Idee di design del corridoio nei toni del grigio, le migliori combinazioni di colori ed esempi di soluzioni

Il grigio è diventato un'opzione sicura per decorare gli interni, una gamma diversificata ti consente di scegliere la tua tonalità, crea un'atmosfera di sobria eleganza, sottolinea l'equilibrio delle forme. L'atrio, decorato nei toni del grigio, sarà una buona soluzione per gli appassionati di classici e minimalismo moderno. Una buona scelta di illuminazione, mobili e decorazioni enfatizzerà l'individualità dello stile.

Caratteristiche generali del design del corridoio grigio

Il corridoio è spesso visto come un deposito per i capispalla. Il valore pratico non è inferiore all'estetica: è la prima stanza che apre le porte della casa, creando un'impressione e un'atmosfera globali. Il grigio ti consente di scegliere tra design luminosi e contrastanti o un'eleganza sofisticata.

Caratteristiche del design grigio:

  • le superfici lucide consentono di correggere gli errori nella disposizione dei corridoi, espandere visivamente lo spazio del soffitto e delle pareti, realizzati nella stessa tonalità di grigio;
  • per corridoi funzionali compatti si consigliano mobili da incasso, se l'area lo consente si possono utilizzare anche armadi standard, è preferibile posizionarli in nicchie per non ingombrare lo spazio;
  • una tavolozza grigio chiaro è l'opzione migliore per creare uno spazio accogliente; tonalità sature o scure sono utilizzate per la suddivisione in zone dello spazio, integrate da toni contrastanti o beige neutro, bianco, blu;
  • uno specchio è un elemento indispensabile del corridoio; è meglio scegliere un modello che corrisponda al concetto generale della stanza. Gli specchi espandono visivamente lo spazio e saranno una buona aggiunta all'arredamento;
  • l'illuminazione corretta crea un'atmosfera appropriata, la luce calda e diffusa porta conforto e calore nell'atmosfera; si consigliano sorgenti luminose combinate. È meglio creare un'illuminazione integrata o posizionare una classica lampada da parete in aree funzionali.

corridoio grigio

Combinazioni e idee riuscite

Fumé, grafite, argento - grigio ha molte sfumature che possono creare interni eleganti. È considerata l'opzione migliore per un corridoio per la sua praticità. Vale la pena considerare le peculiarità del colore quando si decora il corridoio.

corridoio grigio

con il bianco

La combinazione con il bianco consente di utilizzare sfumature di grigio ricche e scure o di fermarsi ai mezzitoni. Questa scelta non limita le soluzioni stilistiche nella creazione del minimalismo moderno o del pomposo barocco. Le forme geometriche regolari e le intricate linee arrotondate sembrano fantastiche. Il bianco e il grigio possono essere la base della composizione, fornendo un tema calmo. Se vuoi diluire l'interno del corridoio, diventerà un arredamento originale in stile futuristico.

La combinazione con il bianco consente di utilizzare una scala di grigi ricca e scura o fermarsi ai mezzitoni.

con il giallo

L'accostamento con il giallo attira l'attenzione, il contrasto dei colori alza l'umore, amplia lo spazio grazie all'effetto riflesso. Il giallo eccentrico bilancia la severità del grigio; può essere utilizzato per decorare pareti o scegliere mobili.Quando si scelgono accessori e trame per il rivestimento murale, si consiglia di includere non solo una tonalità argento opaca, ma anche lucida.

corridoio nei toni del grigio

con il verde

Difficile da combinare con il grigio, puoi usare dettagli separati. Una buona opzione di design sarebbe una cornice a specchio color smeraldo o un vaso da terra per ombrelli. Puoi scegliere un pouf in velluto lucido in una tonalità verde chiaro o creare un corridoio in stile eco. Le fredde pareti grigie senza volto dovrebbero essere completate da decorazioni realizzate con materiali naturali: bambù o viti color oliva.

È difficile combinare con il grigio, puoi usare i singoli dettagli.

con il rosso

Il rosso è considerato un colore aggressivo, i designer lo usano in dosaggio per non ingombrare lo spazio. L'atrio consente di utilizzare ricchi scarlatti, rubini, terracotta non solo nei dettagli, ma anche nei tessuti e nella decorazione murale. L'interno include una tonalità rossa per avvicinare visivamente gli oggetti, ad esempio per dare la forma corretta a un lungo corridoio.

bella stanza

Gioca con i semitoni

Utilizzando combinazioni di diverse tonalità di grigio in elementi testurizzati, su superfici lucide, è facile enfatizzare l'individualità dello stile. Per le pareti si può scegliere un rivestimento jacquard, il rilievo della texture crea un gioco di mezzitoni, enfatizzati dalla luce naturale.

Il colore principale può essere utilizzato anche nella scelta dei mobili. Se l'ombra del corridoio è più scura delle pareti, ciò ridurrà visivamente lo spazio. Si consigliano mezzitoni che corrispondono al colore di base in saturazione. La tecnica crea l'effetto di uno spazio infinito.Le combinazioni di trame diverse hanno successo: la lucentezza e una finitura ruvida sembrano lussuose in grigio.

bellissimo corridoio

Caratteristiche di stile

Il design del corridoio è spesso sottovalutato, considerando che la stanza è praticabile. Ma è proprio questa proprietà che consente l'utilizzo di soluzioni non standardizzate e audaci. Viene preso in considerazione anche il concetto generale della casa, il corridoio è un collegamento con il resto delle stanze. L'armoniosa organizzazione dello spazio ti permetterà di trovare la soluzione stilistica ottimale.

tecnologia avanzata

Tecnologia avanzata

Il corridoio è semplice e funzionale. Caratterizza la geometria della linea che mette in risalto l'armonia dell'equilibrio. È ottimale scegliere per la decorazione di piccole stanze. Viene utilizzata una quantità minima di decorazioni che hanno un valore funzionale. Nel design vengono utilizzati sia materiali naturali che artificiali: legno massello, plastica, vetro, metallo, piastrelle.

Il grigio può diventare il filo conduttore dell'intera stanza, creando visivamente l'effetto dell'infinito. Per aggiungere dinamismo allo spazio, si consiglia di includere un accento luminoso, ma non più di uno. La scala dei grigi viene utilizzata nella progettazione di pareti, pavimenti, mobili. Affinché l'atmosfera contribuisca alla tranquillità e al relax, è meglio scegliere un'illuminazione calda e morbida che bilancia il tono freddo dei paralumi in metallo.

Stile high-tech

Barocco

Il barocco artistico è consigliato per decorare ampi corridoi, ti immerge in un'atmosfera di lusso e ricchezza. Vengono utilizzati materiali naturali, questa è l'opzione migliore per la progettazione di cottage, case di campagna. Dopo la disposizione degli oggetti interni, dei mobili, dovrebbe esserci molto spazio.Il barocco è caratterizzato da un'abbondanza di dettagli, dall'uso di diversi materiali e trame naturali.

Stile barocco

La simmetria caratterizza lo stile storico, la disposizione di affreschi, pannelli, specchi segue le rigide regole della composizione. Le forme curve sono utilizzate per i mobili, gli elementi intagliati sono i benvenuti. Il grigio può essere incluso nella decorazione di pareti o pavimenti di nobili tipi di pietra o legno. Gli elementi principali del decoro sono decorati con dorature, inserti in bronzo.

La grazia reale può essere rintracciata nei dettagli: un lussuoso vaso a ombrello, un murale con paesaggi barocchi, un lampadario di cristallo con pendenti. Il grigio è percepito armoniosamente, bilancia l'eleganza e la brillantezza dello stile storico, dona un'eleganza sobria.

Stile barocco

shabby-chic

Questo è lo stile dell'autrice di Rachel Ashwell, che è riuscita a coniugare vintage e lusso. Una caratteristica del design del corridoio è l'uso di tonalità chiare di grigio, che possono essere diluite con lilla pallido, beige e blu. Gli interni sono completati da mobili antichi o dallo stile moderno e vintage. Modanature in stucco, intricati ornamenti, figurine a forma di angeli diventeranno elementi riconoscibili. Per la decorazione murale, puoi utilizzare la vernice standard o la carta da parati in tessuto nei toni del grigio. Per il pavimento del corridoio, è meglio scegliere un parquet massiccio invecchiato.

shabby-chic

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al soffitto, utilizzando una finitura opaca, completata da stucchi attorno al perimetro. Arredato con intagli e frontali in vetro, l'eleganza classica incontra la funzionalità moderna.

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione

L'atrio crea la prima impressione della casa, l'illuminazione artificiale nasconderà i difetti del layout, enfatizzerà l'intimità e il comfort. Caratteristiche di illuminazione:

  • l'intensità della luce nel corridoio e nelle altre stanze dovrebbe essere la stessa (evitando inutili contrasti);
  • si consiglia l'illuminazione combinata (amplierà visivamente lo spazio, illuminerà tutte le aree);
  • l'uso di vetri e specchi per decorare il corridoio crea un'illuminazione aggiuntiva;
  • faretti a soffitto e applique sono l'opzione migliore. È importante utilizzare sorgenti luminose con lo stesso stile.

Nei corridoi spaziosi si consiglia l'illuminazione zonale, in quelli piccoli i dispositivi sono posizionati attorno al perimetro sul soffitto.

Nei corridoi spaziosi si consiglia l'illuminazione zonale, in quelli piccoli i dispositivi sono posizionati attorno al perimetro sul soffitto.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Per creare uno stile moderno, i designer consigliano di utilizzare la decorazione murale grigia, abbinata a mobili cromati. La superficie lucida sottolinea il tono pulito e freddo. L'illuminazione soffusa evidenzia l'interazione delle trame, porta note di calore e comfort. Le facciate in legno non limitano le idee per decorare il corridoio, sono abbinate a tonalità di grigio chiaro. Puoi usare una trama ruvida e ruvida, completando la composizione con tessuti con motivi etnici.

Il grigio è sempre stato associato allo stile loft. Puoi aggiungere personalità allo spazio, eliminando i respingenti imposti, utilizzando dettagli vintage. Creano uno stato d'animo, diluiscono l'interno urbano, enfatizzano il comfort domestico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina