Le migliori idee per creare un bagno classico e le regole del design

Ci sono molti vantaggi nell'utilizzare le tecniche di styling classiche quando si pianifica il design del bagno. Lo stile classico è una combinazione di materiali tradizionali nel design e nella decorazione dei locali. Gli elementi di stile possono essere combinati con una varietà di mobili e set di accessori progettati per questo tipo di stanza. Lo stile classico si crea attraverso un'accurata selezione di tonalità, forme dei mobili e tipologie di sanitari.

Caratteristiche dei classici

Il principale vantaggio di utilizzare uno stile classico nella progettazione di un bagno moderno è l'innegabile comfort dell'ambiente creato. Lo stile classico ha diverse caratteristiche che appaiono in relazione ad altri stili di decorazione:

  1. Rilevanza. Lo stile tradizionale rimane sempre richiesto.
  2. La presenza dei canoni. Durante la progettazione è necessario rispettare alcuni schemi che aiutano a fare la scelta giusta in termini di materiali e sfumature di finiture.
  3. Utilizzo di materiali di alta qualità. La finitura di questo stile evita frequenti riparazioni o sostituzioni di singole aree.
  4. Sicurezza e comfort.Per l'arredamento vengono utilizzati oggetti tradizionali di facile utilizzo e che non richiedono una manutenzione complessa.
  5. Proporzioni e linee simmetriche. Questo è un prerequisito per lo stile classico. Il design esclude la comparsa di oggetti dalle forme irregolari, l'aggiunta di accessori pretenziosi, l'incoerenza delle linee durante la decorazione delle pareti.

Lo stile classico è più spesso utilizzato nella progettazione di grandi stanze. Le piccole camere sono arredate in stile classico con una scelta di finiture, mobili.

Segni dello stile classico utilizzato per le grandi stanze:

  • la presenza di stucchi, colonne;
  • la presenza di affreschi alle pareti;
  • finiture dorate, legno.

Avvertimento! Una sovrabbondanza di tecniche di finitura aggiuntive può rendere pretenziose le caratteristiche dello stile classico.

Colori popolari

Particolarmente degna di nota è la scelta dei colori utilizzati per arredare un bagno in stile classico. L'interno è dominato da morbide tonalità calme, sebbene ciò non escluda l'uso di zone di accento luminoso.

BAGNO CLASSICO

Le regole per determinare il colore principale sono spesso dettate dall'ombra del materiale di finitura principale. Quando si utilizzano materiali naturali, viene data preferenza ai colori chiari.

bianco

Il bianco è considerato un'opzione classica per decorare un bagno. È consuetudine utilizzare lo smalto bianco per dipingere un bagno. L'impianto idraulico è spesso bianco L'uso del design monocromatico è particolarmente richiesto nelle stanze con finestre. La penetrazione della luce solare rende il design ancora più classico e conciso.

Tieni presente che un design monocromatico in un piccolo bagno senza finestre con scarsa illuminazione può sembrare scuro.In questo caso, l'interno dovrebbe essere diluito con macchie scure o concentrarsi su determinati oggetti.

bagno bianco

Beige

Una tonalità di beige può essere utilizzata come finitura principale o utilizzata per sfumare un colore diverso. Il colore beige è associato a quasi tutte le principali tonalità dei materiali naturali utilizzati nella decorazione del bagno.

Consiglio! Particolarmente suggestivi sono gli impianti idraulici bianchi e le maniglie dei rubinetti cromate su sfondo beige.

Una tonalità di beige può essere utilizzata come finitura principale o utilizzata per sfumare un colore diverso.

Blu

Il colore blu brillante si fonde bene con il colore bianco dell'impianto idraulico. Il blu non può sostituire l'intera gamma di finiture, ma può diventare l'accento principale quando si pianifica un progetto. Le sfumature del blu vengono utilizzate per decorare elementi tessili, decorare pareti, scegliere accessori.

bagno blu

Grigio

Le sfumature di grigio vengono spesso utilizzate quando si pianificano design classici. Si consiglia di utilizzare una tonalità di grigio quando si dipingono le pareti, si creano accenti utilizzando elementi tessili e quando si sceglie un pavimento.

bagno grigio

Accenti di contrasto

Uno dei trucchi classici del design del bagno è evidenziare un'area specifica scegliendo un colore contrastante. Un colore di base contrastante può essere tessuto, pavimentazione o finiture retroilluminate. Le aree evidenziate in un colore contrastante attirano immediatamente l'attenzione su di sé, quindi le aree della stanza che hanno lo stesso scopo dovrebbero essere evidenziate.

Una tonalità di beige può essere utilizzata come finitura principale o utilizzata per sfumare un colore diverso.

decorazione della camera da letto

La decorazione dei locali inizia con la selezione di materiali adatti. Lo stile classico è caratterizzato dall'utilizzo di materiali naturali con caratteristiche di alta qualità.

Piano

Quando si finisce il pavimento, vengono utilizzati alcuni materiali che hanno una maggiore resistenza all'umidità a causa delle peculiarità della funzione della stanza:

  • marmo;
  • roccia decorativa;
  • piastrelle di ceramica.

L'opzione più conveniente è acquistare piastrelle per il pavimento, di medie dimensioni.

L'opzione più conveniente è acquistare piastrelle per il pavimento, di medie dimensioni. È facile lavorare con tale materiale, con il suo aiuto puoi creare uno schema insolito. I designer preferiscono combinare piastrelle diverse tra loro, formando insiemi insoliti. Il mosaico pavimentale nella versione classica del design del bagno non è molto richiesto, ma se utilizzato vengono scelte tonalità tenui e motivi non troppo luminosi.

Consiglio! La soluzione ottimale per la finitura del pavimento del bagno sono le piastrelle in gres porcellanato.

Soffitto

Il soffitto del bagno è progettato tenendo conto della praticità e della necessità di costruire correttamente l'illuminazione. Per un design classico, è rilevante l'uso di superfici lisce e piatte con lampade integrate o lampade a sospensione. I film estensibili vengono utilizzati in determinate circostanze:

  • per adeguare la muratura del soffitto;
  • proteggere la superficie dall'umidità;
  • per creare un vassoio a più livelli per faretti da incasso a soffitto.

bellissimo bagno

Muri

La decorazione delle superfici murali è dettata dalle dimensioni della stanza. I bagni piccoli sono solitamente decorati in un unico colore senza creare spazi dedicati. Nei bagni di grandi dimensioni vengono utilizzate tutte le tecniche:

  • evidenziare l'area in cui è montata la vasca;
  • evidenziare l'area in cui si trova lo specchio con disegni o un colore contrastante delle pareti;
  • allocare un'area con un bagno.

L'opzione più conveniente è acquistare piastrelle per il pavimento, di medie dimensioni.

La scelta dell'impianto idraulico

Quando si crea un interno classico per il bagno, viene prestata particolare attenzione alla scelta dell'impianto idraulico. Le opzioni principali sono:

  • vasca bianca con piedini in ferro battuto o intagliati;
  • box doccia con elementi decorativi vintage;
  • vasca rettangolare in marmo.

I bagni sono spesso bianchi con dettagli cromati. La decorazione potrebbe essere un cambio di colore del coperchio del water.

Spesso un rivestimento in legno scuro viene abbinato alla finitura della porta del bagno o al color legno utilizzato per creare la cornice dello specchio.

Per finire in uno stile classico, usa il metodo di posizionare la vasca da bagno al centro della stanza.Il resto dei mobili e dell'impianto idraulico è posizionato attorno a questo mobile, creando gli accenti necessari. Un'altra opzione di posizionamento è installare una vasca da bagno davanti a una finestra con tende.

I bagni sono spesso bianchi con dettagli cromati.

Come scegliere i mobili

L'arredo bagno è un argomento a parte che richiede un'attenzione particolare. È generalmente accettato che per questa stanza sia sufficiente scegliere un impianto idraulico e uno specchio.

Questo non è del tutto vero, i mobili non svolgono solo una funzione decorativa, ma aiutano anche a organizzare molti dettagli, che sono molti in ogni famiglia.

Per il bagno è possibile acquistare i seguenti mobili:

  • scaffali;
  • parentesi;
  • cesto della biancheria;
  • costumista;
  • specchio;
  • poltrona.

bellissimo bagno

L'arredamento è scelto in base alle dimensioni della stanza. La maggior parte della stanza è occupata da scaffali e mensole dove sono conservati cosmetici, tessuti e accessori vari.Quando si scelgono set di mobili, si consiglia di utilizzare una delle tecniche unificanti. Questi includono una combinazione della tonalità, del motivo o dell'elemento principale.

Decoro e illuminazione

Al termine della pianificazione, si consiglia di considerare attentamente il principio dell'illuminazione. La luce dovrebbe essere a più livelli, ma non troppo brillante. Per fare ciò, utilizzare diverse tecniche contemporaneamente:

  • illuminazione a soffitto con suddivisione in zone;
  • uso del lampadario principale fioco e lampade aggiuntive;
  • l'uso di lampade nella zona vicino allo specchio, vicino alla porta e vicino alla vasca da bagno.

I bagni sono spesso bianchi con dettagli cromati.

Gli elementi principali dell'arredamento:

  1. Dipinti. Disegni incorniciati protetti da vetro sono spesso appesi alle pareti di una stanza. Questi elementi permettono di sottolineare l'importanza del pezzo.
  2. Specchi. Per una stanza grande, spesso viene scelto un unico specchio in una grande cornice. Per un piccolo bagno è adatto l'uso di più specchi: questo metodo crea la sensazione di espandere lo spazio.
  3. Fiori, accessori insoliti. La scelta degli elementi decorativi dipende dalle preferenze individuali dei proprietari. Allo stesso tempo, va ricordato che quando si selezionano gli elementi è necessario aderire allo stile classico.
  4. Tessile. Per un design classico, è consentito utilizzare elementi che imitano le tende vicino al bagno. È possibile creare un accento utilizzando tessuti selezionati per decorare pouf, poltrone o cuscini sulle sedie.

grande vasca da bagno

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Lo sviluppo dei progetti di design dipende direttamente dalle dimensioni della stanza. Per stanze grandi, scegli metodi che mettano in risalto la zona bagno e la separino dalla zona toilette mattutina:

  • una vasca bianca con gambe in ferro battuto montate al centro del pezzo;
  • un tavolino bianco con cassetti è installato vicino alla finestra;
  • accanto al tavolo è posta una poltrona color terracotta con poggiapiedi;
  • a destra, mobile sottolavabo con specchio ribaltabile in cornice dorata;
  • a sinistra, una zona con bagno è separata da un paravento vintage beige;
  • il pavimento è rivestito con piastrelle in gres porcellanato beige;
  • i tessuti sono selezionati tenendo conto della tonalità principale;
  • al centro del soffitto un lampadario con base in ferro battuto e paralume smaltato;
  • 2 lampade sono montate sopra la cornice dello specchio.

bellissimo bagno

Per una piccola stanza, il progetto di layout verrà eseguito tenendo conto delle dimensioni della stanza:

  • una vasca rettangolare bianca incassata nel pavimento presso la parete sinistra;
  • a destra, un piccolo specchio rettangolare sospeso sopra un lavabo bianco di forma ovale;
  • una lavatrice è nascosta sotto il lavello in un comò bianco;
  • a sinistra della lavatrice c'è una grata in ferro battuto;
  • il bagno è separato dalla vasca da un tramezzo in plexiglas;
  • il pavimento è rivestito di tessere di mosaico;
  • l'illuminazione era realizzata con piccole lampade, mentre veniva utilizzata la tecnica della zonizzazione.

Il posizionamento degli accenti dipende dalle preferenze individuali. Le stanze piccole sono spesso decorate con 2 tonalità nella stessa gamma di colori... Per le stanze grandi, è consentito mescolare diversi colori con una chiara selezione di una tonalità brillante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina