Tipi e valutazione dei modelli di pale da neve e come realizzarli da soli
La pala per la pulizia e il lancio della neve è destinata alla pulizia delle superfici piane del manto nevoso. Sono manuali o meccanici. Quest'ultimo può avere accessori aggiuntivi sotto forma di un motore, che riduce notevolmente lo sforzo richiesto durante il lavoro, poiché il lavoratore spenderà energia solo quando si sposta la pala e la neve verrà rimossa dal motore.
Le principali varietà e le loro caratteristiche
Esiste un'ampia varietà di pale da neve, dalle più semplici alle più meccaniche. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino. Sebbene tutto sia relativamente semplice con le pale manuali convenzionali, non esiste uno standard specifico per separare le pale elettriche dagli spazzaneve.
Trivella
Una pala a trivella è una combinazione di una pala con una trivella, un dispositivo speciale a forma di vite. Di solito la coclea negli escavatori ha 2-3 giri.Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: quando la pala viene spinta in avanti, i bordi della coclea dal contatto con la superficie iniziano a ruotare e spingono la neve a destra oa sinistra della direzione di marcia.
Manuale
Se l'azionamento della pala trivella o il suo lavoro diretto avviene solo grazie alla forza muscolare di una persona, si parla di utensili manuali.
strumento meccanico
Questa categoria comprende le pale, in cui il meccanismo è impegnato per rimuovere la neve, e l'operaio spinge solo la pala in avanti.
Meccanica non semovente
Se la pala della coclea non ha mezzi per spostarla durante il funzionamento, si dice che non sia semovente. Tipicamente, un meccanismo simile è dotato di sci per ridurre lo slittamento.
Semovente
Se la pala a trivella ha ruote o cingoli, è considerata semovente. È molto più facile spingere una tale pala.

elettropatico
Si tratta infatti di una specie di trivella, più precisamente della sua versione meccanizzata. La pala non è azionata dalla forza muscolare dell'operaio, ma da un motore elettrico. Il collegamento dello strumento all'elettricità viene tradizionalmente effettuato utilizzando una prolunga. Esistono anche escavatori a batteria, in cui la fonte di alimentazione si trova sull'escavatore stesso. La loro potenza è leggermente inferiore a quella degli escavatori alimentati dalla rete che utilizzano una prolunga.
Asta telescopica per lo sgombero neve dai tetti
Tali dispositivi sono un ampio raschietto con una lunga impugnatura. Il loro stelo è costituito da 3-4 steli, piegati l'uno nell'altro. La lunghezza di una tale maniglia in condizioni di lavoro può raggiungere i 9 m. Oltre a rimuovere la neve dai tetti, tali dispositivi vengono utilizzati per abbattere i ghiaccioli.
Criteri di scelta
I criteri per la scelta di uno spazzaneve dipendono dal tipo di neve (fresca o compatta), dalla superficie da rimuovere e dal materiale utilizzato. Consideriamoli in modo più dettagliato.
tipo di neve
Il parametro principale in base al quale viene effettuata la selezione Le pale meccaniche devono essere utilizzate per rimuovere la neve fresca o compatta da un'altezza di 15 cm Alcuni tipi di spazzaneve possono essere utilizzati per neve fresca fino a 25 cm di altezza.
In altri casi vengono utilizzate pale manuali convenzionali o speciali spazzaneve per impieghi gravosi con motori potenti.
zona di pulizia
Si consiglia l'utilizzo di diversi tipi di pale a seconda della zona della superficie da pulire. Questo perché la larghezza dell'utensile, e quindi il numero di passate, sarà differente. Una pala larga coprirà subito un'area più ampia e quindi il lavoro sarà completato più velocemente.

Inoltre, quando si utilizzano attrezzature per la pulizia meccanica, possono avere diverse distanze di lancio della neve rimossa. Pertanto, si consiglia di utilizzare strumenti manuali e meccanici su aree non superiori a 50 mq. Sig.
Spazio di archiviazione
Lo spazio di archiviazione per il dispositivo non ha requisiti speciali. Può essere riposto in qualsiasi stanza. L'opzione migliore è un garage o un fienile.
Possibilità di allaccio elettrico
Se si utilizza un dispositivo elettrico alimentato dalla rete, è necessario fornire un mezzo per collegarlo. Per questo è necessaria una prolunga con una lunghezza di almeno 30 m, nonché una presa esterna sulla parete della stanza.
Competenze dei dipendenti
Non hai bisogno di alcuna abilità per lavorare con uno spazzaneve. È abbastanza facile da imparare e non richiede personale specializzato.
Materiale di esecuzione
A seconda del materiale di cui è composto il dispositivo, è in grado di sopportare carichi diversi e, quindi, di lavorare con diversi tipi di neve. Una pala di plastica convenzionale può essere utilizzata per rimuovere la neve fresca, poiché non ci sarà forza extra durante la separazione del manto nevoso dal terreno. La neve ghiacciata e compatta richiederà l'uso di pale in alluminio o metallo.
Gli utensili in policarbonato hanno caratteristiche intermedie tra plastica e metallo. Spesso nella sua fabbricazione, il policarbonato viene utilizzato nella costruzione della custodia e nella fabbricazione del bordo di lavoro (coltello) vengono utilizzati inserti in metallo rinforzato.

Analisi comparativa delle varietà
I più pratici escavatori a coclea semoventi su ruote. Non è necessario esercitare molti sforzi per spostarli. Il funzionamento degli escavatori non semoventi convenzionali è più laborioso. Il minimo comfort si avvertirà con gli utensili manuali convenzionali.
Classifica dei migliori modelli
Oggi il numero di pale a trivella è notevolmente limitato, ma la gamma di pale elettriche per la rimozione della neve è semplicemente enorme. Ciò è dovuto, in primo luogo, alla semplificazione della loro progettazione e alla riduzione del costo del processo di fabbricazione.
Di seguito sono riportate le valutazioni dei migliori modelli dei tipi di inventario considerati con caratteristiche e una breve descrizione.
Shnekovyh
Di solito nell'assortimento di negozi online e altre piattaforme di trading, questo tipo di prodotto è chiamato "spazzaneve meccanico".
- Spazzaneve meccanico FORTE QI-JY-50. Dispositivo meccanico semplice con sgombero neve a destra. Le caratteristiche dello strumento sono le seguenti:
- larghezza trazione neve: 57 cm;
- altezza presa neve: 15 cm;
- peso: 3,2 kg;
- lunghezza della maniglia: 100 cm;
- materiale: plastica;
- prezzo: 2400-2600 rubli;
- 1 anno di garanzia.
- Spazzaneve meccanico "Patriot Arctic". Un modello più avanzato con una benna rinforzata, rinforzi aggiuntivi vicino alla staffa della trivella e una maniglia rinforzata. Caratteristiche dello spazzaneve:
- larghezza impugnatura neve: 60 cm;
- altezza presa neve: 12 cm;
- tipo di movimento: su ruote;
- peso: 3,3 kg;
- lunghezza della maniglia: 110 cm;
- materiale: plastica;
- prezzo: 2300-2500 rubli;
- 2 anni di garanzia.

Pale elettriche
La scelta di tali dispositivi è piuttosto ampia e la maggior parte dei loro rappresentanti all'interno della stessa classe ha approssimativamente le stesse caratteristiche, differendo principalmente nel design. Considera i modelli più popolari:
- Prodotti di alimentazione Daewoo DAST 3000E. Spazzaneve elettrico con sistema di pulizia one-step. Le sue caratteristiche:
- potenza: 3kW;
- larghezza e altezza presa neve: 50 x 35 cm;
- materiale della vite: gomma;
- distanza di lancio: 12 m.
- peso: 17 kg.
- AL-KO SnowLine 46E. Dispositivo elettrico per la regolazione della posizione dello scivolo, avente le seguenti caratteristiche:
- potenza: 2kW;
- larghezza e altezza dell'impugnatura: 46 x 30 cm;
- materiale della vite: plastica;
- Distanza di proiezione: 3 m.
- peso: 11 kg.
- Spazzaneve elettrico Hyundai S. con regolazione dello scivolo e pannello di controllo. Le sue caratteristiche:
- potenza: 2kW;
- larghezza e altezza presa neve: 45 x 33 cm;
- materiale della vite: gomma;
- Distanza di proiezione: 6 m.
- peso: 14 kg.
È possibile farlo da soli
Puoi realizzare tu stesso una pala a trivella meccanica, ma richiederà alcune abilità di base nella lavorazione del metallo e della plastica.Se l'obiettivo è creare non solo uno strumento, ma un vero e proprio assistente meccanizzato, sarà necessario utilizzare un qualche tipo di motore (a combustione interna o elettrico).

Naturalmente, nel secondo caso, il dispositivo deve avere una solida struttura metallica, pertanto si consiglia di utilizzare la saldatura per la sua fabbricazione. Considera come realizzare tu stesso uno spazzaneve meccanico a coclea senza motore:
- Una telecamera è progettata per ricevere la neve. Ha una forma semicircolare ed è realizzato in acciaio zincato. Nella parte superiore è praticato un foro per il tubo di uscita. I suoi lati dovrebbero essere realizzati in materiale resistente (compensato spesso, plastica, acrilico) in modo che possano sostenere l'albero. Come albero viene utilizzato un tubo con un diametro di 20 mm.
- Le stecche sono attaccate all'albero. Ad esso sono attaccate lame di gomma densa o di acciaio sottile.
- Per garantire la rotazione dell'albero sui fianchi, è necessario fissare i meccanismi del mozzo.
- Nei mozzi, l'albero è montato su cuscinetti.
- Installare il tubo di scarico.
- Attacca una maniglia.
Questo completa il processo di creazione di uno spazzaneve.
Suggerimenti per la selezione
Per selezionare correttamente una pala da neve, è necessario rispondere a una serie di domande, a seconda delle risposte, viene effettuata la scelta finale dello strumento:
- Che tipo di neve dovrà essere rimossa.
- In quali aree dovrai lavorare?
- Come e in quale stanza verrà conservato lo strumento.
- È possibile utilizzare una prolunga nel sito di pulizia.
- Chi gestirà e manterrà lo strumento.
Se hai bisogno di rimuovere la neve fresca e compatta da una profondità ridotta (10-15 cm), dovresti usare un normale spazzaneve.Per rimuovere la neve eccezionalmente fresca da un'altezza di 15-25 cm, sarà necessario utilizzare modelli elettrici.
Nel caso in cui il manto nevoso superi i 25 cm, è necessario utilizzare una pala a mano convenzionale o mezzi meccanici più potenti con motori a benzina (ad esempio spazzaneve cingolati stazionari).
Gli spazzaneve meccanici convenzionali funzionano bene su aree non più grandi di 50 metri quadrati. Sig. Le aree tipiche in cui possono essere applicate includono:
- aree davanti alle case;
- piccoli cortili;
- parcheggio;
- campi da gioco.
La pulizia di grandi aree richiederà l'uso di utensili elettrici, perché anche utilizzando una pala elettrica, non può essere utilizzata per più di 30 minuti per evitare il surriscaldamento del motore elettrico. Inoltre, va tenuto presente che quando si utilizza la pala elettrica senza batteria, è necessario utilizzare una prolunga con isolamento ermetico per evitare scosse elettriche, è consigliabile utilizzare una prolunga in gomma o silicone.


