquet chiaro ha un bell'aspetto sul pavimento, ma in questo caso è necessario scegliere l'opzione senza disegni aggiuntivi. I tappeti sono spesso posati sul pavimento, imitando strisce di tessuto intrecciate a mano.

Tende

Il design delle finestre è particolarmente importante quando si decora un soggiorno. Lo stile provenzale è spesso enfatizzato da tende realizzate con l'obbligatoria considerazione della finitura tessile dei mobili imbottiti.Una pratica comune è quella di utilizzare un'unica stampa su tende e cuscini. Le stampe popolari quando si cuciono le tende sono motivi floreali e motivi floreali. Questa scelta presuppone di tenere conto dell'associazione dei toni vissuti con le sfumature dei tessuti sui mobili imbottiti.

elegante soggiorno

Le tende delle finestre possono essere catturate con corde di spago grosso. Le tende classiche possono essere abbinate alle tende a rullo, utilizzate per filtrare la luce solare.

mobili

L'interno è pieno di mobili che mostrano i segni del tempo. È accettabile il posizionamento di mobili con gambe in ferro battuto ed elementi aggiuntivi. I divani possono avere braccioli in legno, le sedie su base in legno dovrebbero avere una seduta morbida realizzata con tessuti che si abbinino alle principali stampe utilizzate nel design.

La base dei mobili imbottiti dovrebbe essere in legno naturale. Lo stile è adatto a sedie, cassettiere, tavoli in rovere, frassino, ciliegio. Un albero del genere è solitamente coperto da crepe, scheggiature formate naturalmente, che ne aumentano il valore. La presenza di elementi in vetro o metallo è accettabile, ma non dovrebbero essercene molti. Il legno rimane il materiale predominante.

Il soffitto è rivestito in legno naturale o imbiancato

Informazione! La Provenza classica prevede l'acquisto di oggetti d'antiquariato.

Arredamento

Acquistare gli accessori e sistemarli correttamente è essenziale per decorare il tuo soggiorno. Lo stile provenzale è caratterizzato dall'uso di:

  • figurine in ceramica;
  • figurine di porcellana;
  • paesaggi;
  • piccoli quadri nello stile di un erbario;
  • vasi con fiori freschi;
  • piante viventi in piselli di argilla.

Acquistare gli accessori e sistemarli correttamente è essenziale per decorare il tuo soggiorno.

Tutti i dettagli dovrebbero essere combinati tra loro, essere realizzati tenendo conto delle regole della ruota dei colori, corrispondere alla combinazione di colori principale. Il requisito principale per gli accessori del soggiorno deve essere realizzato con materiali naturali.

Come organizzare l'illuminazione della stanza

Lo stile provenzale esclude completamente la brillante illuminazione centrale insita nello stile minimalista. La luce diffusa, ma di alta qualità, dovrebbe essere organizzata in base al tipo di distribuzione zonale. Il centro del soggiorno è spesso illuminato da un lampadario realizzato con l'aiuto della forgiatura, su diversi lati della stanza sono inoltre posizionate lampade o lampade, decorate con elementi tessili che corrispondono alle tonalità o alle stampe principali utilizzate nel design .

soggiorno provenzale

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Per immaginare il design di un soggiorno, puoi utilizzare un progetto già pronto. Ampio soggiorno di una casa privata con grandi porte finestre:

  1. Le pareti sono rifinite con una vernice color mattone abbinata a un color caffè lattiginoso.
  2. Ci sono doppie tende alle finestre: il primo strato è un paralume mattone, il secondo strato è una stampa floreale con paralume mattone.
  3. Il divano è posizionato vicino alla finestra e il rivestimento è beige.
  4. Vicino alla parete centrale del soggiorno c'è un camino realizzato con materiali naturali leggeri.
  5. C'è un tavolino con gambe in ferro battuto davanti al camino.
  6. Di fronte al tavolo ci sono 2 comode poltrone voluminose, rivestite di tessuti, da cui sono cucite le tende.
  7. Vecchi candelabri, mensole in legno con figure in ceramica sono usati come elementi decorativi.
  8. L'organizzazione dell'illuminazione consiste nell'appendere un lampadario con base forgiata e posizionare due lampade da terra ai lati del divano.

Acquistare gli accessori e sistemarli correttamente è essenziale per decorare il tuo soggiorno.

Piccolo design del soggiorno:

  1. Le pareti e il soffitto sono ricoperti di legno imbiancato.
  2. Le finestre sono appese con tende color pistacchio chiaro.
  3. Vicino alla finestra c'è un piccolo divano basso rivestito di tessuto rosa chiaro.
  4. Davanti al divano è installato un tavolo in legno con gambe basse.
  5. Il pavimento è ricoperto da un tappeto color pistacchio.
  6. Di fronte al divano c'è una cassettiera in legno imbiancato su entrambi i lati.
  7. Un pannello al plasma è appeso sopra la cassettiera.
  8. Al centro del soffitto c'è un lampadario con piccoli paralumi in porcellana. C'è una lampada in ottone e ceramica accanto al divano.

soggiorno in stile provenzale

I piccoli salotti sono arredati prevalentemente sui toni del bianco per rendere lo spazio più voluminoso:

  1. Le pareti e il soffitto sono imbiancati con vernice bianco latte.
  2. All'incrocio tra parete e soffitto c'è una decorazione: una fascia color oliva.
  3. Di fronte alla finestra c'è un tavolo bianco con gambe curve, i lati del tavolo sono stati invecchiati con una tecnica speciale.
  4. Di fronte al tavolo c'è un basso divano da caffè e latte.
  5. Le tende e i cuscini del divano sono cuciti di lino beige, le tende sono legate con spaghi ai lati.
  6. Piccoli quadri paesaggistici sono appesi alle pareti.
  7. La luce proviene da un lampadario con paralume in porcellana, luce aggiuntiva proviene da una lampada con lampada da terra, drappeggiata in tessuti usati per cucire tende.
  8. Il pavimento è rivestito in laminato color rovere sbiancato.
  9. Candelieri in metallo, vasi di vetro di vetro multicolore sono usati come accessori aggiuntivi.

Lo stile provenzale nel design del soggiorno viene creato tenendo conto delle caratteristiche della stanza. Una condizione importante è la presenza di finestre e la possibilità di decorarle con tende.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina