I 25 migliori modi per sbarazzarsi dell'odore di spirito bianco
Un solvente viene spesso utilizzato per rimuovere i segni di vernice. Emette un aroma pungente e, dopo averlo usato, sorge un altro problema, come sbarazzarsi autonomamente dell'odore di cose e oggetti di spirito bianco. Inoltre, in caso di contatto prolungato con la pelle, può provocare ustioni chimiche. Non esitare, dovresti prendere immediatamente misure per eliminare l'odore.
Composizione e proprietà
Una volta terminato il lavoro dei coloranti, a volte ne rimangono delle tracce. Non è facile rimuoverli senza mezzi speciali, quindi lo spirito bianco viene in soccorso.Lo spirito bianco è un liquido oleoso chiaro con un odore caratteristico.È prodotto dalla distillazione del petrolio, che comprende idrocarburi aromatici. Per la sua composizione e proprietà diffonde un odore sgradevole e persistente.
Regole di gestione dei solventi
Lo spirito bianco, sebbene non tossico, dovrebbe essere usato, guidato dalle regole generali per lavorare con un solvente:
- rimuovere le macchie solo con guanti di gomma;
- prima di iniziare il lavoro, è necessario indossare una maschera respiratoria e una benda;
- è desiderabile lavorare in tuta, o se non ce n'è, andranno bene i vecchi vestiti;
- quando si lavora in una stanza, le finestre e le porte devono essere aperte.
Una piccola quantità di spirito bianco dovrebbe essere applicata alla macchia. Macinare bene fino a che liscio. Ripetere la procedura se necessario.
I modi principali per sbarazzarsi
Per evitare che l'odore rimanga sulle cose, è necessario seguire i seguenti passaggi quando si lavora con lo spirito bianco:
- Dopo aver pulito le macchie, vale la pena immergere le cose in acqua pulita per mezz'ora. Quindi scolare e versare acqua nuova, non è necessario aggiungere detersivo per bucato.
- Al termine del processo di ammollo, il capo va lavato con sapone da bucato. Puoi usarne uno qualsiasi, si adatta meglio ai resti della sostanza: marrone.
- Ora devi lavare la cosa con qualsiasi detersivo. Vale la pena lavare i vestiti solo a mano, altrimenti l'odore rimarrà nella macchina automatica, sarà difficile liberarsene.
- Risciacqua il bucato due volte. Per la prima volta in una soluzione di aceto con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Il secondo è in acqua fredda.
L'uso di profumi è sconsigliato. Gli atomi delle due sostanze reagiscono e l'odore si intensifica. Le fragranze interrompono solo l'odore, non lo sopprimono. È meglio asciugare i vestiti all'aperto.
pelle umana
L'acquaragia a contatto con la pelle provoca irritazioni e arrossamenti. L'aroma specifico del solvente si sentirà per molto tempo. Per evitare ciò, è necessario rimuoverlo dalla pelle umana il prima possibile.

Sapone
Se l'alcol entra nel corpo, dovresti fare la doccia con sapone antibatterico. Se l'area interessata è piccola, puoi rimuovere l'odore con l'ammorbidente.Quindi sciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente.
L'aceto
Una soluzione di aceto rimuove bene i resti di spirito bianco. È abbastanza semplice da fare: l'aceto viene mescolato con acqua 50 - 50. Per alcuni minuti, le mani vengono poste in una soluzione di aceto. In alternativa, puoi pulire la zona del corpo interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto al 6%. Alla fine della procedura, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone.
Agrumi
Limone e arancia rimuovono perfettamente ogni odore, compreso quello del solvente. Per fare questo, strofina semplicemente la buccia con uno spicchio di agrumi. Lo stesso effetto può essere ottenuto dal succo appena spremuto. Dopo qualche tempo, sciacquare le mani con acqua e applicare la crema. Va notato che gli agrumi si usano solo per le mani, non sono adatti al tessuto, poiché lasciano tracce, che poi sono difficili da eliminare.
Vestiti
Il metodo più semplice per rimuovere gli odori di solvente dai vestiti è alterarli. Il processo richiederà da alcuni giorni a quattro settimane, a seconda dell'intensità dell'odore del bucato. Dopo l'invecchiamento, viene lavato via con l'aggiunta di polvere. Il primo lavaggio del prodotto deve essere effettuato a mano.
Condizionatore
Se l'odore persiste, sciacquare con balsamo per capelli. Quindi riattacca la ventilazione.
Si consiglia di asciugare le cose all'aria aperta.
sapone da bucato
Dopo aver rimosso la vernice con spirito bianco, la traccia della macchia viene imbrattata con sapone da bucato e lasciata per alcuni minuti. Vale la pena aggiungere un po 'di soda all'acqua per il risciacquo dei vestiti, questo aiuterà a lavare via i residui dal liquido. Il sapone profumato e profumato non è adatto al lavaggio.

Detersivo per piatti
I detersivi sono stati a lungo utilizzati non solo per lavare i piatti, ma anche per rimuovere le macchie di grasso dai vestiti. Il detersivo per piatti è efficace nell'eliminare gli odori sgradevoli. Aggiungere due o tre cucchiai di detersivo in una ciotola di acqua tiepida e abbassare il bucato. Lasciare agire per due ore, quindi risciacquare il prodotto.
Alcol
Secondo le casalinghe, l'alcol denaturato è il modo più efficace. Hai solo bisogno di pulire l'area sporca. Quindi risciacquare con acqua. Non è auspicabile sostituire l'alcol con tinture diverse. Non solo tingeranno il tessuto, ma lasceranno anche una nuova macchia sul capo.
L'aceto
Puoi rimuovere un aroma specifico dal tessuto usando l'acido acetico. Durante il lavaggio, aggiungi due bicchieri di aceto all'acqua. Questo prodotto può essere utilizzato per ammorbidire i tessuti. Dopo il lavaggio, le cose dovrebbero essere risciacquate bene.
Burro e soda caustica
Il burro combinato con il bucato non è la coppia ideale per il lavaggio, ma efficace. Questa combinazione consente non solo di rimuovere l'odore del solvente, ma anche di pulire il prodotto dalla vernice. Un cucchiaio di polvere viene mescolato con un cucchiaio di burro. Pulisci accuratamente l'area macchiata con un panno. Risciacquare e posizionare la macchina nella macchina.
Olio vegetale
L'uso di olio vegetale non è la soluzione migliore. Dopo l'applicazione, la macchia e l'odore scompariranno, ma rimarranno i residui di grasso. Puoi rimuoverlo con un detergente.

Trementina
Poiché il solvente è un prodotto petrolifero, la trementina o la benzina raffinata aiuteranno a rimuovere l'odore. Una piccola quantità della sostanza deve essere applicata sulla macchia e risciacquata.
In lavatrice
Solitamente la biancheria sporca viene inviata in lavatrice, senza passare per la fase di ammollo, mentre nella macchina rimangono gli odori più sgradevoli. Eliminarlo è così semplice, ma possibile.
La prima cosa da fare è pulire lo scarico. Questo è spesso il punto in cui si diffonde il cattivo odore. Successivamente, il filtro della pompa deve essere accuratamente pulito e risciacquato accuratamente.
Particolare attenzione va prestata al contenitore per la polvere e al tamburo compattatore, è qui che è più probabile che si depositino i microrganismi che diffondono l'odore.
Brillantante
Dopo aver completato il processo di svuotamento e pulizia, la polvere viene versata nel vano sfuso o nel fusto (risciacquo). La modalità "lavaggio rapido" esegue il primo ciclo. Il lavaggio viene effettuato senza caricare i vestiti. Lavare solo in acqua fredda, altrimenti il profumo penetrerà nelle parti in gomma della macchina.
Bicarbonato di sodio e aceto
Un altro modo efficace è usare bicarbonato di sodio e aceto:
- Versa 5 cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore sfuso.
- Attiva uno dei programmi di lavaggio, non c'è bisogno di aggiungere vestiti.
- Al termine, versare 10 cucchiai di aceto nel contenitore.
- Accendi la macchina e lava, ripeti il processo.
- Asciugare il tamburo della macchina, lasciare la porta aperta per 24 ore.
acido di limone
Succede che l'odore si depositi nel tartaro, di solito viene rimosso con acido citrico. Versa sei bustine di acido citrico in un contenitore di plastica. Accendere la macchina automatica alla massima temperatura. Questa procedura deve essere ripetuta ogni sei mesi.
Mezzi speciali
Puoi rimuovere l'odore dell'alcool bianco con l'aiuto di prodotti speciali.

Frau Schmidt
Disponibile in forma di pillola.Dopo aver aperto il sacchetto, la compressa deve essere gettata nel cestello della lavatrice. Quindi impostare ad alta temperatura. Lo strumento rimuove perfettamente la scala e con essa un odore sgradevole.
Dottor Beckman
Elimina gli odori senza lasciare traccia. Grazie alla sua composizione, il detergente si prende cura delicatamente delle parti in gomma e metallo della macchina. Versare il detersivo nella vaschetta del detersivo (50 ml per quattro litri di acqua tiepida) e lasciare riposare per 30 minuti.
Ben fatto
Un detergente universale che non solo rimuove gli odori sgradevoli dall'auto, ma la pulisce anche dallo sporco. Dopo l'uso rimane un odore chimico, ma scompare rapidamente e la macchina ha un odore neutro.
Filtro
Il detergente liquido rimuove completamente il calcare, che maschera l'odore dello spirito bianco. Se, dopo tutte le raccomandazioni, l'odore persiste, da solo non risolverà il problema. Meglio non rischiare, perché il problema può essere molto più serio. È meglio cercare l'aiuto di uno specialista.
Dal concessionario di automobili
Eliminare l'odore di spirito bianco negli interni dell'auto non è un compito facile. Ma semplici manipolazioni possono funzionare bene. Dopo aver applicato il solvente, è necessario rimuovere il più presto possibile l'elemento sporco dall'interno. Puoi pulire i residui liquidi con un aspirapolvere. Si consiglia di mettere in questo luogo chicchi di caffè, pangrattato di segale, soda o amido di mais. Con l'inquinamento globale, vale la pena utilizzare i servizi di lavaggio a secco.
Come sbarazzarsi dell'odore di solvente all'interno
È possibile eliminare rapidamente e facilmente l'odore di solvente nella stanza se si seguono queste linee guida.
Asciugamani bagnati
I tessuti bagnati dovrebbero essere appesi in tutto l'appartamento. Un panno umido è ottimo per assorbire gli odori. Una volta asciutto, sciacquare e appendere di nuovo.

Aerazione
Dopo aver utilizzato il solvente, aprire le porte e tutte le finestre. Puoi usare i fan per migliorare l'effetto. Disporli in modo che il flusso d'aria sia in una direzione.
In una stanza senza finestre, come un corridoio o un bagno, puoi usare un umidificatore.
Contenitori con acqua e menta
L'olio essenziale di menta piperita può uccidere delicatamente e discretamente l'odore dell'alcol. Per fare questo è sufficiente versare acqua in piccoli contenitori e aggiungere qualche goccia di olio. Il liquido assorbe gli odori sgradevoli. La ciotola di menta dovrebbe essere cambiata più volte al giorno. Questo metodo richiede molto tempo.
lampada aromatica
Un modo rapido e conveniente per rimuovere gli odori sgradevoli da una stanza. Inoltre, la lampada aromatica riempirà la casa di aromi tonificanti o rilassanti che solleveranno il tuo umore, ti rilasseranno e miglioreranno il tuo benessere. Bastano poche gocce di olio essenziale per diffondere il gradevole profumo in tutta la casa.
Candele
Le candele sono in grado di bloccare qualsiasi odore, compreso quello dello spirito bianco.Sia le candele profumate che quelle semplici funzioneranno.
Nebbia secca
Una tecnologia innovativa che non solo elimina i vecchi profumi, ma blocca anche l'emergere di nuovi. Dall'esterno sembra un normale vapore denso. Si differenzia dal naturale in quanto l'umidità è zero. La nebbia viene rilasciata da un generatore speciale. Dry Mist ha diversi aromi piacevoli: cannella, rosa, anti-tabacco.
Mobili o moquette
Dopo il trattamento con una soluzione di mobili e tappeti, è necessario rimuovere rapidamente il liquido rimanente. Per questo sono adatti acqua saponosa, alcool, così come chicchi di caffè, soda.Puoi usare uno speciale detergente per tappeti. Applicare il prodotto sulla macchia, lasciare agire per un po', aspirare.
Consigli e trucchi da casalinghe esperte
Lo spirito bianco ha un solo inconveniente: è un aroma insopportabile. Secondo casalinghe esperte, solo una combinazione di diversi metodi può ottenere un risultato rapido. Prima di tutto, questo vale per mobili e capispalla.


